CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

cosa è per voi una vacanza in camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 09/08/2012 alle: 14:11:10
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 09/08/2012  12:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non me la son presa per la zucca vuota....ma per avermi definito "tristi figuri" e aver incolpato chi come me va in camping ben attrezzati e fa lievitare i costi.... poi navarre ha fatto un riferimento al tempo che lui è felice di trascorrere col figlio...e i cani (?) che è fuori luogo.io non ho detto che non voglio stare con i miei figli!!ho detto che se vien fuori del tempo per star solo con mia moglie mi fa piacere e fa bene anche alla coppia. in futuro magari sarò io a chiedere davanti al david:figliolo,chi è quello?e non me ne vergogno neanche un po'!!agli uffizzi che ci entro a fare?"non ho gli occhi per guardare"...nel senso che non riuscirei a cogliere ciò che invece la maggioranza di voi va cercando... vedi,io ho degli interessi e tu,navarre,e altri ne avete di diversi.non possiamo essere tutti perfetti. in fine,non confondete l'esser colti (o credersi tali) con l'essere intelligenti. e uno intelligente,non apostrofa mai un estraneo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/08/2012 alle: 14:39:27
Dal 1982 possiedo ed uso il Camper (Autocaravan...prima era "Veicolo Speciale adibito ad uso Campeggio" la definizione...[;)]) Ho fatto..vari usi dello stesso, ho girato in Italia, fermandomi...ogni dove (allora NON era così...difficile, il difficile era scaricare le acque...solitamente i Vigili urbani alla domanda rispondevano stupiti "Ma Come Dove Scaricare? e che ci stanno a fare i Tombini...a perderci le chiavi dentro?..." [:D]) Per un periodo, portavo il Camper in Campeggio, qualche giorno ci stavo anch'io, poi, rimaneva la Moglie con i Ragazzi, a volte con Sua Madre... ed io rientravo in automobile (portata assieme al camper...una sorta di Roulotte... a motore [:I] poi, cresciuti i ragazzi, ho cominciato a viaggiare in Europa, destinando un mese, un mese e 1/2 , a paese, cercando di vivere e vedere quanto di più disparato, da natura, a città, a monumenti, chiese, musei, Parchi Divertimento ecc ecc... Oggi riprendo a girare...in coppia, fra Italia ed Europa, e...tirando un pò le somme, o meglio, seguendo un percorso mentale, attraverso la memoria, vedo che: Tutto il tempo trascorso assieme alla Famiglia, con i Figli, è stato Magnifico, che ha contribuito a far crescere, i Figli, e Noi Genitori, il fatto di condividere l'intera giornata assieme, di godere delle sensazioni, il partecipare degli eventi, sia durante una vacanza stanziale, che una intinerante, è di per sè ECCEZIONALE, e...memorabile (le risate prima di addormentarsi, per una battuta, ricordando un evento...ecc ecc...non hanno prezzo[:)][:)][:)]) Tuttavia, devo anche fare un'analisi temporale, quando i figli erano piccoli, ritenevo che non avrebbero apprezzato ed assaporato, il bello del viaggiare, sarebbero stati un peso per la vacanza...non stanziale...credo di essermi sbagliato...almeno in parte [V] Quando poi, cresciuti, ed in grado di partecipare, di esprimere il loro parere, potendo partecipare alla programmazione e preparazione dei viaggi...molto spesso non l'hanno fatto, anzi, il più delle volte, mi rendo conto, di aver portato..."Al Pascolo" dei ragazzi, che hanno passato il loro tempo di viaggio, leggendo libri, ascoltando musica, studiando materie scolastiche...noncuranti di ciò che si stava presentando davanti i Nostri occhi...assolutamente disinteressati al paesaggio che si poteva godere dalle finestre... A Volte, passeggiando, Noi, Genitori, a naso all'insù, con un'attenzione tale, da far invidia ad un Ninja, tali e Tanti erano gli elementi di Curiosità e Stupore, nelle Città, Paesi, Paesaggi, Spiagge Interminabili, Mari diversi che si incontravano, Foreste, Laghi, ecc ecc normalmente venivano accompagnati da commenti del tipo...:"Beh, che cos'ha sta città di più...è come Tutte le città poi..."[V] oppure "Capirai sta Cattedrale, come Tutte le chiese poi..."[V] e ancora" Magnifica sta foresta e sta vista...sembra di stare in Carso da Noi..."[V] Magari...Non sempre e...NON tutti hanno detto ed hanno vissuto così ma...certamente non hanno risposto, come noi Genitori ci aspettavamo... Anzi, dirò di più, ultimamente, ho sentito dire "Che Bello era quando andavamo in campeggio e ci divertivamo...mica come gli ultimi anni, quando Dovevamo Vedere, Vedere, e Vedere..."[V] Giusto per terminare, questa che NON è una risposta, ma una Condivisione delle mie personali esperienze...ad oggi, NON mi sento in grado di...dire Nulla, nè consigli, nè commenti, nè...tantomeno, dare Giudizi...riguardo a Nulla [:I][:I][:I] Ognuno DEVE fare la Sua esperienza, quale essa sia, e DOPO, soltanto DOPO, può fare un'analisi, solo una specie di...ordine nelle esperienze, nei ricordi, allora, forse, potrà valutare, con più chiarezza se FOSSE STATO meglio fare così, colà, o se...è andata globalmente, bene, così [;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 09/08/2012 alle 16:34:48
