quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 10/08/2011 15:05:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Francesco, la prima volta che sono uscito in camper io, moglie e bimba di 7 mesi, ho prosciugato il serbatoio da 100 lt in una giornata! Questo perchè all'inizio non riesci a economizzare. Sopratutto il flusso dei rubinetti deve essere tenuto quasi al minimo, l'acqua del water deve essere tirata una sola volta (ne guadagna anche la capacità del serbatoio nere). Ma poi vedrai che a poco a poco ti abitui a stare dentro le 3 giornate con 100 lt.. Piuttosto ti dò un piccolo consiglio, se vedi fontane o rubinetti o posti da rifornirti, non aspettare di essere senza ma continua a metterne, vedrai che non resterai mai senza. Le docce falle in corrispondenza di un possibile rifornimento, le potrai fare meglio e senza risparmio d'acqua. Se vorrai, fatti un serbatoio mobile per gli approviggionamenti: prendi un carrello a due ruote (di quelli da 10 € che si piegano), gli applichi sopra una tanica da 30 litri meglio se quadrata invece che bislunga, la fisserai con una serie di corde elastiche, poi acquista una pompetta da travaso cilindrica (che passi nel foro del tappo della tanica, si acquistano con 15 € e sono le pompette delle rulotte), la infili dentro alla tanica piena, la canna dentro al carico delle acque del camper ed il filo con attacco accendino dentro al posto dell'accendino, vedrai con che facilità ti travasa in 2 minuti 30 litri d'acqua, inoltre avendo le ruote la potrai portare dove vuoi. Buoni viaggi, ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Van Helsing inserito in data 10/08/2011 15:18:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tiene 100 litri, si abbiamo fatto la doccia in camper. Direi che l'errore più grande che abbiamo fatto è quello di aprire sempre al massimo il rubinetto per il resto bene o male ci siamo andati vicini. Cosa sono i risparmia acqua da applicare al rubinetto? Intanto grazie dei consigli a tutti. Francesco
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 10/08/2011 16:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è questo per la doccia (un bottoncino per fermare l'acqua):
e questo per il rubinetto (quando sposti la barretta bianca scende l'acqua):
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 10/08/2011 16:30:57 (> Sono questi, molto utili li ho sempre installati sui miei mezzi.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://cgi.ebay.it/STOP-WATER-R...
quote:Risposta al messaggio di Van Helsing inserito in data 10/08/2011 17:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/08/2011 16:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa, non ho capito a cosa servono non è sufficiente chiudere il rubinetto?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/08/2011 16:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie FARGO ! quelli per i rubinetti li ho conosciuti parlandone.. ma quello per la doccia no ..BELLA IDEA- ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di ornellaf inserito in data 10/08/2011 22:28:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i" fiumi " del Signore ... sono infiniti...PUNTO E BASTA SENZA POLEMICHE ciao elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di angedras inserito in data 10/08/2011 22:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito per sapere quanto contiene un serbatoio devi riempirlo di una quantità nota. Nel tuo caso riempi il serbatoio delle chiare (di cui saprai la capacità) e poi fai scorrere tutto l'acqua per riempire quello delle grigie. Se non si riempe con il contenuto di un'intero serbatoio delle chiare, comincia a riempire con taniche da 10 o 20 litri le chiare e riprendi a far scorrere acqua, fino a quando lo riempi. Ovviamente, se il serbatoio delle grigie è ispezionabile, potresti riempirlo dal foro di ispezione, per fare prima. Esempio: chiare=100l grigie=x tanica da 10=a x=chiare+3a x=130l