quote:Originally posted by carnevale> ..olà, non lavori stamane, Dado? Stavamo discutendo solo io e Francesco![8D][8D] Bèh, è vero, il "movimento" si stà ingrossando. Occorre, perciò, che le regole comportamentali vadano "scritte" ed "inculcate" a tutti i nuovi. Occorre una qualche campagna che orienti i camperisti nella giusta maniera. Insomma occorre "una patente" del camperista. Una semplice patente sotto forma di opuscolo, più o meno ricco di informazioni, cui il novizio debba attingere. Un libretto "obbligatorio" da consegnare insieme alla documentazione del veicolo, ma che non sia "secondario" ad essa. Insomma una "summa" di regole comportamentali, come il Codice della Strada, ma molto più succinto e semplice, più breve, dove il neo camperista trovi piacevole informarsi, e non un noioso elenco di articoli "bla, bla". Ciao Elio Vita.
Elio, ieri sono stato da un concessionario per accompagnare un amico che ha acquistato il camper e ho appurato che c'erano decine e decine di persone che si informavano per l'acquisto di un mezzo... Il tabellone delle consegne esplodeva... in pratica siamo diventati così tanti che l'opinione pubblica dovrà farsene una ragione e si dovrà cominciare a fare una netta distinzione tra i "signori camperisti" e gli "zozzoni camperisti" come per tutte le categorie esistenti. I sindaci a mio avviso dovranno cambiare tra non molto la loro politica ed opinione sui camperisti perchè di questo passo il turismo si riverserà sul v.r. e se loro non lo vogliono rimarranno isolati... DADO >
quote:Originally posted by cippalippa> Non concordo [V], xhe' a parer mio nell'arco dell'anno probabilmente spendiamo piu' noi (tutto compreso, ovvero: acquisto alla manutenzione del mezzo, gasolio e autostrada, bar/ristoranti/pizzerie, shopping, ...) che non un "normale" turista che si fa le 2/3 settimane in "pensione" , questo in quanto NOI oltre alle ferie usciamo per vacanza/turismo per piu' we (in media una 15 all'anno). Ciao, Ivano.id="blue">
elio, io dico di guardare in faccia la realtà. Noi siamo quelli che: - acquistiamo mezzi, perlopiù, di fascia medio bassa: se si fosse collezionisti di orologi, si sarebbe una popolazione perlopiù con al polso un Casio, pochi i Rolex; - ce li facciamo durare, di regola, almeno 10 anni; - cerchiamo, dichiaratamente, di risparmiare su tutto: acquistiamo accessori su e-bay, si parte da casa con le scorte prese al supermercato, si ricorre al fai da te, ci si fanno le torte in casa; - non si frequentano, di regola, discoteche, ristoranti, negozi di antiquariato, gioiellerie. Economicamente, diciamocela tutta, siamo meno appetibili del pesce di due giorni.[:D] Non solo: oltre a tutto ciò, si ha anche bisogno di spazi pubblici, che pretendiamo essere gratuiti, o nella migliore delle ipotesi "a prezzo sociale". Per i servizi, infine, siamo anche pretenziosi, pronti a mettere alla gogna il campeggio o l'area di sosta perchè, magari, non sono stati accoglienti come dovevano. In più, ci si allarga con una certa facilità, si ingombrano le strade, si inquina più di una portaerei (consumi docent), e non di rado si appare pure come gli zozzoni della situazione, perchè in molte occasioni lo siamo. Insomma, se la Società fosse un'Impresa (e oramai lo è), con noi fallirebbe dopo due giorni, diciamoci la verità.[8D] Io, in tutto questo, mi contenterei di essere guardato con tenerezza. Spero che questo 3d sia preso con lo spirito giusto,e che non sia frainteso. Ciao[:p]>
