quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/09/2010 00:53:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Anche in spagna ci sono i 120, sia sulle autovias che sulle autopistas.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 11/09/2010 11:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo! Tale limite vale per tutti i veicoli M1 ed N1, NESSUNO ESCLUSO. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/09/2010 01:40:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certe fantasie Dio solo sa dove le trovano! _____________________id="blue"> Internet, "Limite di velocita per autocaravan in Europa", c'è una tabella. Bruno
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 09/09/2010 17:41:06 Il mio camper è omologato per 39 (TRENTANOVE) quintali se si guida con la patente "C".>> Ma scusa, tu hai un mezzo da 39 quintali e viaggi a 130km/h in autostrada? [:0]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/09/2010 14:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a) è consentito dalla legge (CdS) in quanto veicolo M1. b) è lo stesso veicolo che all'origine poteva essere immatricolato fino a 3,5 t. o fino a 3,9 t. (con la garanzia che tutto il veicolo è progettato per i 39 quintali). Spiegami a questo punto, violazioni di legge a parte, che differenza c'è viaggiare con questo veicolo a 3,7 t (il perso cui solitamente viaggio) se fosse stato omologato per 3,5 t. ma viaggiando fuori peso e fuori legge? Esattamente nessuna. Cambiando il precedente camper questo lo volli per patente "C" per essere in regola. Sono in regola fino a 136,5 Km/h compresa la tolleranza di legge del 5%. La sicurezza è NON INFERIORE (e in molti casi superiore) a quella di una berlina normale. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 11/09/2010 12:52:01 (> L'unica tabella che ho trovato è questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.turismoitinerante.co...
Si rifà al 100% a quella SBALLATISSIMA redatta dall'ACI. Per esempio: ITALIA camper con massa>3,5 velocità massima = 100 Km/h ERRATO! (se ne è lungamente discusso sul FORUM NORMATIVE) AUSTRIA è falso quello che riportano! In AUSTRIA non C'é alcuna previsione di velocità differente da quella per i veicoli M1/N1 SPAGANA non esisto da tempo limiti per camper differenti da quelli delle autovetture in quanto hanno recepito le direttive europee. UNGHERIA, REP. CECA e POLONIA i limiti riportati in tabella erano previsti prima dell'ingresso in Europa. Ora si sono ADEGUATI. SVIZZERA (come Germania) limiti per TUTTI i veicoli over 3,5 t. e fino a 120 t. = 100. Quella tabella È CARAT IGIENICA USATA! RIBADISCO riferendomi agli estensori di tali tabelle: Certe fantasie Dio solo sa dove le trovano!quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/09/2010 15:18:06 Sono in regola fino a 136,5 Km/h compresa la tolleranza di legge del 5%.>> Sei fuorilegge un'altra volta. Tolleranza non vuol dire estensione del limite.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/09/2010 15:18:06 La sicurezza è NON INFERIORE (e in molti casi superiore) a quella di una berlina normale.>> A parte quei 25-30 metri di differenze nella frenata da 100km/h. Mia moglie ha appena preso la patente (brava, applauso!! [:D]) e il manuale della patente non le serve più. Se vuoi te lo regalo Calosci. [;)] Che sei off topic te lo dico da decine di post! E ora basta, come al solito rinuncio a risponderti, perchè i muri sono più ricettivi ed apprendono meglio di te. Ah, metti l'adesivo con scritto Calosci sul camper come ti consigliavano. Così se ti vedo ti lascio passare; non vorrei mai dovermi trovare a fare una frenata d'emergenza e avere te dietro la mia auto![:0]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/09/2010 16:57:04 Gli "Autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi di massa complessiva a pieno carico: superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dai centri abitati 100 km/h sulle autostrade" Citazione dal manuale per le patenti A e B 2010. Sei fuorilegge. >> No. Il CAMPER non rientra tra GLI ALTRI USI. Gli USI sono chiaramente descritti nell'art. 82 e sono riferiti alla UTILIZZAZIONE ECONOMICA. Non confondere DESTINAZIONE con USI. Grazie! Se ne è discusso a lungo sul FORUM NORMATIVE al quale ti rimando perché quella è la sede per discutere di NORMATIVE. Questo 3D è relativo alla criminale abitudine di non far allacciare le cinture ai passeggeri sui camper. Per la cronaca fui multato ben 4 volte per essere andato oltre i 100 Km/h ormai quasi due anni fa. Presentato ricorso ai vari Prefetti. Ancora non ho ricevuto nessuna risposta. Vale il silenzio assenso!
quote:> No. E comunque non mutabile. Se la legge PREVEDE una tolleranza rientrando entro la TOLLERANZA non si è fuori legge.quote: quote: Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/09/2010 15:18:06 Sono in regola fino a 136,5 Km/h compresa la tolleranza di legge del 5%. >> Sei fuorilegge un'altra volta. Tolleranza non vuol dire estensione del limite.
>
quote:> Forse i tuoi camper! Il mio offre tutte le garanzie di sicurezza (meglio e più di moltissime autovetture) e comunque viaggio a velocità di LEGGE e allacciando e facendo allacciare le cinture di sicurezza a tutti i passeggeri che viaggiano sui miei veicoli.quote: quote: Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/09/2010 15:18:06 La sicurezza è NON INFERIORE (e in molti casi superiore) a quella di una berlina normale. >> A parte quei 25-30 metri di differenze nella frenata da 100km/h.
