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Cosa avete fatto col camper 4x4 nel 2024 in UE

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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 15/02/2025 alle: 21:27:33
Per far capire ai bitrazione come me quali sono le esperienze significative che ci perdiamo a parte le cose ovvie.
In che consiste il fantomatico stile di vita 4x4 che un 2wd non avrà mai?

Un esperienza da camper 4x4 che chi ha un 2wd+MTB/passeggiata non puo avere.
Tolti i 500m di sterrato, cose illegali (il che esclude anche nazioni intere tipo norvegia) e cavarsi di impaccio in situazioni occasionali.

Non ipotesi, racconti di vita vissuta nel 2024.
Non fate gli eroi, che se poi arriva uno con un 2wd che dice di averlo fatto uguale si fanno figuracce :D






 

Modificato da Frank Blue il 15/02/2025 alle 21:46:18
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 15/02/2025 alle: 22:18:21
Facciamo anche un topic su quante volte si è usato l airbag laugh

I dispositivi di sicurezza l importante è che ci siano, se poi non servono tanto meglio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 23:01:26
Stai paragonando il 4x4 ad un airbag, mi piace!
Anche che provochi un po mi piace, ma sfondi una porta aperta.
Hai avuto il 514 2wd ducato e l'mlt 4x4 sprinter oltre all'attuale grancanyon 4x4..te il paragone lo puoi fare bene e mi fido delal tua onestà, se tu dici che il 4x4 è una sicurezza e poco o niente di piu beh io concordo in pieno, anzi secondo me è ancora piu sicuro non cacciarsi proprio in situazioni da 4x4, cosa che col 2wd mi riesce molto meglio :D
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gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
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Inserito il 15/02/2025 alle: 23:27:15
Rispondo da utente di normali mezzi a 2 sole ruote motrici: in quasi 25 anni in giro in camper mi è capitato molte volte di montare le catene per cavarmi d'impiccio, più con il vecchio Laika a trazione anteriore, su cui oltretutto non ho mai avuto gomme da neve, meno con l'attuale hymer a trazione posteriore. Una sola volta le catene non sono bastate e ho dovuto aspettare (e pagare un centone) un trattore che mi ha trainato fuori da un impantanamento in troppa neve. Certo con il mio camper non vado nel Desert d'Agriates, tanto per dirne uno, se voglio ci vado in MTB.
Ah dimenticavo,  una volta in Sardegna ho sbagliato strada e quando lo sterrato è diventato troppo impegnativo ho rinunciato e siamo tornati indietro. Direi che mi va bene così e farò sempre tranquillamente a meno della trazione integrale, consapevole che certe strade non le posso fare.
Attendo racconti di bei posti che raggiungete con i vostri fantastici 4x4
 
Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 23:44:07
Si, considero avere la trazione integrale una sicurezza in piu, e la volta che serve ti puo facilitare la vita e toglierti da una situazione scomoda in sicurezza.

Bisogna pensare che un camper che ha molto piu peso sull asse posteriore che su quello anteriore, puo facilmente rimanere bloccato anche in situazioni dove qualsiasi auto, anche una utilitaria non avrebbe nessun problema.  Ti porto esempi visita a un castello con parcheggio su prato,  quando è stato il momento di ripartire le ruote davanti slittavano sull erba bagnata perchè le posteriori si erano appena infossate nul terreno cedevole. Ma ero in mezzo a auto di ogni genere e nessuna aveva problemi.  Piazzola di un campeggio, piove e la mattina non riuscivo a fare due metri in lievissima pendenza. Strada in forte pendenza, tornante stretto, asfalto bagnato, mi fermo pechè scendeva un auto e le ruote slittavano e sono dovuto tornaregiu di 200m a retro per poi ripartire e farlo di slancio. Strada stretta e in pendenza, scende un auto e devo accostare con due ruote sull erba, non si ripartiva, ho dovuto arretrare per tornare sull asfalto con tutte le ruote, ma per fortuna non avevo nessuno accodato. Penso comunque che nella maggioranza di queste situazioni, gia con una TP e quindi il peso maggiore sull asse di trazione, gia ci se la cava meglio.  Tutte situazioni che neppure te ne accorgi con il sistema 4Matic che ha la trazione su tutte le ruote, e se una o piu scivolano trasferisce la trazione su quelle che hanno presa.  Certo non è indispensabile, ma si gira tranquilli. in qualsiasi strada anche stretta e dove potrebbe capitare di dovere manovrare , arretrare o accostare incontrando un altro veicolo.  Io lo intendo così, non per andare a fare Indiana Jones nella foresta che poi a cercerseli i guai facilmente si trovano.

