quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/08/2011 11:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio non riesco a seguire il tuo ragionamento. Un divieto per autobus basato sull'articolo 54 del CdS è legittimo, ma un cartello per camper basato sullo stesso articolo non lo sarebbe? L'articolo 54 menziona CHIARAMENTE al punto b) la voce "autobus". Se vedessi (come c'è spesso) un cartello di divieto con il pannello integrativo "Eccetto autobus" sarebbe valido? Se però c'è un cartello di divieto con pannello integrativo per i autocaravan non è valido anche se si trova la dicitura sempre all'articolo 54, m)? (L'articolo 6 parla inoltre di categorie di utenti, non di mezzi)
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/08/2011 11:25:25 Proprio non riesco a seguire il tuo ragionamento. Un divieto per autobus basato sull'articolo 54 del CdS è legittimo, ma un cartello per camper basato sullo stesso articolo non lo sarebbe? >> Ho capito il tuo errore! No. Il divieto di cui parli non è basato sull'art. 54, ma sull'articolo 47 comma 2 lettera b. D'altronde (ti pongo un altro caso) di fronte ad un divieto di transito con l'icona del CAMION vale non solo per gli AUTOCARRI, ma anche per i TRATTORI STRADALI (non trainanti il semirimorchio) che autocarri non sono. Detto divieto, infatti, indica le categorie N2 ed N3 cui appartengono anche i trattori stradali. Tornando al pullman il cartello di divieto che tu indichi significa divieto di transito alle categorie M2 ed M3. Può essere integrato dal cartello aggiuntivo con indicazione di massa. Se è indicata una massa di 5t il cartello si riferisce solo alla categoria M3. Per concludere e per fugare ogni dubbio su quale cartello possa essere lecito o illecito di riporto l'art. 117 del REGOLAMENTO AL CdS. Da questo comprenderai che il divieto con dentro l'icona dell'autovettura indica divieto di transito a TUTTI gli autoveicoli a motore (dall'auto al TIR) e che non fa riferimento alla definizione di autovettura dell'art. 54. Inoltre non è previsto il cartello di divieto di transito ai soli CAMPER. Come detto ai CAMION il divieto vale per qualunque AUTOveicolo "non trasporto persone" di massa superiore alle 3,5 t. (categorie N2 ed N3). In tutto il regolamento (
http://www.altalex.com/index.ph...
) sono indicati QUALI cartelli stradali sono LEGITTIMI. Dal regolamento si vede chiaramente che non esistono divieti SPECIFICI né di sosta né di transito per i soli camper! Art. 117. (Art. 39, CdS) Segnali di divieto specifici. 1. I segnali di divieto alla circolazione relativi a particolari categorie di veicoli sono: a) il segnale DIVIETO DI SORPASSO PER I VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 t (fig. II.52). Indica il divieto di sorpassare veicoli a motore per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, indicata sulla carta di circolazione e non adibiti a trasporto di persone. Il sorpasso dei veicoli non a motore è consentito solo se la manovra può compiersi entro la semicarreggiata con o senza la striscia continua. La massa può essere diversamente definita dall'ente proprietario della strada e, in tale caso, il segnale deve essere dotato di pannello integrativo riportante il diverso valore; b) il segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI A TRAZIONE ANIMALE (fig. II.53); c) il segnale TRANSITO VIETATO AI PEDONI (fig. II.54); d) il segnale TRANSITO VIETATO ALLE BICICLETTE (fig. II.55). Indica il divieto di transito per i velocipedi; e) il segnale TRANSITO VIETATO AI MOTOCICLI (fig. II.56); f) il segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI A BRACCIA (fig. II.57); g) il segnale TRANSITO VIETATO A TUTTI GLI AUTOVEICOLI (fig. II.58) compresi i motoveicoli a 3 ruote e i quadricicli a motore; h) il segnale TRANSITO VIETATO AGLI AUTOBUS (fig. II.59); i) il segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 t indicata dalla carta di circolazione (fig. II.60/a) non adibiti al trasporto di persone; mediante un'iscrizione in bianco dentro la sagoma del simbolo del veicolo (fig. II.60/b), ovvero con pannello integrativo, si può prescrivere un diverso valore della suddetta massa consentita al transito; l) il segnale TRANSITO VIETATO A TUTTI I VEICOLI A MOTORE TRAINANTI UN RIMORCHIO (fig. II.61). Eventuali deroghe per rimorchi che non superano una determinata massa possono essere indicate con pannello integrativo; m) il segnale TRANSITO VIETATO ALLE MACCHINE AGRICOLE (fig. II.62); n) il segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI CHE TRASPORTANO MERCI PERICOLOSE (fig. II.63); o) il segnale TRANSITO VIETATO AI VEICOLI CHE TRASPORTANO ESPLOSIVI O PRODOTTI FACILMENTE INFIAMMABILI (fig. II.64/a) e TRANSITO VIETATO AI VEICOLI CHE TRASPORTANO PRODOTTI SUSCETTIBILI DI CONTAMINARE L'ACQUA (fig. II.64/b). Eventuali deroghe per il trasporto di piccole quantità possono essere indicate con pannello integrativo che ne indichi la quantità. 