CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Coprite le bombole? E perchè?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
19
Mamy
Mamy
11/11/2006 86
Inserito il 08/01/2007 alle: 21:18:12
Non riesco a capire come mai la maggior parte di noi creda che una coperta generi calore. Coprire una bombola non solo è inutile ma è sbagliato. La bombola durante l'erogazione assorbe calore dall'ambiente (preferite dire genera freddo??) e la coperta non riscalda ma è soltanto un isolante termico, limita il passaggio del calore dall'interno all'esterno, ma anche il contrario, dall'esterno all'interno. Se messsa sui nostri corpi ne limita la dissipazione termica del calore che noi produciamo e ci da la sensazione di ricevere calore dalla coperta, MA è IL NOSTRO CALORE. Con la bombola non fate altro che migliorarne il suo raffreddamento, ad esempio se fuori fa -20 e la vostra bombola è a -22 perchè la coprite?? avete paura che si riscaldi?? se proprio volete coprirla usate una termocoperta elettrica, quella si che produce calore.... Usate propano e fregatevene della temperatura almeno fino a -30, se poi andate in siberia usate propano, riscaldate il vano bombola con la truma (senza passaggio diretto dell'aria, semplicemente coibentando il vano e riscaldanto la parete in comune con l'interno), modificate l'impianto facendo passare i tubetti all'interno riscaldato o andate in albergo. [:D][:D][:D] Comunque fate sempre come vi pare e come credete sia + logico. Io ho un amico che alla bombola mette anche le moppine e il berretto di lana (a quando un bel giornale per farle passare un po' il tempo?) Ciao a tutti e.... meditate. Mauro P.S. accetto critiche e commenti
19
maro66
maro66
12/10/2006 687
Inserito il 08/01/2007 alle: 21:34:15
ai ragione,è12anni che le uso senza coprirle e con freddo intenso e non ho mai avuto nessun problema l'importante che sia propano ciao
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 09/01/2007 alle: 12:55:02
In generale è vero quanto dici se si tratta di lunghi soggiorni, ma per qualche ora la coperta può servire (anche le babbucce!). Infatti mi pare (MI PARE, poi sentiamo chi col gas ci lavora, se non sbaglio Ennio!) che la perdita di temperatura data dall'espansione del gas, che esce per il consumo, interessa la valvola della bombola, dove probabilmente si espanda il gas, non la bombola stessa. Quindi non credo sia male fare in modo che il contenuto della bombola si raffreddi il più lentamente possibile, anche se non possiamo riscaldarla perchè non abbiamo fatto modifiche alle condutture della Truma. E questo vale soprattutto quando ci si trova a temperature vicine allo zero, che cadono ulteriormente di notte ma solo per poche ore: forse la coperta aiuta a rallentare il raffreddamento (se non quello del gas che si espande almeno quello della temperatura esterna!). Un po' come dire: nella borsa frigo ci metto gli alimenti e due pacchi ghiaccio. So che non dura in eterno quel freddo (ma gli alimenti ce li metto lo stesso nella borsa frigo, mica li tengo fuori, in un sacchetto del supermercato!!!) ma per qualche ora va bene - anzi meglio - così![;)] Sfrutto l'inerzia termica. Dopotutto non è un caso che in giro ci siano tanti bomboloni sotto scocca con neoprene adesivo incollato tutto intorno, per giocare sul volume del gas trasportato, sfruttandolo come volano termico. Certo, se poi uno sta sottozero per giorni alla lunga non basta... Comunque condivido il suggerimento del propano: l'ho adottato anch'io dallo scorso anno, in quanto ho notato che avevo problemi anche nelle mezze stagioni, quando mi approssimavo ai +4/+2° C: la Truma restava accesa ma scaldava poco, anche se al massimo. Col propano ho sempre le calorie richieste e non ho più preoccupazioni. Ciao, [8D]
19
Mamy
Mamy
11/11/2006 86
Inserito il 09/01/2007 alle: 18:45:30
Oliver ha dato una interpretazione diversa e giusta, io ho scritto questo post reduce dal camping miravalle in val di fassa, dove di giorno faceva -6 e di notte al max -9 e molti, quasi tutti, tenevano le bombole da 15 kg esterne al vr appallottolate con coperte, ma le tenevano coperte anche di giorno, quando la temp. di alzava di qualche grado (il miravalle è sempre in ombra e non c'è una grande escursione) quindi non seguivano i tuoi insegnamenti, se poi tieni presente che le bombole erano quelle fornite dal camping, di propano puro, non ti sembrano giusti i miei interrogativi? queelo che giustamente sostieni può andare bene per la prima notte di un W.E. quando vieni dalla bassa e calda pianura, o se di giorno la temp tocca i 15 gradi (ma devi ricordarti di scoprire la bombola in tarda amttinato o addio effetto due pacchi di ghiaccio nella borsa frigo). quello che volevo precisare in questo post è: signori, non vi affannate con le coperte, se avete propano potete divertirvi a vedere la vostra bomb. diventare bianca di ghiaccio, starete comunque caldi. Ma se avete butato, non vi affannate con le coperte, se la temp. scende a -15 mettete in moto e scendate di quota o passerete una nottataccia con o senza coperte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link