CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cortina: Stop ai Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 71
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 19/07/2008 alle: 10:43:06
Un altro articolo sulla questione, riportato dal sito Camperisti-ita, con un'interessante intervista al Comandante dei VVUU "La sosta è una cosa. Il parcheggio prolungato per pranzare o per dormire è un'altra cosa"id="red">id="size3">

Modificato da ngeloco il 19/07/2008 alle 10:46:43
Black Wind
Black Wind
-
Inserito il 19/07/2008 alle: 17:53:40
quote:Originally posted by ngeloco "La sosta è una cosa. Il parcheggio prolungato per pranzare o per dormire è un'altra cosa"id="red">id="size3"> >
>Stronzate
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 21/07/2008 alle: 12:44:12
Ma il SIG. COMANDANTE vuole distinguere tra sosta (senza nessuno dentro???[?][?][?]) e parcheggio (????)[?][?][?] prolungato inteso come campeggio????[?][?][?] Ciao
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 21/07/2008 alle: 16:25:28
i 3000 li hanno anche i barboni come me meglio elevare a 5000 e direi anche antecedenti al57 o dopo il 2007,cosi' facciamo un po' di selezione poi se volete andare a cortina andate a fiames come ho fatto io e sono organizzatissimi prendete il bos che passa a 100 m dall'area e 5 min siete in centro di cortina,a ma caspita dovete investire 10 o 12 euro di parcheggioma vergognatevifossero tutti organizzati come a cortina ci metterei la firma,dopo potete andare anche al lago di misurina dove trovate una aa. dove volete parcheggiare sotto il miramonti? o sul campo di golf? potrebbero dedicarci la buca 18 non sarebbe male cosi' qualche zozzone potrebbe scaricare direttamente in buca ciao a tutti e senza rancore Quoto e straquoto.Mi pare di capire che ultimamente ci sia una certa "pretesa" da parte dei camperisti di trovare in ogni comune un'area gratuita dove ognuno puo' fare cio' che gli pare e piace.Il fatto di possedere un camper non ci da il diritto di sostare dove vogliamo gratuitamente.Anzi tanto di cappello alle amministrazioni che mettono a disposizione aree di sosta e campeggi per noi camperisti nelle vicinanze del paese.E poi se abbiamo i soldi per comprare un camper di sicuro non ci mancano i dieci euro al giorno per sostare [}:)][}:)][}:)] Fabio.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/07/2008 alle: 18:02:43
quote:Originally posted by Black Wind
quote:Originally posted by ngeloco "La sosta è una cosa. Il parcheggio prolungato per pranzare o per dormire è un'altra cosa"id="red">id="size3"> >
>Stronzate
>
> Ben detto! La SOSTA delle AUTOCARAVAN è regolata dal 185 che specifica che sotto precise condizioni (che sono ben lontane dal "fare ciò che si vuole") siamo in presenza di SOSTA!!! La sosta è regolata dall'art. 157 e prevede la possibilità di abbandonare il mezzo non prevede l'OBBLIGO. Quindi mangiare o dormire in camper (come in automobile) non è campeggio!!! Mi pare di aver capito che a Cortina sia stata predisposta una Area di sosta per camper nelle vicinanze del centro. Altrimenti, se così non fosse, un camperista ha il diritto di SOSTARE in zona centrale. Se qualcuno FA-COME-GLI-PARE aprendo finestre e tendalini allora che venga severamente punito!!! ma solo lui!!!!
