quote:Se uno guarda un grande parcheggio e vede da un lato ben ordinati 5 o 6 camper non ci fa neanche caso ma se gli stessi camper li metti in ordine sparso sembra quasi che si tratti di una sorta di appropriazione di tutto lo spazio utile>> Secondo me invece è il contrario. Intanto c'è una ben maggiore evidenza dei camper se sono raggruppati. Poi: se ognuno è parcheggiato "da solo" (nelle righe, s'intende, il problema 10 camper per 100 -ma nemmeno 20- posti auto non si deve porre) rimane implicito che si tratta di tanti parcheggi individuali, simili a quelli delle auto, e basta. Se invece i camper sono in gruppo, allora chi guarda passa facilmente al concetto di "villaggio", di "campeggio" .. come se una porzione dello spazio destinato a parcheggio fosse stata usurpata per un altro utilizzo.
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 30/08/2009 09:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hanno molta paura di stare da soliid="blue"> o forse......che siano + disponibili alla compagnia ed alle nuove amicizie[?][?][?] 1 salutone
Clicca qui
3D dal quale estrapolo un mio intervento: Posseggo un camper da 20 anni e la situazione descritta (vicini vicini anche in un piazzale con ghiaia completamente piano da 300 posti camper deserto a parte voi arrivati per primi) è tipica del camperista italiano. Non so' dire se i camperisti di altre nazioni si aggreghino anche loro tra di loro, ma certo che un camper con targa italiana è una vera calamita per altri camper italiani ma non per gli stranieri. Come negli spazi inter-personali (pari circa alla lunghezza del proprio braccio) quando si è con la propria "casetta su ruote" sarebbe carino (ove sussistano le condizioni dette sopra) che il tuo vicino "costruisse" la sua casetta a 3 metri dal tuo confine. Chiaro ..... che ha tutto il diritto di addossarsi a filo della mia parete .... come io ho il diritto di fare contemporaneamente: tenere la radio a palla, tenere il generatore smarmittato cinese due tempi acceso a manetta verso le sue griglie di aerazione ho diritto di ruttare & scoreggiare nella direzione del suo camper ho diritto di far schiamazzare i miei figli ho diritto di accendere la moto da competizione (rigorosamente sul portamoto) tutto ciò mentre il mio camper è acceso e il mio cane sta cacando davanti alla sua porta Sempre di diritti si tratta ma dato che io non sono camperista da poter rispondere in questo modo molto più semplicemente mi sposto anche per non rischiare di aver a che fare con tipi "saggi" e tolleranti come qualcuno qualche post fa'. Tanto se la situazione descritta è quella sopra di posto ove mettersi ce ne' di sicuro. Raramente sosto in campeggio o AA e posso dire che già avere un Van o camper puro ti permette di nasconderti un pochino dall'effetto calamita ma la vera differenza la fà il colore, infatti mai più camper bianchi che si notano subito e amplificano il suddetto effetto calamita. Se voglio socializzare uso i piedi e il verbo nel senso che cammino verso altri camperisti e comunico verbalmente con loro non li sovrasto o infastidisco con il mio camper a 20 cm dal loro (se posso evitarlo) e se non posso prima di parcheggiare scendo e li avviso che sto per mettermi lì perchè non ho altra scelta riuscendo contemporaneamente a: rendermi conto di chi ho vicino assicurarmi che non si gettino fuori di slancio proprio mentre sto entrando nel "buco" far sì che gli sia meno antipatico io dato che sanno che non avevo scelta se possibile socializzare In sosta libera (magari dove non sai se è tollerato e quanto sostare in camper) con un bel Van grigio metallizzato in mezzo a tante auto grigie metallizzate, quindi ben mimetizzato .... capirete che se ti parcheggia un "Bronto-camper-sauro" da 7,5 metri per 2,3 per 3,2 tutto bello bianco che più bianco non si può con dietro una scritta gigante .... DA MIMMO NOLO CAMPER A PREZZI ECCEZZIUNALI VERAMEENTEEEE ..... è come se ad un camaleonte in attesa di prede gli si posa un Ara Ara gigante a due cm dalla coda !!!! Bye Enrico