CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

domanda x i pensionati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 29/07/2009 alle: 15:26:27
sempre più pensionati vanno a svernare d'inverno nei paesi caldi e d'estate vanno a prendere il fresco in montagna facendo lunghi periodi di permanenza sul camper, con la necessità della moto per i piccoli spostamenti. Mi sono chiesto ma non sarebbe meglio una roulotte con relativa auto per piccoli e medi spostamenti ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/07/2009 alle: 17:19:25
Io non sono un pensionato ma ci sono vicinissimo , ti assicuro che il prossimo cambio sarà con una caravan e questo non perchè sono vicinissimo alla pensione ma per altre mille ragioni a scapito del mondo camperistico Mario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 29/07/2009 alle: 21:39:37
Sicuro anch'io se "riuscissi" a vendere o svendere il mio camper passerei alla caravan,si torna alle origini,con tanti pro e pochi contro. ciao michele
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/07/2009 alle: 22:09:49
quali sono i tanti pro ? l'essere obbligato ad andare in campeggio ? se uno va solo in campeggio in effetti penso anche io che una roulotte sia meglio, altrimenti no.

Modificato da sergiozh il 29/07/2009 alle 22:13:39
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/07/2009 alle: 00:08:34
come sempre il camper e' il mezzo migliore per girare mentre la caravan (con auto annessa) risulta piu' comoda stanziale.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 30/07/2009 alle: 12:31:27
sergiozh , delle differenze te ne accorgerai ben presto e per le autocaravan sarà sempre peggio , comunque il tutto è prettamente soggettivo ognuno sceglie quel che piu gli aggrada ma per valutarne correttamente le differenze bisogna averli provati entrambi , il massimo serebbe possederli e usarli entrambi ma nel mio caso questa soluzione contrasta nettamente con il portafoglio che è sempre piu leggero mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/07/2009 alle: 23:48:12
Ecostar: ............... e per le autocaravan sarà sempre peggio --------- perchè sarà sempre peggio ? che vuoi dire ?
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 31/07/2009 alle: 08:17:31
Anche se non ancora a riposo, mi permetto di dare il mio piccolo contributo alla discussione. Il declino del fenomeno camper (o forse ritorno alle origini?) mi pare evidente ANCHE, ma NON SOLO, per i seguenti punti: 1)i camper oggi, almeno in Italia, sono quasi costretti ad appoggiarsi anche per la sola sosta a strutture quali campeggi o AA, ovvero strutture in cui anche le roulottes possono (almeno tecnicamente) appoggiarsi; 2)oggi la residua possibilità di sosta libera dei camper è diventata quasi sempre sosta “in gruppo”, visto l'alto numero di camper in circolazione e le caratteristiche anche morfologiche del nostro territorio: in pratica oggi stiamo stretti ed il camperista di lungo corso prova la sensazione del bagnante che, dopo essersi spaparanzato in solitudine perfetta e per anni su di una meravigliosa spiaggia polinesiana si trova costretto a stare pressato sulla spiaggia di Rimini, prova ne sia l'alta insofferenza da “spazi stretti” manifestata in più interventi su COL; 3)inoltre è un fatto che molti nuovi utenti di camper preferiscono oggi di gran lunga campeggiare anziché viaggiare; 4)una roulotte è di solito più comoda, meno cara, meglio rifinita, meno impegnativa nella manutenzione e più longeva di un camper; 5)nell'attuale pessima situazione di mercato il valore economico di qualsiasi camper non “tiene” più come prima: oggi un camper che ha 6 mesi di vita viene valutato nell'ambito di una permuta parziale col nuovo quasi alla stessa quotazione che, fino ad 1 anno e mezzo fa, si spuntava per un mezzo di 4 o 5 anni; 6) gli italiani, tempo addietro, si sono buttati sul prodotto camper anziché sulla roulotte, anche per motivazioni emozionali e non tecniche, ad esempio, una decina d'anni fa, molti ex roulottisti passarono al camper ANCHE per una questione di percezione d'immagine diversa rispetto alla roulotte che, nell'immaginario collettivo, veniva spesso associato allo zingaro che però oggi viaggia anche lui in camper ed infatti, i denigratori della nostra categoria, quando vogliono insultarci, ci paragonano proprio agli zingari; 7)il camper è (stato?) ANCHE una moda e, per fortuna, le mode passano, mentre le passioni permangono. Buona giornata a tutti voi [:)]. CANARINO [8D]

