quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 14/11/2013 17:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] sTefaNo
quote:Risposta al messaggio di piodaro inserito in data 14/11/2013 17:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In prima pagina la mia risposta ha il link della polizia di stato girando in rete ho trovato anche pareri discordanti Piero
quote:Risposta al messaggio di piodaro inserito in data 14/11/2013 17:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho il CdS sotto mano, basta digitare art.148 del codice stradale e ti appare per intero, come ho fatto io, anzi puo' farlo chiunque cosi' basta stamparlo e portarselo dietro, anche se credo che chi ti ferma per multarti sia gia' al corrente dell'articolo e se lo fa probabilmente sa di aver ragione.
quote:Risposta al messaggio di cccpi40 inserito in data 14/11/2013 20:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 14/11/2013 21:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine per riassumere: L'art.143 Cds prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di € 38,00 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'art.148, comma 15, Cds con la somma di € 74,00 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Il CdS prevede la sanzione per chi si sposta dalla corsia centrale alla corsia di marcia per effettuare il sorpasso. Punto e basta. Invece sul sito ufficiale della PS è riportata la casistica seguente: La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata. Di conseguenza, anche se non menzionato nel CdS, si potrebbe dedurre che la PS, quale unica autorità di sicurezza in autostrada, non arriverà mai a sanzionare chi procede sulla corsia di marcia ad una velocità superiore ad un veicolo che sta viaggiando più lentamente in corsia centrale [?][?][?] piodaro
quote:Risposta al messaggio di piodaro inserito in data 15/11/2013 08:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto... Il CdS (che e' uguale per tutti) prevede la sansione per chi sorpassa a dx e la NON sansione per chi supera a dx. Basta saper riconoscere un sorpasso da un superamento. Tutto qui' !
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 14/11/2013 21:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa capello71 ho provato a consultare il CdS agli articoli citati ma non ho mai trovato riferimenti alla parola "superamento" come cita la Polizia si Stato. Siccome "supero" spesso a dx (non per mia volontà) sono interessato a vederlo scritto sul CdS e non solo sul blog della PS Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 20/11/2013 21:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami , ma... Secondo te l'art. 143 e 148 comma5 , la polizia stessa dove credi che lo abbia preso, dal manuale del perfetto poliziotto o dal manuale delle giovani marmotte !!? Non credo che la polizia si faccia una legge per i fatti propri. Fidarsi mai eh !?
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 21/11/2013 00:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente dal manuale del perfetto poliziotto in quanto nel link postato abbiamo tutti letto di un blog dove la polizia risponde a delle domande non necessariamente utilizzando i copia/incolla degli articoli di legge. Per cui se tu ci (o mi) fai un copia incolla dell'articolo 148 od altro articolo dove si parla di "superamento a dx" ci dai un ottimo chiarimento come già chiesto da piodaro. Premesso che come scritto utilizzo spesso il superamento e sono convinto che si possa fare. Grazie e saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 21/11/2013 09:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono mica il vostro segretario !! Quello che ho scritto e' gia' in copia/incolla, Digita art 148 o 143 del cds e ti siapre un mondo ! Tu apri quello Relativo all'ACI , poi leggi ... Buon divertimento !
quote:Risposta al messaggio di capello71 inserito in data 21/11/2013 00:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami , ma... Secondo te l'art. 143 e 148 comma5 , la polizia stessa dove credi che lo abbia preso, dal manuale del perfetto poliziotto o dal manuale delle giovani marmotte !? Non credo che la polizia si faccia una legge per i fatti propri. Fidarsi mai eh !? id="red"> Se ho chiesto a te un copia e incolla non è perche vorrei una segretaria ma è perche mi piacerebbe vedere scritto qualcosa circa il "superamento". Se invece vado io a controllare sul sito dell'ACI trovo che citi cose che non centrano tipo 148 comma 5 [?][?] dal sito aci articolo 148 5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone. id="blue"> Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 21/11/2013 15:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Ok, 148 comma 15 ... Scusa ma ho scritto velocemente che non ho premuto l'1 ! Comunque bastava continuare a leggere anche dopo il comma 5 che te ne saresti accorto anche da solo. Comunque sappi che se volevo dare i numeri, non li avrei messi su col, li avrei giocati !
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 14/11/2013 14:26:08 (NB. il furgone nella foto ) >> Beh, anche chi ha scattato la foto non è che stava tanto a destra dato che si trovava in terza cosia !! [:D] E poi magari il furgone aveva superato proprio lui !! [:D][:D] Saluti Daniele
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 22/11/2013 12:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però di quelle cinque corsie, almeno due sono di una confluenza di un'altra autostrada dalla destra (nota la differenza delle strisce orizzontali), per cui chi fotografava stava nella corsia più a destra dell'autostrada di provenienza... Aggiungo: il modo corretto per non avere contestazioni è di tenersi sempre nella corsia libera più a destra (la 1a è anche la più libera). Se si deve sorpassare, si cambia corsia, si sorpassa, e si rientra nella corsia di origine. Se dopo 200 metri c'è un fetecchione piantato alla nostra sinistra, noi siamo rientrati nella nostra corsia di origine (come stabilisce il codice) e quindi non stiamo zigzagando o sorpassando a destra, lo stiamo superando proseguendo la nostra marcia nella corsia che stavamo occupando da Kilometri. CI SIAMO CAPITI... Basta seguire il codice alla lettera... BUONI SUPERAMENTI DA DASH P.S. in alcuni casi mi capita di non occupare la prima corsia: quando ci sono i due "solchi" scavati dai mezzi pesanti (autostrada con scarsa manutenzione) e magari piove e i "solchi" si riempiono d'acqua; in quel caso lo ritengo quasi d'obbligo spostarsi in 2a. Ma la 1a va bene quasi dappertutto... .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Flintstones inserito in data 24/11/2013 20:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai pienamente ragione, mi sono posto il problema anch'io... Però nella pratica difficilmente trovi la corsia 1 libera sulla Tang. di Mestre, quindi il problema si risolve da sé... E' UN BEL DUBBIO - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 25/11/2013 09:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quando hanno aperto il passante il traffico è notevolmente diminuito e alla domenica nel tardo pomeriggio la prima corsia è quasi vuota. Io sto in corsia centrale perchè gli autovelox rilevano solo la velocità ma il dubbio rimane. Del resto non ho mai sentito di multe appioppate a chi viaggia in corsia centrale (anche su altri tratti autostradali che non siano la Tangenziale di Mestre). Ciao! [:)] [:)] [:)] Gigi, Titti e Gordon (il camper...).