salve, non sapevo dove inserire questo topic e l'ho messo qui...
dunque, dopo anni di viaggi in auto anche piuttosto imegnativi, di campeggio con tenda o roulotte, siamo vicini all'acquisto di un agognatissimo camper---
la cifra di cui disponiamo è intorno ai 20000 euro, diciamo max 22.000...
l'equipaggio è composto da genitori 33-36 enni, figliola di 3 anni viaggiatrice instancabile ma anche creaura iperattiva e si spera presto da un altro bimbo/a con cui desideriamo completare la famiglia...
le nostre esigenze sono quelle di avere un mezzo non troppo sofisticato (non ci interessano troppo tv, navigatori, forno, finiture pregiate...), non eccessivamente lungo - dato che siamo alla prima esperienza- che possa viaggiare anche in inverno (anche se non a temeprature polari) e non abbia un motore eccessivamente obsoleto che rischia di abbandonarci prematuramente...
sarebbe ottimale inoltre trovare una soluzione che abbia almeno 4 posti letto sempre disponibili per evitare ore di risistemazione mattutina, quindi pensavamo ad un mansardato con cuccette trasversali e la semidinette con i sedili di guida girevoli per contenere l'ampiezza del mezzo...sarebbe gradita nel bagno una doccia separata altrimenti dopo la prima docia a mia figlia finiremmo con il venderci il camper...
abbiamo troppe rpetese o possiamo sperare di trovare qualcosa? consigli???
meglio un mezzo più recente ma meno rinomato o una "vecchai signora"??
meglio acquistare da rpivato o da concessionario???
meglio un mezzo molto accessoriato o spartano da migliorare con il tempo?
Bimba brillante?
Ti ci vuole un po' di spazio in dinette e i sedili girevoli indicano poco spazio vivibile.
Inoltre la cabina guida è FREDDA in inverno e conviene isolarla dalla cellula.
Niente uso abitativo di quei sedili quindi.
Questo?
grazie, al di al della segnalazione sui possibili mezzi il migliore consiglio è quello sulla dinette! è una cosa che andando in questo fine settimana a visitare qualche rivenditore avevamo considerato anche noi! sono proprio questi i consigli di cui abbiamo bisogno, anche relativi al tipo di wc, di frigo ed altro "DETTAGLI" CHE DETTAGLI NON SONO QUANDO SI VIAGGA ma che solo l'esperienza è in grado di cogliere!
confermo che con i figli piccoli,specialmente in inverno,ci vuole spazio dentro quindi niente garage ma spazio da vivere.
Poi ti do' un altro consiglio...
Chiedi di pesare il camper prima di prenderlo,se vuoi viaggiare entro i termini di legge assicurati di non oltrepassare i 30 q con la sola tara, altrimenti sarai spesso fuorilegge.
Non fidarti di chi ti dice il peso della casa madre,fidato solo della bilancia...
Non hai fatto nessuna domanda idiota, in molti comuni ci sono delle pese pubbliche che con pochi euro ti fanno la pesata, spesso è lì che ti porta la polizia per controllare il peso, oppure ci sono delle pese "portatili" che ti pesano un'asse alla volta (però io non le ho mai viste...fortunatamente) ma sono più facili da trovare in trentino alto adige, dove sono più fiscali!!
Saluti
Sergio
P.S.
Con 20k euro trovi delle buone occasioni,io ti consiglio un gemellato
o cmq un trazione posteriore,ha una guida più camioniostica rispetto a una trazione anteriore, ma con maltempo o neve non hai problemi!
Transit,iveco Daily,mercedes e vai tranquillo, checcè ne dicano i ducatisti.........anche se il ducato da guidare è più "automobilistico", quindi più immediato come feeling di guida.
Modificato da 508professional il 06/01/2008 alle 19:18:48
Ciao Zuppe, siamo una famiglia e abbiamo il camper da giugno dell'anno scorso[8D]. In base a questa piccola esperienza, mi permetto di consigliarti[;)] un mansardato con i letti a castello dietro. Magari con un piccolo garage perchè, fidati, quando cominci a girare e ti prende bene il discorso[:D][:D][:D], avere figli vuol dire[:0][:0]: biciclette/a, giocattoli da spiaggia, comodità di carico anche da parte vostra....
Il frigo: noi, avendo il frigo grande ed essendo in 4, avere la spesa dietro già fatta, vuol dire non perdere più di tanto tempo in shopping durante il viaggio. Avere una dinette con i sedili contrapposti, perchè in inverno, soprattutto, la cabina[:(][:(](posto delle scarpe solitamente) è un frigorifero che va isolato, se non vuoi consumare il gas in riscaldamento e avere perennemente i piedi congelati....
Poi avere o non avere tv, satelliti vari ecc., quelle sono tutte cose personali e opzionali. L'importante secondo noi, è avere quel giusto spazio "vitale" interno, perchè se ti becchi qualche giornata di acqua e 6 costretto a restare dentro, se non hai da muoverti un pò, scleri molto rapidamente[:(!] e si è tutti un pò più nervosi[:(]. Questo va un pò a scapito della lunghezza, certo, ma se la "paura" è quella di guidare un mezzo grande, non ti preoccupare perchè è solo una questione di fare un poco di pratica facendoti sempre aiutare da chi ti sta a fianco[;)][;)].
L'importante è solo cominciare e vedrai che tutto viene da sè.
Ciao e buoni futuri Km!!!!![:)][:)][:)]
una pesa la trovi presso i rivenditori di materiali edili(ghiaia,sabbia o altro)oppure presso le cantine sociali o comunque da qualsiasi azienda che venda roba grande a peso.Io l'ho pesato diverse volte,in provincia di Pistoia e non ho mai speso niente.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.