CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Come comportarsi con il gommone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
L Arca di Luca
L Arca di Luca
-
Inserito il 16/07/2007 alle: 18:34:55
Ciao a tutti, dopo l'acquisto del nostro camper l'anno scorso, diventati ormai degli esperti nel monta, smonta e rimonta tutte le attrezzature d'uso comune (tavolo, sedie, fornello, etc.), poichè oramai nell'arco di 20 minuti siamo operativi (per la partenza, intendo!) abbiamo deciso di complicarci ulteriormente la vita acquistando un gommone con motore da 15 cv da portare sempre con noi all'interno del garage. Siccome siamo proprio degli "gnorantoni" per quanto riguarda il "bon ton" del mare, vi vorrei chiedere se qualcuno sa dirmi cosa assolutamente NON dobiamo fare con quel mezzo (che ne so, cose tipo non metterlo in acqua passando sopra i bagnanti del campeggio, o cose simili). Non vorrei proprio renderci antipatici agli astanti che, sicuramente, saranno INVIDIOSISSIMI per il fatto che noi possiamo raggiungere spiaggette isolate... noi "gli altri" motorizzati li abbiamo invidiati per 20 anni... penso che ce lo meritiamo anche noi! A parte gli scherzi, se qualcuno saprà darci delle dritte sull'argomente vi saremo eternamente grati. Buoni KM a tutti. Luca & Sandra p.s. Noi "ammareremo" dal 10 al 25 agosto in Galizia.id="blue">id="Comic Sans MS">
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/07/2007 alle: 18:48:01
Oltre al rispetto delle leggi, inerentemente alla dotazione di bordo ed al num max di persone consentite, bisognera' ucire dalla spiaggia possibilmente a remi e vale anche per il rientro, correre se si vule, lontano dalla costa, Del resto sono regole semplici. Att.. essendo neofiti, non fidarsi immediatamente, del natante, iniziare gradualemnte, per testare tutto e tutti. slt.
17
mimmos
mimmos
16/07/2007 406
Inserito il 17/07/2007 alle: 09:22:55
Attenzione, andar per mare non è come andare per terra. Mi spiego. Ho anchi'io un gommone con un fuoribordo di hp 25 e tutto bene finchè va bene. Mai sentirsi sicuri in acqua. Ti dico alcne situazioni che mi si sono verificate. Il motore a volte può non ripartire, e se sei su un'isoletta, come fai a rientrare? A volte ti si può spegnere anche mentre vai per mare e sai che succede? che il + delle volte quando alzi le braccia per chiedere aiuto ad un altro natante, questi ti passano vicino salutandoti e rimani li in mezzo al mare tipo fantozzi. Non portare a bordo oggetti in metallo appuntiti, rischieresti di bucarti il gommone. Quando vedi passarti vicino un altro natante di grosse dimensioni, allontanati il più possibile perchè si verifica il detto il pesce grosso mangia il pesce piccolo, rischieresti di essere travolto o cappottato dalle onde che si creano. Cerca, se puoi, di andare sempre insieme con un altro gommone in giro, non si sa mai. se hai dei bambini a bordo fai indossare loro sempre il salvagente, non si sa mai. Portati sempre una tanica piena di benzina, perchè non sembra ma gira, gira, alla fine ti ritrovi con il serbatoio quasi vuoto e lontano dalla riva. Un'ultima cosa. Se vai in Croazia ti devi fare la loro patente nautica, sono molto severi. Per il resto è divertente andare per mare.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 17/07/2007 alle: 10:12:45
Compra anche un paio di fuochi a mano a luce rossa, che in caso di problemi al motore eviti appunto che sbracciandoti per richiamare l'attenzione ti veda semplicemente risponderti con un saluto....javascript:insertsmilie('[:D]') Big Smile [:D] E mi raccomando girate sempre al largo delle boe dei subacquei, non vi avvicinate solo per curiosità o per guardare le bollicine perchè potreste non accorgervi di qualcuno che sta risalendo.....attenzione estrema!!
L Arca di Luca
L Arca di Luca
-
Inserito il 18/07/2007 alle: 11:06:34
Innanzitutto grazie dei consigli e approfitto per chiedere un'altra cosa: il gommone si può mettere in acqua in qualsiasi posto (in spiaggia o altro) o ci dev'essere per forza un punto ad esso dedicato (tipo scivolo?). Grazie 1000000000000id="Comic Sans MS">id="blue"> [8D]
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
17
mimmos
mimmos
16/07/2007 406
Inserito il 18/07/2007 alle: 12:00:02
quote:Originally posted by L Arca di Luca
Innanzitutto grazie dei consigli e approfitto per chiedere un'altra cosa: il gommone si può mettere in acqua in qualsiasi posto (in spiaggia o altro) o ci dev'essere per forza un punto ad esso dedicato (tipo scivolo?). Grazie 1000000000000id="Comic Sans MS">id="blue"> [8D] >
> Non ho capito bene la tua domanda, cerco comunque di risponderti. Tieni presente che se vuoi tenere il gommone parcheggiato (ormeggiato) in un "parcheggio custodito", devi portarlo in un porticciolo dove paghi qualcosa e sai che è al sicuro da tutto se invece vuoi tenerlo per comodità di fronte alla spiaggia del campeggio ancorato ad un grosso sasso è come tenere la macchina parcheggiata per strada, con il rischio che in qualsiasi momento te lo possono rubare o qualche mareggiata te lo può portare alla deriva o se ti vogliono fare uno scherzo te lo slegano e il gommone se ne va via sull'onda delle maree.
