CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Dubbio utilizzo wc camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 169
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 08:29:10
Domanda stupida ma mi è venuto un dubbio..
Con il classico wc a cassetta Thetford voi cosa fate:

A) PRIMA aprite il piattello, POI fate i vostri bisogni con piattello aperto e una Volta finito tirate acqua e chiudete

oppure

B) PRIMA fate i bisogni con piattello chiuso, POI una volta finito aprite il piattello e tirate l'acqua e richiudete

perdonate la banalità della domanda

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27871
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 09:12:25
In risposta al messaggio di ovsp84 del 12/04/2025 alle 08:29:10

Domanda stupida ma mi è venuto un dubbio.. Con il classico wc a cassetta Thetford voi cosa fate: A) PRIMA aprite il piattello, POI fate i vostri bisogni con piattello aperto e una Volta finito tirate acqua e chiudete
oppure B) PRIMA fate i bisogni con piattello chiuso, POI una volta finito aprite il piattello e tirate l'acqua e richiudete perdonate la banalità della domanda  
...
Prova in entrambi i modi e decidi quale  per te è il migliore
Qui trovi quelli che fanno il solido nei sacchetti per poterli buttare nei cestini
Chi riveste tutta la tazza di carta igienica per non sporcare  e chi riempie con un po' di acqua con ghigliottina chiusa , per fare il solido
Silvio
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 10:27:03
Io mi appello al V emendamento. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final

Modificato da mimmo69 il 12/04/2025 alle 10:27:17
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 2971
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 10:38:27
No vabbè...apri quella maledetta ghigliottina! Che fai il mucchietto x vederlo?
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 11:14:53
Se non puzza e non schizza puoi tenere la ghigliottina aperta tutto il tempo che vuoi.
Lo stolto non sa tacere
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27566
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 12:01:35
prova tutte le opzioni che ti vengono in mente .poi fai quella che ti fa più comodo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
14
2assi
2assi
16/05/2011 3495
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 14:11:03
Secondo me, tenere la ghigliottina aperta, non è  igienico. Ma è  un mio parere, occorre sentire il parere degli esperti caccologi
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 17:23:56
A mio avviso durante l'uso  del wc la ghigliottina va tenuta aperta, andarla a pulire dopo è un lavoro di m.!
Ma stendere un po' di carta prima dei bisogni solidi non è sbagliato, la tazza si sporca meno e si evita anche di prendere degli schizzi di liquido disgregante sul deretano, specie se si centra bene il buco con un siluro di un certo peso.
Scusate la chiarezza!
La ghigliottina poi va chiusa dopo l'uso, sia per evitare odori che schizzi in viaggio.
Furio

Modificato da Furio59 il 12/04/2025 alle 17:26:08
12
OldWalker
OldWalker
10/04/2013 19
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 17:42:28
In risposta al messaggio di 2assi del 12/04/2025 alle 14:11:03

Secondo me, tenere la ghigliottina aperta, non è  igienico. Ma è  un mio parere, occorre sentire il parere degli esperti caccologi
Sono morto... dal ridere, peccato non si possano votare i post altrimenti ti davo 20 su 10 wink... caccologi... mamma mancano giusto quelli...
10
cippo14
cippo14
21/08/2014 286
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 19:31:59

Domanda stupida ma mi è venuto un dubbio.. Con il classico wc a cassetta Thetford voi cosa fate: A) PRIMA aprite il piattello, POI fate i vostri bisogni con piattello aperto e una Volta finito tirate acqua e chiudete
oppure B) PRIMA fate i bisogni con piattello chiuso, POI una volta finito aprite il piattello e tirate l'acqua e richiudete perdonate la banalità della domanda  
...
Assolutamente aperta! Altrimenti la ghigliottina tutta m...osa come la pulisci?
" questo è l'inno del corpo sciolto lo può cantar solo chi caca di molto..." Visto che siamo in tema ricordo la canzone di Benigni.
MARK
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2025 alle: 20:19:34
Da quando ho il SOG utilizzo il WC con la ghigliottina sempre aperta cosi da attivare l'aspirazione e mettere il vano bagno in  bassa pressione rispetto al camper; penso che non farò più a meno del SOG.

Saluti Massimo
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14580
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 01:13:31

...
Giusto il consiglio di fare delle prove, e vedere che metodo si preferisceyes.

Comunque, io tengo aperto, mia moglie fodera ben bene di carta igienica, non entro in dettaglio ma ci sono delle variabili, per preferire un metodo o un altro.wink.
Ivo
13
wippet
wippet
10/02/2012 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 09:22:01

...
Ho risolto il dilemma alla base, adottando il sistema wc a secco con separazione.
Basta portarmi in camper litri/chili di nefasto mix maleodorante per giorni...basta dover frequentare punti di scarico fetidi e "irrorati" tutt'attorno di schizzi fecali ed altro.
Basta chimica con quel tipico puzzo pseudo coprente.
Sistema vincente, pulito, igienico, e niente più m a bordo!
Non a caso gli allestitori più attenti lo adottano ormai di default sulla loro produzione: molto intelligente quello di Knaus, con sistema di sigillatura termica del sacchetto.
Provare per credere!
Qui uno dei tanti kit di trasformazione, le soluzioni sono molte:

https://youtu.be/6VeKNyVtZRE?fe...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27566
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 10:28:09
Svezia, 150 barili di feci umane nel resort più ecologico del mondo. Albergatori falliti in fuga
Coppia di danesi lascia il proprio Paese dopo aver accumulato milioni di debiti, fonda l’hotel in Svezia e dopo altri milioni da pagare fugge in Guatemala

