CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Caro camperista...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 93
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 20/12/2013 alle: 18:49:25
Sono appena tornato a Milano dopo una giornata in trasferta in provincia di Torino. Ho visto: - svariate decine di auto circolare sulla corsia centrale con la corsia di destra totalmente libera - pochissimi automobilisti mettono la freccia durante i cambi di corsia - almeno una decina di auto mi hanno sorpassato a velocità ben più sostenuta della mia (laddove possibile ho viaggiato con il regolatore di velocità impostato a 130 kmh) - nella Milano Torino c'è un lungo tratto dove l'autostrada è ridotta a due corsie per lavori; ebbene, sono veramente pochi coloro che rispettano i limiti di 80 o 90 kmh Urge un ripasso generalizzato del codice della strada e una campagna informativa di massa.
12
rizzoskizzo
rizzoskizzo
23/01/2013 119
Inserito il 20/12/2013 alle: 19:15:43
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 20/12/2013  18:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rinnovo della patente: entri, 3 letterine da leggere con un occhio e 3 con l'altro, prova se sei daltonico, 35 euro senza fattura, grazie e arrivederci !! Basterebbe almeno un paio di domande generiche sulla circolazione e forse a metà delle persone non verrebbe rinnovata. A chi lo dice poi ai petrolieri che in Italia bisogna ripassare il Cds per il rinnovo patente? Cavoli a volte son troppo polemico... Massì facciamo guidare cani e porci!! E all'amico dai milioni di migliaia di km di carriera rispondo: cumpà, ma tu si ciuoddo allora! La vuoi finire di sparare sciocchezze e impari veramente a guidare, madooo ma quanti anni c'hai? Ma chi ti ha fatto scuola guida, Paperino?? Conta fino a 60 e renditi conto quanto è lungo un minuto, fatto ciò fatti un favore e smetti di coprirti di ridicolo che non è il caso. Con affetto e pietà... rizzoskizzo79
14
heidibz
heidibz
16/10/2011 385
Inserito il 20/12/2013 alle: 19:41:50
quote:Risposta al messaggio di rizzoskizzo inserito in data 20/12/2013  19:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa...chi parla e cammina a testa alta muore una sola volta...(Falcone)
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/12/2013 alle: 20:14:46
quote:Risposta al messaggio di rizzoskizzo inserito in data 20/12/2013  19:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Piuttosto smettetela di raccontar balle solo per il gusto di replicare [:(] Se propio lo vuoi sapere appartengo alla vecchia scuola quando i cambi erano a ridotte e non sincronizzati...la bonanima di papà quando mi vide alla guida del 306 mi disse: che fai? già ti siedi al posto di guida? quella è l'ultima cosa! scendi che cominciamo da sotto... e mi portò in buca con lui... il resto lo hanno fatto tanti anni di lavoro sulle strade. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 20/12/2013 alle 20:33:56
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
rizzoskizzo
rizzoskizzo
23/01/2013 119
Inserito il 20/12/2013 alle: 20:49:32
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 20/12/2013  20:14:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo merita rispetto e ti fa onore, ma non sei l'unico, e nonostante tu possa avere più anni di me di carriera lavorativa non ti da il diritto di dare del bugiardo a delle persone che non hanno nessun interesse a mentire... vuoi avere l'ultima parola? giocatela bene... se ci riesci[:)] rizzoskizzo79
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 21/12/2013 alle: 01:41:11
Comunque, secondo me, a voi piace essere presi in giro! Io nemmeno gli risponderei... 28 anni di DK e poco più di un milione di km fatti in tutta la vita...la facevi in bici?...ritenta, sarai più fortunato! Un milione di km li ho io che ho solo 32anni...C'è qualcosa che non torna nei tuoi conti... Poi dici che non si è mai visto che un utente, alla velocità di 80 km/h in corsia centrale, avesse quantomeno rallentato il traffico...Ma vivi su marte forse? Ne sono piene le tangenziali di gente così che fa tappi! Questa volta ha fatto "notizia" solo perché era un camper... Ah...per superare un camion, con 10Km/h di differenza, occorrono meno di 10 secondi...anche questa la dice lunga sulla tua lunga esperienza di camionaro! Qua mi sa che le balle le racconta qualcun'altro! Ma io non ce l'ho con te...ce l'ho con quel cavolo di polizia che non ti ferma e non ti sanziona come dovrebbe! Tanti saluti!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 21/12/2013 alle: 06:37:18
quote:Risposta al messaggio di rizzoskizzo inserito in data 20/12/2013  20:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio l'ultima parola... sostengo solo che quell'art risulta inapplicabile o quanto meno impugnabile, per la maggiore delle condizioni di viabilità che possiamo trovare sulle strade. Ah, sono sempre uno che non viaggia in corsia centrale! tranne quando le circostanze lo rendono necessario. ma questo lo scrivo dall'inizio del 3d. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 21/12/2013 alle: 06:46:49