Qunado hai tempo (piuttosto che guardare Sanremo laugh)  guarda questa Playlist del 2022 in Norvegia e questa del 2023 Scozia . Se hai la pazienza di guardare, Come vedi tutte strade piu o meno buone, ma a volte strette o strettissime dove capita di dovere manovrare o uscire dalla carreggiata incrociandosi, e sapere di potere stare tranquilli, per me è una gran cosa. Tra l altro proprio in quei viaggi ho deciso di passare dal 7m al furgone che su certe strade strette si sta piu sereni.

Infatti non prenderei mai un camper da fuoristrada che a parte certi posti (in Europa forse solo le piste dell Islanda ma che la maggiorparte le faccio anche con il mio), se non si va a fare spedizioni extraeuropee in posti particolari non serve.

Forse perchè ho sempre avuto anche auto 4x4, per me è la normalità, e non avere la trazione integrale mi sembra che manchi qualcosa.  Che poi su 100mila km fatti con un camper possiamo contare forse 100km in tutto di tratti dove è risolutivo , ma forse meno, è altrettanto vero.

Per quello che ho fatto la provocazione del paragone con l airbag,  non lo si usa mai ma la volta che è risolutivo, si ringrazia di averlo.

Io poi ho due viaggi nel cassetto che spero di fare appena la moglie sarà libera anche lei.  Un viaggio in Islanda da Maggio a Settembre, con calma, per potere girare anche nelle piste dell interno (quelle fattibili senza alcun rischio per il mezzo) dove è obbligatorio per legge avere un veicolo a trazione integrale.   Poi un inverno intero in Marocco, ma li ci si va con qualsiasi camper, forse con un veicolo a trazione integrale e pneumatici adeguati si puo fare qualche percorso in piu, su strade pietrose (sulla sabbia non ci andrei comunque che non mi fido e il mezzo non è adatto) e comunque puo dare quel po di tranquillità in piu per cavarsela da soli anche in situazioni impreviste.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 15/02/2025 alle 23:50:57
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21/03/2009 28419
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Inserito il 16/02/2025 alle: 00:19:37
vedi un po qui 
https://www.camperonline.it/for...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 16/02/2025 alle: 00:32:39
Perchè si deve togliere il "cavarsi d'impaccio in situazioni occasionali" ?
La necessità di un camper 4x4 non è diversa dalla necessità di una autovettura 4x4, si osano percorsi diversi sapendo di avere una meccanica diversa.

Ho avuto una situazione di melma dove ho dovuto anche bloccare il differenziale posteriore perchè il 4x4 con ruote tassellate non bastava (fondo melmoso e anche sconnesso), è successo ad Anghiari, ma nel 2023.
Finlandia in una discesa sterrata che l'indomani era una salita melmosa dopo la pioggia notturna, col precedente Ducato non ci avrei neanche provato, settembre 2023, forse ci si poteva uscire anche con un Ducato, non posso saperlo, ma sarebbero servite almeno le catene, non si può dire con sicurezza.

Bufera di neve a Gennaio 2024 al Passo della Consuma, viaggiavo solo io, un Jimmy e un trattore, altra bufera di neve a Dicembre 2024 sul passo della Colla direzione Riolo Terme, un artigiano con Ducato e catene non è riuscito a salire, e un camper pesa tanto...

Futuro (Giugno 2025):
F-road (strade di montagna) in Islanda, percorribili solo col 4x4, ma non è un consiglio, c'è proprio il cartello di divieto e i Rangers fanno controlli e multe salate per chi sgarra.

Io, come Tommaso, sono abituato al 4x4 e anche "tosto", cioè con marce ridotte e bloccaggio differenziale.
Tutto si fa, è dal 1981 che faccio volontariato negli antincendi boschivi, (sigla radio M48) e agli albori siamo andati a spengere gli incendi con fugoncini Fiat 850 ex SIP con i quali ho fatto fuoristrada anche estremo, ma risolvere in corsa certi passaggi difficili faceva danni, si sconquassava tutto.
La prima AR51 a benzina fu festeggiata, poi le AR59, le AR76 e le Uaz, infine i Defender e mezzi più grossi per arrivare ad Unimog, Iveco, Man ecc, ho guidato di tutto.

