CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Comportamento in autostrda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 08/11/2013 alle: 17:23:36
E' da tempo che ho un dubbio e ora che si approssima il rinnovo di patente vorrei scioglierlo; Ecco il quesito: col mio camper mi trovo a transitare in autostrada a 3 corsie, sto viaggiando a circa a 105/110 h nella prima corsia, quella più a destra, dietro di me non ho nessuno; nella seconda corsia (quella di mezzo) viaggiano alcune vetture, le quali anch'esse più o meno viaggiano alla mia stessa velocità, ma, come spesso accade, sempre in seconda corsia, poco più avanti c'è il cosidetto "tappo", si tratta di quell'individuo che viaggia nella corsia di mezzo ai 90/95 h e sta chiacchierando guardando in faccia il passeggero accanto senza curarsi del traffico circostante (quante volta vi sarà capitata questa situazione se come me viaggiate spesso in prima corsia)? Ebbene a questo punto cosa dovrei fare? Continuare per la mia strada, superando prudentemente il "tappo" alla sua destra, ma proseguendo per la mia strada? Spostarmi immediatamente in seconda corsia, dietro al "tappo" e prima dell'arrivo degli altri mezzi, poi di nuovo spostarmi in corsia di sorpasso per superarlo come da regola? Premetto che non sempre è facile questa manovra, perchè se la corsia di sorpasso è impegnata o stanno sopraggiungendo altri veicoli, ovviamente non si può tentare il sorpasso, di conseguenza fungerei da ulteriore tappo, diminuendo la distanza di sicurezza e creando un ulteriore pericolo per coloro che stanno viaggiando nella corsia di mezzo. Oppure, infine, restereste sulla prima corsia, diminuendo la velocità per non oltrepassare il tappo... e se questo terminasse il suo sonno dopo una decina di minuti? Qual'è il comportamento giusto da tenere? piodaro
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 08/11/2013 alle: 17:30:35
Nelle autostrade a tre corsie, mi pare, ma aspetto conferma da più competenti di me, puoi superare il casone che va piano nella corsia di mezzo, perchè in questo caso, non si tratta di sorpasso, che prevede il cambio di corsia, ma di avanzamento. Salvo Pa _____________________ Nulla è come appare. -34

Modificato da salgen il 08/11/2013 alle 17:31:32
nemo family
nemo family
-
Inserito il 08/11/2013 alle: 17:34:00
se puoi andare in terza corsia lo puoi sorpassare...altrimenti rimani in prima corsia e prosegui senza cambiare la tua traettoria,facendo molta attenzione quandolo affianchi...
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 08/11/2013 alle: 18:34:04
Io passo a dx stando naturalmente attento "all'elemento" che sorpasso. Se non devi cambiare corsia, credo si tratti di "marcia per file parallele" e non di sorpasso. Purtroppo ormai è consuetudine visti gli elementi in circolazione. Addirittura sulle 4 corsie (MO-BO) invece di liberersi la 4 si libera la 1a Saluti Massimo
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 08/11/2013 alle: 18:37:55
questo ti può essere utile

http://www.poliziadistato.it/fa...

