quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 12/04/2012 09:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sei riletto con calma l'art. 148 del cds? Trovi tutto, sia il comportamento del sorpassante, sia il comportamento del sorpassato. Ivi compresa la necessità di ben calcolare le dinamiche del sorpasso da parte dell'utente del veicolo che sta sorpassando, compreso il comportamento del sorpassato che deve agevolare la manovra. Sono naturalmente norme da applicare con il buonsenso [;)]
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/04/2012 10:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerco di spiegarmi meglio. Mi sono trovato accanto un veicolo che tentava di sorpassarmi alla mia stessa velocità, a 90, questo per un km circa. Credimi che dal punto di vista della sicurezza ho ritenuto fosse meno pericoloso che accellerassi io, avevo la corsia libera davanti, questo ha permesso a lui di rientrare dietro di me. Se invece avessi rallentato avrei fatto rallentare tutti quelli dietro a me, e mi è sembrata una situazione di maggior pericolo. Dal punto vista formale non so se ho fatto la cosa corretta, per la sicurezza si. Letto l'art 148 ma sinceramente non mi chiarisce. Gianfermo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 12/04/2012 11:59:30 (> In pratica anch'io avrei fatto la stessa cosa, ma il comma 4 dell'articolo 148 del CdS recita testualmente: 4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.patente.it/normativa...
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 12/04/2012 11:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo tu abbia fatto bene, agevolare un sorpasso mica vuol dire rallentare, era lui che dopo un km doveva capire che non ci riusciva e avrebbe dovuto metteresi dietro, certo tecnicamente avresti dovuto mantenere la tua velocità e lasciarlo li per ore[:)][:D] però ad un certo punto viene istintivo risolvere in qualche modo, anche per far scorrere il traffico[;)]. Ivo
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 12/04/2012 09:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è un motivo perchè il codice della strada ti da torto. Ti spiego perchè. Tu hai detto che avevi la strada libera e che dietro di te c'era la fila, in teoria chi ti stava dietro, sarebbe continuato a starti dietro anche ad una velocità leggermente superiore, e così via per tutti i veicoli che ti seguivano, per cui il camper che ti stava superando, dopo la tua manovra, si è trovato sulla sua dx una colonna di mezzi.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 12/04/2012 11:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Gianfi62, io avrei fatto la Tua stessa identica "manovra"[^]Comma o non Comma bisogna vedere le circostanze[:0] Buon proseguimento Diego[;)]id="Times New Roman">id="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/04/2012 18:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> manovra che il codice chiama superamento e che non deve essere accompagnata da cambi di corsia o variazioni di velocita' se no diventa sorpasso a destra con ritiro patente
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 12/04/2012 09:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Gianfermo, credo che sia una cosa che irrita un po' tutti, anche se la dinamica che hai raccontato e' molto diversa, il motivo per cui ci si arrabbia e' questo: "sto andando tranquillo, tu stai andando piu' piano di me, devo uscire in sorpasso con le solite attenzioni, mentre sto per sorpassarti...accelleri e te ne vai, non potevi farlo prima?". Quanti di voi capita di raggiungere automobilisti "lumaconi" che viaggiano a meno di 80km/h e quando accenni al sorpasso, accellerano? Ovviamente in autostrada. Renzo.
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 12/04/2012 18:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> """comunque io avrei rallentato fatto entrare e sorpassandolo a mia volta mostrandogli il mio dito medio ,naturalmente senza cattiveria id="red">""" [?][?][?] [:D][:D][:D][:D]