quote:Originally posted by marcoxrv> Maggiolino WV. Le cinture sono state fatte installare subito da mio padre all'acquisto alla concessionaria di Varese (era già predisposto con i fori per gli attacchi: ricordo ci rimasero in dotazione i tappi in plastica, filettati, per chiudere i fori nel caso avessimo eliminato le cinture...). Erano però a due punti, manuali (andavano infilate ogni volta). Mancava il poggiatesta. Il Maggiolino è stato poi restaurato da un conoscente e partecipa ora ai raduni di auto storiche. Con cinture nuove a tre punti, omologate. [8D]
quote:Originally posted by oliver> acc.... scusami, semplice curiosità, ma che macchina avevi nel 1963 con le cinture di sicurezza? marcoXRV
Volevo solo verificare in quanti la indossano fin da prima di muoversi col veicolo, quanti la indossano nei primi 100 metri, quanti la indossano ma non sempre, quanti non la mettono mai. In famiglia (dal 1963), la indossiamo appena saliamo in auto,..... >
>
quote:Originally posted by elfetto Fuori città ho i miei dubbi che la somma algebrica benefici/svantaggi sia a favore dei primi. Quando non erano neanche installate, spesso si leggeva sui giornali di frontali con salvataggio miracoloso dei passeggeri, perchè sbalzati fuori dall'abitacolo: ora ciò non avviene più e, sempre più spesso, le vittime restano bloccate all'interno della vettura, anche in caso di incendi con conseguenti vittime arse vive. ...>> Io, sfortunatamente, sono amico di persone che sono state sbalzate fuori dall'abitacolo, non avendo indossato le cinture. Uno, 10 anni fa, è morto perchè e rimasto schiacciato tra la portiera e un cartello stradale (era rimasto appeso al volante per 50 m, col corpo fuori dalla vettura per via della portiera scardinata). Recentemente un ex-collega di mia moglie si è fatto tre mesi di sala di rianimazione: è stato investito da un'altra auto mentre rotolava sull'asfalto dopo l'incidente. Forse un tempo c'erano meno macchine e meno cartelli. Ora, si rischia di venire falciati anche mentre ci si rialza da una semplice caduta in biciclette. CINTURA! CINTURA! In un frontale a 30 km/h ci si può ammazzare contro il parabrezza. Ma anche cappottare e carambolare in autostrada a 100 km/h, senza cintura, non è mai sano! ANche se non si va a sbattere da nessuna parte ma ci si limita "solo" a ribaltarsi più volte! I casi di auto incendiate ci sono. Ma anche quelli di persone senza cintura che restano nell'abitacolo e bruciano (ad alta velocità il corpo spesso si incastra tra volante e sedile, col motore che rientra, e ci vogliono i pompieri). Non credo sia statisticamente rilevante il numero di quelli che perdono la vita a colpa della cintura rispetto a quelli che se la salvano proprio grazie al fatto di averla allacciata correttamente (non molle[;)]). Certo, a volte la cintura può essere causa di morte. Ma in generale meglio avercela! No? Guarda qui: l'auto non brucia, eppure...
http://it.youtube.com/watch?v=R...
Che siano tonti gli iberici? [8D]quote:Originally posted by Red Erik> Mi è spiaciuto molto leggere quell'accaduto, purtroppo il tuo amico è incappato in quello che si dice "fatalità", senza entrare nel merito di altre concause. Però, per fortuna, queste "fatalità" sono rarissime, molto di più, sempre per fortuna, sono i casi in cui la vita è stata salvata.
[V] anni fa' un mio amico,... >
quote:Originally posted by MrFloyd> Non solo, oltre ai 5 punti tolti a chi guida, a prescindere dall'incidente, per questo io non muovo il veicolo se prima non si allacciano le cinture ... anche dietro e chissene se borbottano! Bye
Purtroppo molti seduti nei sedili posteriori non le allacciano, in caso di urto vengono proiettati in avanti contro i sedili e i passeggeri anteriori rischiano di essere compressi tra la cintura allacciata e lo schienale del sedile!! >