CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Considerazioni varie sul ns viaggio in Francia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Inserito il 04/09/2013 alle: 12:28:30
Buon giorno a tutti, leggo spesso e scrivo poco,poco,tra impegni lavorativi e hobby che richiedono molto tempo , ma devo comunque ringraziare tutti per le idee,consigli e aiuti comportamentali che mi hanno aiutato a organizzare i viaggi in questi due anni di scorazzamenti in camper dopo 20 di vacanze in auto e tenda in giro per l'europa. Scrivo da Milano Ho 38 anni moglie e 2 bimbi di 5 e 2 anni, abbiamo fatto varie uscite durante l'anno garda, toscana, liguria, lago maggiore e due viaggi lunghi: Danimarca lo scorso anno e Francia Perigord Lot e atlantico quest'anno. Le considerazioni sono varie,riprendono vari post presenti sul forum, e in particolare si riferiscono a quest'anno visto che l'anno scorso in danimarca abbiamo fatto quasi tutti campeggi: Ho trovato molto utili innanzi tutto i consigli sulle posizioni delle aree di sosta e sulle soste libere dove fermarsi indicate dagli utenti sui diari di bordo, quindi grazie. Abbiamo gestito le soste notturne alternando, senza una regola, le soste in libera e aree di sosta al campeggio ogni 3/4 giorni dove i bimbi trovavano la piscina e mia moglie trovava lavatrice, asciugatrice e docce larghe e comode. Abbiamo trovato aree di sosta pulite e ordinate come quella del Monginevro, di Millau. Abbiamo tovato aree di sosta più spartane e affollate ma comunque molto educate negli utenti come quelle di Cab Breton e di Biarritz. Abbiamo trovato la bella area di sota di Mimizan Plage a ridosso della duna sul mare, con utenti (tutti) che occupavano due posti con tendalino e sdraio aperto, e appena entrato mi hanno cominciato a dire dove parcheggiare cosa fare e come fare, risultato in 5 minuti abbiamo deciso che non faceva al caso nostro e siamo andati via. Abbiamo sempre cercato di rispettare le regole del buon camperista, ma devo confessarlo una volta sono stato avvisato da un vicino che avevo lo scarico delle grigie aperto, vergogna e mea culpa, chiuso e scusato con salame nostrano. Abbiamo tovato molte persone simpatiche e disponibili ad aiutarci si tra gli stranieri che tra gli italiani all'estero. Non abbiamo trovato i "soliti italiani" che si dice all'estero maleducati invadenti o chiassosi. Ci siamo trovati molto bene nei campeggi francesi dove, con cifre tra i 20 e i 44 euro massimo a Hieres, abbiamo trovato bagni pulitissimi e servizi davvero impeccabili e sempre una grande cortesia e disponibilità. Abbiamo fatto prevalentemente strada normale e non abbiamo trovato mai code, se non sabato 24 ( io non sapevo neanche che giorno era e l'ho scoperto dopo azz le vacanze) tra montpellier e nimes (uno dei pochi tratti autostrdali percorsi) quindi usciti e fermati in camargue . Non abbiamo trovato molto fastidio nelle rotonde francesi ma devo dire che credo di aver fatto almeno 1 milione di curve, una dietro l'altra, in posti magnifici. ho scritto tutto questo per rendervi partecipi dell'esperienza fatta e delle sensazioni avute, Tutti gli anni proviamo a tenere un diario sono 6 anni che iniziamo ascriverlo ma si interrompe bruscamente alla 4/5° tappa, scriviamo e lavoriamo tutto l'anno,in vacanza non ce la facciamo fisicamente e occupiamo il tempo a godere dei posti e della famiglia. comunque se volete dei consigli sui posti visitati o altro sarò, tempo e lavoro permettendo felice di rispondere. grazie ancora a tutti ciao ale mofoteam
13
lale 113
lale 113
30/08/2012 157
Inserito il 04/09/2013 alle: 18:50:30
grazie anche se mancano come tu dici mote cose anche queste sensazioni posso essere di aiuto[;)] Angelo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 04/09/2013 alle: 20:39:26
quote:Risposta al messaggio di mofoteam inserito in data 04/09/2013  12:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> uno dei post piu' belli che ho letto in questi ultimi mesi. positivo , realistico equilibrato . Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 04/09/2013 alle: 21:53:17
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/09/2013  20:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mhh... Troppo lungo per leggerlo... Che abbia dei problemi...?[:)]
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 05/09/2013 alle: 08:36:40
Concordo con Roberto , e aggiungo : nel2010 abbiamo fatto il nostro primo viaggio in Francia con il camper dopo estati in Croazia,Slovenia,Grecia,Sud Italia,Nord Italia, isole ... Beh quel viaggio in Francia ci ha riconciliato con la vacanza in camper dopo più di una estate in cui ci eravamo sentiti spesso ospiti sgraditi ( soprattutto in Italia) .Ovviamente nel 2011 ci siamo tornati! Mauro
