quote:Originally posted by prat> Ma un dipendete pubblico, diciamo un insegnante da 1.300Euro al mese, riesce a pagare il fitto e nello stesso tempo mangiare, pagare le bollette e mettere da parte i soldi per una casa? Non credo proprio. Forse per un loculo! E siccome esiste di peggio (economicamente[:D]) e meno di meglio...Alla fine chi ingrossa le garze dei ricchi è sempre colui che è con il coltello alla gola e non può dire di no. Saluti Nico
La casa me la compro quando avrò risparmiato tutto l'importo e se molte più persone avessero pensato così, ci sarebbe stata molta meno speculazione sugli immobili/terreni e gli inerti!!! ... >
quote:Originally posted by nicodibari> Per il mio stile di vita un dipendente pubblico che guadagna 1.300,00 al mese è uno che sta bene e forse lavorando 36 ore a settimana ha troppo tempo libero per pensare a come spendere i soldi... Se non puoi pagare l'affitto non puoi nemmeno pagare un mutuo a meno che tu nopn abbia risparmiato buona parte del costo dell'immobile... ogni rata è composta da una quota capitale e una da quota interessi... l'affitto è paraganobile all'ammortamento perchè tiene conto che le spese straordinarie e impreviste usura e logorio sono a carico del proprietario..... se in più aggiungiamo il concetto della mobilità del lavoro; cioè potersi spostare là dove c'è più possibilità di essere impiegati.. direi che la casa come concetto di proprietà è superato, ma va bene per spillare soldi a chi vuole pagare interessi senza rendersi conto che sta pagando l'affitto alla banca, la quale se qualcosa va storto si riprende tutto perchè ti ha piazzato una bella ipoteca: creditore privilegiato e con titolo esecutivo. Con una mano ti tengono alla gola e con l'altra t'infilano un dito nel c..o e noi siamo contenti perchè ci dicono che i tassi sono bassi..e adesso che salgono chi paga?[V] Scusate il tono un pò aggressivo e il liguaggio un pò colorito Saluti Paolo
quote:Originally posted by prat> Ma un dipendete pubblico, diciamo un insegnante da 1.300Euro al mese, riesce a pagare il fitto e nello stesso tempo mangiare, pagare le bollette e mettere da parte i soldi per una casa? Non credo proprio. Forse per un loculo! E siccome esiste di peggio (economicamente[:D]) e meno di meglio...Alla fine chi ingrossa le garze dei ricchi è sempre colui che è con il coltello alla gola e non può dire di no. Saluti Nico
La casa me la compro quando avrò risparmiato tutto l'importo e se molte più persone avessero pensato così, ci sarebbe stata molta meno speculazione sugli immobili/terreni e gli inerti!!! ... >
>
quote:Originally posted by prat> Sei fortunato perchè non sono un prof, sennò ti sarei saltato al collo. Con i rientri, i consigli, i progetti, i colloqui, i compiti da correggere, i corsi d'aggiornamento... Se dovessero timbrare il cartellino i bilanci della Pubblica Istruzione crollerebbero all'istante. Nico
quote:Originally posted by nicodibari> Per il mio stile di vita un dipendente pubblico che guadagna 1.300,00 al mese è uno che sta bene e forse lavorando 36 ore a settimana ha troppo tempo libero per pensare a come spendere i soldi...
>
>
quote:Originally posted by marcoalderotti> A Sud si cena tardissimo e in genere poi si fanno figli[;)] Nico
Nico... ma te,a cena,un ci vai...? >
quote:Originally posted by marcoalderotti> Quoto
Chiedo scusa a prat,stavo scherzando... Nico... mi permetto di dirti che un insegnante fa molte ore in meno delle 36 sopra citate e non ha un mese di ferie come tutti. Naturalmente i vantaggi che ha,dopo aver studiato fino quasi a 30 anni,sono solo quelli. Se pensate che un qualsiasi professionista che ha studiato quanto un insegnante guadagna da 10 a 100 colte tanto in un mese,visembra giusto...? volete mettere cominciare a lavorare a 14 anni(GUADAGNANDO) e studiare fino a 30...? Avete presente quanto costa ? per cui,vi sembra giusto che poi si guadagni 1300 al mese...? Il mestiere dell'insegnante è l'unico ufficialmente sottopagato in modo esagerato e ripeto che l'unico vantagggio che fa rimanere molti prof al loro posto è quello dell'orario di servizio. naturalmente,tra i prof ci sono quelli che lavorano seriamente e quelli che non lavorano seriamente,proprio come in tutti i lavori. Di certo,se uno sta' a sentire le lamentele dei genitori di oggi,ripeto di OGGI tutti gli insegnanti sono buni a niente e si tende a scaricare su di loro gli insuccessi educativi di una famiglia spesso assente che delega tutto a tutti senza assumersi le proprie,principali e inequivocabili responsabilita'. Quindi,detto questo,non penso certo ai "poveri insegnanti" che se vogliono si trovano il loro bel secondo lavoro e sommano ai 1300 di partenza altre entrate ma penso agli operai che devono portare avanti la famiglia con 1000 al mese e senza la possibilita' di farsi un altro lavoro... (Calosci non ti arrabbiare...) Nico... e con gli idrulici com'è andata...? >
quote:Originally posted by prat> Beh, potevi dirlo prima che pagavi la metà di un affitto medio. In genere a Bari la pigione si attesta sui 900Euro al mese per un appartamento in semi periferia zona popolare! Ora vale il tuo ragionamento, e fino a quando dura...Avrai risparmiato rispetto ad un barese 450Euro al mese che moltiplicato 30 anni (durata media di un mutuo) fa 162.000 Euro; quanto basta per l'acquisto di un monolocale in periferia, giusto per gli ultimi tempi, quando si preferisce morire in casa propria. Oggi sono ombroso come il tempo[|)] Nico
per ora mi godo il camper e il mio appartamento in affitto a 450,00 Euro al mese [V] >