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 09/08/2012 alle: 15:21:03
Concordo pienamente con quanto detto da Speedy3 [:D] Lo stupore negli occhi di noi genitori si scontra con la noia e la stanchezza "tattica" dei figli adolescenti. Si perchè se si stancano da morire con noi hanno invece la capacità di trovare una forza ed entusiasmo tripli di fronte agli amichetti con i quali magari si organizza qualche uscita. Così è, così va il mondo. Son finiti i tempi in cui giocavamo a trovare i particolari "simili" che ci facessere intuire qual'era l'autore di un determinato quadro( parlo tra l'altro degli Uffizi) e la gioia sua e nostra quando la mia piccola menefreghista ha indovinato un Leonardo [:D][:D] Non siamo gente di "cultura" ma come già detto siamo molto curiosi, interessati a tutto ciò che riguarda un determinato luogo. Anche la mamma ( cioè io) che, avvicinandosi un po' troppo al quadro fa scattare l'allarme, può diventare oggetto di una sana risata ( dopo naturalmente[|)] ) Ognuno di noi sa cosa è meglio per la propria famiglia ma è vero che a volte si apprezza soltanto dopo un attimo vissuto, una vacanza, un sito...

Modificato da poesiadAmore il 09/08/2012 alle 15:24:33
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 09/08/2012 alle: 15:57:00
gli occhi per guardare caro amico ( e credi non intendendevo offenderti e se così ho fatto me ne scuso , e credo anche se ci incontreremo tutti e due troveremo un incontro )gli occhi dicevo vengono da soli ,credimi appunto davanti a un bel paesaggio ,o una pianta <<come gli ulivi ultracentenari che ho visto in queste ferie in puglia>>non importa per forsa un museo ,facevo riferimento a quello per aprire il discorso , io non mi ritengo un esperto in cultura ti ripeto non ho neanche la terza madia ,sono un operaio ,ma sentire certi giovani anche in tvche non distinguono un opera d'arte da un computer ,bè mi fa male e pensare , io faccio anche lo scultore e vengo invitato in vari posti iataliani e no per dimostrazioni , e spesso vengono giovani che mi fanno felice riempiendomi di domande , anche ragazzi con le cuffie all'orecchio e i capelli rasta io non giudico dall'aspetto, anche a noi piace divertirci nei campeggi o in città ma non per questo se vicino esiste un opera d'arte ,o come dicevo anche una pianta non andiamo a vederla , poi davanti a un quadro non importa se non capisci la tecnica o altro ma hai visto e ammirato quello che l'uomo è stato capace di fare io con mia moglie un giorno ad Arezzo c'era la mostra del pittore Ligabue ,bene sono sicuro che anche tu saresti rimasto seduto con noi davanti an un suo quadro ad ammirarlo fai una cosa vieni a trovarmi così ti faccio cambiare idea ciao Luciano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 09/08/2012 alle: 15:58:13
abbiamo iniziato a girare col camper che il figlio più grande, ora 34 ahinoi,ne aveva 1. noi avevamo fame di vedere il mondo, quindi per noi le vacanze erano il viaggio, naturalmente ci siamo posti il problema che per lui, poi, loro non fosse lo stesso. la questione è stata risolta il giorno in cui, andando a prendere alla scuola materna il secondo figlio, anni 4 a quel tempo, l'ho sentito arringare compagni e maestra sulla bellezza delle moschee turche, la sua era un'ottica particolare dato che stava soprattutto parlando di come fosse bello entrare a piedi nudi [:D] però la cosa gli era piaciuta e lo aveva impressionato favorevolmente. molto spesso l'interesse per questa o quella cosa, arriva se noi genitori sappiamo suscitargliela. in ogni paese ci sono musei, in particolare oggi dove molto spesso sono interattivi, che sanno suscitare l'attenzione dei bambini/adolescenti. spesso si tratta di trattare [8D] coi figli spazi e tempi e lo stesso museo può essere visto con occhi diversi a seconda dei vari componenti la famiglia. la premessa a tutto questo, però, è "uscire" dal campeggio.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 09/08/2012 alle: 16:49:27
Ricordo che al primo viaggio l'entusiasmo era alle stelle ma dopo un paio di giorni mia figlia un po' stupita mi chiede: "mamma, ma quando arriviamo?". La domanda era lecita, avevamo dato per scontato che una bimba di 6 anni capisse già lo stile del nostro viaggio così mi sono sentita un po' in imbarazzo quando le ho risposto:" non arriveremo mai alla fine perchè la vacanza è viaggiare visitando nuovi posti"
