CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Camper in OR e motricità (off road ;) Patente B!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 221
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2023 alle: 21:18:57
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 13/07/2023 alle 14:37:45

Grazie per la condivisione; ho trovato il video molto interessante sia per la tecnica a cui facevi riferimento tu che per il confronto tra il vecchio Sprinter 4x4 ed il nuovo Sprinter AWD (con e senza blocco del differenziale). Mauro  
winkCondividere equivale l'animasmiley
Interessante e capisco meglio ! Ma dove ha il blocco? Ant; Centrale; Post? Cioè, è importante x capire il video.

Cmq ne posto un'altro! 
Perchè c'è un traino fatto da un Patrol come il mio?
Perchè la tecnica del tira e molla senza strappo?
Perchè anche se abbandonato un Viano si fa valere?

https://youtu.be/lqRQCIrbY1c

...
Temisto
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 14:40:25
In risposta al messaggio di temisto del 13/07/2023 alle 21:18:57

Condividere equivale l'anima Interessante e capisco meglio ! Ma dove ha il blocco? Ant; Centrale; Post? Cioè, è importante x capire il video. Cmq ne posto un'altro!  Perchè c'è un traino fatto da un Patrol come il mio? Perchè la tecnica del tira e molla senza strappo? Perchè anche se abbandonato un Viano si fa valere?   ...
Blocco Posteriore!
In pratica il primo a salire è il nuovo 2023 AWD senza il blocco inserito (comportamento del mezzo come uscito dalla fabbrica), il secondo è il nuovo 2023 con il blocco posteriore inserito, il terzo è il vecchio con il blocco inserito ed il quarto è il vecchio senza il blocco inserito (comportamento del mezzo come uscito dalla fabbrica). Gli ultimi due video testano i due furgoni su un tracciato ancora più impegnativo: il primo a salire è il nuovo 2023 senza il blocco del differenziale inserito mentre il secondo è il vecchio modello con il blocco del differenziale inserito.
Molto interessanti tutti i commenti riportati nel video (positivi e negativi per entrambi i veicoli).

P.S. interessante anche l'altro video che hai condiviso!

Mauro
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 15:09:34
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 14/07/2023 alle 14:40:25

Blocco Posteriore! In pratica il primo a salire è il nuovo 2023 AWD senza il blocco inserito (comportamento del mezzo come uscito dalla fabbrica), il secondo è il nuovo 2023 con il blocco posteriore inserito, il terzo è
il vecchio con il blocco inserito ed il quarto è il vecchio senza il blocco inserito (comportamento del mezzo come uscito dalla fabbrica). Gli ultimi due video testano i due furgoni su un tracciato ancora più impegnativo: il primo a salire è il nuovo 2023 senza il blocco del differenziale inserito mentre il secondo è il vecchio modello con il blocco del differenziale inserito. Molto interessanti tutti i commenti riportati nel video (positivi e negativi per entrambi i veicoli). P.S. interessante anche l'altro video che hai condiviso! Mauro
...
Tankyes
Ora posso vedere  e capire le ruote come si muovono senza far confusionesurprise
Non masticando l'inglese arrivo a pocoindecision 
Temisto
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 15:33:17
In risposta al messaggio di temisto del 14/07/2023 alle 15:09:34

Tank Ora posso vedere  e capire le ruote come si muovono senza far confusione Non masticando l'inglese arrivo a poco 
Figurati! wink

Se ti fa piacere puoi attivare la traduzione automatica di YouTube. è molto utile (io la uso spesso con i video in tedesco).

Mauro
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2023 alle: 18:23:51
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 14/07/2023 alle 15:33:17

Figurati!  Se ti fa piacere puoi attivare la traduzione automatica di YouTube. è molto utile (io la uso spesso con i video in tedesco). Mauro
..yese hai ragione! Già lo faccio sui film.. Sui video è la stessa cosa! Non ci avevo pensato
Cmq ho trovato da postare della didattica sulla meccanica. Non è particolarmente utile.. forse interessante:
Il differenziale posteriore<

https://youtu.be/ko7bdcmk_Iw

Come avviene l'assemblaggio di un veicolo nel terzo millennio<

https://youtu.be/cP-9aoOAU2o

Temisto
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2023 alle: 14:05:38
In risposta al messaggio di temisto del 25/07/2023 alle 18:23:51

..e hai ragione! Già lo faccio sui film.. Sui video è la stessa cosa! Non ci avevo pensato Cmq ho trovato da postare della didattica sulla meccanica. Non è particolarmente utile.. forse interessante: Il differenziale posteriore< Come avviene l'assemblaggio di un veicolo nel terzo millennio<  
"..yese hai ragione! Già lo faccio sui film.. Sui video è la stessa cosa! Non ci avevo pensato"

winkyes

Entrambi i video sono molto interessanti! Il primo lo avevo già visto mentre del secondo avevo visto la versione più recente (quella in cui mostrano la produzione del nuovo modello dotato di propulsione elettrica):

E' interessante notare come a distanza di pochi anni vi siano modifiche importanti del ciclo di produzione. Giusta per citarne una nel nuovo modello anche la verniciatura interna è effettuata da robot.