2. Se le condizioni locali di impianto impediscono l'impiego di segnali di divieto singoli o di segnali di divieto integrati da pannelli di limitazione modello II.4/a è consentito l'inserimento in un solo segnale di un massimo di due simboli relativi alle categorie di veicoli soggette al divieto.id="blue"> L'unico segnale previsto dal regolamento al CdS riguardante le AUTOCARAVAN è indicato nell'art. 136 del regolamento stesso al comma 20: 20. Il segnale area attrezzata con impianti di scarico (fig. II.377) indica un'area attrezzata riservata alla sosta e al parcheggio delle autocaravan dotata di impianti igienico-sanitari, atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni delle auto-caravan e degli altri autoveicoli circolanti su strada dotati di analoghi impianti.id="blue"> Si tratta dell'indicazione (icona camper con sotto pozzetto e freccia verso il basso) di parcheggio riservato alle autocaravan con impianto igienico-sanitario. NON SONO PREVISTI DAL CdS specifici divieti o limitazioni alle autocaravan!!quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 01/08/2011 18:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La soluzione ci sarebbe: portarsi dietro il "professore" e tutta la schiera dei suoi avvocati: Risolveresti tutti i problemi dei divieti, ma sai che pesantezza soppartare tutto lo staff. Io preferisco i divieti. Saluti Aldo
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 01/08/2011 18:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)] [;)]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/08/2011 11:39:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per una volta mni hai quasi convinto, anche se mi riservo di studiare meglio! [;)] (in particolare non mi convince il girare intorno al termine categoria, in quanto la legge si interpreta, non si gioca sul lessico) Ma ho due dubbi. 1. L'articolo 6 non parla di categorie di mezzi, ma di categorie di utenti. Affrontando la cosa in modo terminologico (cosa che non ritengo molto corretta) si potrebbe confutare tutto l'articolo. 2. Che valore hanno i cartelli integrativi?
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 01/08/2011 18:43:34 ma sai che pesantezza soppartare tutto lo staff. Io preferisco i divieti.>> Bellissima questa! [:D]
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 01/08/2011 18:29:24 Daccordo...la Legge o il CdS ci mettono in M1 con tutti i diritti e doveri del caso...ma se Lei Professore ha il tempo,la voglia e la costanza per ,OGNI VOLTA,affrontare,Vigili,Indigeni,Ricorsi e BALLE VARIE,non tutti hanno la costanza,animosità,perseveranza,pazienza e infine la VOGLIA di mettersi a discutere come Lei ...il camper la maggior parte di noi lo vuole e lo vorrebbe usare per RILASSARSI,e non per andare alle CROCIATE di conseguenza si preferisce cercare d'abbozzare...e di mantenere un profilo BASSO! >> Punti di vista! Ion non riuscirei mai a rilassarmi se accettassi un sopruso. Non ci dormirei la notte e mi verrebbe il mal di fegato! In ogni caso, solitamente, non mi arrabbio mai e non mi lascio trascinare in discussioni inutili. Alla gente che pretende di importe proprio leggi dico: " se pensi di aver ragione chiama i Vigili, saranno loro a mandarmi via e in caso a multarmi". Ai vigili che credono di aver ragione dico sempre: "io non me ne vado perché la legge recita..., se lei ritiene di aver ragione mi faccia la contravvenzione e ci rivediamo in tribunale nel quale se malauguratamente dovessi aver ragione chiederò anche i danni". Se fanno contravvenzione questa finisce sul tavolo di uno dei miei avvocati! Fino ad oggi non ho ancora pagato mai una contravvenzione presa col camper e neppure nessuna spesa legale! Non sempre ho la garanzia di vincere. Ma una battaglia la si combatte perché è giusto combatterla e non perché si ha la certezza di vincere.
