Inserito il 04/09/2013 alle: 12:28:30
Buon giorno a tutti,
leggo spesso e scrivo poco,poco,tra impegni lavorativi e hobby che richiedono molto tempo , ma devo comunque ringraziare tutti per le idee,consigli e aiuti comportamentali che mi hanno aiutato a organizzare i viaggi in questi due anni di scorazzamenti in camper dopo 20 di vacanze in auto e tenda in giro per l'europa.
Scrivo da Milano Ho 38 anni moglie e 2 bimbi di 5 e 2 anni, abbiamo fatto varie uscite durante l'anno garda, toscana, liguria, lago maggiore e due viaggi lunghi: Danimarca lo scorso anno e Francia Perigord Lot e atlantico quest'anno.
Le considerazioni sono varie,riprendono vari post presenti sul forum, e in particolare si riferiscono a quest'anno visto che l'anno scorso in danimarca abbiamo fatto quasi tutti campeggi:
Ho trovato molto utili innanzi tutto i consigli sulle posizioni delle aree di sosta e sulle soste libere dove fermarsi indicate dagli utenti sui diari di bordo, quindi grazie.
Abbiamo gestito le soste notturne alternando, senza una regola, le soste in libera e aree di sosta al campeggio ogni 3/4 giorni dove i bimbi trovavano la piscina e mia moglie trovava lavatrice, asciugatrice e docce larghe e comode.
Abbiamo trovato aree di sosta pulite e ordinate come quella del Monginevro, di Millau.
Abbiamo tovato aree di sosta più spartane e affollate ma comunque molto educate negli utenti come quelle di Cab Breton e di Biarritz.
Abbiamo trovato la bella area di sota di Mimizan Plage a ridosso della duna sul mare, con utenti (tutti) che occupavano due posti con tendalino e sdraio aperto, e appena entrato mi hanno cominciato a dire dove parcheggiare cosa fare e come fare, risultato in 5 minuti abbiamo deciso che non faceva al caso nostro e siamo andati via.
Abbiamo sempre cercato di rispettare le regole del buon camperista, ma devo confessarlo una volta sono stato avvisato da un vicino che avevo lo scarico delle grigie aperto, vergogna e mea culpa, chiuso e scusato con salame nostrano.
Abbiamo tovato molte persone simpatiche e disponibili ad aiutarci si tra gli stranieri che tra gli italiani all'estero.
Non abbiamo trovato i "soliti italiani" che si dice all'estero maleducati invadenti o chiassosi.
Ci siamo trovati molto bene nei campeggi francesi dove, con cifre tra i 20 e i 44 euro massimo a Hieres, abbiamo trovato bagni pulitissimi e servizi davvero impeccabili e sempre una grande cortesia e disponibilità.
Abbiamo fatto prevalentemente strada normale e non abbiamo trovato mai code, se non sabato 24 ( io non sapevo neanche che giorno era e l'ho scoperto dopo azz le vacanze) tra montpellier e nimes (uno dei pochi tratti autostrdali percorsi) quindi usciti e fermati in camargue .
Non abbiamo trovato molto fastidio nelle rotonde francesi ma devo dire che credo di aver fatto almeno 1 milione di curve, una dietro l'altra, in posti magnifici.
ho scritto tutto questo per rendervi partecipi dell'esperienza fatta e delle sensazioni avute,
Tutti gli anni proviamo a tenere un diario sono 6 anni che iniziamo ascriverlo ma si interrompe bruscamente alla 4/5° tappa, scriviamo e lavoriamo tutto l'anno,in vacanza non ce la facciamo fisicamente e occupiamo il tempo a godere dei posti e della famiglia.
comunque se volete dei consigli sui posti visitati o altro sarò, tempo e lavoro permettendo felice di rispondere.
grazie ancora a tutti
ciao ale
mofoteam