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 22/07/2008 alle: 11:55:50
quote:Faminga Quoto e straquoto.Mi pare di capire che ultimamente ci sia una certa "pretesa" da parte dei camperisti di trovare in ogni comune un'area gratuita dove ognuno puo' fare cio' che gli pare e piace.Il fatto di possedere un camper non ci da il diritto di sostare dove vogliamo gratuitamente.Anzi tanto di cappello alle amministrazioni che mettono a disposizione aree di sosta e campeggi per noi camperisti nelle vicinanze del paese.E poi se abbiamo i soldi per comprare un camper di sicuro non ci mancano i dieci euro al giorno per sostare >
> Guarda che il problema non è sostare gratuitamente o i 10 euro della AA: chi pensa di non pagare a cortina fà bene ad andare da un altra parte; il problema è CONSENTIRCI liberamente di sostare (e pagare) come gli altri utenti. E se gli stalli sono piccoli e multano i camper devono cominciare a multare tutte le autovetture/moto che spesso trabordano. Ciao
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 22/07/2008 alle: 16:24:06
Guarda che il problema non è sostare gratuitamente o i 10 euro della AA: chi pensa di non pagare a cortina fà bene ad andare da un altra parte; il problema è CONSENTIRCI liberamente di sostare (e pagare) come gli altri utenti. E se gli stalli sono piccoli e multano i camper devono cominciare a multare tutte le autovetture/moto che spesso trabordano. Ciao Ripeto che non dobbiamo PRETENDERE DI PARCHEGGIARE IN CENTRO ABITATO SPECIALMENTE IN MONTAGNA viste le dimensioni dei nostri mezzi ed e' per questo che ci mettono a disposizione parcheggi, aree di sosta o campeggi nelle zone limitrofe ai centri abitati.E' difficle da fare o da capire????[V] Fabio.
Black Wind
Black Wind
-
Inserito il 22/07/2008 alle: 16:35:25
quote:Originally posted by Faminga
Ripeto che non dobbiamo PRETENDERE DI PARCHEGGIARE IN CENTRO ABITATO SPECIALMENTE IN MONTAGNA viste le dimensioni dei nostri mezzi ed e' per questo che ci mettono a disposizione parcheggi, aree di sosta o campeggi nelle zone limitrofe ai centri abitati.E' difficle da fare o da capire????[V] Fabio. >
>Non è quello che dice il capo dei vigili nell'intervista. Se tecnicamente si può raggiungere il centro (niente limiti giustificati di sagoma, peso, etc.) allora si deve avere il diritto di parcheggiare. Che uno ne voglia far uso o no. A me di parcheggiare in centro a Cortina, non me ne frega niente. Ma ciò non toglie che sia illegittimo vietarmelo. Che si facciano aree ricettive adeguate (anche nei prezzi!) e ben segnalate, questo da solo toglierà camper dai luoghi "scomodi".

Modificato da Black Wind il 22/07/2008 alle 16:36:28
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 22/07/2008 alle: 16:41:46
Scusa fabio ma forse non vuoi capire tu quello che voglio dire, ovvero io non PRETENDO di parcheggiare in centro, ma di essere parificato agli altri, quindi se arrivo in un parcheggio con la macchina o con un camper e lo trovo pieno penso che altri sono stati più veloci di me. Quindi torno a ripetere, io non PRETENDO niente, ma solo di essere parificato, punto. Vogliono fare una grande isola pedonale e girare con le vetture elettriche come a Zermatt, benissimo, però questo deve valere per TUTTI, e tutti (auto/camper) andranno ai parcheggi scambiatori. Ciao
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 22/07/2008 alle: 18:35:28
-------------------------------------------------------------------------------- Scusa fabio ma forse non vuoi capire tu quello che voglio dire, ovvero io non PRETENDO di parcheggiare in centro, ma di essere parificato agli altri, quindi se arrivo in un parcheggio con la macchina o con un camper e lo trovo pieno penso che altri sono stati più veloci di me. Quindi torno a ripetere, io non PRETENDO niente, ma solo di essere parificato, punto. Vogliono fare una grande isola pedonale e girare con le vetture elettriche come a Zermatt, benissimo, però questo deve valere per TUTTI, e tutti (auto/camper) andranno ai parcheggi scambiatori. Ciao Non era riferito a te ci mancherebbe. Io penso solo che i camper dovrebbero avere dei parcheggi dedicati e specialmente nei posti turistici (specialmente in montagna) dove lo spazio e' quello che e' le amministrazioni comunali fanno bene a vietare il parcheggio in centro assieme alle altre autovetture ed allo stesso tempo devono mettere i camperisti in condizione di avere degli spazi per il parcheggio dei propri mezzi.Io personalmente in montagna frequento campeggi o aree di sosta e mi sposto con la bici o con i mezzi pubblici.Ciao. Fabio.
