quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 10/09/2010 14:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente mi son spiegato male, non intendevo dire che una volta erano pochi per cui il premio era basso, ovvio. Credo però che ultimamente gli incidenti che vedono coinvolti i camper siano in forte aumento, causa... io tocco ferro (sgraaattt!!), da statistico, e non lo vedo poi un avvenimento molto lontano nel tempo... -- gilby
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 10/09/2010 10:30:04 PS avete mai pensato ai letti basculanti dei semintegrali o motorhome? cosa succede in caso di impatto? ahime, ne ho visto uno uscire dal parabrezza e finire sull'auto davanti. Chissa', il conducente viaggiava regolarmente ai 130km/h e poi una distrazione e zac.. altro che fisica. >> Non so cosa hai visto. Posso solo dire che il mio, non perché mio ma perché Hymer, come tutti i MH Hymer ha sopra la cabina di guida un IMPRESSIONANTE Rollbar in acciaio (un altro è nella parte posteriore). Il basculante è ancorato a questo Rollbar. Se, a causa di un urto, il letto con tutto il Rollbar viene fuori significa che del resto del camper non è restato nulla! In caso di urto, anche fortissimo, ma non distruttivo per l'intero camper il basculante non si muove! E questo senza le tue sciocche derisioni delle LEGGI DELLA FISICA.
quote: Per questo motivo comincierei a limitare la velocita' su tutti i veicoli con un peso superiore ai 35q oppure a quelli con carozzeria speciale a non piu' di 100km/h. >> Per fortuna che i camper rientrano nella categoria M1 e come tali seguono le leggi di tutti gli M1-N1. Per fortuna che in Europa non la pensano come te.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 09/09/2010Â 21:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> *********** Prova seria:Punto TD60 del 98 con 255mila km, freni originali (mia) e il tuo camper. Ti fai un'adesivo "calosci" e lo metti sul cofano, se ti vedo in autostrada mi piazzo davanti e inchiodo, vediamo se mi centri o no. se mi centri mi trovi un'altra Punto TD. Ok?
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 10/09/2010 16:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ehehehe [:D][:D][:D] Attenzione, secondo me ti servirà anche un nuovo collo!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/09/2010 16:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ahah che ridere! Non so se hai mai visto il rollbar della honda S2000. è un tondo di acciaio legato curvato e posto dietro ai dedili, ancorato al telaio. Un mio amico è uscito di strada con la sua S2000, è finito in campagna. Ha fatto 30metri con la macchina di traverso sul terrapieno, e ha falciato alcuni pali di cemento ai quali sono ancorati i vigneti. Per sua fortuna, nessun palo l'ha colpito, ma uno è passato poco dietro la sua testa e ha colpito il rollbar, che ha riportato gravi danni... Se un tubolare di acciaio legato curvato a U con una lunghezza di forse 50cm in tutto si storge per un palo di cemento da 80, cavo all'interno, credo che il rollbar di un camper faccia una fine a dir poco indecorosa. Certo, irrobustisce la struttura, ma un'incidente è un'incidente... Ne hai mai fatto uno?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/09/2010 17:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Beh, male che vada sarà pur assicurato calosci, o no?
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 10/09/2010 16:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai pure. Poi vediamo, se ti vengo addosso, chi ha fatto la ca77ata più grossa! Poi chiederemo al tuo collo come sta. E dovrai anche vedertela con i miei avvocati perché se freni senza motivo paghi pure i danni. Esistono sentenze in tal senso.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 10/09/2010 17:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai fatto incidenti in viaggio. Gli unici che ho causato sono in retromarcia per essere salito con l'AUTO su un paio di scooter. A mio avviso erano già in terra, ma vallo a dimostrare!! Il Rollbar del camper Hymer non è come quello della Honda. Si due lati è un TRIANGOLO collegati da un trave DOPPIO. Ogni pezzo che compone i triangoli o trave è una DOPPI T in acciaio con spessori da circa 4 mm. La testa e il piede della T è larga 7 cm e il corpo della T e circa 2 Cm. Se si spacca questa cosa significa che si già in cielo.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/09/2010 18:34:05 E dovrai anche vedertela con i miei avvocati perché se freni senza motivo paghi pure i danni. Esistono sentenze in tal senso.>> Complimenti! Questo vuol dire saper stare agli scherzi!! [:D] Realisticamente, quante probabilità credi che ci siano che questo succeda davvero?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/09/2010 18:41:03 A mio avviso erano già in terra, ma vallo a dimostrare!>> Anche io quando parcheggio uno scooter lo butto sempre per terra! [;)]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/09/2010 18:41:03 Il Rollbar del camper Hymer non è come quello della Honda.>> Niente è come l'Hymer del Calosci!! (Neanche gli spazi di frenata ovviamente. Il suo non frena in 70m da 100km/h come quelli provati da 4ruote.)
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/09/2010 16:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per fortuna che in Europa non la pensano come te. _______________________id="blue"> Diversi stati europei, per le autocaravan, hanno limiti inferiori ai nostri, su strade e autostrade, con pesi inf. o sup. ai 35q.li. Bruno
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 10/09/2010 23:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Germania non gli autocaravan, ma TUTTI i veicoli eccedenti le 3,5 t e non oltre le 12 t. È l'unico Stato ove c'è la regola di non andare oltre i 100 Km/h. Ma vale per tutte le strade e autostrade. Per fortuna nelle autostrade non essendoci autovelox vista la velocità libera nessuno controlla. Sulle strade extraurbane il limite per TUTTI è 100 Km/h (tranne che per i veicoli trasporto merci sopra le 12 t. (N3) che non devono superare i 70. Negli altri Stati i limiti sono gli stessi per auto e camper. In autostrada il limite è quasi dappertutto 130 (tranne la Germania ove non ci sono limiti per qualunque veicolo sotto le 3,5 t). Le eccezioni sono Finlandia, Portogallo, Belgio e Olanda con limite massimo a 120 Km/h PER TUTTI i veicoli M1 e N1 (indipendentemente dalla massa) e Regno unito con limite massimo a 70 miglia/h (ovvero 112 Km/h). Ciao P.S. Chi sostiene il contrario fa affidamento alla SBALLATISSIMA tabella ACI.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 10/09/2010 22:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Preferisco gettare l'ancora! [;)]
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 11/09/2010 01:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Germania il limite dei 100 in autostrada vale per TUTTI i veicoli over 35. Non è questione di Hymer di Calosci!! Anche se sarebbe meglio parlare di Fiat Ducato. Ma Braun48 ha asserito che in alcuni stati esteri ci sono limiti particolari anche per i camper sotto le 3,5 t. Certe fantasie Dio solo sa dove le trovano!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 10/09/2010 18:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, dalla descrizione appare alquanto più fragile, non fosse altro per le dimensioni. Si vede che non ha mai visto una struttura metallica (progettata da ingegneri convinti che il triangolo sia indeformabile a prescindere e realizzata a regola d'arte) che cede sotto il peso di un carico che è meno di 1/3 di quello a progetto. E si parla di carico statico, non di una sollecitazione dinamica. Come ripeto, certamente un rollbar da più sicurezza rispetto alla struttura in travetti d'abete di un camper normale...ma la differenza che da in caso di ribaltamento su un fianco non significa che poi il camper sia riparabile o che il rollbar sia sano.