[Domanda n.2094] In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ? L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. Piero
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29586
Inserito il 08/11/2013 alle: 18:42:57
questa questione è venuta fuori anche durante il rinnovo della CQC. per la scuola guida si tratta sempre di sorpasso, affermando che si può fare quella manovra solo in caso di intenso traffico e marciando per file parallele bla bla bla. a me importa quello che dice la polizia ( stavo per inserire lo stesso articolo) in tutti questi anni che faccio l' autista, anch'io eseguo quella manovra ( quando il traffico lo consente e in tutta sicurezza).
nemo family
nemo family
-
Inserito il 08/11/2013 alle: 22:17:02
io infatti ho chiesto alla PS della mia città spiegando che avendo un camper lungo oltre 7.15mt non potevo andare in terza corsia,che potevo fare e mi han detto di comportarmi in quella maniera....
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 09/11/2013 alle: 01:11:48
Anche io ho posto il quesito all'autoscuola durante il rinnovo della CQC. Si tratta di sorpasso a destra SANZIONABILE. Tanti lo fanno ma sarebbe meglio evitare. Ed allora?? munitevi di bazooka e sparate al lumacone che vi precede...
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 09/11/2013 alle: 08:53:42
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 09/11/2013  01:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse sarebbe meglio cambiare autoscuola![:D]
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 09/11/2013 alle: 10:14:06
Allora, intanto transitare per file parallele è permesso, ma solo all'interno dei centri abitati, nelle strade extraurbane no (colonna a parte)[:D]. Il caso ha voluto però che proprio ieri sera mi sia incontrato con un amico che milita nei CC; esso mi ha detto che se la manovra viene fatta con prudenza e non succede nulla viene tollerata, ma se succedesse che il "tappo" impaurito o svegliatosi dal torpore, si dovesse portare sulla corsia di marcia e malauguratamente avvenisse un contatto tra i mezzi, a parte una modesta sanzione e 4 punti di penalità sulla patente, per il "sonnolento" non ci sarebbero altre colpe, le quali ricadrebbero tutte sul mio comportamento oltre alla perdita di 5 punti sulla patente e una sanzione oltre le 500 €. Mi domando allora: ma i poveri camionisti che non possono usare la terza corsia di sorpasso, cosa fanno [?] piodaro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29586
Inserito il 09/11/2013 alle: 14:24:43
io di solito mi metto dietro al pirla di turno sfanalandolo con gli abbaglianti, dopodichè gli strombazzo un paio di volte, e se non si sposta, sono costretto a passarlo a destra. così è difficile che no si accorga di stare in mezzo ai maroni. ma il bello che nonostante tutto ciò, quando li passi a destra, ti guardano come per dire " ma guarda quello cosa sta facendo" come se loro sono nel giusto a stare in mezzo alle[8][8] a 50/60 kmh. come dice 2assi, bisognerebbe andare in giro col bazooka
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 09/11/2013 alle: 15:11:46
Ciao, è successo anche a me, autostrada a tre corsie, lentone nella corsia di mezzo, io nelle prima corsia con il camper ho preferito andare nella terza e sorpassare, naturalmente c'era poco traffico e questo secondo me è ancora più assurdo. Non andavamo a velocità folli, ai 90-100, e questo def... andava circa ai 90. Non mi sono fidata a passarlo a destra, non tanto per la multa, ma temevo che mi rientrasse all'improvviso. Ciao Giovanna.
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 09/11/2013 alle: 16:37:45
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 09/11/2013  14:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però nel momento che, dietro di lui in seconda corsia passi in prima e lo sorpassi, questo diventa un sorpasso e quindi sanzionabile perchè avvenuto a dx. Quindi meglio il bazzuca, lo disintegri e vai diritto! Ciao Giorgio.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29586
Inserito il 09/11/2013 alle: 16:46:17
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 09/11/2013  16:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> daltronde che devo fare, aspettare che capiscano? adesso guardo su e-bay se ne trovo qualcuno di seconda mano[:D][:D][:D][:D]
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/11/2013 alle: 17:33:58
Secondo la mia esperienza la manovra da farsi è la seguente: se il tappo non si sposta mi sposto sulla corsia di destra e procedo senza accellerare altrimenti sarebbe sorpasso, dopo almeno 1 km se la situazione non cambia accellero leggermente effettuando il superamento. Altre volte se la situazione di traffico lo permette invado a torto (mt 7,20)la terza corsia,questa volta accellerando fortemente.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 09/11/2013 alle: 19:01:25
Potrebbe anche essere un'idea quella di cambiare autoscuola ma se permettete vorrei fare qualche considerazione. Innanzitutto quelli come me e molti altri come ad esempio "Impiegato del volante", dobbiamo usare molta cautela in quanto siamo autisti di professione.Non lo dico per volermi vantare rispetto agli altri ma più umilmente, Significa che se ci sospendono la patente, oltre a non andare in vacanza con il camper, non portiamo neanche a casa i soldi per vivere. E'vero che il sorpasso a destra fatto in quel modo non è un sorpasso ma bensì un superamento, ma se il lumacone di turno, decide all'improvviso di rientrare in corsia di destra ed avviene una collisione, sono comunque grane che sarebbe meglio evitare. Bisogna dimostrare alle forze dell'ordine come si sono svolti i fatti ed in assenza di testimoni potrebbero essere travisati i fatti. Inoltre fare un ricorso avverso un verbale, ha i suoi tempi, i suoi costi e non sempre si vince. Credo che nessuno di noi possa avere una risposta esatta sul da farsi, la poltrada stessa fà confusione. morale?? MEGLIO IL BAZOOKA
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 09/11/2013 alle: 19:09:01
Su questo, ovviamente, hai ragione; sarebbero grandi discussioni!
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 10/11/2013 alle: 10:35:26
Be questo può succedere comunque, tu vai per la tua strada e chi ti sorpassa rientra senza guardare se ha completato il sorpasso. Allora la colpa è tua perchè superavi da destra? A me è capitato anche questo (con l'auto) mentre ero in servizio: stavo superando a 90 km /h in terza corsia un auto che procedeva sulla seconda lentissima, dopodichè decido di rientrare sulla seconda, quando improvvisamente un tir che viaggiava sulla prima decide di spostarsi in seconda corsia per superare il mezzo che lo precedeva; per fortuna l'ho visto con la coda dell'occhio e sono riuscito in qualche modo ad evitare l'impatto.
15
Nb4pzero
Nb4pzero
19/05/2010 148
Inserito il 10/11/2013 alle: 16:15:41
a quelli che non rispettano di occupare la corsia di Dx libera farei coriandoli della patente e (se potessi) anche qualche pedata nel c..o ..ma meno prosaicamente penso che i più siano stati mal istruiti in corso di esame della patente ed ignorano le elementari cognizioni di guida manifestabili anche in altre situazioni.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 10/11/2013 alle: 18:18:16
Pochi gg fa in autostrada a tre corsie mi sono trovato nella stessa situazione e memore di una vecchia discussione proprio qui su col (ammetto non lo sapevo) tac, supero il pirlone di turno che viaggiava ad 85 km/h in corsia centrale io viaggiavo a 100/km/h con strada piuttosto libera,supero e non sorpasso come dice chiaramente il cds... non vi dico mia moglie....è scaturita una discussione al limite della separazione [:D] [:o)],mio figlio ci guardava con occhi sbaratti,fortunatamente internet sul telefonino mi ha salvato (dentro di me sprizzavo gioia,con lei non vinco quasi mai ma stavolta glielo messo in c..[:D]) quindi correggetemi se sbaglio....andare in seconda corsia,sorpassare a destra e rimettersi in seconda è sanzionabile,invece continuare a percorrere la propria corsia a dx superando chi sta nella centrale non è sanzionabile Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/11/2013 alle: 18:41:50
Ricordate che la Corsia di Destra... viene definita: "La Corsia del Disonore".... [V][V][V][V][V] Pertanto...volete che...personaggi VIP, su vetture VIP come SUV, come Panda, come Camper...viaggino sulla corsia di Destra...[?][?][?][?][?][?][?] LORO [?][?][?][?][?] Con Simili Gioielli della Meccanica [?][?][?][?] Ma per cortesia...smettiamola con ste fesserie !! [:X][:o)] Ciao Gianfranco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link