CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

cassetta delle nere(wc)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/01/2011 alle: 10:25:18
l'estate scorsa un camperista anziano con cui feci amicizia al mare mi raccontò che lui scarica la cassetta delle nere nei boschi se ha necessità insistendo che non fa male. [B)] in svizzera lo scarico delle grigie nei tombini non credo sia vietato ed è ben tollerato penso per il fatto che i CS sono rarissimi. D'estate l'acqua delle grigie puzza per la fermentazione penso ma di chimica ne contiene poca (saponi) e dunque alla fine così inquinante non è. Certo in italia è vietato per legge svuotare le grigie nei tombini e dunque non va fatto.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 15/01/2011 alle: 10:32:53
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 14/01/2011  15:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io confesso che sono molto imbarazzato ad andarmene in giro in un piazzale di rifornimento con la cassetta da svuotare. Da anni ho deciso di ovviare dotandomi di una seconda cassetta (90 €) e di un contenitore in pvc con coperchio, grande il giusto per contenerla (€ 20), il tutto rimane tranquillo nel garage del camper finchè arriva il momento del suo utilizzo (abbastanza raro). Inoltre ho preso il contenitore della FIAMMA per le grigie con rotelle (indispensabile nei campeggi per scaricare le grigie senza muovere il camper ed in caso di serbatoio pieno e nessuna possibilità di scarico) (35 €).E' chiaro che tutto ciò implica l'avere poi al ritorno dai vari viaggi un rimessaggio o una area c/s dove si possono espletare con tranquillità le varie operazioni finali (scarico delle cassette e relativi risciacqui). Mi sembra un minimo di impegno e di investimento per lasciare i posti che visitiamo nel massimo ordine e pulizia. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 15/01/2011 alle: 10:47:09
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/01/2011  10:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sergio pf!! svuotare le grigie in un tombino (immagino a griglia) equivale a buttarle per terra o nel ruscello più vicino. Il solito discorso che non inquinano perché c'è sapone o l'acqua della pasta è veramente pura disinfomazione e per nulla rispettoso. Non ci vuole molto a giungere al discorso del "camperista anziano" che per decenni ha inquinato i boschi con la sua mxxxa e la sua chimica. Personalmente se vedo un "collega"scaricare in un tombino, non lo tollererei. i tombini delle acque chiare, quelli a griglia non vanno nel depuratore! E vedo male chiunque tirare fuori il piccone dal camper per aprire un tombino chiuso della fogna e scaricare!! Non diamo questo tipo di info per favore!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/01/2011 alle: 10:59:58
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 15/01/2011  10:47:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mia non è una info ma una riflessione personale. Io credo che in svizzera i tomnbini siano allacciati ai depuratori ma non ne sono sicuro al 100%. In Italia è diverso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 15/01/2011 alle: 12:01:38
Anche io, come venerdì 13, utilizzo un borsone della Coop; con questo sistema uso anche i bagni dei centri commerciali, avendo l'accortezza di svuotare lentamente e di lasciare tutto pulito.
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 15/01/2011 alle: 12:28:00
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/01/2011  10:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> rileggiti bene che dai delle informazioni fuorvianti: se credi e non sei sicuro evita di darle! Da noi i tombini a griglia (acque piovane) raccolgono appunto tutto quello che non deve sovraccaricare i depuratori. Alcuni sono anche a dispersione (pozzetti di drenaggio) e vanno a terra oppure direttamente nei riali. Al limite è tollerato il lavaggio privato delle auto perché sarebbe difficile raccoglierle. Anche i nostri lavandini, docce e vasche da bagno vanno in depuratore e anche quelle, secondo te, sarebbero poco inquinanti... E' con atteggiamenti come il tuo che poi ci si permette di tutto perché tanto... Così poi l'eccezione diventa la regola perché tanto... E poi, perché in Italia non va fatto e da noi si? che ragionamento è? E penso proprio che nel tuo quartiere e nel tuo comune ti guardi bene dallo scaricare le grigie in bella vista dei tuoi vicini che in 5 minuti ti ritrovi il pula di turno.

