CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Cosa pensate degli "stanziali"?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 20/06/2008 alle: 14:57:58
Non sò, se il termine utilizzato sia giusto, ma vorrei conoscere il vostro parere sugli "stanziali" cioè coloro che parcheggiano le loro caravan (abitazioni con tanto di recinzioni e verande complete di divani mastodontici, ventilatori e chi più ne ha.....), per un'intera stagione all'interno del campeggio e quando tu arrivi con il tuo camper, ti guardano in modo "strano"? Non sarebbe il caso di............
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 20/06/2008 alle: 15:18:54
Io penso che ognuno di noi è liberissimo di gestire la propria vita come meglio crede. Buon pomeriggio Luci
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 20/06/2008 alle: 15:18:59
Ognuno è libero di scegliere la vacanza che gli è più congeniale. Io comunque preferisco muovermi in camper.
18
piccolay
piccolay
08/06/2007 241
Inserito il 20/06/2008 alle: 15:39:36
ti risponde una che lo è stata da sempre... da quando sono nata! Prima ero "stanziale" con i miei genitori, poi con il mio fidanzato e da qualche mese ci siamo convertiti al "turismo itinerante". Che ti posso dire.... noi abbiamo abbandonato perchè eravamo proprio stanchi di stare lì a montare il tutto, poi smontare, pulire ecc... e poi i costi per i forfait sono andati alle stelle.... l'ultimo anno ci hanno chiesto 2.800 euro praticamente per 5 mesi[xx(] un salasso!! Certo anche il camper non è gratis con quello che costano... ma il costo è all'inizio, poi si puo' risparmiare molto e la vita non è per niente la stessa.[:D] possiamo andare sempre in posti diversi con la nostra "casa con motore". Morale: non tornerei mai indietro!!
18
Emes
Emes
13/07/2007 910
Inserito il 20/06/2008 alle: 16:54:47
Ecco, visto che lei ha fatto il grande passo mi intereserebbe la sua opinione: cosa pensava quando vedeva arrivare nel campeggio i camper e posizionarsi vicino alla sua fissa dimora?
quote:Originally posted by piccolay
ti risponde una che lo è stata da sempre... da quando sono nata! Prima ero "stanziale" con i miei genitori, poi con il mio fidanzato e da qualche mese ci siamo convertiti al "turismo itinerante". Che ti posso dire.... noi abbiamo abbandonato perchè eravamo proprio stanchi di stare lì a montare il tutto, poi smontare, pulire ecc... e poi i costi per i forfait sono andati alle stelle.... l'ultimo anno ci hanno chiesto 2.800 euro praticamente per 5 mesi[xx(] un salasso!! Certo anche il camper non è gratis con quello che costano... ma il costo è all'inizio, poi si puo' risparmiare molto e la vita non è per niente la stessa.[:D] possiamo andare sempre in posti diversi con la nostra "casa con motore". Morale: non tornerei mai indietro!! >
>id="size1">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
piccolay
piccolay
08/06/2007 241
Inserito il 20/06/2008 alle: 17:34:12
sinceramente.... li invidiavo!! In 5 minuti avevano tutto pronto!! Ed infatti oggi sono camperista![:D]
Alessandro1966
Alessandro1966
-
Inserito il 20/06/2008 alle: 17:39:19
X AM BENEVENTO :Ho fatto anche io lo stanziale con la roulotte non male mi sono devertito e sopratutto ho fatto divertire i miei figli. Vuoi sapere cosa pensavo quando arrivava un camper? Dipende dal camperista ho trovato uno che teneva acceso il generatore tutta notte per non pagare 3 euro altri che alla sera ci trovavamo a bere il caffè comunque la mia sensazione era.... chissà se un giorno potrò averlo anche io.Logicamente passati due anni l'ho comprato (USATO DI 12 ANNI)mi trovo bene e giro a zonzo quando mi pare sopratutto con delle persone conosciute quà che sono STRAORDINARIE non faccio i nomi gli interessati lo sanno.Scusa se mi sono dilungato evviva i campeggiatori-camperisti-tendaioli tutti quanti una FELICE VACANZA A TUTTI
navarre
navarre
-
Inserito il 20/06/2008 alle: 21:58:19
Che non ci dovrebbero essere (infatti all' estero non ci sono). Che senso ha una roulotte senza ruote con la siepe intorno e magari persino con la recinzione ? Se proprio vuoi la casa al mare e non hai i soldi prenditi che ne so...una multiproprietà [}:)] p.s. che poi ovviamente pensano che il campeggio è di loro proprietà e tu che se idi passaggio sei un disturbo : in sicilia addirittura una mattina si è presentato uno con la scopa in mano lamentandosi che alcuni peli dei miei cani col vento gli erano andati nella veranda, anzi, sul parquet (!) nella veranda!! Ma brutto buzzurro quando cadono le olive o le foglie con chi te la prendi, col Buon Signore ?[:(!]