10 Aprile 2025 alle 21:13
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27871
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 11:00:07
In risposta al messaggio di wippet del 13/04/2025 alle 09:22:01

Ho risolto il dilemma alla base, adottando il sistema wc a secco con separazione. Basta portarmi in camper litri/chili di nefasto mix maleodorante per giorni...basta dover frequentare punti di scarico fetidi e irrorati tutt'attorno
di schizzi fecali ed altro. Basta chimica con quel tipico puzzo pseudo coprente. Sistema vincente, pulito, igienico, e niente più m a bordo! Non a caso gli allestitori più attenti lo adottano ormai di default sulla loro produzione: molto intelligente quello di Knaus, con sistema di sigillatura termica del sacchetto. Provare per credere! Qui uno dei tanti kit di trasformazione, le soluzioni sono molte:
...
Si, ma qui si parla di cassetta
È ovvio che ci sono altri sistemi, ma non credo che l'autore sia disposto a cambiare
Anche andando nei bagni delle strutture si risolve il problema, ma non è quello che ha chiesto
Silvio
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 12:33:27
Piattello chiuso, gli schizzi quando il solido casca non sono igienici né salubri.
2 o 3 strappi di carta igienica thetford in genere sono sufficienti come barriera per non sporcare, la carta igienica per la pulizia umana la metto in un sacchetto per non intasare la cassetta (nella maggior parte del mondo la carta igienica non va buttata nel wc) inoltre posso usare la domestica carta 4 veli più efficace e economica. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 16:08:41
In risposta al messaggio di wippet del 13/04/2025 alle 09:22:01

Ho risolto il dilemma alla base, adottando il sistema wc a secco con separazione. Basta portarmi in camper litri/chili di nefasto mix maleodorante per giorni...basta dover frequentare punti di scarico fetidi e irrorati tutt'attorno
di schizzi fecali ed altro. Basta chimica con quel tipico puzzo pseudo coprente. Sistema vincente, pulito, igienico, e niente più m a bordo! Non a caso gli allestitori più attenti lo adottano ormai di default sulla loro produzione: molto intelligente quello di Knaus, con sistema di sigillatura termica del sacchetto. Provare per credere! Qui uno dei tanti kit di trasformazione, le soluzioni sono molte:
...
La soluzione  teutonica è interessante. Ma vedo qualche problemino per il “gentil sesso’: noi possiamo indirizzare con una certa precisione … Le signore secondo me un pò meno… Quindi la divisione tra solido e liquido è compromessa,,,  Ovviamente mi riferisco al liquido: non sarebbe un problema fare tutto nel sacchetto, tuttavia non particolarmente pratico ed igienico poi gestire il sacchetto (toglierlo dalla coppetta e chiuderlo, non dico sigillarlo, ma anche solo annodarlo).
Personalmente, pur con tutti i limiti, preferisco la gestione delle cassette.
Ps il mio Hymer ha un sistema di aspirazione tipo SOG di serie : mai avuto odori né in bagno né in dinette..e per evitare apprensioni di svuotamento abbiamo 3 cassette.

Lorenzo

Modificato da Lbor il 13/04/2025 alle 16:18:39
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61862
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 16:20:00

...
Io terrei anche la seggetta chiusa
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/04/2025 alle 16:20:16
15
marinox
marinox
30/09/2009 4786
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 18:08:37
x il discorso liquido , ghigliottina chiusa poi PLIN PLIN e apertura MA ATTENTI se partite in pianura e vi trovate in montagna aprite la ghigliottina senza fare bisogni poi .... , mi ero dimenticato di aprire prima e all'atto dell'apertura scarico  metà plin plin è volata in aria .... magnifico . x il discorso .... mi astengo e invoco prima il consiglio di AVVOCATO sai mai . fare plin plin direttamente nella cassetta smuove il liquido e il suo odore e quindi .... come spiegato sopra .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 18:16:02
In risposta al messaggio di Lbor del 13/04/2025 alle 16:08:41

La soluzione  teutonica è interessante. Ma vedo qualche problemino per il “gentil sesso’: noi possiamo indirizzare con una certa precisione … Le signore secondo me un pò meno… Quindi la divisione tra solido e liquido
è compromessa,,,  Ovviamente mi riferisco al liquido: non sarebbe un problema fare tutto nel sacchetto, tuttavia non particolarmente pratico ed igienico poi gestire il sacchetto (toglierlo dalla coppetta e chiuderlo, non dico sigillarlo, ma anche solo annodarlo). Personalmente, pur con tutti i limiti, preferisco la gestione delle cassette. Ps il mio Hymer ha un sistema di aspirazione tipo SOG di serie : mai avuto odori né in bagno né in dinette..e per evitare apprensioni di svuotamento abbiamo 3 cassette.  
...
Ho le tuebstesse remore, anche per il successivo bidet. Non vorrei diventare francofilo. 
Ghigliottina? Appena sbloccata così i liquidi filtrano, non mettono in potenziale difficoltà la guarnizione con eventuale trafilamento nel vano cassetta, specie nei mezzi più datati. 
In caso di solido contemporaneo, carta biologica che, oltretutto, assolve al compito tanto quanto una 4 veli domestica e si disgrega in un nulla. 

​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
Lbor
Lbor
18/07/2020 525
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2025 alle: 18:55:38
Tenere la ghigliottina chiusa, per me sono più gli svantaggi  (in particolare la pulizia del piattello che deve scorrere…) che i vantaggi e francamente non ne capisco il senso (attutire il salto?). Vuotare per vuotare la cassetta (il compito mi tocca..)preferisco sia tutto liquido: anche qui poi vedo problemi nella pulizia della cassetta… 
Però… 

Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.