CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Come ci si deve comportare....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
rtpegaso
rtpegaso
13/01/2009 45
Inserito il 21/06/2010 alle: 21:57:43
Ho acquistato il camper da 2 anni, quindi stò facendo le prime esperienze, lo uso per i w.e.,per la settimana bianca e per le vacanze estive,ho notato,visitando grandi città o piccoli paesi,al mare o in montagna(fin ora solo in Italia)che i posti a noi assegnati sono quasi sempre molto defilati e molto alla buona. Ho la sensazione che ci defilino perchè non gli piacciamo? Ho notato spesso,anche domenica scorsa a Montalto di Castro,che in un semplice parcheggio gratuito nel centro abitato, autorizzato ai camper,erano tutti con i tavoli di fuori a mangiare e dopo pranzo sfilata di sdraio e via in costume a prendere il sole. Qualcuno può sempre dire che non c'è niente di male ma ad altri, specialmente a chi abita lì può dare fastidio,considerando poi che la spiaggia era a pochi minuti dal parcheggio e che i camper hanno anche un tavolo interno.Scusate ma volevo sapere qual'è il comportamento giusto da mantenere?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/06/2010 alle: 22:18:49
quello opposto a cio' che hai sottolineato ...
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 21/06/2010 alle: 23:35:41
eheheheeh... E' proprio la filastrocca del <<...che male ci sarà mai..?>>, o la tiritera del << Cosa vuoi che sia? C'è di peggio al mondo!>> o <<Non si fa male a nessuno!!>> che ha portato a identificare il camperista con lo zotico, caciarone, sbracato simil-zingaro. [:(] E se leggi un po' di interventi sull'argomento, ti renderai conto che la figura è quanto mai viva e vegeta, e gode di ottima salute! Personalmente, sono un solitario che non ama aggregarsi agli altri e non gradisce essere accomunato alla massa dei "camperisti" di cui sopra. Se sono in sosta libera, resto rigorosamente a bordo del mio mezzo: cuciniamo, mangiamo, puliamo, riposiamo...ecc, nella privacy del nostro camper. A noi piace così: lo abbiamo acquistato apposta! Mi infastidiscono anche quelli che, pur non mettendo giù tavoli e sdraio, aprono sistematicamente porta e finestre (tutte!) per sostare, magari, mezz'ora o poco più. Anche quello mi da l'idea di mettermi in piazza... Forse sono un intollerante, ma è così. Se ho voglia di fare campeggio...vado in campeggio! Ma sai... ci sono tanti che spendono cifre considerevoli per il camper più "in", l'accessorio più "in" e poi spilorciano i pochi euro per un campeggio o un'AA idonea. O forse è che io sono un fortunato, avendo a casa un giardino che mi permette, quando voglio, di pranzare sotto la passiflora, tra le mie azalee...e non sento la necessità di farlo in un piazzale asfaltato, tra la sporcizia, gli scarichi e le tracce della permanenza dei motorizzati, sotto gli sguardi schifati di chi ci vede come sgraditi ospiti un po' pezzenti e non come "liberi" turisti. Ciao
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 22/06/2010 alle: 09:41:11
Caro mio, hai centrato il problema: non ci vogliono proprio per codesto tipo di comportamento. Ricordati che parcheggiare significa non aprire finestre, non aprire il gradino, non mettere cunei...figurati se ti metti fuori con tavolini e via dicendo! Quello è campeggiare. Visto che sei ancora fresco, non lo fare mai. Saluti. M.S.