Modificato da navarre il 20/06/2008 alle 22:01:59
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 20/06/2008 alle: 22:50:19
...penso che,come "quelli col camper",sia una scelta di godere le proprie vacanze come meglio si crede...anche io sono stata stanziale per parecchio tempo,e quando arrivavano "quelli col camper",devo ammettere che mi incuriosivano un po'...Mi attirava il loro stile di vacanza:un giorno quà,due giorni là...Mai lo stesso posto...Ma che vita è?Ma chi glielo fa fare,tutti 'sti km al giorno!!!!...e monta e smonta;e sali e scendi...CHE STRESS!!!Ma come fanno a rilassarsi?"...e li "guardavo strano"...[8)] Poi ho provato il camper... ........[:0]Ora guardano "strano" anche me...[8)][8)] ....Buone vacanze a tutti.... Robi64[:X]
mayanadia
mayanadia
-
Inserito il 21/06/2008 alle: 00:15:39
E'vero che ognuno è libero di gestirsi la vacanza come preferisce,ma confermo che in certi posti si sentono i padroni (e non lo sono[;)]) Ciao.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/06/2008 alle: 10:53:30
quote:Originally posted by AM Benevento
Non sò, se il termine utilizzato sia giusto, ma vorrei conoscere il vostro parere sugli "stanziali" cioè coloro che parcheggiano le loro caravan (abitazioni con tanto di recinzioni e verande complete di divani mastodontici, ventilatori e chi più ne ha.....), per un'intera stagione all'interno del campeggio e quando tu arrivi con il tuo camper, ti guardano in modo "strano"? Non sarebbe il caso di............ >
> Questione di gusti, anche se un camper per fare turismo stanziale sempre e comunque è una cosa abbastanza fuori luogo. Chi ama fare lo stanziale farebbe bene a prendersi una roulotte o una tenda, così una volta montato il tutto ha sempre l'automobile per essere libero di spostarsi nel territorio circostante. Col camper sei costretto a smontare sempre tende, verande, poltroncine esterne se ti vuoi muovere a meno che non hai un rimorchio e ti porti la tua autovettura al seguito!!! Personalmente faccio nel 99% dei casi sosta libera anche perché non amo fermarmi nello stesso punto più dello stretto necessario (lo facevo anche quando girovagavo in albergo... mai più di due netti nello stesso albergo). C'è quel 1% che mi fa usare il campeggio... ma al massimo si tratta di un giorno a settimana per avere la possibilità di dare una pulita al tutto (e non è comunque sosta da stanziale) Talvolta sono stato in campeggio per una settimana ma avevo deciso di stare li a dormire per una settimana senza interessarmi minimamente a territorio, magari era un camping su una bella spiaggia o vicinissimo a campi da sci.... ma dopo una settimana di riposo.... che palle!!!! in moto e di nuovo in giro per il mondo!!! Ciao
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 21/06/2008 alle: 12:47:59
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Non sò, se il termine utilizzato sia giusto, ma vorrei conoscere il vostro parere sugli "stanziali" cioè coloro che parcheggiano le loro caravan (abitazioni con tanto di recinzioni e verande complete di divani mastodontici, ventilatori e chi più ne ha.....), per un'intera stagione all'interno del campeggio e quando tu arrivi con il tuo camper, ti guardano in modo "strano"? Non sarebbe il caso di............ >
> [:)][:D][;)] Questione di gusti, anche se un camper per fare turismo stanziale sempre e comunque è una cosa abbastanza fuori luogo. Chi ama fare lo stanziale farebbe bene a prendersi una roulotte o una tenda, così una volta montato il tutto ha sempre l'automobile per essere libero di spostarsi nel territorio circostante. Col camper sei costretto a smontare sempre tende, verande, poltroncine esterne se ti vuoi muovere a meno che non hai un rimorchio e ti porti la tua autovettura al seguito!!! Personalmente faccio nel 99% dei casi sosta libera anche perché non amo fermarmi nello stesso punto più dello stretto necessario (lo facevo anche quando girovagavo in albergo... mai più di due netti nello stesso albergo). C'è quel 1% che mi fa usare il campeggio... ma al massimo si tratta di un giorno a settimana per avere la possibilità di dare una pulita al tutto (e non è comunque sosta da stanziale) Talvolta sono stato in campeggio per una settimana ma avevo deciso di stare li a dormire per una settimana senza interessarmi minimamente a territorio, magari era un camping su una bella spiaggia o vicinissimo a campi da sci.... ma dopo una settimana di riposo.... che palle!!!! in moto e di nuovo in giro per il mondo!!! Ciao
