CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

cosa devo fare altro?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 03/06/2015 alle: 14:47:47
è il mio primo anno da camperista, questo succedeva a gennaio 2015, dopo aver passato l'  estate scorsa in giro tra calabria sicilia e qualche week end in toscana. Sono di roma. Dopo aver scoppiato una ruota gemellare in autostrada nella vacanza estiva scorsa e comprato in loco 4 pneumatici,mi chiedo se le considerazioni del concessionario circa la buona manutenzione del mezzo siano  veritiere,!!!!, e quindi decisi che il mezzo aveva bisogno di qualcosa di concreto .quindi elenco tutto ciò che ho fatto io per migliorarlo:
trovo una infiltrazione sulla parete della doccia!!! per fortuna non aveva  intaccato i travetti della parete quindi lascio asciugare , trovo la causa dell'infiltrazione( una vite sul profilo del tetto) e sistemo tutto!!!
montaggio oblò in bagno!!!! ( ho creato una apertura sul tetto perchè lo sfiato a camino era insufficiente)
montaggio valvola a baionetta  scarico acque (perdeva un filino quando ero in sosta)
sostituzione guarnizione finestra  seitz
sostituzione finestra seitz in mansarda,( per fortuna ci ha pensato l assicurazione)
sostituzione pompa acqua ( quella dei servizi)
montaggio depuratore acqua travel
sostituzione lavandino con relativo supporto ( era in vetroresina ne ho messo uno in acciaio tipo bolla )
modifica tavolo dinette piccola. ( ho messo due piedini a supporto di quello centrale, per stabilita quando si trasforma in divano o letto)
messo pavimento in pvc
riparato buco che si era formato con lo scoppio della gomma nel gavone  e infiltrazione gavone  sostituzione di una parte dei listelli
 sistemazione del carter passaruota ( si era deformato in conseguenza dello scoppio della gomma)
messo le ventoline al frigorifero ed effettuato una pulizia generale di tutto l'apparato del gas
Montaggio pannelli solari con relativo regolatore MTTP e display
Montaggio palo antenna telescopica e antenna 
Fatto la distribuzione, (  quella l'ha fatta il meccanico, il mezzo ha 50000 km ma io non mi fido di quello che mi ha detto il concessionario
cambio olio filtri ecc
 pulizia accurata del cassone dell'acqua , con lavatank e aceto
sigillatura con multifiss ( meglio del sikaflex)
lavaggio accurato con prodotto per levare le righe nere della mafra ( lo consiglio ottimo prodotto)
ecc ecc........ avrò finito?????
ogni giorno ne esce una nuova!!!! grazie per avermi ascoltato!

Modificato da fernando63 il 05/06/2015 alle 09:33:43
17
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:31:41
Ciao, secondo me l'unica soluzione è prendersela meno a cuore, voglio dire cerca di essere meno "incazzato" e fai i lavori che puoi senza stressarti, il camper non dovrebbe essere una fonte di stress, ma solo di relax anche nei piccoli lavoretti, il mezzo perfetto non esiste, soprattutto se acquistato usato. Buoni lavori
10
MatthyDeth
MatthyDeth
02/06/2015 6
Inserito il 03/06/2015 alle: 20:03:10
Concordo con roel, bisogna prendersera serena! come ogni cosa..un lavoretto da fare si trova sempre, e sopratutto con i nostri mezzi, è un po una storia infinita!
senza parlare di mezzi con qualche anno già alle spalle!ma, almeno per me, una bella fetta del divertimento di avere il camper, è appunto poterci "smacchinare" dietro!
ti racconto la mia esperienza, ho preso per iniziare un mezzo economico. del 89, sapendo dei mille lavori che avrei dovuto farci..nel giro di un anno, oltre ad averci montato tutti i miei accessori, aver riparato mezza cabina (era un motorhome) per colpa di un infiltrazione, cambiato una finestra (strappata dall'elicottero del 118,ma è un altra storia questa..) e rifatto tutte le sigillature e lavori meccanici..ma probabilmente sono stati questi tutti lavori (e bestemmie) a farmi innamorare di lui.
Finchè non ti lascia a piedi nel bel mezzo di una vacanza..sorriso perenne stampato sul viso..e via!
take it easy!
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 03/06/2015 alle: 23:31:56
Ho un mezzo vecchiotto ma di fascia alta... e sono sempre con un cacciavite in mano! laugh

