CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Comportamento in sorpasso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 56
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 12/04/2012 alle: 09:52:39
Comportamento in sorpasso. Volevo sottosporvi quanto mi è sucesso domenica sull'autobrennero da bolzano direzione sud, autostrada a due corsie. Seguivo un camper sulla corsia di dx che andava sui 95, il quale ha rallentato su una leggera salita fino agli 80 per poi riprendere; causa il traffico in sorpasso alla mia sinistra ho rallentato anche io restandogli dietro. Nel frattempo oltre alle macchine che sorpassavano ad un certo punto vedo nello specchietto un camper anche esso in sorpasso attorno ai 90 che con fatica mi si affianca; ho mantenuto la mia velocità che era risalita dagli 80 impostami dal camper davanti a me appunto a circa 90, aspettando che il camper al mio fianco potesse sorpassarmi e poi rientrare, cosa che non è avvenuta perchè il suddetto non andava oltre i 90. A questo punto visto che il camper davanti a me si era allontanato ho accelerato io, anche per far si che quello a fianco potesse rientrare. Pensavo di avergli fatto un favore, invece mi sono beccato gli improperi, visti nel retrovisore, del passeggero del suddettto camperista. Ma che dovevo fare, ero nella mia corsia a dx, dovevo rallentare io nella mia corsia libera davanti a me, per far rientrare lui che andava in corsia di sorpasso a 90 e non ne aveva di più? Costui rendendosi conto di non farcela a sorpassare, visto che la pur minima pendenza gli impediva di aumentare la velocità oltre i 90, non faceva meglio a rallentare lui eventualmente? Non mi risulta che in autostrada per favorire il sorpasso bisogna rallentare quando sorpassati, ricordo che andavo a 90 e avrei dovuto per far ciò rallentare almeno a 80. Cosa ne pensate. Gianfermo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 12/04/2012 alle: 10:37:03
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 12/04/2012  09:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti sei riletto con calma l'art. 148 del cds? Trovi tutto, sia il comportamento del sorpassante, sia il comportamento del sorpassato. Ivi compresa la necessità di ben calcolare le dinamiche del sorpasso da parte dell'utente del veicolo che sta sorpassando, compreso il comportamento del sorpassato che deve agevolare la manovra. Sono naturalmente norme da applicare con il buonsenso [;)]
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 12/04/2012 alle: 10:48:45
Ciao, non ho letto l'articolo, ma in quella situazione avrei rallentato un attimo per farlo rientrare, forse sbagliando, ma non credo che sia corretto accellerare quando qualcuno ti sta sorpassando, anche se la situazione (salita) ti aveva fatto rallentare, o al massimo avrei mantenuto costante la velocità. Ciao Giovanna.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 12/04/2012 alle: 11:59:30
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 12/04/2012  10:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerco di spiegarmi meglio. Mi sono trovato accanto un veicolo che tentava di sorpassarmi alla mia stessa velocità, a 90, questo per un km circa. Credimi che dal punto di vista della sicurezza ho ritenuto fosse meno pericoloso che accellerassi io, avevo la corsia libera davanti, questo ha permesso a lui di rientrare dietro di me. Se invece avessi rallentato avrei fatto rallentare tutti quelli dietro a me, e mi è sembrata una situazione di maggior pericolo. Dal punto vista formale non so se ho fatto la cosa corretta, per la sicurezza si. Letto l'art 148 ma sinceramente non mi chiarisce. Gianfermo

Modificato da gianfi62 il 12/04/2012 alle 12:02:41
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 12/04/2012 alle: 12:28:30
E' successo anche a me, solo che io ero quello che sorpassava. Ero tranquillamente lanciato sui 100/110 kmh ed in procinto di superare un tir quand'ecco che inizia una maledetta salita che mi rallenta di brutto. Il tir ha fatto esattamente come gianfi62, quando ha visto che non ce la facevo a superarlo ha accelerato permettendomi di rientrare a destra, ed io ho tirato un sospiro di sollievo [;)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
umberto4650
umberto4650
25/09/2007 671
Inserito il 12/04/2012 alle: 14:06:34
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 12/04/2012  11:59:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> In pratica anch'io avrei fatto la stessa cosa, ma il comma 4 dell'articolo 148 del CdS recita testualmente: 4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare.