peg1
peg1
-
Inserito il 09/08/2012 alle: 16:54:50
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 09/08/2012  16:49:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente per i bambini l'itinerare non è il massimo, esclusi i figli dei presenti certo, noi siamo abbastanza fortunati, perché avendo tre figlie che hanno un anno di differenza fanno gruppo già di per se, ma immagino un/a figlio/a unica, con il bisogno che hanno di socializzare.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
navarre
navarre
-
Inserito il 09/08/2012 alle: 18:21:30
La verità in tasca non ce l'ha nessuno, per ora mi basta che il nano ogni mattina ci chieda "e oggi dove siamo?" Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 09/08/2012 alle: 18:47:35
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 09/08/2012  15:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a volte ho anche provato ad osservare una statua,sempre per fare un esempio,ma non mi trasmette più di tanto.magari penso:ma quanto tempo avrà impiegato per realizzarla?certo che è proprio bella!fine.un minuto dopo non ci penso più. non so se documentandomi un po' cambierebbe il mio approccio verso l'arte.mi spiace se chi come te ne è affascinato e si sente "deluso" o "stupito" dello scarso interesse altrui.sarà pur vero che bisogna insegnare ai bimbi ad osservare e apprezzare certe cose,ma se non scatta la molla,se non ci si emoziona davanti a qualcosa credo non sia colpa di nessuno. provo a farti un esempio terra terra (non per fartelo capire ma perchè il mio livello è quello[;)]).mi piacciono gli aerei:faccio centinaia di km per vedere un airshow in cui l'eurofighter vola...10minuti!!qualcuno intorno a me diceva:han quasi finito di far baccano con sti aerei del c...che han rotto le [8][8].magari quel signore ha fatto ore di coda per entrare in un museo e io,non entrandoci,evito di offendere lui e i pittori/scultori.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 09/08/2012 alle: 22:54:35
Penso di essere una persona semplice,spesso istintiva,ovvero mi emoziono con poco. Altresi' son dell'opinione che qualunque cosa ci trasmetta un'emozione,sia essa un opera d'arte,un panorama,un fiore,un tramonto,un pensiero, un sorriso,o una stretta di mano,un'opera tecnologica,piuttosto che un film,ci arricchisce. L'arte,in tutte le sue forme,serve a trasmettere un'emozione,e quando ci riesce,il suo intimo fine è realizzato. Tutto è arte,per me.Basta guardare con lo spirito giusto. Il viaggio,fonte inesauribile di emozioni. Ciao Bellagente, auguri per una vita intensa,piena di stupore. Eta Beta
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/08/2012 alle: 14:42:05
Noi usiamo il camper essenzialmente per le ferie estive e quelle invernali a ridosso di Natale. In questo momento siamo in Calabria e stiamo scendendo a piccole tappe. Stiamo facendo la vacanza in modo che probabilmente molti giudicheranno non appagante. Ci interessa principalmente stare al mare e fare il bagno , ci spostiamo di piccole tappe per cambiare spiaggia ogni due - tre giorni. Ho portato la tv con dvd , anche quest' anno e in una settimana non l' abbiamo nemmeno accesa. Andiamo a dormire presto perche' stare in acqua tante ore stanca . Cucinare e grigliare ... Con il caldo passa la voglia. Insalate , affettati piccanti , la pasta alla sera... Anche il tavolo e le sedie e tendalino non li abbiamo ancora usati , tutto peso inutile , pero' ogni anno li portiamo , non si Sa Mai... Vorrei visitare qualche borgo bello , stilo , gerace... E poi si torna al mare[:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/08/2012 alle: 18:53:00
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 08/08/2012  16:55:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io e te a volte si litiga[:D], però questa volta sono pienamente daccordo. Non aggiungo altro se non questo. Quando mai si imparerà a farsi i fatti propri senza pensare di avere la verità in tasca e soprattutto tirando in ballo i figli che indipendentemente da dove li porti in vacanza (molti in vacanza non vanno da nessuna parte perché la vacanza è un privilegio dei più fortunati) crescendo si creeranno i loro interessi senza che ci sia bisogno di un genitore camperista che si senta il faro pilota degli interessi futuri dei propri figli. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 10/08/2012 alle: 20:17:04
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 10/08/2012  18:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comincio ad avere i brividi ... è la seconda volta che quoto bruno ? quando rientro vado a farmi fare un check up completo ! Aggiungo solo che tanti, forse troppi, vivono il camper non come mezzo ma come scopo. Le scelte si pagano ...