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 05/09/2013 alle: 09:18:58
Dal 2007 abbiamo un camper...prima estate 2008 Austria-Germania-Recpubblica Ceca Praga...l'anno dopo i Pirenei, per arrivare a fare il Cammino di Santiago verso il nord della Spagna fino in Galizia, l'anno dopo di nuovo la Francia con Loira -Bretagna e parte della Normandia e Parigi, l'anno successivo 2011 le Alpi Francesi e la Borgogna, Lo scorso anno una regione poco visitata Lac Leman (lago di Ginevra lato francese e Lo Jura fino a Besancon...Quest'anno Alsazia e Foresta Nera in Germania con ritorno da Monaco di Baviera e Austria.. Ricordo ancora forti e con un pò di commozione le parole del simpatico camperista italiano di Torino conosciuto nel nostro primo viaggio in Francia.. "Ah è il primo anno che siete in vacanza in Francia??" Beh in camper si..mi dispiace..se siete come noi non avrete altre mete..sono 8 anni che ritorniamo in Francia..ci è difficile ormai impossibile cambiare.." E così è a parte brevi incursioni la Francia è un paese meraviglioso, accogliente, con grande rispetto per la natura, cura dell'arredo urbano, assolutamente slow dove l'alternativa alle costose autostrade la trovi con comode e graziose statali.. Aree sosta diffusissime, campeggi a prezzo da campeggio e non da villaggio come sono abituati a chiederci qui in Italia...costo del gasolio molto minore del nostro.. Felicemente ogni anno da quel famoso incontro anche noi torniamo in Francia con grande piacere a spendere i nostri risparmi.. Vive la France! Marcello
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 05/09/2013 alle: 09:29:48
acque grige aperte...ohh dio dio la bestia nera di questo forum
quote:Risposta al messaggio di mofoteam inserito in data 04/09/2013  12:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da mandibobo il 05/09/2013 alle 09:32:09
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 05/09/2013 alle: 12:08:05
Questo topic segue paro paro quello dei germanofili, e già che ho fatto il romic... di la non so se mettermi a farlo di qua. Noi abbiamo fatto una vacanza di tre settimane abbondanti in francia, e spesso ci andiamo anche solo nei we, visto che è il posto in assoluto più vicino; certi posti li considero come casa e non li sento nemmeno come "estero". Addirittura pensavo di passare alle loro bombole, tenendomene un paio di riserva dovrei riuscirci. Credo che, se volessi, riuscirei a fare un topic entusiastico come quello di apertura o uno contrario assolutamente denigratorio, dipende solo quello che si guarda e si filtra. Nell'esperienza di quest'anno una cosa in particolare ci ha colpito, che, sia chiaro potrebbe essere del tutto casuale. Noi viaggiamo sempre soli, ma ben due equipaggi ci hanno lasciato l'indirizzo per passarli a trovare se andiamo dalle loro parti e un altro ci ha chiesto espressamente di fare due passi la sera con loro. Una apertura cui in effetti non eravamo abituati. Certo, non avere lo scoglio linguistico aiuta. Ma se volete, posso raccogliere anche una serie di episodi negativi, più uno assai triste http://www.sudouest.fr/2013/07/30/hautes-pyrenees-65-une-vache-charge-des-randonneurs-5-blesses-1128409-4344.php Noi siamo arrivati li circa mezzora dopo. [V][V][V] e secondo me la colpa è stata del berger. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 05/09/2013 alle 12:09:38
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 05/09/2013 alle: 21:00:02
Il camper è fatto per viaggiare,cambiare,vedere posti,persone e caratteri diversi C'è chi si fissa con la germania,chi con la francia. A me piace vedere tutto e,prima di tornare nello stesso posto hai voglia di cambiare... Poi,invece c'è chi è comodone e non vuole contrattempi nel suo viaggio,allora fa bene ad andare sempre in germania,o in francia o in quel campeggio o in quell'altro... la monotonia della routine non fa per me Ho sete di vedere e non di comodita',anche se confesso che la comodita' principale me la sono acquistata: IL CAMPER...[:)] Tutto il resto è un accessorio avriabile...[8D]

Modificato da marcoalderotti il 05/09/2013 alle 21:01:21
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 07/09/2013 alle: 16:56:21
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 05/09/2013  09:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> musica per la mie orecchie[^][:D][:D][:D][:D] Mory www.regarderadroite.com Londra genuina e dettagliata, come non ve l'hanno mai raccontata!