quote:Originally posted by IvanoPP> Fondamentalmente, Ivano, concordo sull'idea di "combattere" il camperista zozzone. Ma non nel modo in cui lo si fa ora. Non a caso il titolo che ho voluto dare al 3D è "dagli al camperista". Ritengo che il modo attuale di dare addosso ai zozzoni sia controproducente. Si raggiunge il solo scopo di "criminalizzare" il collega camperista e la categoria ed, in definitiva, si fa il gioco di chi ci osteggia, dando modo a questi ultimi di "legittimare" i loro sospetti ed i loro dubbi su di noi camperisti. Al riguardo leggiti quanto ho detto a Dado più su. Prevenire e, solo in seguito, eventualmente, reprimere. Come si dovrebbe fare, in pratica, in un qualsiasi regime democratico che rispetti le persone. Dado ha fatto notare come il numero di coloro che si avvicinano al nostro mondo stia aumentando sempre più. Non si può, quindi, mettere alla berlina una massa enorme di neo camperisti, ignari delle più semplici regole di vita in camper. Ragion per cui, è essenziale, a questo punto "indottrinarli", come dicevo nel mio post di apertura. Ed i movimenti camperistici, in questo si, possono fare molto. Possono "invitare" i costruttori ed i rivenditori a produrre, con relativa poca spesa, un "vademecum" del camperista, da consegnare ai nuovi acquirenti di VR, in bella evidenza e non "disinteressatamente". Quanto all'impianto di compostaggio (o di trasformazione?) che citi, mi viene da fare alcune considerazioni: - esso è un impianto e come tale deve rispondere a requisiti di rispetto ambientale; - nutro dubbi sul suo uso come compostatore (che sia altro? Cioè che sia un impianto di trasformazione?) poichè un compostatore (io ne ho in giardino, semplici compostiere per trasformare i resti della tosatura del prato, rami tritati, foglie ecc.) produce solo dell'ottimo terriccio che, alla fine del ciclo di trasformazione, ma anche durante, emana odore di bosco e non odori puzzolenti. Diverso è l'esempio degli agricoltori che spandono sui campi il letame ed i liquami. Essi sono concime e, pur emanando cattivi odori (per pochi giorni) non sono causa di scoppio di epidemie. Da sempre. E nemmeno i camperisti causano epidemie come qualche Sindaco, dotato di spiccato acume, vuole far credere, soprattutto all'opinione pubblica. Pertanto Ivano, è giusta la battaglia che conducete, ma, a mio avviso, sbagliato il sistema. Alla lunga, esso si rivelerà controproducente. Ciao Elio Vita.
Elio, concordando con quanto scrivi devo dire che mi hai "messo in crisi" in quanto (come forse saprai) sul sito del Movimento Camperisti abbiamo aperto il contenitore "camperisti alla gogna" la cui finalita' e' quella di "far vergonare" chi non si comporta correttamente (in particolare per lo scarico selvaggio). Ovvero, oltre che favorire la "prevenzione" (anche in modo molto massivo, come anche si puo' leggere in questo forum) si era deciso anche di mettere alla berlina chi (quasi sicuramente "sapendo") in ogni caso si comporta incivilmente e da maiale "screditando" cosi' tutta la categoria. Ma per l'appunto questo tuo scritto, mi crea dei dubbi se tale iniziativa puo' essere effettivamente utile (cosi' come pensavamo noi del Movimento Camperisti) oppure no... quindi apriro' una