Modificato da Canarino Feroce il 31/07/2009 alle 08:18:55
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 31/07/2009 alle: 10:08:08
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/07/2009  22:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando si è pensionati i viaggi si affrontano con tempi diversi ed è quasi impossibile non usufruire del campeggio almeno un paio di giorni alla settimana inoltre i paesi caldi (tipo Marocco) i campeggi costano poco e sono più sicuri di un parcheggio.
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 31/07/2009 alle: 10:10:20
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/07/2009  00:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro ? Disponendo di 3/4 mesi per ogni viaggio che un camperista fa in 3/4 settimane quale è il mezzo migliore.
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 31/07/2009 alle: 10:37:48
Sarà pur vero che la roulotte è più conveniente e più giusta per i pensionati ma sono proprio loro che spendono e soprattutto in Germania comprano i mezzi che costano di più e quindi fanno andare avanti il mercato di mezzi di prestigio. Si può vedere per esempio che molte piante interne fatte da N+b, Carthago e Concorde hanno il matrimoniale in coda mentre il letto basculante è solamente optional mentre in quasi tutti gli altri motorhome che costano un pò meno è di serie (Rapido, Pilote,ecc).
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 01/08/2009 alle: 10:05:54
Io se andrò in pensione tutta la vita che mi rimane in CAMPER,troppo figo.Secondo il mio parere il camper ti da molta più libbertà di una roulotte,porto un esempio,(se lsci la roulotte in campeggio ,e ti fai 100 km con la macchina x andare avedere posti e spiaggie nuovi e ti piace il posto che fai torni indietro a prendere la roulotte?Col camper rimani la fin che non ti stufi. Sono del parere che poi ogniuno fà la scelta che più gli piace.Buoni km a tutti
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 01/08/2009 alle: 11:46:43
Credo che l'utilizzo della caravan e del camper sia una cosa personale, infatti ci sono camperisti stanziali e rulottisti itineranti e pur avendo avuto prima il camper, poi la caravan, dopo ancora la maggiolina, sono tornata felicemente all'abbinata camper più scooter che ti permette di far base in un posto tranquillo e di raggiungere poi luoghi dove anche con la macchina può essere difficile arrivare. [:)] Sereni chilometri.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/08/2009 alle: 15:33:46
Nel mio piccolo ho cominciato con la mitica canadese,poi igloo,poi caravan, e infine camper,per ogni medaglia c'è un rovescio, quello che ti offre il camper è l'immediatezza,nel caso di un fine settimana,la roulotte è molto più abitabile,bassa,economica,non si può neanche paragonare la gestione,solo la voce ammortamento fà drizzare i capelli.[V] nel mio caso potrei parcheggiarla d'estate al mare e poi fare quando mi pare e piace il week-end andandoci in moto, invece in campeggio d'inverno per lo sky. cosa che consiglio vivamente a tutti anche con il camper (occhio alle aree di sosta) poi come sempre c'e chi preferisce la menta e chi il limone, per fortuna !!!!se nò ciao balle se tutti volessero la menta chi se lo prenderebbe il limone ???? però da attento osservatore delle cose, noto un risveglio della caravan anche in italia,perchè negli altri paesi non era mai morta,oggi anche parecchi amici concessionari hanno riesumato la caravan ,e una cosa la posso affermare con certezza , nessuno tornerebbe indietro. oggi il timone è motorizzato,la stabilità in marcia è impeccabibile,e mi può capire solo chi come mè ha trainato negli anni 70... le vetture di oggi hanno cavalleria e coppia da vendere... in ogni caso tutto è soggettivo,oggi io ho il camper ,e non trovo a venderlo o a svenderlo per nessuna cifra,ho un capitale non da ridere messo lì... stò seriamente pensando dopo oltre un ventennio di ritornare alla roulotte,con questo non voglio convincere nessuno,io ho la mia opinione ,e rispetto quella degli altri,(soprattutto se sanno quello che dicono)in un forum ognuno deve dire la sua,ma con garbo e non con prepotenza...[:)][:)][:)] ragazzi giù dalle brande si parte in bici,in motorino,in lambretta ,con qualsiasi mezzo... poi da riposati a settembre ci accapigliamo di nuovo[:)][:)][:)] buone vacanze [:D] michele
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/08/2009 alle: 21:52:24

http://www.lifestyle-caravan.de...