>
>
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/06/2008 alle: 13:56:00
Dico la mia: dopo anni di girovagare con la caravan i miei , non piu' giovincelli hanno optato per lasciarla fissa in un camping. E' vero , a poco a poco la caravan non la vedi piu' inglobata da gabbiotti , tavolo , verande ... Pero'... I miei abitano in condominio in citta'... per rilassarsi un po' dovrebbero andare in quei torridi parchi giochi a dar il riso ai piccioni ? Comprarsi una casetta al mare vuol dire comunque dover sobbarcarsi viaggi piu' o meno lunghi e restare comunque tra quattro mura. Hanno optato per un camping al lago ad un ora di distanza da casa, vi passano 7 mesi l' anno grigliano , giocando a carte con gli altri o facendo interminabili chiachherate con i numerosi vicini che assaporano la conivivialita' del plein air essendo ex girovaghi... Inoltre i nipotini in campeggio si divertono molto di piu'... Dimenticavo : gli ospiti di passaggio vengono "relegati" nel punto migliore del campeggio , proprio in riva al lago , questo per far si che il campeggio sia per loro un attrattiva. Per quanto riguarda gli altri , generalmente gli stanziali fanno comunella tra loro ed i "passanti" si godono il relax... Ciao Roberto
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 22/06/2008 alle: 09:42:26
Conosco amici che possiedono una caravan al mare,è un modo come un'altro di passare le vacanze,che non amo ma accetto,inoltre con il passare degli anni a qualcuno passa anche la voglia di fare chilometri ma non rinuncia al campeggio,quindi è un0ottima soluzione. Fraternamenteid="size4">id="Comic Sans MS">id="blue">id="Verdana">
marzia055
marzia055
-
Inserito il 23/06/2008 alle: 08:46:13
Premesso che faccio riferimento a soggiorni fatti con la carovan e, che finite le ferie la riporto sempre a casa. Con gli stanziali (al mare),mai avuto problemi di convivenza,anzi con alcuni di loro abbiamo intrapeso rapporti di amicizia(dato che passiamo alcuni giorni sempre negli stessi camping in base alla disponibilità, non amiamo prenotare),abbiamo provato per alcuni anni a comprare una carovan già fissa in un camping in montagna l'abbiamo adeguata alle nuove normative regionali,rivoluzionato gli interni sia della stessa che della struttura esterna ma finito ciò abbiamo iniziato ad annoiarci anche perchè in montagna d'inverno lo spazzio risultava un po' stretto ed l'abbiamo venduta. Effetivamente gli stanziali sono per la maggir parte persone di una certa età che risiedono a non più di 150 km,che passano il periodo estivo con i nipoti godendo di una vita all'aria aperta e in libertà, lontano dalle città. Qando arriviamo con il VR i più ripensano a quando anche loro perrorrevano le strade verso altri lidi (poi l'eccezione ce sempre)ma sarebbe la stessa cosa se fossero nostri vicini in città. Un lampeggio,buona sosta e tanti sereni kilometri a tutti. Quando arriviamo col VR
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 23/06/2008 alle: 13:42:08
per me avrebbe senso fare "lo stanziale" ma in posti diversi...... in che senso direte voi???? conosco una coppia che se non ogni anno, max ogni due cambia posto, cioè lascia la caravan in un camping pagando la stagione (tipo da aprile a ottobre) e poi cambia. Credo che sia un buona via di mezzo anche se io dopo 3 gg sarei già stufo ma, sempre meglio che "stessa spiaggia stesso mare" per 20 anni..... quello che non mi piace però sono le roulotte usate come casa perchè, se devo essere sincero, da buon geometra, non capisco perchè uno che si costruisce un lurido box senza neanche una lampadina da accendere la sera deve seguire un iter di permessi che costa quasi quanto il box stesso, mentre chi affianca una casa di legno da 20 mq ad una roulotte trasformandola in un appartamento ha degli oneri e doveri decisamente irrisori...... per non parlare di quei camping dove non ci sono piazzole per quelli di passaggio; proprio sabato sono passato da San Bernardino (prima del tunnel omonimo in svizzera) dove c'è un camping solo di stanziali..... che tristezza, peccato perchè è proprio in un bel posticino, in mezzo ad un bosco di abeti.[8)][^] saluti sTefaNo
