Anche se non ancora a riposo, mi permetto di dare il mio piccolo contributo alla discussione.
Il declino del fenomeno camper (o forse ritorno alle origini?) mi pare evidente
ANCHE, ma
NON SOLO, per i seguenti punti:
1)i camper oggi, almeno in Italia, sono quasi costretti ad appoggiarsi anche per la sola sosta a strutture quali campeggi o AA, ovvero strutture in cui anche le roulottes possono (almeno tecnicamente) appoggiarsi;
2)oggi la residua possibilità di sosta libera dei camper è diventata quasi sempre sosta “in gruppo”, visto l'alto numero di camper in circolazione e le caratteristiche anche morfologiche del nostro territorio: in pratica oggi stiamo stretti ed il camperista di lungo corso prova la sensazione del bagnante che, dopo essersi spaparanzato in solitudine perfetta e per anni su di una meravigliosa spiaggia polinesiana si trova costretto a stare pressato sulla spiaggia di Rimini, prova ne sia l'alta insofferenza da “spazi stretti” manifestata in più interventi su COL;
3)inoltre è un fatto che molti nuovi utenti di camper preferiscono oggi di gran lunga campeggiare anziché viaggiare;
4)una roulotte è di solito più comoda, meno cara, meglio rifinita, meno impegnativa nella manutenzione e più longeva di un camper;
5)nell'attuale pessima situazione di mercato il valore economico di qualsiasi camper non “tiene” più come prima: oggi un camper che ha 6 mesi di vita viene valutato nell'ambito di una permuta parziale col nuovo quasi alla stessa quotazione che, fino ad 1 anno e mezzo fa, si spuntava per un mezzo di 4 o 5 anni;
6) gli italiani, tempo addietro, si sono buttati sul prodotto camper anziché sulla roulotte, anche per motivazioni emozionali e non tecniche, ad esempio, una decina d'anni fa, molti ex roulottisti passarono al camper
ANCHE per una questione di percezione d'immagine diversa rispetto alla roulotte che, nell'immaginario collettivo, veniva spesso associato allo zingaro che però oggi viaggia anche lui in camper ed infatti, i denigratori della nostra categoria, quando vogliono insultarci, ci paragonano proprio agli zingari;
7)il camper è (stato?)
ANCHE una moda e, per fortuna, le mode passano, mentre le passioni permangono.
Buona giornata a tutti voi [:)].
CANARINO [8D]
Modificato da Canarino Feroce il 31/07/2009 alle 08:18:55