Mi piace averlo in ordine, mi fisso sui difettucci (e quanti ne trovo) e quindi sono sempre a verificare, studiare, modificare e sistemare.
A volte magari non ne ho voglia, però di solito ottengo grande soddisfazione da questo costante bricolage.

Vengo a te: sfortuna/fortuna per la gomma esplosa, pura fortuna per l'infiltrazione beccata sul nascere, ti dico che è giusta la  tua cura nella manutenzione preventiva.
Per le tue modifiche ed i vari miglioramenti... hai voluto la bicicletta? laugh E poi dimmi che non ti sei divertito nemmeno un po'! wink

Secondo me, il giorno che passa la voglia di sistemarlo & migliorarlo, è solo giunta l'ora di cambiare camper! laugh

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 05/06/2015 alle: 12:13:39
Assolutamente non è fonte di stress, anzi, se avessi un ricovero  al coperto credo che  mi divertirei  di più!!!  Fare lavori che rendono migliore il mezzo, sia per comodità sia per efficienza, mi rende felice e soddisfatto soprattutto per i soldini risparmiati !!!! e non sono pochi.wink
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/06/2015 alle: 12:48:06
Ho il camper da 13 anni ed eseguo tutta la manutenzione preventiva cellula per evitare sorprese.
Ho effettuato anche bricolage "Hard" tipo rifacimento piatto doccia , sigillatura varie .

Evito pero' di fare continue modifiche e "miglioramenti" perche' altrimenti diventerei schiavo del mezzo.

Al mio rimessaggio ci sono persone che tutti i WE montano smontano installano modificano cambiano ricambiano riparano abbelliscono...
io ero cosi' i primi due tre anni poi mi sono stufato.

a breve dovro' smontare il camino cappa aspirante che uso solo come ingresso cavi del fotovoltaico (installato da me) per una piu' comoda e sicura scatoletta sigillata da sotto.

ripristinare il tappo griglie porta cellula perche' in marcia tira su tutta la polvere e stop.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 09/06/2015 alle: 00:28:28
Perdita di acqua dai serbatoi
Rottura sifone lavandino
Perdita miscela glicole nella vaschetta compensazione Alde
......
Tasto accensione del frigo difettoso
......
Infiltrazione acqua da finestra Seiz
Nuova rottura sifone lavandino
dulcis in fundo è un difetto nuovo nuovo, dell'altro giorno - frigo spento, non si accende più

o noi o il mezzo necessitano un viaggio a Lourdes (mezzo blasonato di 4 anni) - si, il mezzo non era nuovo, usato per un anno (si potrebbe dire tre mesi e poco più di una manciata di migliaia di chilometri) dal precedente proprietario, ma viene il dubbio che abbia subodorato qualcosa e se ne sia voluto disfare - no comment
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/06/2015 alle: 19:13:46
Per mia fortuna dopo 30anni di modifiche e riparazioni, gli ultimi 7anni li ho passati senza più fare nulla.Mi tocco smileynon si sa mai. Che bello salire e partire, arrivare e scenderesmileyBruno
Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

17
ghiblii
ghiblii
23/12/2007 55
Inserito il 10/06/2015 alle: 19:21:17
Anche io ho un mezzo maturo ma devo diere che restaurarlo è stato un vero piacere, condivido con voi purtroppo tutto quello che ci spendi non lo valuta nessuno,io lo vorrei vendere per iniziare a personalizzare un altro mezzo ogni lavoro è una soddisfazione,e un passatempo contro lo stress.
Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link