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 23/06/2008 alle: 16:28:54
Sono stato stanziale per 22 anni, sul lago di Garda, sponda bresciana. Avevo una roulotte con veranda di legno, siepe, portico, ecc.ecc. Pavimenti fatti in cemento piastrellato, impianto idrico con scarico fognario, quindi acqua corrente e bagno privato in piazzola. Anzi a dire il vero la veranda aveva due ingressi che portavano a due roulotte distinte. Ci ho vissuto da maggio a settembre, tutti i giorni. Il campeggio è a soli 10 KM da casa, ma sul lago, spiaggia privata, piscine, ristorante, ecc. Premesso questo, io ogni mattina partivo per il lavoro facendo solo 10 KM in più, ma lasciando moglie e figli in un posto molto diverso dal terzo piano in condominio dove abitavo ai tempi. La sera quando tornavo alle 18, anzichè mettermi sul divano, a casa, mi mettevo in piscina con i bimbi o fuori in gommone per un giretto tranquillo. Mi paiono chiari i motivi che mi hanno portato ad essere stanziale. Anzi, prima di fidanzarmi, quando in campeggio ci stavo con i miei genitori, il giro di tedesche ed olandesi che c'era nei mesi estivi, abitando in città, l'avrei scordato...[:p] Poi ho scoperto che mi trovavo bene anche in giro, con la tendina, poi con il carrello tenda, ed ora eccomi quà, con il sencondo camper ritirato proprio venerdì sera.[:D] Il secondo motivo che mi ha fatto abbandonare gli stanziali, sono i costi, arrivati, sul Garda, a 4000 euro l'anno !!![:0]!!! Ogni forma di campeggio ha pro e contro, tutte le scelte vanno rispettate.[;)]
19
I Lilla
I Lilla
12/10/2006 3652
Inserito il 25/06/2008 alle: 11:12:01
Credo che gli stanziali siano persone che hanno voglia di stare in compagnia ma non desiderano girare per il mondo: sinceramente non mi danno fastidio purchè non si ritengano i padroni del campeggio. Gli stanziali ci sono dapertutto,all'estero spesso invece delle roulotte usano le casemobili ma anche loro hanno il giardinetto con tanto di sdraie, barbeque e quello che vogliono! Spesso il campeggio riserva una zona per chi è di passaggio così non ci sono problemi, comunque a me non danno fastidio perchè ritengo che ognuno deve essere libero di farsi le vacanze come meglio crede e come economicamente può ciao ciao Marcella
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 25/06/2008 alle: 14:09:51
> purtroppo non sei riuscito a far polemica (meglio così) ti hanno risposto tutti in maniera corretta e molto educata,ultimamente si scrive di tutto purchè accendere una qualsiasi discussione. e poi che significa : Non sarebbe il caso di............ si sarebbe proprio il caso di farci tutti i c.....i propri un grosso abbraccio a tutti ciao e www la sicilia[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 25/06/2008 alle: 23:07:44
Troppi stanziali in campeggio non dovrebbero essere consentiti e se andiamo a vedere qualche violazione c'è. Nessuno ha voglia di mettersi li a rompere le scatole però le Autorità Locali dovrebbero vigilare maggiormente su questi fenomeni tipicamente italiani. Non citiamo Leggi e regolamenti perchè ci vorrebbe un forum a parte ma i vari Direttori di questi condomini artigianali andrebbero ogni tanto rinfrescati su cosa significa effettivamente area adibita a campeggio, la parola stanziale non esiste.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 25/06/2008 alle: 23:34:37
In un paese NORMALE credo che ognuno abbia il DIRITTO di vivere i propri momenti di pace nel modo che più gli si addice. Tizio vuol fare lo stanziale?. Lo faccia, che fastidio da. Caio vuol fare il Girovago?, lo faccia che problemi crea. Sempronio ama pernottare in aree o campeggi ed un altro individuo ama fermarsi nel bel mezzo di una piazza?. Facciano ciò che desiderano. L'importante è che tutti costoro ,qualsiasi opzione scelgano ed amino, non si comportino in modo incivile, rispettino le regole dei posti in cui sostano o soggiornano. Non penso e non voglio credere che possano crearsi problemi tra chi ama un modo di vivere il Plein air e chi ne ama un altro. Bruno.id="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link