quote:Risposta al messaggio di muttie inserito in data 10/11/2013 21:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pure io...anche perchè se metto il naso in terza corsia rischio la patente !! (mi pare)...
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/11/2013 11:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque, per onor di cronaca, la circolazione nella corsia libera più a destra non è contenuta nell'artico del codice della strada che regola la circolazione in autostrada, bensì nell'art. 143 (Posizione dei veicoli sulla carreggiata). Si deve occupare la corsia libera più a destra non solo in autostrada, ma anche nelle strade extraurbane e, salvo pochissime eccezioni, nelle strade urbane. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Nb4pzero inserito in data 10/11/2013 16:15:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NO...forse sono ignoranti ok...ma non sanno manco leggere visto che sovente sui tabelloni a messaggio variabile che si trovano spesso in autostrada viene ricordata la norma:"Occupare per la marcia la corsia di destra!"
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 11/11/2013 19:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la questione di non superare i 7 mt l'ho soperta il giorno dopo della firma del contratto...(3a corsia,traghetti).... [:(][}:)]
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 13/11/2013 18:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di quello che hai scritto nè sei sicuro? Il c.d.s. , in autostrada, prevede la possibilta' si "superare" un veicolo piu' lento usando anche le corsie di destra, attenzione non ho detto "sorpassarare" ma "superare" ! Sorpassare prevede il cambio di corsia, mentre superare prevede, appunto, il superamento rimanendo sulla stessa corsia. Se è così, credo che i problemi siano risolti... puoi confermarlo citando l'articolo o addirittura facendo il copia/incolla dell'intero articolo[?] piodaro
quote:Risposta al messaggio di piodaro inserito in data 13/11/2013 18:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. Come da te richiesto.
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/11/2013 18:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
a Gianfra' ! ma cche' stai a di' ??
(NB. il furgone nella foto )
ciao !! elio.m di Roma
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 14/11/2013 14:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stavo giusto pensando al furgone cassonato dell'altra sera (con tanto di 3 muratori a bordo) che sulla BG-MI viaggiava in 3 corsia (3° di 4, notate bene) a 100 km/h.... ma dico, dopo 10 auto che ti superano a destra, ci vuole così tanto cervello per capire che sei nel posto sbagliato al momento sbagliato?? [:D] ridiamo và [;)] sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 14/11/2013 14:46:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considerata la giornata di lavoro e la distanza da percorrere tutti i giorni [:(] probabilmente viaggiavano con il "pilota automatico" con un software da aggiornare[:D]; quella fino a qualche anno fa era la 2a corsia. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 14/11/2013 00:20:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei passare per "polemico" ma la dicitura: La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. al termine dell'art. 148 del CdS non appare in nessuno di quelli da me consultati (compreso quello aggiornato al Febbraio 2013); Siccome è il punto cardine dell'argomento del forum, potresti portare alla conoscenza il PDF dove sta scritto, in modo che ognuno di noi se ne possa stampare una copia da esibire in caso di contestazione. piodaro