CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

cintura di sicurezza: chi non la usa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 20/11/2008 alle: 13:38:44
la indossavo già da prima che entrasse in vigore, quindi per me è automatico metterla appena salgo in auto o in camper, quello che trovo odioso è che ai passeggieri posteriori devo sempre ricordarlo, ed ogni volta al stessa frase "ma mica è obblicatoria, e da quando?" Angelo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 20/11/2008 alle: 13:58:30
quote:Originally posted by marcoxrv
quote:Originally posted by oliver
Volevo solo verificare in quanti la indossano fin da prima di muoversi col veicolo, quanti la indossano nei primi 100 metri, quanti la indossano ma non sempre, quanti non la mettono mai. In famiglia (dal 1963), la indossiamo appena saliamo in auto,..... >
> acc.... scusami, semplice curiosità, ma che macchina avevi nel 1963 con le cinture di sicurezza? marcoXRV
>
> Maggiolino WV. Le cinture sono state fatte installare subito da mio padre all'acquisto alla concessionaria di Varese (era già predisposto con i fori per gli attacchi: ricordo ci rimasero in dotazione i tappi in plastica, filettati, per chiudere i fori nel caso avessimo eliminato le cinture...). Erano però a due punti, manuali (andavano infilate ogni volta). Mancava il poggiatesta. Il Maggiolino è stato poi restaurato da un conoscente e partecipa ora ai raduni di auto storiche. Con cinture nuove a tre punti, omologate. [8D]

Modificato da Oliver il 20/11/2008 alle 14:16:55
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 20/11/2008 alle: 14:07:36
quote:Originally posted by elfetto Fuori città ho i miei dubbi che la somma algebrica benefici/svantaggi sia a favore dei primi. Quando non erano neanche installate, spesso si leggeva sui giornali di frontali con salvataggio miracoloso dei passeggeri, perchè sbalzati fuori dall'abitacolo: ora ciò non avviene più e, sempre più spesso, le vittime restano bloccate all'interno della vettura, anche in caso di incendi con conseguenti vittime arse vive. ...>
> Io, sfortunatamente, sono amico di persone che sono state sbalzate fuori dall'abitacolo, non avendo indossato le cinture. Uno, 10 anni fa, è morto perchè e rimasto schiacciato tra la portiera e un cartello stradale (era rimasto appeso al volante per 50 m, col corpo fuori dalla vettura per via della portiera scardinata). Recentemente un ex-collega di mia moglie si è fatto tre mesi di sala di rianimazione: è stato investito da un'altra auto mentre rotolava sull'asfalto dopo l'incidente. Forse un tempo c'erano meno macchine e meno cartelli. Ora, si rischia di venire falciati anche mentre ci si rialza da una semplice caduta in biciclette. CINTURA! CINTURA! In un frontale a 30 km/h ci si può ammazzare contro il parabrezza. Ma anche cappottare e carambolare in autostrada a 100 km/h, senza cintura, non è mai sano! ANche se non si va a sbattere da nessuna parte ma ci si limita "solo" a ribaltarsi più volte! I casi di auto incendiate ci sono. Ma anche quelli di persone senza cintura che restano nell'abitacolo e bruciano (ad alta velocità il corpo spesso si incastra tra volante e sedile, col motore che rientra, e ci vogliono i pompieri). Non credo sia statisticamente rilevante il numero di quelli che perdono la vita a colpa della cintura rispetto a quelli che se la salvano proprio grazie al fatto di averla allacciata correttamente (non molle[;)]). Certo, a volte la cintura può essere causa di morte. Ma in generale meglio avercela! No? Guarda qui: l'auto non brucia, eppure...

http://it.youtube.com/watch?v=R...