Mauro

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2023 alle: 00:33:19
nella seconda parte dell articolo """"elogio""" al raduno di veicoli 4x4

https://www.repubblica.it/crona...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 17:57:21
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 26/07/2023 alle 14:05:38

..e hai ragione! Già lo faccio sui film.. Sui video è la stessa cosa! Non ci avevo pensato Entrambi i video sono molto interessanti! Il primo lo avevo già visto mentre del secondo avevo visto la versione più recente
(quella in cui mostrano la produzione del nuovo modello dotato di propulsione elettrica): E' interessante notare come a distanza di pochi anni vi siano modifiche importanti del ciclo di produzione. Giusta per citarne una nel nuovo modello anche la verniciatura interna è effettuata da robot. Mauro  
...
Interessante sì. Se non mi avessi fatto notare che il braccio non è umanocheeky.
E pensare chi sostiene ( lo ero anch'io) che l'elettronica da solo problemi!
Cmq lasciamo il vecchio a chi lo ama ancora va' :-))))) e a quei che "quello che non c'è non si rompelaugh
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 18:00:01
In risposta al messaggio di salito del 01/08/2023 alle 00:33:19

nella seconda parte dell articolo elogio al raduno di veicoli 4x4
Ciaooo!
Ma guarda che se cerchi la polemica mi devi scrivere in privato! Poi.. quando rispondo.. ti spengo come un fiammiferoangel
Temisto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 20:26:45
In risposta al messaggio di temisto del 04/08/2023 alle 18:00:01

Ciaooo! Ma guarda che se cerchi la polemica mi devi scrivere in privato! Poi.. quando rispondo.. ti spengo come un fiammifero
...della serie far oaura... a chi ha paura...
..c'era uno che vantava di avere un parente avvocato e scriveva in privato ...appunto c'era...
..

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/08/2023 alle 20:29:35
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 21:53:39
In risposta al messaggio di salito del 04/08/2023 alle 20:26:45

...della serie far oaura... a chi ha paura... ..c'era uno che vantava di avere un parente avvocato e scriveva in privato ...appunto c'era... ..  
6 sicuro del "pubblico?laugh
Bene!
Cominciamo! Secondo la tua didascalia sarei un imbecille o un idiota?
Non pensavo di farti paura nee>.<
Non sono mica l'omo nero!
Ma dimmi.. cosa ne trovi sulla differenza di 4x4 da sbarco in Normandia a semplici turisti? laugh?

Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 22:19:12
In risposta al messaggio di temisto del 04/08/2023 alle 21:53:39

6 sicuro del pubblico? Bene! Cominciamo! Secondo la tua didascalia sarei un imbecille o un idiota? Non pensavo di farti paura nee>.< Non sono mica l'omo nero! Ma dimmi.. cosa ne trovi sulla differenza di 4x4 da sbarco in Normandia a semplici turisti? ?  
Polemica spenta in una risposta! Eri stato avvertito Salitolaugh
Temisto
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 16:39:06
In risposta al messaggio di temisto del 04/08/2023 alle 17:57:21

Interessante sì. Se non mi avessi fatto notare che il braccio non è umano. E pensare chi sostiene ( lo ero anch'io) che l'elettronica da solo problemi! Cmq lasciamo il vecchio a chi lo ama ancora va' :-))))) e a quei che quello che non c'è non si rompe
“Cmq lasciamo il vecchio a chi lo ama ancora va' :-))))) e a quei che "quello che non c'è non si rompelaugh“

Concordo! laughyes

Mauro

Modificato da Mauro1977 il 12/08/2023 alle 16:40:11
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2023 alle: 23:21:19
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 12/08/2023 alle 16:39:06

“Cmq lasciamo il vecchio a chi lo ama ancora va' :-))))) e a quei che quello che non c'è non si rompe“ Concordo!  Mauro
yeslaugh
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 21:21:40
Per chi sa adattarsi e vede l'orizzonte sempre più lungo dal solito tarmtram

https://youtu.be/qXnHjKLJI70?si...