21
giankarlo
giankarlo
05/04/2004 31
Inserito il 25/07/2007 alle: 13:05:47
La nautica è regolata da leggi molto chiare. Per navigare con un gommone occorre avere a bordo le dotazioni obbligatorie che variano a seconda della distanza da terra in cui si sta navigando ( 300 mt. 1 miglio etc.) per quanto attiene la messa in acqua, l'alaggio, lo stazionamento etc. occorre conoscere le varie Ordinaze della Capitaneria di Porto competente del luogo in cui si è, normalmente nella fascia dei 300 mt. dalla riva l'alaggio può essere effettuato esclusivamente a remi a meno che non si utilizzi l'apposita corsia opportunamente segnalata, lo stazionamento del natante sulle spiagge frequentate da bagnanti generalmente non è consentito se non in eventuali appositi spazi espressamente indicati nelle Ordinanze. Insomma per farla breve ogni volta che si naviga in un luogo occorre prendere visione delle ordinanze in vigore ed osservarle scrupolosamente perchè oltre ai pericoli che si possono correre e far correre agli altri le sanzioni in materia di Codice della Navigazione sono piuttosto pesanti.
18
iLmaRe
iLmaRe
18/09/2006 50
Inserito il 21/08/2007 alle: 15:03:19
quote:Originally posted by L Arca di Luca
Innanzitutto grazie dei consigli e approfitto per chiedere un'altra cosa: il gommone si può mettere in acqua in qualsiasi posto (in spiaggia o altro) o ci dev'essere per forza un punto ad esso dedicato (tipo scivolo?). Grazie 1000000000000id="Comic Sans MS">id="blue"> [8D] >
> solitamente nelle spiagge attrezzate ci sono i cosiddetti "canali di lancio" contrassegnati da file di boe rosso e bianco alternate in cui è vietata la balneazione e attraverso i quali si può raggiungere la riva anche a motore acceso (facendo comunque moltissima attenzione ai bagnanti distratti)
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 21/08/2007 alle: 16:35:08
anche io ho comprato il gommone.[:)][:)]in primavera.[:o)][:o)]e ho atteso l'estate coccolandolo come una creatura. e poi l'estate è arrivata...e Lui è voluto uscire dal camper...[:D][:D]Lui..E' una grande, grandiosa, immensa rottura di paxxxlle!!!!!!!!![:D][:D],manco i LEGO mi rompevano così.. [}:)][}:)]gonfia,sgonfia,monta,rimonta,litiga con il gonfiatore elettrico che sbraita e fugge via agitandosi impazzito come una verginella spaventata...fai benzina, sporcati di benzina,tremila cose che ruzzolano dappertutto all'interno... boe,boette,salvagente,cime, cimette,lega per bene la moglie che strepita e ha paura,sistemale bene lo scotch sulla bocca,affetta per bene tutti i bagnanti e i bambini che occupano i corridoi a mare,finisci a colpi di remi 'sti sub che escono dall'acqua quando meno te l'aspetti...,passa da sopra ai surf che non danno mai la precedenza ( ricorda a mare le vele hanno sempre la precedenza)...insomma...ah..dimenticavo...coprilo per bene la sera che sennò si sporca (lui..)e prende freddo!!!!!!!!!il sole gli fa aumentare la pressione,il freddo gliela abbassa....puah!!!SCHERZO!!!!!!!!!dove c'è gusto...buon vento[:D][:D][:D]
18
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/08/2007 alle: 17:46:00
Ho visto solo ora questo 3D, altrimenti avrei detto la mia anche prima: in aggiunta a TUTTE le dotazioni di sicurezza di legge portate anche uno spazzolino metallico per candele e magari anche candele di scorta in una busta a tenuta assolutamente stagna. Quando ero in comando su un dragamine ad Ancona, mentre mi stavo recando verso le coste slave per effettuare una operazione di vigilanza della pesca, mi è capitato di trovare un tedesco (in perizoma e tutto ustionato!) che era, da giorni, alla deriva su un gommoncino piccolissimo perché, essendoglisi sporcata la candela, non era riuscito a tornare a terra (nel tentativo di farlo aveva anche spezzato i remi). Ricordate che un vecchio detto recita: "Per mare non ci sono taverne". In c.lo alla balena a tutti, Aldo
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 22/08/2007 alle: 12:31:35
ilnicolaldo....!!!!!!!!!!!!!!!! cosa avrei dato a Peschici durante l'incendio per vederti arrivare con il tuo dragamine a salvarci"!!!!!!!!!!!!..invece?..un caxxo di niente,nulla,nulla,per ore e ore..x fortuna dopo sono arrivati i diportisti locali e i pescatori mobilitati dalla delegazione di spiaggia della CP...il giorno dopo..invece..densità di un elicottero delle FF.PP. o FF.AA. ogni 200 mt...e una m\v ogni 50.....ovviamente la critica non è nei confronti del personale ma di coloro che in ambito locale e PROVINCIALE dovevano attivare per tempo...ovvio...no?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link