CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Consiglio su scooter e peso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 10:55:26
Buongiorno a tutti
Approfitto per una breve presentazione
Sono camperista da alcuni anni, abito nella bassa mantovana, pensionato ma non so cosa significa  visto che ancora lavoro e posseggo un Elnagh T loft 530.
 Ora andiamo al quesito.
So perfettamente che sono fuori peso ed anche se non supero i 3900kg questo comporta una sanzione e mi tolgono un punto,almeno in Italia. Per l'assicurazione non ho la rivalsa quindi almeno su quello sto tranquillo.
La mia domanda e:
Vale la pena sostituire una Vespa 300 con uno Liberty o Sh da 150cc?
Qualcuno mi sa dire l'altezza di tali mezzi senza parabrezza e specchietti?
La Vespa nel garage come dimensioni ci sta a filo,mi sono fatto un portamoto per distribuire il peso ed inoltre ho fatto l'impianto di aereazione con ventola.

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 617
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 12:16:08
Ricordo, a chi interessa, che oltre al peso totale, si deve tenere conto del peso massimo ammesso per ogni asse.
Comunque sia, anche cambiando con uno scooter più leggero, difficilmente potrai rientrare nei limiti di peso, forse è il caso di pensare ad un rimorchio su cui caricare gli extra peso.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29082
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 12:17:32
In risposta al messaggio di Toladolsa del 21/06/2026 alle 10:55:26

Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, abito nella bassa mantovana, pensionato ma non so cosa significa  visto che ancora lavoro e posseggo un Elnagh T loft 530.  Ora
andiamo al quesito. So perfettamente che sono fuori peso ed anche se non supero i 3900kg questo comporta una sanzione e mi tolgono un punto,almeno in Italia. Per l'assicurazione non ho la rivalsa quindi almeno su quello sto tranquillo. La mia domanda e: Vale la pena sostituire una Vespa 300 con uno Liberty o Sh da 150cc? Qualcuno mi sa dire l'altezza di tali mezzi senza parabrezza e specchietti? La Vespa nel garage come dimensioni ci sta a filo,mi sono fatto un portamoto per distribuire il peso ed inoltre ho fatto l'impianto di aereazione con ventola.  
...
"""'insella moto""""  trovi tutto e di più peso misure costo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
PDR
PDR
01/12/2003 6232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 17:24:16

Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, abito nella bassa mantovana, pensionato ma non so cosa significa  visto che ancora lavoro e posseggo un Elnagh T loft 530.  Ora
andiamo al quesito. So perfettamente che sono fuori peso ed anche se non supero i 3900kg questo comporta una sanzione e mi tolgono un punto,almeno in Italia. Per l'assicurazione non ho la rivalsa quindi almeno su quello sto tranquillo. La mia domanda e: Vale la pena sostituire una Vespa 300 con uno Liberty o Sh da 150cc? Qualcuno mi sa dire l'altezza di tali mezzi senza parabrezza e specchietti? La Vespa nel garage come dimensioni ci sta a filo,mi sono fatto un portamoto per distribuire il peso ed inoltre ho fatto l'impianto di aereazione con ventola.  
...
la rinuncia alla rivalsa è solo sul piano civile, la responsabilità penale non è delegabile, rimane in capo a te
Paolo DR
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4144
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 18:05:44

...
Art. 169 - CdS

7.
Chiunque guida veicoli destinati a trasporto di persone, escluse le autovetture, che hanno un numero di persone e un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione, ovvero trasporta un numero di persone superiore a quello indicato nella carta di circolazione, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 173 a euro 694.

Se superi il peso questa è la sanzione ( ricorda che per il camper non è prevista la tolleranza del 5% art. 167 CdS) non si accenna a punti sulla patente.

Con un mezzo come il tuo da 7.5 metri è praticamente impossibile rimanere nei 3500kg salvo essere solo in due, andare in giro col serbatoio dell'acqua vuoto o al massimo 20 litri, no tendalino, no condizionatore a tetto no doppie batterie etc. etc.
Per quanto riguarda la sostituzione Vespa 300 - Honda SH senz'altro l'Honda sarà meno prestazionale, molto maneggevole e le dimensioni in larghezza minori ma in altezza penso sia più alto della Vespa. Per caricarlo occorrerà abbassarlo di sospensioni usando corde a cricchetto. Non conosco la vespa 300 ma l'Honda è comodissimo anche per due, ha le ruote di diametro maggiore che vogliono dire migliore tenuta, è decisamente affidabile e consuma poco ( io sono attorno ai 40 Km. al litro )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 21/06/2026 alle 18:21:12
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 19:00:02
A dire la verità il peso degli assi separati non l'ho mai fatta e mi riprometto di farla presto.
Come non ho mai fatto il peso con le persone.
L'ultima volta era, con pieno gasolio ed acqua e due bici,3620kg.
Con con due persone sopra il 3700 sicuri.
Ora sono incerto se esiste o no la tolleranza in Italia.
Secondo questo video girato pochi giorni fa in autostrada da Automoto

https://m.youtube.com/results?s...