Che siano tonti gli iberici? [8D]

Modificato da Oliver il 20/11/2008 alle 14:27:13
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 20/11/2008 alle: 14:12:23
io la "indosso" sempre e obbligo chi sta con me (compresi i passeggeri dietro) di allacciarsi..... questo perchè: - la mia macchina (e il camper pure) se no la indosso inizia a rompere con un beep-beep che alla fine ti fa mettere la cintura anche se non vuoi quindi sempre le cinture, soprattutto quelle posteriori.... Insistete sempre con chi è con voi per far si che se le metta; non avere le cinture se si sta dietro forse è peggio che non averle se si è seduti davanti... soprattutto sul camper. Immaginate se siete seduti dietro, in caso di frenata vi accartocciate in due sul piano del tavolo con i riusltati che si possono ben pensare Buoni Km allacciati... Enzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
glen430
glen430
-
Inserito il 20/11/2008 alle: 16:49:52
Attenzione che oltre al danno ai fini del risarcimento assicurativo se non si indossano le cinture si è penalizzati per una percentuale variabile 30/40% occhio!!!!
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 20/11/2008 alle: 18:15:28
Da ex pilota dilettante, la allaccio sempre e la faccio allacciare sempre, a tutti, passeggeri anteriori, posteriori, in auto, camper... Non era ancora obbligatoria e già la indossavo; mi ha salvato da un capottamento in autostrada e da un frontale a 30 metri da casa... Per MarcoXRV... Per caso hai una Africa Twin??? Ciao e indossate la cintura!
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 21/11/2008 alle: 01:02:44
Pur appertenendo per lunghi anni ad una categoria esonerata dall'indossarle, le ho sempre allacciate da quando le mie auto ne sono provviste. OT Ho iniziato con la vespa 50 nel 1974, già da allora indossavo il casco Tonino id="black">id="size3">
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 21/11/2008 alle: 09:20:37
ciao, nel '98 quando la legge stava diventando obbligatoria, ho preso una multa di 60 mila lire, già la mettevo ma quel giorno non ho avuto voglia e sono stato beccato. Dopodichè l'ho sempre messa!!! Nel nuovo ducato se non la metti inizia a suonare tutto che ti fa una testa!!! come fai a dimenticarti ora? cmq la metto sempre, saluti
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 21/11/2008 alle: 15:25:11
Anch'io cinture e casco (quando andavo in moto), da molto prima degli obblighi di legge. Prima in auto ora anche in camper. Ora ci sono anche i beep beep, ma bastava il mio detto "Ten cinto de sigurancia?", per ripetere ciò che un vigile ci aveva detto in Brasile nel 1986, in piena amazzonia (non guidavo io e l'autista era senza!), prima di multarci! [:)] Bye