16
rtpegaso
rtpegaso
13/01/2009 45
Inserito il 22/06/2010 alle: 11:23:16
Grazie a tutti per le risposte e delucidazioni!Secondo voi come si potrebbe risolvere il problema per migliorare la situazione ed essere più agevolati o comunque meno malvisti? Voi,con i giusti modi, lo fareste notare a queste persone che certi comportamenti non sono idonei? Visto che a rimmetterci siamo anche noi, che magari ci sacrifichiamo a mangiare nel camper non proprio al fresco?Ciao!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 22/06/2010 alle: 11:27:31
Un parcheggio è un parcheggio, e come tale deve essre usato, ti sognaresti mai di metterti a mangiare fuori o a prendere il sole nel parcheggio del tuo paese? abbastanza deprimente, avere un vr non significa poter campeggiare in un parcheggio, personalmente la penso come Albè, anche se io non ho la possibilità di mangiare in giardino[;)]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 22/06/2010 alle: 15:37:25
Caro Rppegaso, non ti nascondo che prima di risponderti mi sono posto la domanda de sei vero o stai facendo finta. Dici che viaggi da due anni in camper e ti fai ancora di queste domande? E' vero che ci stanno ghetizzando sempre di più e lo faranno ancora più frequentemente. I sindaci già di loro sono dei menefreghisti se non addirittura votati contro i camperisti però bisogna dire che ne hanno ben dondo. Tu stesso vedi scene da far west, tavoli a mò di banchetti nunziali, carovane da indiani Apache, apertura di tendalini sdrai sedie e quant'altro dove non si potrebbe neanche uscire dal camper. Scarichi selvaggi a destra ed a sinistra, nere, bianche grigie, generatori, schiamazzi, urla anche di notte. Qui sul sito siamo tra noi che ci scriviamo, ci consigliamo, ci autostimiamo, ma la gente non camperista che ci vede fare le cose di cui sopra, magari di fronte a casa loro mentre riposano? Come vuoi che ci reputino? E' ora (anzi è già tardi) di iniziare a fare un esame di coscienza su come ci comportiamo in giro. E' ora di inculcare l'educazione in tutti noi, nei nostri amici, nei nostri figli ancora da piccoli, se vogliamo ritrovare il nostro mondo del plen air anche nei prossimi anni. Guarda, io ho il camper da soli 5 anni ma ti assicuro che da allora il nostro mondo è cambiato in peggio in maniera esponenziale! La gente e gli amministratori comunali ci considera dei rom, e a volte non a torto, anzi i rom ne fanno un modo di vivere, noi ne facciamo un modo di essere maleducati solo quando andiamo via col camper. Riflettiamo tutti... Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="maroon">
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 22/06/2010 alle: 15:52:07
sinceramente oramai è difficile trovre parole nuove ogni volta che qualcuno posta una considerazione del genere... la testa e il pensiero del camperista è molto varia e di conseguenza anche il modo di fare e di viverla... perchè continuare a scrivere cose del genere , se ti vai a cercare nei precedenti post vedrai che le fazioni di pensiero sono due... al momento hai ricevuto risposte solo dalla parte dei "clausuranti"...coloro che vivono dietro le tende del loro mezzo criticando il vissuto altrui.... vedrai che puttiferio si scatenerà appena arriveranno le risposte dei "nati liberi!"... io mi sento nel mezzo...ne così e ne cosà ma anche un pò così e un pò cosà! come mi ha scritto qualcuno nel mio post aperto prima di tè...sono frà i normali ( dichiarazione altrui si intende...non mi dò giudizi da solo!) Giannx695

Modificato da Giankreos3005 il 22/06/2010 alle 15:53:09
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 22/06/2010 alle: 15:52:19
...e non sento la necessità di farlo in un piazzale asfaltato, tra la sporcizia, gli scarichi e le tracce della permanenza dei motorizzati, sotto gli sguardi schifati di chi ci vede come sgraditi ospiti un po' pezzenti e non come "liberi" turisti. --------------------------------------------------------------------- Straquoto Albè[:D]
15
pieandri
pieandri
31/03/2010 366
Inserito il 23/06/2010 alle: 07:46:56
anche noi abbiamo il camper da 2 anni e, vivendo in una casa con giardino non riesco a pensare di poter passare le vacanze, soprattutto nella bella stagione, chiusi in camper. ci piace vivere fuori,mangiare fuori, il barbecue,vedere i miei bambini che giocano e si divertono con bambini appena conosciuti...leggendo i vari post si leggono quasi esclusivamente lamentele, spesso giustificate, sui maleducati comportamenti altrui,scritte da persone che vedono nella sosta libera l'essenza del vero camperiste, snobbando i campeggi come luoghi di appestati. Peccato che i comportamenti peggiori siano frequenti propio tra i veri camperisti! noi frequentiamo quasi esclusivamente campeggi e,aldila' di critiche sul rapporto qualità/prezzi,non abbiamo MAI avuto a che fare con comportamenti maleducati: nessun generatore,rispetto degli orari,vicini cortesi ed amchevoli( e non chiusi in camper dietro le tendine a criticare),bambini felici di giocare negli spazi predisposti...,scarichi solo dove consentito,al massimo ci si ritrova la veranda invasa dai nuovi amichetti! per gli spostamenti bici o bus.Molti di questoforum saranno inorriditi, ma l'alternativa al camping sembra essere: 1.convivere conpersone maleducatr 2.essere criticati e giudicati su questo forum. ovviamente quando non siamo in campeggio seguiamo comportamenti civili e rispettosi!e riusciamo comunque,nelle nostre vacanze, a viaggiare, sostare in diversi luoghi programmando un pezzo di vacanza ma lasciando il resto a decisioni prese sul momento.leggendo questo forum sono sempre più convinta del nostro modo di vivere il camper,lontano da maleducati e criticoni (...ma...che siano le stesse persone?!?)!