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 11/08/2012 alle: 10:29:38
caro bruno io volevo farmi i fatti di altri di come educano i propri figli ognuno fà quello che vuole ,io volevo soltanto sapere come ognuno vive il camper poi tu puoi posteggiarlo in in campeggio a 5 stelle per un mese che a me non frega niente , però non puoi vietarmi di dire che quella non è vita da camperista in quanto ai figli il mio pensiero rimane quello ,bene il divertimento e sopratutto il riposo ma dato che il camper ha le ruote perche non approffittarne per far vedere loro qualcosa di bello ?vedi amico io ho un cane e in un altro post qualcuno si è permesso di dire come facciamo noi possessori di cani a tenerli in un camper perche puzzano e sporcano ,magari tante persone fossere pulite ed educate ,e aggiungo intelligenti come i cani , e qui mi riaggiungo ai figli ho girato molto ,campeggi ,aree sosta ,libere,italia e estero ,e devo essere sincero ho trovato PADRONI dei cani maleducati , ma ho anche trovato molto più bambini maleducati ,i quali genitori pur di stare a sedere a chiaccherare gli permettono qualsiasi cosa anche la notte ,o le ore di riposo allora dico invece di fare questo insegnate loro un pò di educazione ho trovato è vero in giro m...e di cane , e me ne dispiace,ma ho trovato anche pannoloni sacchetti d'immondizia e tanto sporco che il cane non può lasciare oppure quelle madri che fanno fare la pipì santa dei loro piccoli di fronte al tavolo da picnic mentre mangio . prima di criticare bisogna farsi un bell'esame interno il mio è un cane da salvataggio <<golden retraiver>> che magari ( come dicono quelli incivili) nel camper puzzerà ,ma quando ( speriamo mai più) c'è una calamità salva vite umane o soccorsi da annegamento....in quel caso il cane va bene e non puzza più magari avessi avuto un figlio...e avessi insegnato lui quello che insegno al cane ciao Luciano
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 11/08/2012 alle: 11:35:46
Anch'Io adoro la culutura: Moana e Selen sono creature mitologiche; mentre se mi metti davanti al David non riesco a guardarlo con lo stesso interesse, sarà perchè come dice Cassano in una "famosa" intervista: so fatti loro se so fr...., li rispetto ma ho altri gusti. [:D][:D][:D][:o)][:o)][:o)]
18
amicaccio
amicaccio
13/02/2007 293
Inserito il 11/08/2012 alle: 11:45:13
caro francesco se ti paragoni a cassano ...bè ai risposto da solo alla mia domanda anche a me piacciono Moana e Selen ,e con ciò non vuol dire che non piacciono altri interessi poi il tuo razzismo come cassano << ma lui oltre ai piedi >> non possiede testa e cervello nei confronti di altre persone mi sembra fuori luogo e discorso ,quindi mi dispiace ma non posso continuare a parlare con chi non ha cervello ciao Luciano
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 11/08/2012 alle: 12:29:36
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 11/08/2012  11:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D] credevo che le persone amanti dell'arte e della cultura in generale, fossero dotate d'intelligenza ed ironia. Ai miei figli insegno a star lontano dalle persone che non sanno ridere e ridersi "addosso", perchè sono brutte persone, se poi hanno la pretesa di detenere l'unica verità possibile, scadono nel ridicolo della loro spocchiosità. Un sorriso allunga la vita e rimane la cosa più bella che possiamo dare e ricevere, nemmeno la Cappella Sistina è più bella del sorriso dei miei bimbi. Impara a sorridere, la vita ti sorridere, questo è il credo e il valore che voglio trasmettere come genitore, ed in camper capitano tante occasioni per farlo [:D][:D][:D]

Modificato da francesco.1 il 11/08/2012 alle 12:31:59
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/08/2012 alle: 16:23:34
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 11/08/2012  12:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A noi piace praticamente tutto! Mare, montagna, lago, città d'arte e non , paesini, insomma tutto ciò che esiste, però dopo un viaggio in Francia ho chiesto a mio figlio che all'epoca aveva 12 anni..".cosa ti è piaciuto di più della Francia ?" Devo ammettere che mi ha fatto moltissimo piacere sentirmi rispondere " Il Louvre babbo, le cose più belle che ho visto erano là dentro " !! [:0] Azz... E io che pensavo dicesse Eurodisney!![:D]
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 11/08/2012 alle: 17:21:24
quote:Risposta al messaggio di amicaccio inserito in data 11/08/2012  11:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [}:)]Ma tu sei sicuro di possedere un cervello? Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 11/08/2012 alle: 17:24:11
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 11/08/2012  12:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D]Complimenti,risposta migliore non avresti potuto darla. Cordialmente Tancredi Pochi sono gli uomini che possono dare del tu al mare,loro non lo fanno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link