quote:Risposta al messaggio di gimo72 inserito in data 30/07/2012 09:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 29/07/2012 23:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "è chiaro che il tutto può cambiare da mille variabili anche di molto" appunto ... dipende soprattutto da quanto grande é il Tuo frigo. il mio é da 104 litri (compreso la celletta freezer) quindi consuma circa la metà di quelli che hanno scritto prima di me che hanno il frigo da 150 litri. io con una bombola da 10 litri di gas ci faccio tranquillamente il periodo da primavera a tutto autunno usando anche molto i fornelli e l'attacco esterno per il grill. Altro discorso della 220: mi attacco solo se é compresa nel prezzo della A.A. o in camping ... se é un extra ... col "cavolo" che gli regalo 3/4 € al giorno ( dichiaro subito al Gestore che non userò la corrente). io ho la doppia batteria e d'estate forse useremo si e no 15 minuti al giorno le luci, televisione forse 1/2 ora (ma solo qualche volta), il frigo funziona MOLTO meglio con il gas che con la 220 quindi posso essere autonomo per almeno 10 giorni ... e quei 30/40 € di 10 giorni di corrente ... li trasformo (naturalmente con una adeguata aggiunta di € [:D][:D]) ... in una romantica cena di pesce [:p] [;)] ciao, Giorgio ricordiamoci che d'estateid="blue"> con le doppie batterie o il pannello ... siamo sufficientemente autonomi ... non regalate soldi ... poi il discorso cambia in inverno[:(]
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 30/07/2012 14:48:15 io con una bombola da 10 litri di gas ci faccio tranquillamente il periodo da primavera a tutto autunno usando anche molto i fornelli e l'attacco esterno per il grill. >> Mi dici come cavolo fai? Io ho già fatto due volte il pieno al bombolone (25 litri alla volta circa) e domani farò il terzo! Questo per soli tre mesi, da maggio, praticamente frigo mai spento! E il mio frigo è mini, da 90 litri! E, poi, non ho perdite! Qui c'è qualcosa che non mi quadra, uno di noi due non la racconta tutta per intero. Io so che la sto raccontando tutta per intero... Quanto al collegamento ai 220v, in 16 anni l'ho fatto solo due volte: una percè ero con altri assetati di 220v e mi pareva di fare l'avaro, l'altra per il ponte lungo Natale-Capodanno: riscaldamento Eberspaecher acceso 24h per 6 giorni, cielo molto nuvoloso, non ho voluto rischiare. Parlando con un camperista di questi consumi molto diversi, mi diceva che lui con una bombola ci va avanti anche due anni! Alla fine si chiarì che il frigo non lo accendeva mai, che per pranzo si portava il pranzo da casa, che col camper andava solo al mare partendo la mattina e tornando a casa nel pomeriggio... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/07/2012 15:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che ti credo[;)] ma credi anche a me ...[^] chiarisco subito peròid="blue"> che ho specificato che la 220 non la uso SE devo pagarla extra ... quindi almeno 1/3 delle mie vacanze da Primavera ad Autunno il frigo va a 220 perché in certe A.A. e nei Camping con la corrente compresa ... faccio funzionare anche il frighetto. Comunque sia noi adoperiamo MOLTO i fornelli, il frigo é sempre pieno e soprattutto il grill Cramer (che a detta di molti ... consuma ...) non so se ho il gas molto buono o cosa ma ... anche quando sento dei consumi invernali di gas per il riscaldamento ... faccio i confronti e mi chiedo se io ho le bombole "doppie" rispetto a quello che consumano gli altri. Guarda che tante volte io stesso mi meraviglio del "mio" consumo di gas ... boh[;)] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 30/07/2012 07:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho riletto bene questo Tuo intervento e ... guarda che non siamo poi così tanto "distanti" con i consumi... Tu dici che facevi 21 giorni con una bombola da 10 kg... (ai tempi ...) Io uso questo sistema: parto da casa con il frigo pieno e freddissimo con minimo 24 ore della 220 di casa (quindi non lo raffreddo a gas), in viaggio solo ed esclusivamente a 12 v. visto che facciamo da Primavera ad Autunno circa 60 giorni in camper di cui circa 20 giorni (1/3) li facciamo allacciati alla 220 ... il grill poi lo usiamo tanto in estate e molto meno in Primavera ed Autunno, visto anche che il frigo consuma TANTISSIMO in estate e mooolto meno in Primavera e in Autunno ... occhio e croce anche a Noi effettivamente SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in ESTATE una bombola da 10 kg. potrebbe durare circa 21/25 giorni se usassimo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE il GAS anzichè, ogni tanto la 220 ecco specificato il risultato finale di una bombola da 1o kg. che dura da Primavera ad Autunno ... [^][^] ri-ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 30/07/2012 18:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
http://www.dometic.com/it/Europ...
consuma 380 g di cas al giornoquote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 30/07/2012 22:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando mi chiedono 3 euro al giorno non ci penso e uso il pannello. Ma quando mi sono sentito chiedere un euro il pensiero mi è venuto eccome ! E' ovvio che l'unico pensiero è il consumo del gas, perchè in estate con 2 batterie e il pannello per me non è mai una questione di autonomia. Anche perché per l'ultima bombola mi hanno chiesto 30 eurini; A naso se il gas mi costa 30 euro a bombola, fino a 2 euro al gg per l'elettricità potrebbe convenire; ma è a naso. Scusate se rispondo in ritardo, sono in giro all'estero e uso i wifi che trovo. ps: visto che qui in germania molte aree danno elettricità a consumo e non a tempo, l'ideale sarebbe dire al camper di usare la 220 SOLO per il frigo !!