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 21/12/2013  01:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giusto per chiarire i tuoi dubbi, da una decina di anni non esercito piu... però l'esperienza accumulata mi e rimasta. in merito ai tempi di sorpasso, se ci metti anche il tempo di recuperare la distanza di sicurezza, l'entrata e l'uscita dalla corsia, vedi che i tempi piu o meno ritornano non sorpasso con il cronometro in mano... era un indicazione di massima non lontana dai tempi cronometrati. credo. piuttosto chiedi a rizzo che significa mi hanno fermato perche ho impiegato troppo tempo a sorpassare. se avrebbe dovuto impiegare meno di un minuto per sorpassare comè che è stato fermato? manco dalla germania da diversi anni, può darsi che nel frattempo abbiano imparato a sorpassare alla velocità della luce [:0][B)] Smettetela di raccontar balle... perche dall'altro lato, non sempre trovate il pescetiello di cannuccia disposto ad ascoltarvi. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 21/12/2013 alle 07:41:39
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 21/12/2013 alle: 08:06:10
Mi sono letto tutte le pagine e sono rimasto un po' sbalordito , ma si sta discutendo su qualcosa o sul niente[?] C'è un articolo del CDS che parla chiaro, se c'è quacuno che non circola in regola si spera venga multato: Art. 143. Posizione dei veicoli sulla carreggiata 1. I veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera. 2. I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata. 3. La disposizione del comma 2 si applica anche agli altri veicoli quando si incrociano ovvero percorrono una curva o un raccordo convesso, a meno che circolino su strade a due carreggiate separate o su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia o su una carreggiata a senso unico di circolazione. 4. Quando una strada è divisa in due carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra; quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione. 5. Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso. Queste le sanzioni:

http://www.codicestradainfantin...

Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/12/2013 alle: 12:10:56
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 21/12/2013  09:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa tanto che se continui così lo fai chiudere tu[:D][:D] e poi dai, certe affermazioni fatte da un camionista non vanno bene[B)][:(]. Dovresti saper tutto del codice della strada visto che la strada è o era il tuo luogo di lavoro[;)]. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 21/12/2013 alle: 13:24:57
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 21/12/2013  12:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti! propio perche lo conosco, e conosco anche le reali condizioni della viabilità, credo che siano rari i casi in cui possa essere applicato con efficacia. in italia ci sono tante cose che non funzionano... il 143 e una di queste. Sarò libero di pensarlo e dimostralo qualora fossi chiamato a farlo? Sarò libero, in virtù della mia esperienza, di non credere a certe affermazioni senza rischiare il linciaggio da parte di un gregge di pecore che và dove va la prima senza neanche esaminare se e giusto o sbagliato andarci? PER LA DECIMA VOLTA! NON SONO UNO CHE VIAGGIA IN CORSIA CENTRALE! ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 21/12/2013 alle: 19:52:41
quote:Risposta al messaggio di vincent53 inserito in data 21/12/2013  12:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La media era di circa 6000 km al mese chi in un anno fanno 72000km per quindici fanno 1.080.000. il 90% dei quali di turismo a lungo raggio a caxxeggio per l'europa prefestivi e festivi compresi. Non sono molti, nel turismo il kilometraggio e assai inferiore rispetto all'autotrasporto... ma vorranno pur dir qualcosa. Credo. [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/12/2013 alle: 20:07:45
Personalmente ho maturato l' idea che le persone che viaggiano abbastanza piano in corsia centrale siano le meno capaci e reattive. (anche se preferiscono definirsi "prudenti"). Senza voler stilare classifiche basta guardare la postura , la posizione , la rigidita' sul volante. Quasi mai sono distratti anzi sono concentrati e tesi come un funambolo che percorre la corda sospeso sulle cascate Vittoria. Non vedono i fari di chi arriva e che chiede di spostarsi (non necessariamente sfanalando maleducatamente ma un leggero colpetto come quando il tipo di fronte ti indica che ti fa passare altrimenti stai li un mese) ne il colpetto del clackson (usato con con lo stesso scopo e gentilezza) . Penso che dopo gli autisti ubriachi/drogati siano i piu' pericolosi , ancora di piu' di quelli che guidano troppo veloci. Non gestiscono il mezzo , lo subiscono come quei guidatori di scooter che vanno pianissimo con entrambi i piedi fuori pronti a metterli giu' che solo a sorpassarli mi vengono i sudori freddi.. Certo e' che guidare sulla corsia di destra presuppone una grande pazienza. Quante volte arrivando sotto il tir che mi precede ho dovuto inesorabilmente frenare perche' chi viaggiava alla mia sx manteneva 3-4 km di differenza rispetto a me e non ha avuto la gentilezza di accellerare o rallentare per agevolare comunque la mia uscita. Si chiama guida percettiva ovvero la capacita' di valutare contemporaneamente il tuo comportamento , quello degli altri e la situzione della strada. Basterebbe prendere esempio osservando i camionisti (tranne che la piccola precentuale di menefreghisiti) che in corrispondenza delle rampe di immissione o delle uscite delle stazioni di servizio si portano momentaneamente sulla corsia centrale per agevolarei rientri o le immissioni. O i taxisti che tolgono il pedale dall accelleratore 100 mt prima dell' incrocio per decellerare dolcemente e avere il tempo di ponderare se arrestarsi del tutto o dare un colpetto di accelleratore per passare ... tutto imho ovviamente Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 21/12/2013 alle 20:12:21