Modificato da pincopallino il 15/01/2011 alle 12:30:35
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/01/2011 alle: 13:31:32
in svizzera ho appena controllato nel passato le acque piovane erano portate ai depuratori e ora si cerca di evitare ciò. Comunque di CS ce ne sono pochissimi in svizzera e di solito in svizzera io scarico nei tombini autostradali o in un tombino vicino al mio rimessaggio, dove altri che habbo pure il camper li scaricano pure e nessuno mi ha mai detto nulla per questo. In italia ed europa si trovano molti CS ma se non li avresti che fai ? ti porti l'acqua vecchia coi secchi a casa tua per non buttarla per strada ? la cassetta la puoi anche svuotare nel tuo gabinetto di casa ma l'acqua grigia no.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/01/2011 alle: 15:36:51
sergiozh , stai creando un po di confusione , nella tua nazione non so ma nella nostra tutti gli scarici fognari sono controllati dalle ASL locoli che variano da località a località tranne qualche abusiva situazione incontrollata , che ci siano o non ci siano CS questo non giustifica il dover scaricare la cassetta o le grigie dove capita e questo sicuramente ed in particolare credo lo sia anche da Mario
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 15/01/2011 alle: 17:32:31
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 15/01/2011  10:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne dubito, spero che facciano di meglio che da noi dove in effetti delle volte accade. I tombini servono per raccogliere le acque di prima pioggia, portati in depuratore effettuano una azione di diluizione del carico batterico rendendo inefficace il processo di depurazione. Per cui dovrebbero andare direttamente dove dovevano andare, ovvero nei fiumi. A volte sulle strade di grande viabilità tuttavia subiscono un trattamento al fine di eliminare gli olii e sversamenti dei mezzi che percorrono le strade.
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 15/01/2011 alle: 19:29:23
Sul mio Arca, nonostante ho anche il wc chimico, ho fatto montare per la modica cifra di 150,00 euro il sistema "SOG", morale: 1) Si deve usare solo carta igienica normale 2) Non si devono usare assolutamente liquidi disgreganti 3) Non ci sono più odori sgradevoli che arrivano dal WC. 4) Si può scaricare in qualsiasi WC senza paura di inquinare Alcuni mezzi oggi lo montano di serie, sugli altri è possibile montarlo in after market in poche ore di lavoro. Un saluto, Andrea
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/01/2011 alle: 20:31:06
anche io hom il SOG ma senza nulla puzza lo stesso anche solo con l'urina, ci metto un liquidino "biologico" che impedisce la formazione batterica.
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 15/01/2011 alle: 20:58:23
...nella mia zona i pozzetti a griglia fanno parte della cosiddetta catena della "fogna bianca" (lo so bene in quanto lavoro nel campo) che a differenza di quella nera reccolgono solo ed esclusivamente acqua piovana enon è consentito alcuno scarico all'infuori di quella...pene salatissime (se scoperti naturalmente). I tombini della fogna nera dove "presumibilmente" è possibile scaricare i nostri liquami della fatidica cassetta sono (per igiene e tutto quant'altro) interrati ed in superficie chiusi. Quindi ritengo che il nostro comportamento anche in casi estremi vada modificato e controllato per il pieno rispetto dei principi di IGIENE e conseguente salute pubblica. Programmiamo lo scarico, nel senso che anche se la cassetta è piena con una sola "evacuazione" scarichiamola senza infastidirci appena ci è possibile in aree attrezzate e/o dove ci è consentito...senza fare gli 007!!
15
akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 16/01/2011 alle: 14:53:23
allora vi metto alle strette siete in giro col camper idicatore nere full ...tornate a casa?? o la prima tpilette a disposizione??
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/01/2011 alle: 15:03:52
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 16/01/2011  14:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La seconda che hai detto...
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 16/01/2011 alle: 15:19:03
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/01/2011  15:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stiamo parlando di grigie Se non c'è nulla ad hoc nei dintorni, chiedendo il permesso, in un wc. È sempre una soluzione di ripiego. Di solito cerco di pianificare anche in funzione di questo e delle grigie. Ho fatto fatica solo in Danimarca finora dove ho utilizzato spesso i wc delle strade/autostrade sempre lasciando più pulito di quando sono arrivato. A casa, secchio e via nel mio wc x le grigie e la cassetta. Fa parte dei lavori di fine vacanza e i bambini collaborano.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/01/2011 alle: 15:25:59
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 16/01/2011  15:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io a casa vado diretto nel wc a fine vacanza. Perchè usi il secchio? Hai il chimico?
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 16/01/2011 alle: 17:42:01
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 16/01/2011  15:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per le grigie uso il secchio!![:D] quel poco che mi resta nel serbatoio perché cerco di scaricare il grosso per strada dove si deve. ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/01/2011 alle: 18:55:03
anche io uso il metodo del borsone e con nonchalanche entro nei wc pubblici a volte prvengo le domande della sciura con il piattino o entrando telefonando (o facendo finta) cosi' non ti interrompe [:D][:D][:D]
15
akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 17/01/2011 alle: 21:44:07
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 17/01/2011  18:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> roberto usero' questa tecnica.... che borsone mi consigli?[:D][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/01/2011 alle: 21:50:21
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 17/01/2011  21:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> borsone sportivo , anche una sottomarca , per quanto riguarda la telefonata consiglio del tipo "toni accesi " una sfuriata con la moglie e qualcuno che ti deve dei soldi , sei piu' difficlmente disturbabile [:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link