Non ho capito il senso del 3D, vuoi dimostrare che 4x4 è come 4x2, oppure che chi compra 4x4 poteva farne a meno perchè in tutte le occasioni non serve?
Marco

http://www.m48.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 16/02/2025 alle: 02:30:48
Ho tolto i 500m e il cavarsi d'impaccio in situazioni occasionali perchè sono ovvietà di cui è inutile discutere, è ovvio che ha quei vantaggi, come è ovvio che esistono persone che preferiscono scegliere il camper basandosi sul 99.9% dell'uso invece che per essere pronti a quel 0.1%. Io voglio parlare dell'oggettivo vantaggio che fornisce un 4x4 in termini di posti da vedere, di esperienze da avere altrimenti impossibili, per dare un senso a frasi tipo "te i posti dove vado io te li sogni".
Immaginavo che sarebbero fioccati aneddoti su quella volta che mi cavai d'impaccio o quella volta che se avessi avuto il 4x4...e volevo evitarlo, perchè lo sappiamo tutti che il 4x4 ti cava d'impaccio quella volta che..non serve dirlo o ribadirlo. Sappiamo anche tutti che ci si cavava di impaccio lo stesso in qualche altro modo, siamo tutti qui a scrivere, a casa siamo tornati tutti, con o senza 4x4.

Io personalmente in 27 anni di patente e innumerevoli mezzi sono sempre tornato a casa senza 4x4 e non me lo compro per il senso di sicurezza, ma sapete già che non faccio niente per rassicurare la mia psiche riguardo ipotetici futuri immaginari.
A me l'idea di restare impantanato mi sembra una simpatica avventura.
Io sono così, se mi puo salvare la vita come un airbag ok, comprato. Il 4x4 non ti salva la vita generalmente ne te la allunga o migliora la salute, è un aggeggio che fa stare tranquilla la mente (importante, ho rispetto di queste cose) ma io non ne ho bisogno.
Poi è capace che uno se la va a cercare l'impantananta, giusto per dare un senso al fatto di avere quel 4x4, l'inconscio fa scherzi del genere...tipo volerci andare in Islanda (ogni riferimento puramente causale :), che comunque non è UE, e il marocco nemmeno. Tommaso..non vedo l'ora che lo fai perchè voglio farlo anche io e mi fiderò del mezzo che mi consiglierai per farla.

Secondo me in EU qualunque sia la destinazione offroad uno in MTB supera il 4x4 monta la tenda e lo  trovate gia brillo che fa il bbq, mentre si arriva mezzi storditi dalla strada e il 4x4 ondeggiante :D

A me quello che interessa è vedere il mondo e col camper l'UE in particolare, se mi sto davvero precludendo migliaia di km di strade stupende "che io me le sogno", che si fanno solo col 4x4 voglio saperlo. Oppure è solo un mito creato attorno al desiderio di sentirsi sicuri e ai selfie apparentemente selvaggi?
 

Modificato da Frank Blue il 16/02/2025 alle 02:38:59
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 16/02/2025 alle: 07:16:58
Certo che trovare una discesa ripida ripida e altrettanta salita in Finlandia, ci vuole davvero un bel....occhio.
Personalmente, in 5 anni che ci ho abitato, e l'ho percorsa in lungo e in largo, non ne ho vista una...ah, si, la rampa del parcheggio sotterraneo in Töölögatan, ad Helsinki, ma lì c'è un altro problema, l'altezza massima consentita è di mt. 2,10.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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ex camionaro
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25/01/2018 4000
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Inserito il 16/02/2025 alle: 08:47:20
yesyes va be diciamo che sei un caso a parte (nel senso buono)smiley comunque un 4/4 nella stragrande maggioranza dei casi è superfluo.poi tanto per non fare nomi chi abita es a PIANORO o comunque in collina? montagna serve.quando ho preso il california credevo visto che aveva un pulsante? che non mi ricordo bene pensavo aiutasse a non slittare ma ciao col senno di poi avrei preso 4/4 ora SCI? dopo anca ciao quindi mi serviva TP per entrare in casa va beh comunque slitta meno il ducato del california mah
nonno pat 49
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 16/02/2025 alle: 08:59:54
ho la macchina 4x4, un’Audi, abitando in Alto Adige ti da sicurezza, me ne accorgo con strade con poca aderenza, acqua mista a neve, non si sposta, acceleri e vai senza perdere aderenza, certo ora nevica poco e forse non ha più senso prendersi un 4x4, le strade le puliscono prima che si sporchino, il camper non lo vedo come mezzo da andare su strade malconce, due buche spostate di 50 cm fanno fare alla carrozzeria delle torsioni che ti allenta il mobilio, ai furgoni, usati per lavoro, si allentavano gli arredi, saltavano i rivetti che tenevano gli scaffali, però noi dovevamo arrivare li in quel posto con la macchina, altrimenti dovevamo portarci tutto il materiale a mano, poi per uscire venivano i contadini a darci una mano con i trattori, se non ci riuscivamo, il camper è un mezzo ricreazionale, non si è obbligati ad usarlo in posti poco adatti, ci si può arrivare benissimo con altri mezzi, a trazione posteriore sicuramente con bloccaggio differenziale, dovrebbe togliere d’impaccio nella quasi totalità delle situazioni con poca aderenza.
Ci è accaduto anche questo,  con una Land Rover 88, per cui un degno fuoristrada, siamo scesi la mattina presto lungo un prato  in pendio, con rimorchio, tutto il materiale per costruire una linea elettrica, rame, mensole, isolatori ecc ecc, la sera non siamo riusciti a risalire, la mattina era ghiacciato, nel pomeriggio si è sciolto 1/2 cm in superficie, l’abbiamo lasciata li tutta la notte per non rovinargli tutto il prato, la mattina seguente siamo risaliti senza problemi, con 4 catene saremmo anche saliti con danni al prato non trascurabili
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13/01/2006 24154
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Inserito il 16/02/2025 alle: 09:37:48
Non concordo.
Mi sembra la storia della volpe e l'uva.