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 21/12/2013 alle: 20:41:09
Alcune precisazioni ... Quando noi lampeggiamo intendiamo avvertire il prossimo che ci siamo noi, e siamo noi ad avere diritto di precedenza piuttosto che intimare a chi entra in autostrada di frenare perchè ci siamo noi... All'estero il lampeggio avverte colui che stà entrando in corsia che lo abbiamo visto e quindi può passare. Agli svincoli autostradali chi sopravviene fà in modo di lasciare entrare chi sopraggiunge e non suona e sbraita perchè sta entrando. Chi guida guarda avanti ma anche indietro, il rispetto del prossimo viene prima di tutto. Bene ha detto colui che parlando del nord Europa spiegava come il veicolo lento accosti a destra per lasciar passare chi è più veloce. La "CORTESIA" è solo una leggenda ormai. Raimondo & Giovanna

Modificato da raimondo56 il 21/12/2013 alle 20:43:09
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 22/12/2013 alle: 13:05:08
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 21/12/2013  20:41:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, una delle prescrizioni prevede l'agevolazione all'immissione di un altro automobilista, e non una condotta che ostacoli tale manovra.
12
rizzoskizzo
rizzoskizzo
23/01/2013 119
Inserito il 22/12/2013 alle: 21:17:00
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/12/2013  20:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente, con un transit del 95 2500 aspirato, preferisco una velocità max di 95/100 km/h, per il semplice fatto che oltre si percepisce un sensibile calo di stabilità! In fondo sono in "ferie" e non ho nessun vincolo di orari[8D] rizzoskizzo79
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 23/12/2013 alle: 11:19:47
Mah, i milioni di km non danno a mio avviso nessuna autorità in più rispetto a chi ne ha qualche centinaio di migliaio. Il codice è quello per tutti. Sulla strada ho visto migliaia di camionisti che sono dei grandissimi professionisti e qualche decina che sono delle grandissime teste di cocco, come in tutte le categorie; e tutti avevano alle spalle milioni di km. Io ho avuto una carriera lavorativa che mi ha portato nei primi anni a fare tantissima strada (non ho tenuto statistiche) e poi un po' meno, oltre al fatto che per 20 anni ho fatto il pendolare. Ma verosimilmente oggi che viaggio meno forse addirittura guido meglio rispetto a quando macinavo più km, sempre di fretta, incacchiato, stressato etc ... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 23/12/2013 alle: 11:52:51
E cosa ne pensate dei camionisti che leggono il giornale mentre viaggiano in autostrada? Visto personalmente più di una volta, data l'altezza del mio mezzo che mi porta a vedere bene, quasi al loro livello. Ecco il motivo perchè delle volte chi è fermo sulla corsia di emergenza viene spazzato via da un guidatore "distratto"[:(]

Modificato da Marino2 il 23/12/2013 alle 14:28:15
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 23/12/2013 alle: 14:31:10
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/12/2013  20:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guida percettiva... mi è capitato quest'estate in Germania che un'automobilista in sorpasso abbia rallentato per farmi sorpassare un camion davanti a me che ero in 1° corsia. Gli avrei offerto una birra![:)] Sai quante gente ha la guida addormentativa, a partire dagli automobilisti con gli specchi chiusi! Christian Hymer Swing 594
14
danexh
danexh
11/09/2011 635
Inserito il 23/12/2013 alle: 16:21:22
Chi guida in corsia centrale in autostrada avendo la corsia a destra libera e' prima di tutto un maleducato ed un menefreghista; in cuor mio spero sempre che sopraggiunga una pattuglia della stradale e gli faccia passare la voglia di fare il maleducato. In italia non c'e' ne cultura ne rispetto per gli altri, spesso guido in Francia ed e' molto diverso, rispettano le corsie, si fermano alle strisce per far passare i pedoni e ti permettono di entrare in strada se giungi da una via laterale! in italia tutto questo non succede per maleducazione e perche' pur essendoci le leggi ben fatte NESSUNO le fa rispettare, basterebbe dare qualche bella multa in piu' e decurtare i punti patente facendo andare un po' a piedi certi maleducati del volante che siano automobilisti, camionisti o camperisti... non cambia nulla si tratta di maleducati Danilo & Pinuccia CAMPERISTI DEL PIEMONTE.... E NON SOLO Chi ha orecchie per intendere IN TENDA; tutti gli altri IN CAMPER !!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link