Temisto
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 16:41:28
In risposta al messaggio di temisto del 08/09/2023 alle 21:21:40

Video e mezzo entrambi molto interessanti!
Certo quel tipo di mezzo richiede davvero un grande spirito di adattamento (per non parlare del motore a benzina e dei consumi dichiarati…)laugh 

Mauro

temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 01:58:45
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 10/09/2023 alle 16:41:28

Video e mezzo entrambi molto interessanti! Certo quel tipo di mezzo richiede davvero un grande spirito di adattamento (per non parlare del motore a benzina e dei consumi dichiarati…)  Mauro  
Gentile amico che dei pochi che scrivono tu sei l'interfaccia più assidua, mi scuso per la tardiva risposta.. Ma di certo non voglio passare come tedioso o banale.  Però..  le visioni sono discrete, devo fare attenzione nel mantenere uno spirito retto.
Ho posseduto un mezzo del genere agli albori.. Non male direi! Certo che a 130 l'ipertensione è assicuratacool Ma già a 90 si respira meglioindecision (l'uso dell'interfono è obbligatorio)
Ti dirò che i consumi sono,., o meglio erano. Dal 2018 montano il Cummins 28td. Nato e presentato in America..? Si..! Ma in sostanza il progetto, la forgia e l'assemblaggio è esclusiva Nipponicayes.

Ora io non mi fascio la testa con i  consumi.. Però, certo, che anche quello sarebbe giusto da valutare e quindi faccio un paio di esempi:
1- il mio Patrol 28td 6 cilindri -- In part time si fa 10.. in full time e off road sono bravo se fa 4laugh
2- Il Merci , 22td 16v permanente mi fa 10.. andando moderato.

Ora... considerando che il Bukhanka ha la possibilità di avere i mozzi liberi sia ant che post, ho una certa scelta su come usare la trazione. 
Di certo non mi prenderei un corrazzato in vendita come troverai   facilmente su YT in Germania. Non ho più voglia di cercare troppe grane in ORsmiley
Ma.. visti i costi? Di sicuro non te lo porti a casa con 15,000€ e di nafta ne metti parecchia con la cifra che risparmieresti.. Questi?.. Per me sarebbero una buona alternativa:

https://youtu.be/F5KWHBKl6Z8?si...

Certo che si sta sul piccolo! Ma colgo una frase , direi storica di un nostro assiduo utente " Noi siamo viaggiatori. Non siamo vacanzieri. Certe strade che troviamo in EU favoriscono il piccolo"...
Temisto

Modificato da temisto il 14/09/2023 alle 02:03:16
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 08:51:36
In risposta al messaggio di temisto del 14/09/2023 alle 01:58:45

Gentile amico che dei pochi che scrivono tu sei l'interfaccia più assidua, mi scuso per la tardiva risposta.. Ma di certo non voglio passare come tedioso o banale.  Però..  le visioni sono discrete, devo fare attenzione
nel mantenere uno spirito retto. Ho posseduto un mezzo del genere agli albori.. Non male direi! Certo che a 130 l'ipertensione è assicurata Ma già a 90 si respira meglio (l'uso dell'interfono è obbligatorio) Ti dirò che i consumi sono,., o meglio erano. Dal 2018 montano il Cummins 28td. Nato e presentato in America..? Si..! Ma in sostanza il progetto, la forgia e l'assemblaggio è esclusiva Nipponica. Ora io non mi fascio la testa con i  consumi.. Però, certo, che anche quello sarebbe giusto da valutare e quindi faccio un paio di esempi: 1- il mio Patrol 28td 6 cilindri In part time si fa 10.. in full time e off road sono bravo se fa 4 2- Il Merci , 22td 16v permanente mi fa 10.. andando moderato. Ora... considerando che il Bukhanka ha la possibilità di avere i mozzi liberi sia ant che post, ho una certa scelta su come usare la trazione.  Di certo non mi prenderei un corrazzato in vendita come troverai   facilmente su YT in Germania. Non ho più voglia di cercare troppe grane in OR Ma.. visti i costi? Di sicuro non te lo porti a casa con 15,000€ e di nafta ne metti parecchia con la cifra che risparmieresti.. Questi?.. Per me sarebbero una buona alternativa: Certo che si sta sul piccolo! Ma colgo una frase , direi storica di un nostro assiduo utente Noi siamo viaggiatori. Non siamo vacanzieri. Certe strade che troviamo in EU favoriscono il piccolo...
...
Come sempre grazie per aver condiviso informazioni ed esperienze! wink

Sono d'accordo con te: il grosso risparmio in fase di acquisto del veicolo ti consente di avere un budget da investire in carburante (e/o in modifiche e up-grade del veicolo di base).