http://www.patente.it/normativa...

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 12/04/2012 alle: 14:12:00
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 12/04/2012  11:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo tu abbia fatto bene, agevolare un sorpasso mica vuol dire rallentare, era lui che dopo un km doveva capire che non ci riusciva e avrebbe dovuto metteresi dietro, certo tecnicamente avresti dovuto mantenere la tua velocità e lasciarlo li per ore[:)][:D] però ad un certo punto viene istintivo risolvere in qualche modo, anche per far scorrere il traffico[;)]. Ivo
15
samagige
samagige
01/03/2010 773
Inserito il 12/04/2012 alle: 15:56:04
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 12/04/2012  09:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C'è un motivo perchè il codice della strada ti da torto. Ti spiego perchè. Tu hai detto che avevi la strada libera e che dietro di te c'era la fila, in teoria chi ti stava dietro, sarebbe continuato a starti dietro anche ad una velocità leggermente superiore, e così via per tutti i veicoli che ti seguivano, per cui il camper che ti stava superando, dopo la tua manovra, si è trovato sulla sua dx una colonna di mezzi.
18
Sandrocchia
Sandrocchia
06/02/2007 759
Inserito il 12/04/2012 alle: 16:34:56
Anch'io avrei fatto come gianfi62 . Certo che in autostrada se ne vedono di tutti i colori!! Vogliamo parlare di quelli che si piazzano a 90 all'ora in seconda corsia e non si spostano neanche se la corsia a dx è liberissima ?[:0] Ecco io questi li odio !![:(!]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 12/04/2012 alle: 18:13:34
. . non si puo^ sorpassare sulla destra ,ma chi si trova sulla corsia a destra puo^ "sfilare" il veicolo che sta sulla corsia alla sua sinistra
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 12/04/2012 alle: 18:30:58
lasciando x un attimo di ripensamenti sui comportamenti piu' o meno da tenere ,esprimo il mio libero pensiero ,ovvero se conosco il mio mezzo e se so' esattamente cosa e come fare questi sorpassi lunghi lunghi specialmente in salita me li risparmio non fosse altro x il motore tirato a collo , anche perche' mi è sempre stato insegnato che in caso di sorpasso si deve avere SEMPRE una piccola riserva di potenza x un non si sa mai . comunque io avrei rallentato fatto entrare e sorpassandolo a mia volta mostrandogli il mio dito medio ,naturalmente senza cattiveria . carlo [;)][;)][;)]
13
diozeus
diozeus
24/01/2012 43
Inserito il 12/04/2012 alle: 21:26:07
Non per creare polemica con chi ha sbandierato l'articolo del cds, pero' mi viene da controbattere il comma 3 calza giusto a pennello con il caso occorso all'amico gianfi62.... Non e' che puoi iniziare il sorpasso di un veicolo e procedere affiancato allo stesso per un km. Se dopo duecento metri vedo che non ho lo spunto/potenza per sorpassarlo rientro... Il problema e' che ci sono molti autisti( compreso anche autisti di mezzi pesanti) che con questo comportamento creano file interminabili di automezzi incolonnati in fase di sorpasso.... E come la barzelletta dalla Ferrari che trainava la 126 in autostrada.... Ricordate....