quote: Vogliamo renderci conto o no che siamo ingombranti, >> Essere ingombranti è vietato dalla legge? No! Allora chi se ne frega!
quote: ospiti >> No. Siamo cittadini Italiani, anzi europei, con diritto di andare, sostare, viaggiare in ogni luogo aperto al pubblico nel rispetto delle regole esistenti. Non siamo ospiti, siamo CITTADINI!
quote: e non da ultimo (anche se nessuno lo ammetterà mai) anche un poco invidiati? >> E dovrebbe essere un mio problema?
quote: Comportiamoci con educazione,modestia e savoir faire e pochi ci cacceranno! >> Infatti! La mia educazione sta nel rispetto delle leggi. Non offendo mai nessuno, anche con chi vuol litigare mostro un cordiale sorriso, ma se ho ragione non recedo di un solo millimetro!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/08/2011 19:39:37 Ma ho due dubbi. 1. L'articolo 6 non parla di categorie di mezzi, ma di categorie di utenti. Affrontando la cosa in modo terminologico (cosa che non ritengo molto corretta) si potrebbe confutare tutto l'articolo. >> Di questo se ne era parlato sul forum normative. Esistono 3 4 CATEGORIE di veicoli suddivisi in 3 categorie ognuna: Motocicli (L1, L2, L3) Veicoli trasporto persone (M1, M2, M3) Trasporto cose e altri usi (N1, N2, N3) Rimorchi (O1, O2, O3, O4) Non sono previste CATEGORIE come le seguenti: Pedoni Velocipedi Macchine agricole Ecc... Di conseguenza l'art. 6 parla di CATEGORIE DI UTENTI. Il Pedone è una CATEGORIA DI UTENTE L'autista di autovettura o di camper è una CATEGORIA DI UTENTE DI VEICOLO M1 L'autista di Camion è una CATEGORIA DI UTENTE DI VEICOLO N (1, 2 oppure 3) Ecc..
quote: 2. Che valore hanno i cartelli integrativi? >> Hanno il valore che la legge assegna loro! Ma i cartelli integrativi sono quelli previsti dal CdS e relativo regolamento. Non p possibile usare quelli scaturiti nella fantasia dell'amministratore di turno!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/08/2011 20:34:36 Per Prof Calosci, ancora con la storia delle categorie? Ma non eravamo arrivati alla conclusione che non c'è un'interpretazione univoca? >> Alcuni di voi erano arrivati a detta conclusione. Io no!
quote: Vedi infatti i decreti attuativi dell'art. 8 del cds (circolazione nelle piccole isole) dove i camper sono considerati una ben precisa categoria. >> Non ebbi mai ocasione di andare sulle piccole isole e quindi non ebbi occasione di dare filo da torcere!
quote: Oppure, l'art. 55 del cds, laddove dice: "I filoveicoli possono essere distinti, compatibilmente con le loro caratteristiche, nelle categorie previste dall'art. 54 per gli autoveicoli. >> Di conseguenza l'art. 55 è errato per tre motivi: A) l'art. 54 non parla di categorie ma dice che gli autoveicoli SI DISTINGUONO in... B) le categorie sono definite nell'art. 47 comma 2. C) nel libretto di circolazione alla voce J. è indicata la categoria di appartenenza per i veicoli che hanno una categoria.