La tolleranza esiste,ciò non toglie che sforo ugualmente.
 Mentre quella della rivalsa penale non la sapevo.
Più mi guardo in giro e piu' mi rendo conto che e' quasi impossibile restare nei 3,5 ton. Ed anche se tanto si vocifera suoi 4,2 ton patente B resta poi il vincolo delle strade con i divieti a 3,5. Cosa di cui in Italia siamo pieni.

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64682
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 20:57:10
In risposta al messaggio di Toladolsa del 21/06/2026 alle 19:00:02

A dire la verità il peso degli assi separati non l'ho mai fatta e mi riprometto di farla presto. Come non ho mai fatto il peso con le persone. L'ultima volta era, con pieno gasolio ed acqua e due bici,3620kg. Con con due
persone sopra il 3700 sicuri. Ora sono incerto se esiste o no la tolleranza in Italia. Secondo questo video girato pochi giorni fa in autostrada da Automoto La tolleranza esiste,ciò non toglie che sforo ugualmente.  Mentre quella della rivalsa penale non la sapevo. Più mi guardo in giro e piu' mi rendo conto che e' quasi impossibile restare nei 3,5 ton. Ed anche se tanto si vocifera suoi 4,2 ton patente B resta poi il vincolo delle strade con i divieti a 3,5. Cosa di cui in Italia siamo pieni.  
...
La tolleranza, se te la danno, é per la bilancia e non per il camper ( lo fanno per evitare contestazioni)il video é pieno di errori ma se stai attento sentirai che il vigile dice 169 cds
Detto questo la vespa é il mezzo più piccolo e leggero che c’é almeno é uno scooter.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 21/06/2026 alle 20:58:58
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2217
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 21:18:12
Ciao, io ho un Liberty 150 che carico internamente nel mio furgonato da 6,36mt di lunghezza, pesa circa 120kg e quindi viaggio con i serbatoi vuoti solo una decina di litri per le emergenze e rientro nel peso anche sull'asse posteriore, l'unica modifica che ho fatto è la sostituzione degli specchietti con un modello reclinabile e così ho un altezza di circa 105 cm
Toladolsa
Toladolsa
21/06/2026 13
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 23:01:57
Proprio leggera non e' , pesa 168 kg.
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4144
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 09:41:05
In risposta al messaggio di Toladolsa del 21/06/2026 alle 23:01:57

Proprio leggera non e' , pesa 168 kg.
L'Honda SH 150 pesa 135 con il pieno di benzina. 30 Kg. in meno abbondanti.

Ciao
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30700
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 17:48:28

...
vale la pena, per cosa?
per diminuire un po il peso ma rimanere comunque fuori  legge?
non ha senso
cambiare tipologia di veicolo per prestazioni diverse?
forse ha senso
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Motorhome matrimoniale trasversale compatto
Ciao ragazzi, per il prossimo camper (il quarto) vorrei un Motorhome compatto con matrimo...
ocesco
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Alternatore Citroen jumper 2.2 del 2023
Salve , l'alternatore ogni tanto non carica , mantiene la tensione della batteria motore (...
69corrad
Ieri alle: 12:24
Aree di sosta e campeggi
Indeciso agosto Vico del Gargano
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto e parere, quest’anno non abbiamo molt...
Turbolento69
Ieri alle: 09:08
Marchi
Help me su scelta camper
Buongiorno e buona domenica a tutti.Vorrei acquistare un camper mansarsato per la comodità...
Giu1980
Ieri alle: 09:06
Marchi
Primo camper quale scegliere cerco aiuto
Buongiorno a tutti faccio, vi ringrazio sono nuovo del forum ma soprattutto non ho il camp...
Cecca696
Ieri alle: 08:36
Viaggi all'estero
Prima esperienza in camper Seregno Berlino Seregno
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla pr...
gioforme
Ieri alle: 06:26
Normative
Se smarrisco la Carta di Circolazione?
Ieri sera son andato a fare il pieno di Gpl e l'operatore, giustamente, mi ha chiesto di v...
Giovanni
11/07/26 - 19:19
Meccanica
Anomalia retro cambio automático
Volevo condividere una strizza che mi sono preso, anche per sapere se è successo ad altri ...
giorgioste
11/07/26 - 18:07
Accessori
Non si accende quadro generale Challenger.
Buongiorno, Mi era già capitato un'altra volta ma adesso è fisso il problema. Vado ad acce...
Lukas1
11/07/26 - 17:33
Meccanica
Pompa diesel guasta 2.5TDI e swap con 2.8JTD
Buongiorno. Ho un camper su base Ducato Maxi 2500TDI 115cv con pompa rotativa. Dopo aver...
Alex Limbeckk
11/07/26 - 16:06
Accessori
Ultima frontiera ventoline frigo!
Ciao,Segnalo questa interessante modifica che ho visto in campeggio.Direi che è quasi poet...
camperdavide
11/07/26 - 15:45
Meccanica
Manuale Officina Ducato 244 2.8 jtd
Buongiorno a tutti volevo chiedere se qualcuno è in possesso o sa dirmi dove trovare il ma...
Mattvw
11/07/26 - 13:56
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link