Personalmente penso che il camperista tipo, giovane o meno giovane, sia un "lupo solitario" con tutti i risvolti positivi e negativi che questa condizione esige.
Da questo scaturisce la voglia di essere libero, voglia esagerata e che si tramuta in boomerang come pretendere di parcheggiare un otto metri in Piazza Duomo a Milano mentre mai avrebbe potuto dormire in un hotel nello stesso luogo. Ecco, per esempio, su questo fatto del parcheggiare, mi domando: ma se ero senza camper, avrei trovato posto in un hotel in questo luogo? Anche quando le condizioni di sosta sono proibitive, il più delle volte la risposta è "no", "no" perchè non c'è un albergo, "no" perchè l'albergo che c'è non è alla mia portata oppure potrebbe essere completo.
Ma, sempre da "lupo solitario", scaturisce anche l'aspetto negativo della difficile "legatura" con il vicino, un rapporto molto spesso ostile (avevo scritto "quasi sempre", poi ho corretto), proprio come un lupo solitario nei confronti degli altri lupi. E da qui scaturisce l'arroganza che troviamo troppo spesso nelle aree in cui ci fermiamo, gli schiamazzi, i generatori, e mi fermo qui.
Infine, parlando dei forum di qualsiasi genere: molti si sentono forti ed impuniti dietro un monitor, per cui hanno piacere nell'accendere risse, qualsiasi argomento sia.
Però chi scrive, chi partecipa in un forum, deve sapere che ciò che scrive viene letto da tante persone diverse, buone e cattive, e deve mettere in preventivo anche il ricevere offese. Oppure, l'alternativa, è starsene in disparte.
Personalmente credo, però, che se si fa in buona fede e si evita - anche se a volte costa rosicamenti di stomaco - di partecipare e rispondere a chi è maleducato per natura, ci si guadagna.
Io devo molte mie conoscenze nel ramo camper proprio alla partecipazione ai forum; pensa che quando son salito sul primo e secondo camper in affitto, non sapevo neanche che esistevano i camper service e l'ho imparato dopo frequentando forum.
Ci vuole pazienza, non siamo tutti eguali, per fortuna. Se il mondo va avanti, è merito degli scontenti.
Elio
Modificato da elfetto il 12/04/2007 alle 10:28:17