19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 02/08/2009 alle: 07:23:00
La prossima macchina sarà un'utilitaria a metano Il camper me lo tengo perchè me lo godo troppo, a modo mio. Mi spiace solo per non aver potuto prendere un furgonato, l'importante è la salute, poi l'esigenze sono diverse da famiglia a famiglia. Salutoni Eddy PS: Uno che gira da una vita dopo una settimana fermo in un paesino di montagna o di mare, mi devono ricoverare o fare sindaco
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 02/08/2009 alle: 18:23:14
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 29/07/2009  22:09:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo al 2000% byby
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 02/08/2009 alle: 20:17:15
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 02/08/2009  07:23:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Conosco tante persone che fanno vacanze itineranti con la roulotte... io ti garantisco che come ho potuto conoscere i posti più belli è stato con l'accoppiata vettura caravan, oppure ultimamente camper più vespa. la voglia e la possibilità di itinerare con il camper sono decisamente inferiori. ho girato in lungo e in largo tutti i paesi d'europa,e per farti un esempio la grecia l'ho visitata in camper,in moto, in roulotte ma i posti più incantevoli li ho potuti scoprire solo con la fida vespetta...l'anno scorso ho fatto il giro del peloponneso solo con due campeggi ,e ho percorso 2000 km in vespa. sono stato in cale e calette che in anni e anni di grecia , mai e poi mai pensavo esistessero, idem per francia e spagna. poi sai qui ognuno difende la sua scelta ,e alle volte lo fà senza essere obiettivo. ciao buona vacanza michele
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 03/08/2009 alle: 11:01:21
Hai pienamente ragione! Ecco perchè l'accoppiata camper scooter o moto leggera fa al caso mio. Acquistare una vettura che tira una roulotte costa comunque e dopo due anni non vale niente, la manutenzione è cara e in centro città sempre più spesso impediscono l'accesso alle auto, parcheggi costosi o inesistenti, mettiamoci anche il traffico e sei al punto di partenza: Agilità addio! Vedi quanti girano con uno scooter snello sotto i 150 Kg, tira da bestia e vai da pertutto senza pensieri, inoltre ci sembra di ritornare più giovani[:)] Salutoni Eddy
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 03/08/2009 alle: 12:09:21
Capisco la tua idea di ritornare alla caravan, anch'Io spesso ci penso e mi blocca, come a Te, l'impossibilità di questo mercato di vendere e svendere il proprio camper; del resto ormai il suo uso stà diventando veramente difficile; per approdare ad un lido o si entra in campeggio o dentro qualche AA, ormai la possibilità di stare in tranquillità in riva al mare con il proprio mezzo è roba da cartolina pubblicitaria per i concessionari. Parlare poi dei vantaggi economici e abitativi di una caravan a confronto di un camper......è inutile per chi sà[;)], solo quello che si spende di svalutazione e manutenzione annuale di un camper ci stò nel più lussuoso villaggio/campeggio 5 stelle della Costa Smeralda x tutta la stagione[:D]
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 03/08/2009 alle: 12:51:49
Trovo gradevole e costruttivo riuscire a discutere educatamente con voi...[:)][:)][:)] Per eddy : ho appena acquistato una rav 4 150 cv euro 5 [:)][:)][:)] la manutenzione programmata e straordinaria è compressa nel prezzo ! il ritiro concordato del valore residuo, l'usato tiene sufficentemente,neanche da paragonare l'ammortamento del camper,un nostro caro amico ha dovuto vendere un semintegrale di un'anno pagato oltre 65000€ ,e ha recuperato dopo un'attesa di otto mesi poco più della metà,quindi considera che la rav luxury costa meno di 30000 € ,e dopo tre anni recuperi salvo incidenti o fuori kilometraggi circa 2 terzi della spesa. Il problema traffico è vero al punto tale che la mia fida vespetta si cucca solo per spostamenti cittadini per il mio lavoro, 6/7000 km all'anno,ma se ti dirigi al nord europa vai ovunque con la tua autovettura,credo che un viaggio a nord kapp sia fattibilissimo con una motrice così , in tutta sicurezza e visitando che sò stoccolma piuttosto che turkù la vettura sia impagabile. Io sono affezzionatissimo al pezzo di plastica che ho al rimessaggio,lo riempio di cure ,e mi fa sognare,e per come la vivo io i sogni mi aiutano a vivere,ma prendendo esempio dai crucchi mi stò accorgendo che tanti giovani anziani, non per soldi come il mio caso , ma per scelta tornano indietro,e guai a dirgli che è un ripiego, ho visto ottantenne con consorte arrivare con BMW X5 e tabbert di 7 mt,è partito come una saetta in campeggio per fare tutte le attività, e poi dopo tre giorni ha salutato la compagnia con un arrivederci all'anno prossimo... io con lo stress della vita che ho vissuto dubito che farò altrettanto. Perciò finisco dicendo che ognuno di noi cerca di arrabattarsi con quello che ha,io per molto tempo ho potuto permettermi tanto,oggi il mondo stà cambiando e vedrete quanti di noi dovranno volente o nolente ridimensionare le propie esigenze ! ciao tutti giovedì metto in moto il camperuccio e vado al nord ,al fresco la compagnia mi reclama,vengono a rapirmi da roma fin sotto casa... chaggià fà pè campà michè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link