quote:Originally posted by bruno5000> Le piu facili da montare in assoluto sono quelle in tessuto, quelle cappottine che si mettono alla ruota come un berretto... Su neve fresca sono buone, sul resto meglio le tradizionali in quanto piu resistenti... Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Amici carissimi,lo so che ne avrete gia' parlato ma dato che sono ancora un principiante mi perdonerete.[:I][:I][:I] Che tipo e marca di catene per neve sono le piu' facili da montare,per uno che non le ha mai montate neanche su di un'autovettura?Buoni km a tutti Bruno >
http://www.autoblog.it/post/17/...
[:D][:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">www.konig.it/faq.aspx?ID=32
- 19k - troverai delle buone catene facili da montare . L' importante consiste , una volta acquistate, nel provare ripetutamente a montarle e smontarle in modo da non trovarsi impreparato nel momento di necessità. Montare una catena al giorno d'oggi non presenta grandi difficoltà. I problemi maggiori sono dati dalle circostanze in cui ci si viene a trovare al momento di dovercene servire. A volte il freddo ci limita i movimenti, oppure la neve accumulata nei parafango. Per questi motivi conviene provare prima in modo tale di avere un minimo di dimestichezza, e poi non si deve aspettare di trovarsi in un tornante o su un tratto in pendenza per montarle, bensì' montarle preferibilmente su di un tratto pianeggiante, e comunque informarsi sempre prima di partire, sia in andata che al ritorno , delle condizioni della strada. Tieni presente che (per mia esperienza)è molto più impegnativo scendere che salire. Ciao : Bruno.quote:Originally posted by bruno5000> Per le catene io mi fido più delle classiche (mordono un po anche il ghiaccio) ricorda, però, se hai il gemellare posteriore di sgonfiare la ruota non incatenata soprattutto su neve fresca battuta. A me è capitato che le catene hanno portato via un picolo strato di neve ed il camper slittava sulla ruota interna gonfia. Dopo sgonfiate le ruote interne tutto Ok ed il camper sembrava un carro armato (dietro) invece le ruote avanti scivolavano di traverso portandomi inesorabilmente verso il ciglio della srada...... Morale della favola per andare sicuri in montagna con questi bestioni ci vogliono due coppie di catene una per dietro e una per avanti. Di quelle avanti si potrebbe farne a meno, ma se ti sucede quello che è successo a me pagheresti volentieri 1000 € per averle montate avanti. Pensateci bene... Ciao a tutti Mauro
Amici carissimi,lo so che ne avrete gia' parlato ma dato che sono ancora un principiante mi perdonerete.[:I][:I][:I] Che tipo e marca di catene per neve sono le piu' facili da montare,per uno che non le ha mai montate neanche su di un'autovettura?Buoni km a tutti Bruno >
quote:Originally posted by camper romeo> OK, ma portati le catene, non si sa mai
Io ho provato con vari tipi di catene, sempre difficoltà a metterle e levarle, ho un Iveco non gemellato ed è difficile lavorare sulla gomam posteriore. Quest'anno ho optato per le gomme termiche, le monterò la prossima settimana e le leverò prima di Pasqua. Che ne dite? >
quote:Originally posted by torelli66>
avendo il ducato, monto le catene davanti x la trazione ,poi le monto anche dietro così nei tornanti non mi parte il posteriore ,cosa molto pericolosa[:0][:0][:0][:0] >
quote:Originally posted by bruno5000> [/ quote] ho anch'io il ducato quindi seguiro' il tuo consiglio di montarle anche dietro. comunque grazie a tutti per i suggerimenti,ciao Bruno
[quote]Originally posted by torelli66
avendo il ducato, monto le catene davanti x la trazione ,poi le monto anche dietro così nei tornanti non mi parte il posteriore ,cosa molto pericolosa[:0][:0][:0][:0] >