quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/08/2011 07:17:42 Ma allora perchè il legislatore si è premurato di scrivere l'art. 54? In che caso verrebbe utilizzato? >> Perché il CdS non è mai stato riscritto tutto daccapo come meriterebbe. Molti articoli sono mutuati dal testo esistente prima delle normative europee che in ogni caso sono prevalenti sulle normative nazionali. È sto probabilmente mantenuto perché all'interno di una CATEGORIA ci sono varie tipologie. Contiene anche dei palesi errori come quello dell'esistenza dei veicoli per USO PROMISCUO che, al contrario, non esistono più! Alcuni distinguo persistono anche se non hanno utilità pratica. Che senso ha distinguere, se non per pura accademia, un camion da un trattore stradale? Per l'Europa, per il nostro CdS e per tutte le normative è e resta categoria N2 oppure N3!
quote: Perchè quelle non sono categorie, ma delle categorie di utenti (art. 6) sono riconducibili alle categorie dell'art. 47 (dove sta scritto che una categoria di utente usa una categoria di mezzo)? >> Come già detto parla di categorie di utenti perché alcuni veicoli non hanno categoria! Quindi c'è la categoria di utenti del velocipede, come quella delle macchine agricole! Poi ci sono le categorie di utenti alla guida della varie categorie ufficiali.
quote: Tu dici che l'art. 55 è sbagliato perchè contraddice l'art 54. Non credo che di fronte ad un giudice questo possa avere grande valore, perchè in primis tu stai affrermando che la legge è sbagliata e secondo perchè si potrebbe anche sostenere che l'art. 54 è sbagliato perchè omette di dire che gli autoveicoli si distinguono in categorie. >> Sono quelle incongruenze che ti fanno vincere le cause! Magari in CdS fino a 40 anni fa era perfetto, poi con leggi successive... abroga qua, abroga là, aggiungi qua, ritocca là ed ecco servito il pastrocchio! Era successo questo anche nelle leggi della scuola! Poi di fronte al caos più totale fu approvato il D.Lgs 297 del 1994 che ha ripristinato la chiarezza per ALCUNI anni. Poi nuove norme e nuove abrogazioni hanno reso le acque nuovamente torbide e... gli avvocati ringraziano!
quote: Mi sembra un po' fazioso "dimenticarsi" di un'articolo del CdS (il 54) per imporre le proprie ragioni o definire sbagliate parti della legge (solo in base alla propria convenienza). >> Io non dimentico l'art. 54! Esiste! Ma non stabilisce CATEGORIE. Come egli stesso recita DISTINGUE gli autoveicoli. Un camion o un trattore stradale sono descritti, ma non risultano essere categorie differenti! Il Camper non è categoria a se stante rispetto alle autovetture, ma è stessa categoria delle autovetture! Infatti rientra (CATEGORIA M1) tra gli autoveicoli con al massimo 9 posti compreso l'autista pur facendo parte del SOTTOINSIEME di quelli adibiti al trasporto di 7 persone al massimo. Alcuni dei miei avvocati ringraziano queste INCONGRUENZE presenti nelle leggi! Se non ci fossero il mestiere dell'avvocato diverrebbe inutile! Grazie a questi svarioni presenti nelle leggi (leggi che non vengono mai riscritte daccapo, ma sempre aggiornate con successive abrogazioni e innovazioni) che riescono a tirar fuori dalla galera personaggi se la legge fosse senza incongruenze sarebbero dietro le sbarre senza passare dal via!! Non dimenticare che proprio il REGOLAMENTO (è un DPR) al CdS prevede quali cartelli stradali e relativi cartelli integratori possano essere usati! Ti sfido a trovare un cartello LEGALE che possa imporre un divieto ai soli camper lasciando inalterati i diritti delle autovetture! Poi l'amministratore locale può anche inventarsi con denaro pubblico il cartello di divieto di transito alle donne con ette da V misura, e magari finanziarli con l'introduzione di autovelox per fare cassa come consueto costume italico, ma tale cartello, al di là della goliardia, non potrà avere ALCUN VALORE LEGALE.
