Perchè si deve togliere il "cavarsi d'impaccio in situazioni occasionali" ?
La necessità di un camper 4x4 non è diversa dalla necessità di una autovettura 4x4, si
osano percorsi diversi sapendo di avere una meccanica diversa.
Ho avuto una situazione di melma dove ho dovuto anche bloccare il differenziale posteriore perchè il 4x4 con ruote tassellate non bastava (fondo melmoso e anche sconnesso), è successo ad Anghiari, ma nel 2023.
Finlandia in una discesa sterrata che l'indomani era una salita melmosa dopo la pioggia notturna, col precedente Ducato non ci avrei neanche provato, settembre 2023, forse ci si poteva uscire anche con un Ducato, non posso saperlo, ma sarebbero servite almeno le catene, non si può dire con sicurezza.
Bufera di neve a Gennaio 2024 al Passo della Consuma, viaggiavo solo io, un Jimmy e un trattore, altra bufera di neve a Dicembre 2024 sul passo della Colla direzione Riolo Terme, un artigiano con Ducato e catene non è riuscito a salire, e un camper pesa tanto...
Futuro (Giugno 2025):
F-road (strade di montagna) in Islanda, percorribili
solo col 4x4, ma non è un consiglio, c'è proprio il cartello di divieto e i Rangers fanno controlli e multe salate per chi sgarra.
Io, come Tommaso, sono abituato al 4x4 e anche "tosto", cioè con marce ridotte e bloccaggio differenziale.
Tutto si fa, è dal 1981 che faccio volontariato negli antincendi boschivi, (sigla radio
M48) e agli albori siamo andati a spengere gli incendi con fugoncini Fiat 850 ex SIP con i quali ho fatto fuoristrada anche estremo, ma risolvere in corsa certi passaggi difficili faceva danni, si sconquassava tutto.
La prima AR51 a benzina fu festeggiata, poi le AR59, le AR76 e le Uaz, infine i Defender e mezzi più grossi per arrivare ad Unimog, Iveco, Man ecc, ho guidato di tutto.
Non ho capito il senso del 3D, vuoi dimostrare che 4x4 è come 4x2, oppure che chi compra 4x4 poteva farne a meno perchè in tutte le occasioni non serve?