17
giusbatt
giusbatt
10/07/2008 9
Inserito il 04/09/2008 alle: 16:01:00
Sono il camperista che ha risposto inizialmente sul Gazzettino. Mi hanno pubblicato in prima pagina. Sono, tra l'altro, stato intervistato da Radiocortina ma il Comandante dei Vigili non si è fatto vedere. Ho visto la discussione, con stupore, scivolare su sottili analisi linguistico-giuridico-lessicali. Ho il camper da un solo anno. Ma ho scoperto che gli eflussi/deflussi che ho emesso in sosta in auto per molti anni sono perseguibili penalmente. Dai mefitici peti adolescenziali per far colpo su una malcapitata (vietato aprire il finestrino? oppure se la puzza la fa un aggeggio in macchina non posso aprire e se la fanno la fermentazione dei porri e fagiuoli nelle mie budella no?), alle sigarette fumate in dolce compagnia, alle emissioni gassose ed ottenebranti del salame di cinghiale all'aglio rosa. Il conducente/soggiornante in qualunque mezzo emette di tutto nell'ambiente. I ciclisti pisciano durante le corse dei loro mezzi. Le stoffe nuove delle auto emettono sostanze aeriformi che in piccola entità passano nell'ambiente. Comunque gas diffondono e non de-fluiscono: qualunque gas può trasformarsi in liquido. O per variazione di pressione o di temperatura. I giochini dialettici possono sempre funzionare: una volta non ho preso una multa di sosta perché sono riuscito a raggiungere al volo l'auto prima che il vigile firmasse il verbale e gli ho detto che l'auto era ferma (e non c'era divieto di fermata). Ma un po' di buon senso, un po' di conoscenze fisiche ed etimologiche mi fanno dire che gas e liquidi suono due cose ben diverse nell'esperienza ordinaria. Se non altro perché nei primo riesco a respirare (se assomigliano alla miscela di gas che chiamiamo aria) e nei secondi no. Anche se sono composti pure di ossigeno ed altre atomi potenzialmente presenti allo stato gassoso. Una volta mia fratello, dopo aver bruciato uno stop, ha cercato di dimostrare al vigile che per il limite che tende all'infinito del tempo la velocità allo stop era stata 0. Ho un fratello rompi******** vero? Gli arzigogoli vanno di moda in Italia. Per fortuna la maggioranza continua a ritenere mefitiche le scoregge ed profumati i fiori. Almeno non debbo girare con la maschera antigas! Non ritengo sensata la dialettica da azzeccagarbugli. Quella è capace di far dire qualunque cosa ed il suo contrario a qualunque parola. Alla trasmissione radio ho detto che sono anni che non vado a Cortina. Ma non ritengo accettabili le posizioni del comandante in quanto limitanti il diritto di circolazione. Un diritto non da poco, conquiistato con fatica dai nostri avi. Che hanno versato il loro sangue per questo, anche a Cortina. Se con il Camper voglio fermarmi a far la spesa in un posto lo debbo poter fare, se ho un mezzo in ordine con il codice della strada e rispetto le norme di convivenza civile. Ma i Cortinesi vedono i camper come il diavolo l'acqua santa. Ritengono "propria" la città in cui vivono. Mentre lo spazio di una nazione è di tutti i suoi cittadini, pur con diverse prerogative. Non esiste libertà se non c'é libertà di circolazione. Qualunque sia il mezzo utilizzato per andare in giro e nel rispetto dei diritti altrui. Nei tre giorni del ponte di ferragosto ho contato circa 200 camper nel territorio di Cortina. Venerdì in piazza c'era lo stato maggiore dei vigili. Auto parcheggiate fitte, qualche camper tra loro anche in centro. Tutto tranquillo. Sapevano saremo stati in molti ed hanno fatto buon viso a cattivo gioco. La libera circolazione è un elemento imprescindibile in una società civile come la nostra. Non un diritto di una minoranza etnica. Se non vogliamo rinchiderci in una cortina di ferro. I diritti un popolo sono costruiti dalle grandi idee, non dalle petulanti argomentazioni degli azzeccagarbugli, prigionieri dei fantasmi delle parole. Sono i popoli che creano parole e linguaggi, non i dizionari e gli azzeccagarbugli. Anche se di loro tutti prima o poi saranno vittime. Come tutti prima o poi inciamperanno su una buca degli italici marciapiedi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link