discussione con i fondatori e moderatori. Aggiungo che per quanto riguarda l'essere additati come "parenti degli zingari" (pur ribadendo la mia posizione che gia' piu' volte ho espresso in questo forum) mi sa che ora (a partire dal 1 genn 2007) avremo sempre piu' "problemi" dovuti al fatto che la Romania e' diventata membro cee e quindi il venire in italia (anche per molti nomadi con camper) e' molto piu' semplice di prima... Per concludere rifacendomi al tuo discorso sul "permessivismo" di inquinamenti "vari" vorrei portare una mia (nostra, dei cittadini interessati al problema) esperienza: da 5 anni nel paese dove risiedo, conviviamo/subiamo con i problemi/disagi (puzze insopportabili tanto da essere obbligati a dormire con le finestre chiuse anche d'estate con il caldo soffocante, polveri, lacrimazione degli occhi, nausee, mal di gola) causati da un impianto di compostaggio; per non farla troppo lunga, dico solo che i cittadini non e' che NON vogliono l'impianto (anzi, ben venga in quanto permette di differenziare e riutilizzare parte dei rifiuti) ma invece VOGLIONO che funzioni bene e quindi che noi crei problemi/disagi, ma cio' purtroppo non avviene e l'amm. comunale (e provinciale) poco hanno fatto per risolvere il problema anche di fronte ai dati di fatto documentati (i dati sulle carenze funzionali/strutturali dell'impianto e le analisi chimiche eseguite dovrebbero fornire chiare e nette indicazioni, invece...). Ovvero concludo chiedendo "retoricamente" xche' in tal caso non vengono prese misure "drastiche" (chiusura dell'impianto almeno sino che i problemi non vengano risolti) magari tramite "ordinanze sindacali" ? Ciao, Ivano.id="blue"> >
quote:Originally posted by dumito Pertanto Ivano, è giusta la battaglia che conducete, ma, a mio avviso, sbagliato il sistema. Alla lunga, esso si rivelerà controproducente. >> Fammi capire... a parer tuo e' sbagliato : a) informare dei comportamenti da evitare (vedi p.e. in
http://www.camper.netsurf.it/fo...
) e di come/dove sostare/soggiornare/campeggiare (vedi p.e. inhttp://www.camper.netsurf.it/fo...
) b) mettere all "berlina" chi si comporta incivilmente e da maiale "screditando" cosi' tutta la categoria (vedi p.e. inhttp://www.movimentocamperisti....
) c) entrambi i prec. punti ? (a+b) Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> Non ritieni che ciò che accade sia dovuto ad ignoranza (nel senso di ignorare) più che a puro e semplice menefreghismo? Certo, qualche menefreghista ci può essere, anzi senz'altro c'è, ma non tutti sono menefreghisti. Ribadisco che bisogna fare campagna di indottrinamento alle giuste regole. E solo dopo, punire i trasgressori. Ma, attualmente si stà facendo campagna repressiva prima ancora che di informazione. E ciò, a mio avviso, non va bene. Elio Vita.
quote:Originally posted by dumito Pertanto Ivano, è giusta la battaglia che conducete, ma, a mio avviso, sbagliato il sistema. Alla lunga, esso si rivelerà controproducente. >> Fammi capire... a parer tuo e' sbagliato : a) informare dei comportamenti da evitare (vedi p.e. inhttp://www.camper.netsurf.it/fo...
) e di come/dove sostare/soggiornare/campeggiare (vedi p.e. inhttp://www.camper.netsurf.it/fo...
) b) mettere all "berlina" chi si comporta incivilmente e da maiale "screditando" cosi' tutta la categoria (vedi p.e. inhttp://www.movimentocamperisti....
