Se qualcuno puo' togliermi un dubbio/curiosita' su una situazione che mi è capitata ad un casello autostradale francese: arriviamo al casello dove si ritira il biglietto ,il mio amico con il suo camper prende il biglietto si alza la sbarra e parte,noto che dietro di lui una peugeot 206 gli sta (mi sembra) molto vicino e passa pure lui accodato,poi si abbassa la sbarra arrivo io prendo il biglietto e la sbarra non si alza con le conseguenze del caso...arriva l'operatore che me la alza manualmente.la mia curiosita' era se eventualmente il comportamento della peugeot ha influito sul meccanismo oppure la vettura potrebbe aver avuto un tipo telepass? ma la stanga non avrebbve dovuto abbassarsi e poi rialzarsi al suo passaggio?ripeto mi incuriosisce il fatto...che mi ha pure scocciato..
Non so se il comportamento della Peugeot sia stato fraudolento (magari aveva il Telepass francese) e abbia causato la mancata apertura della sbarra al tuo passaggio, però avevo letto che in Italia era pratica diffusa accodarsi al mezzo precedente e sfruttarne il passaggio. In seguito però è stato messo a punto un sistema che si accorge se una macchina senza apparecchio sfrutta l'apertura di quella precedente e la fotografa. Ai "furbastri della corsia Telepass" è quindi arrivata la richiesta di pagamento e una denuncia per frode [:)][:)]
Ps: a volte a me non si è aperta la sbarra perchè avevo dimenticato l'apparecchio su un altro mezzo, dopo me l'hanno aperta e fotografato la targa. Verificato che fosse sul database non mi è mai stato contestato nulla, però all'ennesima distrazione ho preso un Telepass aggiuntivo per il camper [:)]
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.