Se per il tuo modo di fare vacanza va bene un camper TA di 7,50m ben per te, il camper che avevo prima era un Ducato 5,99 e mi sono sempre trovato bene, ma chi critica la scelta del 4x4 non l'ha mai avuto e non capisce la differenza tra avere "ampi margini di trazione" e una mobilità al limite.

Diciamo che siete arrivati alla conclusione che il 4x4 è inutile e che chi li compra butta solo il suo denaro, che bravi, informate subito tutti i costruttori di meccaniche di questa brillante deduzione.
Marco

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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/02/2025 alle: 09:38:07
No, gli cominciano a venire dei dubbi e magari gli piacerebbe anche ma non è tipo da 4x4 e non ha la passione, perchè è quella che fa la differenza e allora vorrebbe dimostrare che il 4x4 non serve s nulla a parte rare occasioni di emergenza

I discorsi che si basano sulla sicurezza e l'occasionalità li fa solo chi non ha la passione per i viaggi in fuoristrada e considera il 4x4 una sicurezza mentre non è così. se non hai passione, fai questi discorsi, se ce l'hai lo sfrutti.

Io preferisco piu avere a che fare con chi con un 4x2 si avventura a fare cose da 4x4 che non con chi si compra un 4x4 pensando alla sicurezza, tanto sul ghiaccio ti cappotti lo stesso, quindi i discorsi sulla sicurezza possono essere smentiti in un secondo.

"Che bel mezzo con questo ci vai ovunque..."
A parte che non è vero che ci vai ovunque, casomai è il tuo cervello che può andare ovunque, il mezzo è solo lo strumento per poterlo fare, sempre che si ha la passione, viceversa non vale la pena manco iniziare questa discussione che è provocatoria e tendenziosa
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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13/01/2006 24154
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Inserito il 16/02/2025 alle: 09:58:14
Ma chi ha un 4x4 è pentito oppure lo ricomprerebbe?
Chi non l'ha mai avuto esprime solo giudizi da divano.

Io lo ricomprerei, Tommaso l'avea e lo ha ricomprato, questo è importante, i commenti di chi non conosce il 4x4 servono solo a fare caciara.
La sicurezza DI TRAZIONE sarebbe uguale tra 4x2 e 4x4 con ridotte e bloccaggio differenziale?

Ma oltre al commento sarebbe meglio anche indicare che esperienze personali col 4x4 si hanno, così, tanto per capire se chi scrive sa almeno di cosa stiamo parlando... 

Anni fa c'era chi sosteneva che la trazione posteriore gemellata era inutile e che la trazione anteriore basta e avanza, anche lì scriveva chi non l'aveva mai avuta...
Marco

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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/02/2025 alle: 10:27:35
Io ne vorrei comprare uno piu tosto un vero offroad, il mio è un allroad, anche se spendendoci 10/12 mila euro si può trasformare in ruota singola e modificare le sospensioni 
Non ho preso il nuovo daily solo per la patente, a 75 anni se poi me la tolgono è un casino

Il discorso sui 4x4 è lungo, per certi usi meglio un 4x2 robusto e alto che un 4x4 basso e fragile 



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 10:32:19
Ho la netta sensazione che certi discorsi vengono argomentati da chi utilizza un camper 4x0.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 10:41:30
Già, a parte la trazione c'è anche il discorso sospensioni, sul posteriore ho balestre a 9 fogli, il mio camper è omologato 35q e ne pesa circa 31, io ho la B e anche la moglie, un mezzo C1 sarebbe stato un problema.
Comunque sul mio mezzo lo scarto di peso tra le ruote si ferma a 40 Kg, quindi è molto equilibrato.