quote: Oppure l'art. 80 del cds in materia di revisioni, dove parla di categorie di veicoli a motore. >> L'art. 80 cita la parola categorie senza far riferimento a nessun articolo del codice della strada. Nei successivi commi indica con precisione quali TIPOLOGIE di veicoli devono effettuare la revisione e la relativa periodicità!
quote: Oppure l'art. 182, co. 9 del cds che cita testualmente le categorie di velocipedi. >> Non proprio in questi termini. Il 182 comma 9 recita": "I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento" In questo caso è chiaro volessero indicare "tipologie", ma comunque sempre all'interno del GRUPPO velocipedi che non hanno CATEGORIA.
quote: Oppure la ben nota circolare n. 277 del 2008 laddove definisce i camper una perticolare categoria di veicoli. >> Specificando sempre che non può essere discriminata da quella delle autovetture perché facenti parte della STESA categoria M1.
quote: Questo solo per citare alcune parti del cds dove il concetto di categoria non è soltanto quello delle categorie internazionali di immatricolazione. Suvvia Prof, il cds è una norma troppo vasta e priva, in questo caso, di una definizione chiara e univoca >> E proprio per questo, come da sempre sostengono i miei avvocati, si ha partita vinta! In caso di dubbio, è prassi comune in giurisprudenza, usare la "definizione" più conveniente per il reo/ricorrente! Quando la soluzione adottata dal tribunale non piace ad una delle due parti si arriva fino in Cassazione che stabilisce una volta per tutte come giudicare per le successive volte.
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 01/08/2011 20:36:52 Ma insomma...se parcheggio in un posto dove c'è un cartello di divieto di sosta ai Camper so già che come minimo una discussione con il vigile mi potrebbe capitare,se sono in vacanza evito!...e pace se il CdS,voglio stare in PACE e vado da un'altra parte!... >> Se sono andato in un luogo (vacanza o lavoro) significa che quel luogo era di mio interesse e quindi non posso evitare!
quote: e daltronde se non viene il Vigile ma gli indigeni sono insofferenti, l'eventuale litigata >> Litighi se vuoi litigare. Io taglio corto dicendo: "se pensi di aver ragione, chiama i vigili".
quote: o peggio il danno notturno non valgono assolutamente la pena, >> Quale danno notturno? Che ti tengono sveglio? Non c'è problema sono talmente nottambulo che crollano gli altri molto prima di me!
quote: almeno per me che già durante tutto l'anno ho a che fare con la Clientela (la Turistica è la peggiore,tutti sono convinti di poterti trattare da servitore)che pretende d'essere padrona...altresì se oggi parto per le ferie sfido chiunque,Lei compreso,a resistere al caldo e durante il pranzo alla tentazione di aprire una finestra a compasso e quindi a dar luogo al cosiddetto campeggio! >> Avevo il generatore TEC 29 (piuttosto silenzioso) e il condizionatore! Mai fermato vicino ad altri camper! Inoltre, usavo uno dei più utili accessori: la bussola per parcheggiarmi in modo che le ombre dei palazzi o degli alberi, girando il sole, coprissero il mio camper! Non dimentichiamo che l'azione del campeggiare può essere sanzionata solo se in zona vige il DIVIETO di campeggio! Se non vige detto divieto perché mai non si dovrebbe campeggiare?
quote: ...vado in AA e sto in regola al 100% (non è detto che stia in pace)!Professore,Lei avrà anche in parte ragione nel merito,ma la realtà è questa! >> La realtà è che SI È IN REGOLA parcheggiandosi dove è consentito alle autovetture perché il camper è stessa categoria della autovetture! Avrò usufruito di campeggi e A.A. per soli 60 giorni (al massimo) in 12 anni di camperismo! Il resto sempre sosta libera e di fronte a ciò che mi interessava visitare!
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/08/2011 19:46:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti do ragione ma si finirà così. E siccome molte amministrazioni comunali cominciano a non permettere nemmeno il parcheggio in strade larghe e libere, chi non avrà trovato un rimessaggio dovrà demolire il camper. Secondo me come categoria abbiamo si e no cinque anni di vita.
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