Modificato da maurito54 il 21/11/2008 alle 15:26:21
17
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 22/11/2008 alle: 00:11:35
ciao ,mi dimentico sempre di mettere la cintura ma sia in macchina che in camper con il cicalino mi ricordo di allacciare la cintura. in camper la allaccio sempre in macchina mi capita di non allacciarla perchè sto pensando ad altro e non sento il cicalino
18
Red Erik
Red Erik
11/09/2007 1449
Inserito il 25/11/2008 alle: 21:06:34
[V] anni fa' un mio amico,tornando da un viaggio di lavoro,a causa di un colpo di sonno tampono' un tir parcheggiato nell'apposito spiazzo lungo l'A21 con la sua Sierra Cosworth. l'autista scese immediatamente e vide che l'auto inizio' a prender fuoco. D'istinto tento' di liberarlo per tirarlo fuori,ma la cintura era bloccata. allora prese il suo coltello che portava nel fodero alla cinghia dei pantaloni e taglio' la cintura di sicurezza,in tempo per tirarlo fuori,ma non abbastanza in tempo per salvargli la vita. Roberto mori' in ospedale perche' la cintura di sicurezza gli aveva ostruito una vena altezza collo/clavicola per troppo tempo. Forse,o sicuramente,sarebbe morto comunque, anche se non l'avesse avuta,sbattendo contro il Tir. era l'anno 1992. Ciao Randi.. un saluto, Red.
18
gattaribelle
gattaribelle
07/11/2007 5594
Inserito il 25/11/2008 alle: 23:24:47
Io oltre a qualcuno lassù..devo ringraziare la cintura di sicurezza se mio figlio è ancora con me....gli altri purtroppo non ci sono più...non l'avevano allacciata[:(][:(] SEMPRE sempre sempre la cintura...soprattutto ai bambini che spesso si lasciano liberi perchè piangono...abituateli sin da piccoli e per loro sarà spontaneo sedersi nel seggiolino od allacciarsi la cintura quando saranno più cresciuti. Lo stesso vale soprattutto quando si viaggia in camper.... tiziana[:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/11/2008 alle: 23:47:34
io sono un fenomeno ho preso la multa per cintura non indossata i primi due tre giorni dall' entrata in vigore della legge e ho preso la multa (parecchi anni dopo) per fari non accesi la prima settimana dell' entrata in vigore della legge. Oggi mi e' impossibile guidare senza cintura in quanto abituato ( e mega cicalino in auto) e per quanto riguarda i fari la mia auto prevede l' accensione automatica degli stessi. Penso che sia l' uso della cintura che del casco in moto siano una sana consuetidine ed' e' corretto renderli obbligatori. A dire il vero dovrei indossare anche il caschetto quando vado in bici ma aspetto che introducano la legge e che mi multino per inosservanza nelle prime 24h [:D][:D][:D]
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 26/11/2008 alle: 10:45:14
Purtroppo molti seduti nei sedili posteriori non le allacciano, in caso di urto vengono proiettati in avanti contro i sedili e i passeggeri anteriori rischiano di essere compressi tra la cintura allacciata e lo schienale del sedile!!
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 26/11/2008 alle: 10:57:38
quote:Originally posted by Red Erik
[V] anni fa' un mio amico,... >
> Mi è spiaciuto molto leggere quell'accaduto, purtroppo il tuo amico è incappato in quello che si dice "fatalità", senza entrare nel merito di altre concause. Però, per fortuna, queste "fatalità" sono rarissime, molto di più, sempre per fortuna, sono i casi in cui la vita è stata salvata.
quote:Originally posted by MrFloyd
Purtroppo molti seduti nei sedili posteriori non le allacciano, in caso di urto vengono proiettati in avanti contro i sedili e i passeggeri anteriori rischiano di essere compressi tra la cintura allacciata e lo schienale del sedile!! >
> Non solo, oltre ai 5 punti tolti a chi guida, a prescindere dall'incidente, per questo io non muovo il veicolo se prima non si allacciano le cinture ... anche dietro e chissene se borbottano! Bye
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 26/11/2008 alle: 11:00:48
Io in più ho il problema di una bimba di pochi mesi che viene allattata ancora dalla mamma. Tutte le volte che siamo in viaggio e la bimba ha fame mi devo fermare perchè non mi fido a viaggiare se entrambi i cuccioli non sono nei loro seggiolini........
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 26/11/2008 alle: 11:21:41
[8D] Purtroppo spesso la dimentico, equando la metto dopo un pò la tolgo in automatico senza accorgemene perchè mi da fastidio[V]
18
riesen
riesen
18/05/2007 690
Inserito il 27/11/2008 alle: 11:21:22
nel lontano 1971....la mia prima moto...e casco integrale........... mi fermano i caramba e mi dicono che non lo devo mettere, perchè non consente il riconoscimento della persona........sempre messo!!!la MIA prima macchina nel 1973, un 126, mio padre mi fà installare le cinture e guai se non le usavo...... 5 anni fà, una ragazza perde il controllo della sua 500, finisce sul cofano, distruggendolo, della macchina di mio marito....lei, senza cinture, fratture multiple, mesi di ospedale...., mio marito, nemmeno un graffio, a parte una botta alla mano causata dall'airbag.......[:)] SEMPRE ALLACCIRE LE CINTURE; SERVONO!!!!!!!![:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link