Mi diceva Alessandro (Arcadia Garage) che loro stanno valutando meccaniche giapponesi nate espressamente per il 4x4 e non i soliti upgrade dei furgoni TA.
Dovrebbero avere il telaio e le sospensioni robuste...nulla a che vedere con i Ducato 4x4 Dangel, ma non so se hanno le ridotte e almeno un bloccaggio di un ponte.
 
Marco

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gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 10:43:17
Scusate, lasciamo stare le provocazioni e le polemiche, è vero che, come molti, non ho mai avuto mezzi 4x4, per cui vorrei / vorremmo capire cosa ci perdiamo, riprendendo quanto scritto da Frank:
" A me quello che interessa è vedere il mondo e col camper l'UE in particolare, se mi sto davvero precludendo migliaia di km di strade stupende "che io me le sogno", che si fanno solo col 4x4 voglio saperlo"
Abbiamo capito ad esempio che senza non possiamo andare all'interno dell'Islanda, OK. Nè ovviamente nei deserti africani, OK, queste sono cose da 4x4 seri e avventurosi. Ma nella nostra europa continentale cosa ci perdiamo senza?
Senza nessuna polemica, ma con la voglia di capire ed eventualmente espandere i nostri orizzonti
Gieffe
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 16/02/2025 alle: 11:16:47
in pianura e in città NON serve ma se VUOI vedere spiagge (diverse) serve e posti di montagna serve es da poco BAITA GIMONT  io ci sono andato ma NON tutti ci riuscirebbero ciao e stammi bene.col 4/4 col mio spirito andrei in MOLTI posti sperduti 
nonno pat 49
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wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 11:25:54
Be', Tommaso è un caso a parte...lo dico con ammirazione e affetto, e anche un po' di sana invidia: lui gira superorganizzato, persino con 4 cassette wc di scorta, che peraltro non ha ancora mai usato. Fortunato lui che finora nessuno lo ha mai mandato davvero a...come lo invidio!
Personalmente il 4x4 l'ho avuto eccome, e spesso l'ho anche apprezzato.
Ad esempio sulla Range Rover a benzina: mitica auto che ho amato moltissimo, come pure la amava il mio benzinaio. Era l'ideale per andare in piazza San Babila a Milano, sai quanta roba ho tirato su, proprio lì, in quegli anni.
In Kenia la mia auto d'ordinanza era una Land 110, ma preferivo prendere un Suzuchino BJ per andare a Nairobi in banca, più facile da parcheggiare. Era superaccessoriato, in realtà era un 4x4+2, in pratica un  4x6, nel senso che mi caricavo sempre due watussi (gli altissimi n**** di Sergio Endrigo) allo scopo di spingere il mezzo nel caso venisse intrappolato nel famigerato sticky mud della savana.
Un 4x4 mi avrebbe fatto comodo anche in India, quando, arrivato col mio VW bulli al ponte sul fiume Periyar (Kerala), ci trovai un poliziotto a segnalare che il malandato ponte in legno durante la notte era "scomparso" tra i flutti...avrei potuto tentare un guado, risparmiandomi un detour di 100 km.
Un fantastico 4x4 l'ho utilizzato spesso in Brasile, una simpatica Rural, versione carioca della mitica Jeep Wagoneer; inarrestabile sullo sterrato che portava alla fazenda di una cara amica nei dintorni di Rio...ma questa era un'altra...faccenda.
Insomma, il 4x4 a mio parere è una cosa che segue la legge di Murphy, se ce l'hai, difficilmente ti servirà, ma se non ce l'hai, sicuro che rimani fregato al primo semaforo.
Poi c'è il fatto della ridondanza: 4x2 fa solo 8, mentre 4x4 fa 16. Che è il doppio.
La matematica non è mica un'opinione.

 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 16/02/2025 alle 11:51:39
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PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 11:45:22
ma spostarlo in "meccanica"?
Che c'azzecca con cellula ?
Paolo DR
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