16
Hans67
Hans67
06/06/2009 1743
Inserito il 12/04/2012 alle: 23:47:08
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 12/04/2012  11:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Gianfi62, io avrei fatto la Tua stessa identica "manovra"[^]Comma o non Comma bisogna vedere le circostanze[:0] Buon proseguimento Diego[;)]id="Times New Roman">id="size4">id="blue">
19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 13/04/2012 alle: 10:25:56
AGEVOLARE IL SORPASSO E SE OCCORRE ANCHE FERMARSI!! Buoni km a tutti/e, paoloTV.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 13/04/2012 alle: 10:53:34
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/04/2012  18:13:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> manovra che il codice chiama superamento e che non deve essere accompagnata da cambi di corsia o variazioni di velocita' se no diventa sorpasso a destra con ritiro patente
Fatbob1
Fatbob1
-
Inserito il 13/04/2012 alle: 14:29:52
scusa la battuta, ma con il tuo nome facevi prima a rallentare....[:D] HOME IS WHERE YOU PARK IT
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 13/04/2012 alle: 15:59:34
>Ciao Gianfermo, credo che sia una cosa che irrita un po' tutti, anche se la dinamica che hai raccontato e' molto diversa, il motivo per cui ci si arrabbia e' questo: "sto andando tranquillo, tu stai andando piu' piano di me, devo uscire in sorpasso con le solite attenzioni, mentre sto per sorpassarti...accelleri e te ne vai, non potevi farlo prima?". Quanti di voi capita di raggiungere automobilisti "lumaconi" che viaggiano a meno di 80km/h e quando accenni al sorpasso, accellerano? Ovviamente in autostrada. Renzo.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/04/2012 alle: 17:31:48
A me è capitato spesso (soprattutto con i TIR) ed ho sempre rallentato per poi -eventualmente- ri-superare. Il perché lo ha detto samagige qualche post fa riguardo al fatto che dietro sulla corsia di dx potrebbe sopraggiungere un altro veicolo creando una situazione di pericolo in fase di rientro. Aggiungo: le file interminabili per km e km causate da un TIR che va 0,1 km/h più veloce di un altro TIR è proprio a causa di questo comportamento. Il TIR sorpassato NON agevola il sorpasso mentre per il CdS lo DEVE fare. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
samagige
samagige
01/03/2010 773
Inserito il 13/04/2012 alle: 18:57:58
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 12/04/2012  18:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> """comunque io avrei rallentato fatto entrare e sorpassandolo a mia volta mostrandogli il mio dito medio ,naturalmente senza cattiveria id="red">""" [?][?][?] [:D][:D][:D][:D]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 13/04/2012 alle: 22:09:37
. sulla a22 è normalissimo avere questi problemi,la corsia di dx è costantemente occupata dai tir e dalle roulotte che non possono effettuare i sorpassi (dal Brennero fino a Modena e viceversa dalle ore06 alle22) io per andare a nord o a sud sono costretto comunque a percorrerla ed anche se posso tirare tranquillamente i 130 quando posso,e faccio i salti mortali per usufruire del viaggiare di notte quando il 90percento dei: lento-o-veloce educato-o-maleducato timido-o-arrogante se ne stà for dei bai...fermo da altre parti venerdi di Pasqua di notte fino a Rossigano barriera via Parma -Cisa veniva l'angoscia da solitudine...
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 14/04/2012 alle: 08:11:49
Sulla A 14 verso Senigallia, nel 1996/97 giù di li , ho preso una multa per "intralcio al traffico" trovandomi in questa situazione: Stavo superando un' auto , viaggiando ai 130 con dietro una pattuglia della stradale ( incollata dietro a me ). Quest'auto ha iniziato ad accellerare portandosi ai 130 anch'essa. La mia manovra di sorpasso è stata molto lunga, diciamo forse un paio di KM ma non volevo superare i limiti avendo dietro la polizia. Finchè questi mi hanno fermato. Mi hanno multato perchè ingombravo senza motivo la corsia di sorpasso al che io gli chiedo : ma LEI , con dietro la stradale, avrebbe accellerato oltre il limite? Lui mi ha risposto che in caso di sorpasso è anche ammessa una temporanea violazione del limite di velocità , ammesso che serva a concludere rapidamente la manovra e che non volendo superare il limite potevo dolcemente rallentare, farmi sfilare dall'auto sulla dx e rientrare. Visto l'esiguo importo , mi pare 34mila lire, non ho mai indagato più a fondo.. Saluti Eco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link