Nunzioo
Nunzioo
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 08:13:52
nella sosta libere o in parcheggi non aprire le finestre e come sacrificarsi specie quando si e' in estate quindi da non confondere dal non essere civili
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 23/06/2010 alle: 08:41:49
Il giardino di casa propria e' appunto un luogo privato, al di la' del campeggio non si puo' utilizzare un'area ad uso pubblico come fosse equipollente. Una cosa poi e' metter giu' tavolo e sedie in un luogo "poco frequentato", altro e' fare assembramento in luoghi turistici con tavolate etc etc. Per me la cosa e' semplice, mi basta immedesimarmi in un abitante del posto che frequento e chiedermi se mi farebbe piacere vedere un gruppo di gitanti automuniti fare pic nic di fronte a casa mia, ogni santo week end della stagione turistica... Aggiungete che un camper e' un multiplo di un'auto e se trovate scusanti e' giusto perche' si manca di obiettivita'. Anche fossi in area attrezzata mi limito ad aprire le finestre ma non invado altri spazi se non quello coperto ed attinente al mio mezzo, perche' il mio diritto equivale a quello di chi potrebbe giungere dopo e non trovar posto.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 15:38:50
quote:Risposta al messaggio di rtpegaso inserito in data 21/06/2010  21:57:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) qual'è il comportamento giusto da mantenere?
>
> p.e. quello suggerito nel volantino disponibile in

http://www.movimentocamperisti....

[;)] E se prendesse piede l'iniziativa proposta in https://www.camperonline.it/ind... sarebbe MOLTO bene ... [;)][;)][;)] Cmq il volantino, oltre ai concessionari, volendo lo possiamo anche diffondere/distribuire noi camperisti ! [;)][;)][;)][;)][;)] Ivanoid="blue">
ilmeduso
ilmeduso
-
Inserito il 23/06/2010 alle: 15:50:36
quote:Risposta al messaggio di Nunzio73 inserito in data 23/06/2010  08:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che Marystar abbia voluto spiegare cosa vuol dire PARCHEGGIARE, che è totalmente diverso da CAMPEGGIARE. Siccome ci avvaliamo del diritto di parcheggio ne più ne meno come delle auto o furgoni, bisogna anche sapere che cosa si intende per parcheggio. Non è inciviltà aprire le finestre sotto un sole cocente, ma non rientra nel parcheggio e sei perseguibile di multa. Per il resto, rispondendo in particolar modo a Pleandri, è ovvio che nei campeggi trovi silenzio e ordine, c'è un gestore! L'inciviltà e la maleducazione si vedono quando nessuno ti controlla e ti credi in diritto di fare quello che ti pare. Piero.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 23/06/2010 alle: 22:09:38
Non penso che nussuno fra i "nati liberi" prenda le difese di chi si mette a pranzare in un parcheggio in mezzo alle case e poi tira fuori le sdraio e si mette a prendere il sole in costume. un simile comportamento denota semplicemente un deficit cerebrale. Luigi
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 24/06/2010 alle: 11:37:09
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 23/06/2010  22:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quelli citati nel titolo del post più che natiliberi...mi sà che farebbero inorridire anche i Gitani! Mai possibile che nel mezzo dei due modi di pensiero e non ci sia possibilità di vivere il camper??....
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 24/06/2010 alle: 18:41:24
scusate spiegatemi un attimo: se sono a bordo della mia scassatissima stilo, parcheggiata in attesa di un figlio che fosse mai puntuale, apro i finestrini per non raggiungere l'ebollizione, sono passibile di multa? non c'è contrasto con tutti gli inviti a non lasciare animali in sosta con i finestrini chiusi?
navarre
navarre
-
Inserito il 24/06/2010 alle: 18:48:42
No perché non occupi la sede stradale oltre l' ingombro del mezzo. Se invece metti il braccio fuori allora sei passibile di multa per campeggio selvatico...[xx(][:D] A parte gli scherzi, se c'è spazio i finestrini apriteli se non siete in comuni ostili che non aspettano altro che farti la multa (tanto poi te la fanno lo stesso per qualco'altro), almeno io faccio così, non amo schiattare sudato dentro al mezzo, tutt' al più cerco di stare dentro al camper meno possibile.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 24/06/2010 alle: 19:19:36
infatti ad oggi,posso fare scrratscrrat anche se donna ?, non mi è mai capitato di trovare multe per finestrini aperti sia pure in parcheggio. quello che noto è che spesso ci creiamo noi i problemi: se siamo considerati auto, comportiamoci almeno da auto. non faccio pic-nic a bordo strada, ma perchè non mi va, non perchè con un auto si col camper no. non getto niente per strada, ma perchè l'educazione me lo vieta, non perchè ho il camper, ma se avessi l'auto...
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 24/06/2010 alle: 19:24:20
Non è che non si possano aprire i finestrini, ma non posson...ehmm...potrebbero essere aperti quelli a compasso. Per due motivi: il primo è che sporgono e, quindi, potrebbero essere un ostacolo non previsto da chi si trovasse a transitare rasente il camper (autoveicolo o pedone) che potrebbe sbatterci contro; il secondo è che, essendo sporgenti appunto, sporgono dalla sagoma del veicolo contrastando quanto previsto dall'art 185 del CdS. Se invece hai finestrini scorrevoli, puoi aprirli. (Infatti oggi quasi tutti gli allestitori montano sempre almeno 1 finestrino scorrevole: lo puoi aprire in viaggio e in sosta!) Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link