quote:Risposta al messaggio di Armando Diaz inserito in data 02/08/2011 09:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se cosi' dovesse essere (spero di no, mai...) sarebbe meglio vendere il camper e comprarsi una roulotte (e andare in camping) risparmiando parecchi soldini sul veicolo ed inoltre potendo circolare ovunque (senza divieti illegittimi) con la vettura al seguito. Ma cosi' non e' , quindi si deve (dovrebbe...) contrastare in tutti i modi possibili i diveti ILLEGITTIMI [;)][}:)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/08/2011 07:17:42 Tu dici che l'art. 55 è sbagliato perchè contraddice l'art 54. Non credo che di fronte ad un giudice questo possa avere grande valore, perchè in primis tu stai affrermando che la legge è sbagliata e secondo perchè si potrebbe anche sostenere che l'art. 54 è sbagliato perchè omette di dire che gli autoveicoli si distinguono in categorie.>> Quale articolo è sbagliato? Secondo te il 55 (perchè ne hai convenienza), secondo un giudice magari il 54. E' nato prima l'uovo o la gallina?
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 02/08/2011 11:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi comprerò una roulotte vecchia e scassata, lasciata fissa al campeggio a Tortolì con i cartoni appoggiati alle ruote, la veranda ammuffita, il gommone e tutto il giorno in canottiera a mangiare pesce e parlare romanesco [:D]
http://www.youtube.com/watch?v=...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/08/2011 12:16:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Copia incolla di quanto già detto: "Magari in CdS fino a 40 anni fa era perfetto, poi con leggi successive... abroga qua, abroga là, aggiungi qua, ritocca là ed ecco servito il pastrocchio!" Inoltre, ma la cosa era chiara, è ovvio che è errato il 55 o quantomeno che fa uso scorretto del termine CATEGORIE. Il 55 parla dei FILOVEICOLI (quali? trasporto persone? Trasporto Merci? Altri usi?) che possono essere DISTINTI nelle categorie indicate nel 54. Ma... A) il 54 NON PARLA DI CATEGORIE ma fa semplici distinzioni in alcuni casi all'interno di una STESSA CATEGORIA e in alcuni casi distingue veicoli già appartenenti a differenti CATEGORIE. Dove sono le CATEGORIE descritte nel 54? Ci sono? NO, NON CI SONO CATEGORIE nel 54! Il 54 parla anche di autoveicoli USO PROMISCUO che non esistono più e non sarebbero neppure inservibili in nessuna delle CATEGORIE esistenti (M oppure N). In effetti un filoveicolo può essere un M2 o M3 se trasporto persone quindi l'autobus del 54 comma 1 lettera "b" Come anche può essere un autocarro se trasporto merci come da distinzione fatta nel 56 comma 1 lettera "d" (CATEGORIA N2 o oppure 3) come anche autoveicoli per uso speciale come da ulteriore distinzione fatta nel 54 comma 1 lettera "g" (sempre CATEGORIA N2 oppure 3). Ma sempre all'interno della CATEGORIA N2/3! Filoveicoli di questo ultimo tipo ancora se ne vedono e in genere sono dotati di piattaforma per la manutenzione della linea aerea e cose connesse alla filovia! In ogni caso il 54 NON APRLA DI CATEGORIE. Quindi il 55 è errato nella forma e parzialmente nella sostanza visto che i distinguo fatti dal 54 sono PLURI-CATEGORIA.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 02/08/2011 12:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora sei molto meno convincente, e continui ad eludere la domanda.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 02/08/2011 14:26:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che dire più di quanto detto! Mi spiace! D'altronde il 55 parla di categorie presenti nel 54 che a sua volta non parla mai di categorie. Più di questo non ho da aggiungere.