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/09/2013 alle: 22:21:57
Tornato ieri da tre settimane e 3997 km, solo altri 3 e avrei fatto cifra tonda [:D], in terra francese. Anche nel 2012 vacanze estive in Francia. Che dire: strade statali piacevolissime che permettono di fare tanti km e vedere paesini e paesaggi bellissimi. Dal Moncenisio in due giorni sono arrivato a San Valery sur Somme e dalla Vendèe sempre in due giorni sono tornato sempre al Moncenisio. Aree di sosta spesso gratuite o a prezzi modesti, campeggi con prezzi molto abbordabili. Costo medio del gasolio a 1.330 ma l'ho trovato anche a 1.292. Ho frequentato AA frequentate solo da francesi perchè ho visitato gli angoli meno famosi di Normandia e Bretagna e grazie all'acquisto del database di campingcar-infos ho sempre trovato AA comode e tranquille. Abbiamo anche sostato in tre campeggi con prezzi variabili dai 13 ai 23 euro (23 euro perchè ancora agosto e piscina coperta) con equipaggio di tre persone e cane. Dopo tutte queste parole capite perfettamente quale sarà una delle probabili mete per il 2014.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 10/09/2013 alle: 16:01:07
Guardate come un episodio può totalmente cambiare la percezione di un paese https://forum.camperonline.it/Attenzione-camping-Parigi-pericoloso_183330 Basta un episodio fastidioso che addirittura una intera nazione viene bollata in una certa direzione. Francamente è per quello che io sono sempre molto cauto in entrambe le direzioni, entusiasmo o disdegno; si rischia di sbagliare in entrambe i casi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/09/2013 alle: 07:30:52
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 08/09/2013  22:21:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bentornato Rick... Non c'è molto da aggiungere, la frase sarà di una banalità estrema ma la Francia è sempre la Francia, ci vai una o 1000 volte ed è sempre un gran bel viaggiare in camper da quelle parti... Infatti è la nostra altra grande passione oltre alla Germania... ed ogni volta siamo sempre combattuti se andare qui o là... Quando avremo a disposizione il tempo ed i mezzi di Tenti & C (Overland)... allora si che potremo andare a conoscere posti più lontani... tipo ancora in Francia e Germania...e chi le molla più [:D] Per il resto dita sempre incrociate... Un caro saluto [;)] Davide

Modificato da nanonet il 11/09/2013 alle 07:39:30
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/09/2013 alle: 08:10:29
Dita sempre incrociate [;)]
13
claytec
claytec
18/04/2012 292
Inserito il 13/09/2013 alle: 17:08:42
Che belle parole....è per un neo,ma proprio neo camperista sono ancora più sentite perché abbiamo da poche ore passato il monte bianco...girato la Borgogna passando dal !oncenisio,modane,chambery ....beaune...ecc...sino ad Alesia e ritorno per il bianco,fatte solo statali,tante aree att e pochi campeggi ,giusto per lavare i panni...per il resto CHE VACANZA...indimenticabile e ci torneremo anche il prox anno ....stupenda....è tutto grazie anche a voi per le letture qui su Col ed i vostri suggerimenti.... claytec.....
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 13/09/2013 alle: 17:19:10
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 07/09/2013  16:56:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ahahah addirittura? [:)]
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 17/09/2013 alle: 16:14:01
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 13/09/2013  17:19:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh si, io ormai da anni ho sposato la filosofia KEEP CALM E VATTENE IN FRANCIA! Mory[:D][:D][:D] www.regarderadroite.com Londra genuina e dettagliata, come non ve l'hanno mai raccontata!
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 23/09/2013 alle: 20:23:49
Stato in francia due volte e credo che con la Germania siano i due stati migliori da fare con il camper. Questo mi rastrista un po' perche' nonostante abbiamo uno dei paesi piu' belli del mondo purtroppo siamo costretti ad andare all'estero per goderci il nostro modo di vivere viaggiando.
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 08/10/2013 alle: 16:26:02
In Francia ci andrei ogni anno nonostante un furto(verso la costa)Il problema è uno solo:Partire da Udine e fare tutto il nord fino al confine.Mandi
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 08/10/2013 alle: 18:16:07
Anche noi abbiamo fatto un bel viaggio in Francia ormai 7 anni fa e devo dire che è stato veramente un bel viaggiare. Posti splendidi e sosta libera o in aree spartane ma sempre molto piacevoli. Abbiamo fatto la Bretagna e la Normandia con un rientro per la Loira "en passand", quest'ultima mi ha entusiasmato un po' meno ma probabilmente perchè avevo ancora il sapore degli spazi liberi di Bretagna. Affascinante il canal du midi, da rivedere in battello sicuramente! Però non posso dire di aver preferito la Francia ad altre mete fatte in seguito e nemmeno che desideriamo tornare sempre in Francia. D'abitudine non facciamo due anni di suguito lo stesso stato perchè la curiosità ci porta a voler cercare altri posti nuovi. Il bello...possiamo credere che veramente esista un bello per eccellenza? Forse le nostre esigenze vengono soddisfatte maggiormente in una regione piuttosto che in un'altra ma ognuna ha bellezze da offrire agli occhi di chi le osserva con curiosità. PdA
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link