CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Dormire o no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
15
gargyu
gargyu
rating

24/10/2010 1358
Inserito il 30/07/2014 alle: 08:05:46
venerdiì partiamo destinazione sicilia ma volevo fare tutta una tirata però pensandoci bene partendo il venerdì dopo cena fare 3 ore di viaggio fermarsi dormire 4 ore poi ripartire serebbe meglio, ma non ho mai dormito in autostrada è consigliabile? parliamo del A1 partenza dal casello di Arezzo, senno ci sono are di sosta vicino ai caselli dopo Roma?
15
gargyu
gargyu
rating

24/10/2010 1358
Inserito il 30/07/2014 alle: 08:20:28
un amico mi a consigliato di dormire all' autlet di valmontone che ne pensate
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 30/07/2014 alle: 09:28:30
Io faccio spesso lunghi trasferimenti autostradali e non mi e' mai venuto in mente di uscire per la sosta notturna....da quando leggo Col vedo che e' una pratica abituale..... Le autostrade ovunque offrono una gran varieta' di aree di sosta e di riposo, di tutti i tipi....perche' non approfittarne ?....visto che in Italia sono anche a pagamento, mi ci pago la sosta notturna....unica accortezza in autostrada o comunque in soste rumorose uso i tappi per la notte.... M
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/07/2014 alle: 10:18:20
Onestamente mettere in tappi per dormine in autostrada lo trovo uno stratagemma valido per il rumore, ma assolutamente sconsigliabile visto quel che accade, fortunatamente non spessissimo.Sarà che io dormo con un occhio aperto e orecchie con amplificatore.[8D]. In ogni caso se si deve partre la sera e poi fare quattro ore di sonno che valgono per due visti i rumori e l'attenzione da mantenere, direi di caricare il camper( nel caso si possa tenerlo in area protetta) e partire poi la mattina prestissimo, dormendo a casa. slt
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 30/07/2014 alle: 10:23:56
Per l' esodo estivo piuttosto che partire la mattina prestissimo ( che prestissimo non sara' mai ) preferisco portarmi avanti il piu ' possibile cenando velocemente in camper con panini. La cosa mi permette di lasciarmi la maggior parte del traffico alle spalle. Per quanto riguarda le ore di sonno , rovinate dal dormire con l' orecchio teso ,direi che quattro sono poche sopratutto se ci aspetta un intera giornata di guida. Anche il viaggio fa parte della vacanza. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 30/07/2014 alle: 11:05:57
Anche il viaggio fa parte della vacanzaid="red"> Appunto per questo se devo scegliere tra uno stato di vigile paranoia e uno di sano riposo mi scelgo quest'ultimo.... Le aree autostradali con grandi autogrill e movimento di lavoratori le considero ragionevolmente sicure....ma con rumore... Noi ci sentiamo sicuri anche in posti isolati....la sicurezza e l'insicurezza albergano nella mente delle persone.....se hai paura ce l'hai anche a casa tua che dovrebbe essere il posto piu' sicuro....non c'e' nulla che ti possa garantire assoluta sicurezza....se non appunto la tua mente.... Mauro
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 30/07/2014 alle: 11:47:03
Ciao io preferisco uscire dall'autostrada, nella sessione "sosta" ho trovato spesso AA + CS gratuite vicino ai caselli In alternativa cerco ristoranti con grande parcheggio e arrivando prima della chiusura chiedo al gestore se posso dormire e ripartire alla mattina presto. fino ad oggi nessun problema e devo ringraziare anche i gestori che fino ad oggi hanno dimostrato grande cortesia ed ospitalità n.b. max 2VR il centro outlet Valmontone lo prenderei in considerazione, attenzione alle sbarre ai cancelli e alla vigilanza (rischi che ti bussi alle 3 di notte) buon viaggio Mark74
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 30/07/2014 alle: 13:23:29
Ciao,io quando devo partire per le ferie o anche solo per un weekend end di solito appena finisco di lavorare carico il camper e parto,Guido fino a che ne ho voglia poi sempre sosta per la notte in autogrill. Cerco sempre di parcheggiare vicino al bar,ci sarà un po di rumore ma non esiste miglior controllo di sicurezza che il continuo viavai di gente. Io ti dico dormi sereno in autogrill...é pure gratis[:D] gangan
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 30/07/2014 alle: 14:18:31
A beneficio di quanti non lo sanno, aggiungo solo che dormendo in libera (indipendentemente dal luogo della sosta che si sceglie), per un eccesso di scrupolo, è preferibile non mostrare il "tipo" di equipaggio (ovvero la vulnerabilità dello stesso). Vale a dire che se mi fermo per cena evito poi di fermarmi anche per la notte [;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Inserito il 30/07/2014 alle: 15:20:45