) c) entrambi i prec. punti ? (a+b) Ciao, Ivano.id="blue">
>
quote:Originally posted by dumito Quanto all'impianto di compostaggio (o di trasformazione?) che citi, mi viene da fare alcune considerazioni: - esso è un impianto e come tale deve rispondere a requisiti di rispetto ambientale; - nutro dubbi sul suo uso come compostatore (che sia altro? Cioè che sia un impianto di trasformazione?) poichè un compostatore (io ne ho in giardino, semplici compostiere per trasformare i resti della tosatura del prato, rami tritati, foglie ecc.) produce solo dell'ottimo terriccio che, alla fine del ciclo di trasformazione, ma anche durante, emana odore di bosco e non odori puzzolenti.>> Magari profumasse di "bosco": tale impianto riceve in ingresso i rifiuti organici "domestici" e li "composta" con un procedimento accelerato (ovvero in 40 gg si ottiene del compost "finito" grazie a particolari procedimenti tecnico/biologici) producendo 26.000 tonnellate (!!!) di compost all'anno Per quanto riguarda i requisiti di rispetto ambientale, certo e ovviamente ne deve rispondere e il fatto che cosi' non sia (ripeto il tutto documentato) e' il motivo per cui "combattiamo" per aver una esitenza "normale" (ripeto, imaginati di dover dormire d'estate con le finestre sbarrate...). Ma visto che il problema della gestione dei rifiuti e' una necessita' "superiore" a volte gli enti preposti chiudono un occhio (e noi dobbiamo chiudere il naso). Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by dumito Non ritieni che ciò che accade sia dovuto ad ignoranza (nel senso di ignorare) più che a puro e semplice menefreghismo? Certo, qualche menefreghista ci può essere, anzi senz'altro c'è, ma non tutti sono menefreghisti. Ribadisco che bisogna fare campagna di indottrinamento alle giuste regole. E solo dopo, punire i trasgressori. Ma, attualmente si stà facendo campagna repressiva prima ancora che di informazione. E ciò, a mio avviso, non va bene. >> Concordo, anche io ho scritto piu' volte che molte persone, in particolare i neofiti, "ignorano" che ci sono dei comportamenti da evitare. Ma scusami, ripeto, non comprendo se approvi o meno la campagna di indottrinamento alle giuste regole , vedi 3D "Per tutti i nuovi (ma non solo…) camperisti" in
http://www.camper.netsurf.it/fo...
) Per quanto riguarda invece la "repressione" (leggi forum "camperisti alla gogna" in http://www.movimentocamperisti.com/FORUM.asp?FORUM_ID=10&CAT_ID=4), ridadisco (vedi un mio prec. post) che qualche dubbio me lo hai fatto venire e quindi cio' verra' di certo discusso tra gli attivisti del Movimento Camperisti. Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> Ciao, Ivano, scusami se vengo a risponderti solo stamane. Dunque, il primo punto cui ti riferisci lo avevo già letto a suo tempo quando lo avevi postato e concordo su di esso. Magari andrebbe integrato con altre semplici regolette che di volta in volta dovessero presentarsi. Per quanto riguarda il secondo punto, invece, mi trovi, quasi del tutto discordante. E mi spiego. L'invitare ad una campagna anti-zozzone, può diventare una "caccia" al camperista, da parte di altri camperisti, con macchina fotografica, magari teleobiettivo, telecamera e quant'altro che senz'altro ci porrebbe nella condizione di una vita da dittatura d'altri tempi. Io sono nettamente contrario a ciò. Se, per una volta o due, si cancellano i dati riconoscibili da una foto (anche in virtù del rispetto della legge sulla privacy), inevitabilmente, col tempo, si è portati a farsi prendere la mano da simili comportamenti da detective, e le foto diverrebbero chiare ed identificabili, con gli inevitabili strascichi conseguenti. Anche nel far rispettare le leggi vigenti, come il CdS, per es., non è che si ricorre alle foto e poi si pubblicano per mettere alla berlina il trasgressore, ma solo e solo lui avrà la sua bella foto ricordo con relativo verbale, redatto dagli organi competenti. Pertanto, Ivano, il secondo punto in questione, per quanto mi riguarda, lo boccio e lo disapprovo. Ci sono già troppe leggi da rispettare, osservare, attenersi che ci manca solo che quando vado in ferie con il mio camper mi debba anche "guardare" dagli pseudo-detective camperisti come me. Obiettivamente, per me, sarebbe troppo. Mi sentirei leso nei miei diritti privati, specie nella consapevolezza di essere nel giusto e di rispettare le regole. Se poi mi "dovesse" capitare un problema con gli scarichi, una volta, che si fa, mi si mette in croce come Cristo?. No, Ivano, su questo disapprovo in pieno. Mi spiace. Ciao Elio Vita.