>
quote: Mia moglie ha appena preso la patente (brava, applauso! ) e il manuale della patente non le serve più. Se vuoi te lo regalo Calosci. >> Non ho bisogno di manualetti scritti dal primo quaqquaraquà di turno. Mi è più che sufficiente consultare direttamente il CdS nella ultima versione UFFICIALE.
quote: Che sei off topic te lo dico da decine di post! >> Appunto. Non sono io ad aver iniziato la discussione VELOCITÀ su questo 3D.
quote: E ora basta, come al solito rinuncio a risponderti, perchè i muri sono più ricettivi ed apprendono meglio di te. >> Non è vero! Cominciate a dare dimostrazioni MATEMATICHE e/o LEGALI che sappiano INEQUIVOCABILMENTE dimostrare che io sono in errore e SOLO ALLORA tacerò. Fino ad oggi avete fatto solo CHIACCHIERE.
quote: Ah, metti l'adesivo con scritto Calosci sul camper come ti consigliavano. Così se ti vedo ti lascio passare; non vorrei mai dovermi trovare a fare una frenata d'emergenza e avere te dietro la mia auto! >> Spero che l'altro camperista abbia deciso di non fare più frenate senza senso! In ogni caso puoi stare tranquillo perché mantengo sempre ADEGUATE distanze di sicurezza dai veicoli che mi precedono! Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/09/2010 17:08:28 Hai deciso di non fare più frenate senza senso?>> Mai fatto ne mai detto. Per il resto preferisco lasciarti l'ultima parola così sei contento [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/09/2010 16:57:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)> Tolleranza: 1) omissis 2) omissis 3) Lo scarto ammesso rispetto a un valore stabilito Lo scarto del 5% è ammesso dalla legge per cui non è fuorilegge chi rientra in questo margine. Non è estensione del limite nel senso che non implica un'ulteriore applicazione del margine di tolleranza sul risultato del limite stabilito +5% ma di certo non è fuorilegge viaggiare rientrando entro tale margine.quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/09/2010 15:18:06 Sono in regola fino a 136,5 Km/h compresa la tolleranza di legge del 5%.>> Sei fuorilegge un'altra volta. Tolleranza non vuol dire estensione del limite.
>
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 11/09/2010 17:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo caso hai ragione pienamente. Ti ho scambiato con un altro. Per cui dopo aver fatto ammenda, modifico il post col mio errore. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/09/2010 17:53:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa prof ma di lavoro fai il prof o gli interventi sul forum del COL?[:0][:0] Di notta fai una pausa o no? [:D][:D][:D] Un caro saluto [;)] Massimo
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 11/09/2010 18:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di lavoro FISSO insegno in Conservatorio. Le lezioni inizia il 2 novembre e le ore di insegnamento frontale previste dal vigente CCNL distribuiamo a scelta del Professore e in base alle esigenze degli studenti (lezione singola ad personam) dal 2 novembre al 31 ottobre. Inerente la mia professione faccio il concertista e in media studio 5/6 ore al giorno inframmezzate da numerose pause di riposo. In queste pause mi rilasso al computer o mi dedico ad altre faccende. Ciao
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 11/09/2010 11:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto in pieno. [:D][:D][:D][:D][:D] tra l'altro Calosci talvolta sembra proprio un troll. Ma chi lo capisce e' bravo. Detto questo, a parte il camper di Calosci che e' un autoblindo che va ai 130km/h perche' il cds lo permette, perche' ha i freni in ceramica con tempi di reazione al fulmicotone, che in sosta si isola appena puo' (e meno male... a saperlo prima ci si allontana ancora di piu' [:D][:D][:D][:D]), che in sostanza e' il primo della classe... ritorno al tema. I vr sono davvero sicuri? bastano allacciare le cinture per essere relativamente sicuri come su un auto? Da quel che e' emerso, mi sembra proprio di no... - normalmente non ci sono elementi di protezione della cellula (tranne il camper di calosci) - i sedili posteriori non sono conformati per un viaggio confortevole (tranne il camper di calosci) - i camper sono caricati talvolta male, con pesi posizionati in modo non omogeneno influendo sul comportamento stradale (tranne il camper di calosci) - i camper frenano in considerazione del proprio peso diversamente da un auto, soprattutto in frenate prolungate come per le discese (tranne il camper di calosci) - gli oggetti interni ad un camper sono pericolosi a prescindere dalle cinture (tranne il camper di calosci) in sostanza, quali sono altri elementi di insicurezza (tranne il camper di calosci [:D][:D][:D]) che devono essere valutati per viaggiare in camper? ciao a tutti da cri(to)
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 11/09/2010 20:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente il tuo camper non poteva che essere " Andante con brio"[:D].
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 11/09/2010 11:43:42 CUT Non tolleriamo che la discussione scada in tali denigrazioni. E' invitato a moderare i termini o ad astenersi dall'intervenire. Il Team di Moderazione >> Questa mi era sfuggita! Ma come ti permetti di esprimere giudizi sulla mia professionalità non avendomi mai né visto né sentito fare lezione e soprattutto avendo al mio attivo decine di miei ex studenti che oggi rivesto ruoli di prime parti nelle più importanti orchestre italiane e soprattutto estere!
quote:Risposta al messaggio di cri to: in sostanza, quali sono altri elementi di insicurezza (...) che devono essere valutati per viaggiare in camper?>> ...chi lo guida... [;)]
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/09/2010 13:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto in pieno! [:D][:D][:D][:D] quindi non basta tenere i figli allacciati. Sfrecciare ai 130km/h alla stregua di un automobile non mi sembra proprio il massimo; pace per le situazioni in cui in autostrada non c'e' nessuno, ma proprio nessuno.. ma questa mi sembra ormai una situazione poco probabile. La maggior parte di noi (tranne i pochi fortunati) si muove in periodi di grandi esodi o banalmente per i fine settimana e non mi sembra che su strada non ci sia nessuno. Detto questo, continuo a vedere "bianconi" sfrecciare in autostrada. Saranno tutti a noleggio da gente che pensa sia un auto? ciao a tutti da cri(to)