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 30/07/2014  14:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una cosa che faccio anch'io a meno che non sia particolarmente sicuro e comunque metto sempre i blocchi alle porte. Addirittura nell'area di servizio cerco di non allarmare col telecomando -------------------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l'uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 30/07/2014 alle: 17:21:33
No, grazie, non dormo più nelle aree autostradali dal 2000. Ultima notte in autostrada dove, alle cinque di mattina, siamo scappati dal rumore. Quand'è ora di cena, usciamo dall'autostrada e diciamo al navigatore di portarci alla più vicina area di sosta per camper. A volte cinque chilometri, altre anche dieci, ma dormiamo tranquilli o, almeno per noi, in modo tranquillo. Quando lavoravo si partiva verso le 17 e si andava avanti fino alle 19.30-20; uscita per cena, pernottamento e, alla mattina si riiniziava. La notte è fatta per dormire, non per guidare quando si è in vacanza. Quelle due-tre ore di guida del pomeriggio ci permettevano di guadagnare mezza giornata abbondante perché partire la mattina, per quanto presto vuoi, prima delle 10 non saremmo mai partiti. A Valmontone mio figlio ha pernottato comodamente nel parcheggio degli adiacenti outlet, gratuitamente ed in compagnia di altri camperisti. Io non conosco il luogo. Giovanni
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 30/07/2014 alle: 21:07:24
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 30/07/2014  14:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ogni idea e' buona , ma a naso non penso che un classico camper pulito ed ordinato chiuso con gli oscuranti possa far pensare che dentro vi siano 6 marines [:D] Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Inserito il 30/07/2014 alle: 21:23:32
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 30/07/2014  08:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sull'autostrada si dorme poco e male Se poi trovi in camion frigorifero ti becchi il motorino tutta la notte.Sara' un continuo di macchine che arrivano e ripartono e in piu' c'è anche il rischio di furto... Parti sabato mattina,esci a lagonegro e fai una sosta a praia a mare,c'è una sosta camper davanti all'isola di Dino a 8 € La domenica parti presto e vai in sicilia. Affrontare la SA/RC avendo dormito poco e con rischio fila,non è una bella cosa...
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 30/07/2014 alle: 22:44:08
Io invece durante i miei viaggi dormo spesso in autostrada. Evito di mettermi tra i camion, come già detto i frigoriferi... e poi sono spesso in zone buie. Cerco di fermarmi il più possibile vicino all'entrata dell'autogrill, ovviamente non davanti, ma in una zona dove ci sia movimento ed illuminazione. Stefano
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 31/07/2014 alle: 08:38:46
Questo è un argomento su cui ci sono sempre stati pareri contrastanti: molti, infatti, sconsigliano di fermarsi negli autogrill per il rischio di furti. Io non ho mai seguito una regola fissa. Spesso mi ci fermo per la notte, quando non voglio sprecare del tempo per cercare un'area di sosta (per quanto vicina possa essere, il solo entrare e uscire dall'autostrada, comporta comunque una perdita di tempo !). Io poi, in generale, cerco sempre posti dove ci siano anche altri camper, per cui - nel caso dovesse capitarmi di finire in un'area di sosta deserta - potrei anche essere costretto a cercarmi un altro posto. Insomma, quando si lascia l'autostrada, non si può mai prevedere quanto tempo andrà..."sprecato" ! Ovviamente, quanto mi fermo negli autogrill, cerco di evitare le zone particolarmente affollate o quelle poste nei pressi dei nodi autostradali, che sono anche quelle maggiormente presidiate da ladri e borseggiatori. Al bar ci andiamo sempre a turno, perché evitiamo accuratamente di lasciare il camper incustodito. Per il riposo notturno, cerco di fermarmi in un zona bene in vista, illuminata e possibilmente non molto rumorosa (di solito, nelle vicinanze del bar, ma non proprio all'ingresso !). Così facendo, bene o male, sono sempre riuscito a riposare: certo non è come stare in un campeggio.... E poi, se il posto proprio non mi convince, preferisco proseguire sino alla successiva area di servizio.
