http://www.poliziadistato.it/fa...
[Domanda n.2094] In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo più lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ? L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. Piero
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 09/11/2013 01:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse sarebbe meglio cambiare autoscuola![:D]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 09/11/2013 14:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però nel momento che, dietro di lui in seconda corsia passi in prima e lo sorpassi, questo diventa un sorpasso e quindi sanzionabile perchè avvenuto a dx. Quindi meglio il bazzuca, lo disintegri e vai diritto! Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 09/11/2013 16:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> daltronde che devo fare, aspettare che capiscano? adesso guardo su e-bay se ne trovo qualcuno di seconda mano[:D][:D][:D][:D]