quote:Originally posted by dumito Non ritieni che ciò che accade sia dovuto ad ignoranza (nel senso di ignorare) più che a puro e semplice menefreghismo? Certo, qualche menefreghista ci può essere, anzi senz'altro c'è, ma non tutti sono menefreghisti. Ribadisco che bisogna fare campagna di indottrinamento alle giuste regole. E solo dopo, punire i trasgressori. Ma, attualmente si stà facendo campagna repressiva prima ancora che di informazione. E ciò, a mio avviso, non va bene. >> Concordo, anche io ho scritto piu' volte che molte persone, in particolare i neofiti, "ignorano" che ci sono dei comportamenti da evitare. Ma scusami, ripeto, non comprendo se approvi o meno la campagna di indottrinamento alle giuste regole , vedi 3D "Per tutti i nuovi (ma non solo…) camperisti" inhttp://www.camper.netsurf.it/fo...
) Per quanto riguarda invece la "repressione" (leggi forum "camperisti alla gogna" in http://www.movimentocamperisti.com/FORUM.asp?FORUM_ID=10&CAT_ID=4), ridadisco (vedi un mio prec. post) che qualche dubbio me lo hai fatto venire e quindi cio' verra' di certo discusso tra gli attivisti del Movimento Camperisti. Ciao, Ivano.id="blue">
>
quote:Originally posted by dumito il primo punto cui ti riferisci lo avevo già letto a suo tempo quando lo avevi postato e concordo su di esso. il secondo punto in questione, per quanto mi riguarda, lo boccio e lo disapprovo.>> OK, grazie x la risposta. Ripeto che riguardo al secondo punto apriro' una discussione sul forum del Movimento Camperisti -> fatto in
http://www.movimentocamperisti....
id="red"> Ciao, Ivano.id="blue">quote:Originally posted by cippalippa>
elio, io dico di guardare in faccia la realtà. Noi siamo quelli che: - acquistiamo mezzi, perlopiù, di fascia medio bassa: se si fosse collezionisti di orologi, si sarebbe una popolazione perlopiù con al polso un Casio, pochi i Rolex; - ce li facciamo durare, di regola, almeno 10 anni; - cerchiamo, dichiaratamente, di risparmiare su tutto: acquistiamo accessori su e-bay, si parte da casa con le scorte prese al supermercato, si ricorre al fai da te, ci si fanno le torte in casa; - non si frequentano, di regola, discoteche, ristoranti, negozi di antiquariato, gioiellerie. Economicamente, diciamocela tutta, siamo meno appetibili del pesce di due giorni.[:D] Non solo: oltre a tutto ciò, si ha anche bisogno di spazi pubblici, che pretendiamo essere gratuiti, o nella migliore delle ipotesi "a prezzo sociale". Per i servizi, infine, siamo anche pretenziosi, pronti a mettere alla gogna il campeggio o l'area di sosta perchè, magari, non sono stati accoglienti come dovevano. In più, ci si allarga con una certa facilità, si ingombrano le strade, si inquina più di una portaerei (consumi docent), e non di rado si appare pure come gli zozzoni della situazione, perchè in molte occasioni lo siamo. Insomma, se la Società fosse un'Impresa (e oramai lo è), con noi fallirebbe dopo due giorni, diciamoci la verità.[8D] Io, in tutto questo, mi contenterei di essere guardato con tenerezza. Spero che questo 3d sia preso con lo spirito giusto,e che non sia frainteso. Ciao[:p] BRAVISSIMO! Secondo me hai centrato il bersaglio con un'acutissima ed onesta osservazione. Non siamo nelle condizioni per "dettare legge" e soprattutto tra di noi troppi ancora non sono degni di rispetto. Dovremmo essere noi i primi ad autoregolarci...a me costò una rigata sulla fiancata per aver fatto presente a dei camperisti Italiani che far divampare un incendio con petardi "bomba" in un campeggio estero alle 24.01 del 1 gennaio, mentre decine di autocaravana e caravan straniere erano in pieno "sonno" era semplicemente INCIVILE ! >