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 31/07/2014 alle: 11:07:17
io per principio evito proprio le autostrade , soprattutto per le vacanze lunghe, perché per me anche il viaggio fa parte della vacanza (non solo la meta) per cui mi organizzo un itinerario in cui ci sia qualche cosa da vedere o da fare...[:D] se dovessi andare in sicilia minimo ci metterei una settimana e mai e poi mai mi sorbirei la pallosissima autostrada ,tantomeno per dormirci[:(] io pero' son fatto strano...[;)] saluti Pierfranco pierfranco60
morodirho
morodirho
-
Inserito il 31/07/2014 alle: 11:14:11
premetto che in 30 anni ho sempre dormito in autostrada senza nessun problema,pero' preferisco partire di mattina dopo aver dormito a casa di notte.Il motivo lo trovo molto semplice (per me): siccome quando si guida è come lavorare,rispetto i comportamenti di quando lavoravo:partenza alle otto di mattina soste per pranzo, cena e dormire.[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Inserito il 31/07/2014 alle: 13:07:49
A questo punto va detta una cosa ,pero'... se non sbaglio,il titolo iniziale è : " dormire o no" A questa domanda non esiste altra risposta che : " si devi dormire" Come si puo' immaginare di fare tutta una tirata 1000 km,di quei giorni,con il traffico che c'è. Guidare sotto stress è la cosa peggiore che ci sia,quindi o in autostrada o in AA fermati a dormire ,sara' una sicurezza per tutti,anche per quelli che incrocerai...

Modificato da marcoalderotti il 31/07/2014 alle 14:34:07
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 01/08/2014 alle: 02:05:44
Dormi dormi, poi viaggi meglio. Quando viaggiavo con il camion dormivo negli autogrill ma ero solo, ora con il camper e la famiglia preferisco uscire e se non trovo una AA scelgo un paesino tranquillo. Valmontone potrebbe andare bene se sei vicino ad altri camper in sosta per il parco divertimenti ma di notte io non la reputo una bella zona. Un'idea?? uscita Ferentino prima di Frosinone, io ho dormito sulla piazzetta vicino ai Carabinieri
15
gargyu
gargyu
rating

24/10/2010 1358
Inserito il 01/08/2014 alle: 07:26:18
come diceva vasco" cè chi di no , cè chi dice si" comunque grazie mille per i consigli![;)]
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 01/08/2014 alle: 08:52:25
La mia esperienza è che lungo l'autostrada non sia possibile dormire, vuoi per il rumore vuoi per l'ansia di incappare in brutti incontri. In caso di lunghi trasferimenti prevedo di fare una tappa da qualche parte, ad una distanza ragionevole, determinata dal partire prima o dopo nella giornata. Andando in Salento, per esempio, ho fatto tappa a Cassino e ne ho approfittato per visitare l'Abbazia. E' vero che si "perde" un giorno ma preferisco dormire tranquillo e guidare ben sveglio piuttosto che arrivare prima e... dormire dopo! [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link