Ho visto il video con i nuovi modelli e trovo anche questi molto interessanti! Una domanda: cosa ne pensi dell'aspetto legato alla rete assistenza e alla disponibilità dei ricambi? Il proprietario del Bukhanka in un passaggio del video ammette di avere con se un pò di parti di ricambio perché in questo particolare momento non è semplice reperirli (immagino che in Africa sia ancora più complicato). 

Mauro

9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 12:27:08
In risposta al messaggio di temisto del 08/09/2023 alle 21:21:40

Ma no dai ... un vecchio UAZ 452, la "pagnotta", il forward cab del 469. LLi crdevo estinti, collezionisti a parte
Nato a metà degli anni '60 e in produzione da allora praticamente invariato, come se fosse ancora in vendita e ritenuta valida la Fiat 128 Familiare ...
Incrociato più volte negli anni '80 in nord Africa (Algeria, Tunisia, Marocco)
Per quanto mi ricordi, non ha un 2.8 D ma negli anni '80 montava un diesel Peugeot da 2.304 cc o l'originale russo da 2.500 cc a benzina assetato come un alpino, adesso ha lo stesso 4 cilindri a benza ma portato a 2.700 cc. spero che quest'utimo abbia finalmente abbandonato lo spinterogeno ...
Scomodo anche peggio di un Land Rover Mk IIA, e credo ancora più lento e sicuramente più rumoroso e caldo con il motore in cabina
Su strada bagnata forse un'Ape 50 carica di cocomeri tiene meglio
Non era granchè sulla sabbia ma sulle piste sassose se la cavava
Forse ancora valido per un giro negli 'stan, per la possibilità di ricambi, e assistenza, ma altrove lo ritengo un rischio
Che uno in stato decente costi meno di un Daily 4x4 ex CC ... ho qualche dubbio

https://www.autoscout24.it/lst/...

Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 00:02:34
@ Mauro, premesso che non sono un uazzaro e quindi certi aggiornamenti lasciano lo spazio che trovano, ti dirò che per quello che ne so per importarle devono passare dalla R. Ceca o dalla Slovacchia. Da li escono  preparate altrimenti poi non sono modificabili. Vero anche che da noi il mercato è molto esiguo. In Germania invece è più concreto e suppongo ci sia una rete assistenziale efficiente, quindi anche in un paese lontano potrebbe avere i ricambi tramite corrieri.
Cmq io ne parlo perchè c'è il prezzo del nuovo paragonabile ad un camper di 15anni fa. Adesso però sto osservando anche se aprono alla Cina e magari se decidono di importare certi modelli di micro camper dal Giappone e, se aprono anche la Russia, la concorrenza potrebbe rivelarsi interessante. Vedremo se e quando..
Riguardo i ricambi? Se si conoscono dei punti deboli viene doveroso per un viaggiatore attrezzarsi.. un po' come la ruota di scorta.

-

@Kiboko,Scusami ma è un pochetto contorto da capire la tua. Cerco di mettere ordine.
Da Wiki il bukhanka nel 2018era ancora in commercio e dal tuo link se ne vedono di usati del 2022.

Vero che non sono riuscito a trovare il cummins 28td.  Che fosse in lista e poi abbandonato il progetto di inserire quel motore? Non lo so! Ma avevo letto tempo fa qualcosa in merito di questo trapianto. Rimane quindi il 27cc

Trattandosi di un 4x4 permanente starei attento a pensare che sia guidabile con cautela. Riguardo la comodità è comunque più ergonomico di tante vetture o furgoni in commercio.. e poi è un mezzo che sarebbe destinato a climi freddi.. il motore dentro aiutasmiley

Va da se che un Daily vs uaz a parità di annata la uaz non costerebbe nulla! Cmq sarebbe marcia e ruggine come il daily. In questo proposito (sempre dal tuo link) ce sta na pagnotta camper recente supercattiva a 40k€.. ma è anche la più cara! vedo che sui 30 hai già vari mezzi interessanti.

PS Notte raga... e grazie a tutti e 2 per l'interessamento alla mia mania 4x4!
Temisto

Modificato da temisto il 16/09/2023 alle 00:05:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link