Ciao a tutti!
Qualche considerazione semiseria e personalissima - quale spunto di riflessione - riguardo a quanto scritto da tutti voi (non necessariamente nell'ordine):
Dado: la legge sarà anche così, non discuto, ma spesso legislazione e buon senso (nonché scienza) non vanno affatto di pari passo e d'accordo. Il frigo alimentato a gas, in viaggio, è molto probabile che si spenga per le eventuali turbolenze all'interno delle bocche di areazione, quindi non serve il gas per questo. Quanto poi alle conseguenze in caso di incidente, non è vero ciò che affermi. Una bombola aperta può fare molto più di una fiammata, e comunque una fiammata da 11 kg di gas (bombola piena) a 30 atmosfere (pressione del gas alla bocca del rubinetto) ti assicuro che può fare un macello apocalittico. Invece una bombola chiusa diventa una bomba solo in due casi: se esplode per surriscaldamento (vedi incendio provocato dall'altra bombola aperta...) o per compressione. Per avere però una compressione sufficiente per farla esplodere, non basta un urto causato da un incidente "normale". Forse magari una bombola poggiata contro un muro di cemento e un TIR che le piomba sopra a velocità da autostrada... Ricordo che il rubinetto (parte più delicata di ogni bombola) è protetto da un'incastellatura metallica ad alta resistenza.
Quindi, rispondendo ad una delle domande di Angelikax68: mentre il camper viaggia è tecnicamente possibile cucinare, ma è un rischio estremo. Basterebbe poi anche solo una pentolina di sugo bollente che con una frenata brusca finisce direttamente in grembo (o sul groppone, a scelta) al tuo "lui" che sta guidando... magari chiediglielo e senti che ne pensa![8D][:D]
quote:oliver Posted - 16/05/2007 : 22:58:06
--------------------------------------------------------------------------------
Certo che tra stare seduti sul water o stare seduti alla dinette in camper vintage che non hanno la cintura... non so cosa sia più pericoloso.
>
>Credo che il rischio sia uguale Oliver... in caso però di pilota particolarmente spregiudicato è forse consigliabile la prima che hai detto... se non altro è meno imbarazzante![:D]
quote:paola Posted - 13/05/2007 : 19:29:08
--------------------------------------------------------------------------------
...so di amici che si danno il cambio nella guida e spesso chi non deve guidare si fa un riposino (in mansarda).
>
>Sì, ne conosco purtroppo anch'io, addirittura che fanno giocare i figli in masarda durante il viaggio. Ma questa gente - mi domando - non ha mai visto un tamponamento in giro per strada?? Secondo loro, un corpo in mansarda - e basta anche quello di un bambino! - in caso di tamponamento mediamente violento (tipo macchina davanti che inchioda e il camper, frenando in ritardo e con una distanza di sicurezza magari non proprio adeguata, piomba sulla macchina ai 40-50 km/h) cosa fa, resta in mansarda? No, non è tecnicamente possibile. Vola fuori sfondandola, e viene proiettato a metri di distanza, magari dove passano altre macchine.
quote:AndreLaura Posted - 19/05/2007 : 19:50:20
--------------------------------------------------------------------------------
con una cintura di sicurezza allacciata alla vita tipo quella dei pontaroli attaccata al telaio del camper si può tranquillamente dormire in movimento >
>Le cinture di sicurezza attaccate al telaio (che devono essere omologate!) ti costringono a star seduto. Poi puoi anche dormire, certo, ma non da sdraiato. Altrimenti non è un sistema di ritenzione del corpo, ma solo una tenaglia che ti frantuma le ossa sottostanti in caso di impatto: ricordiamoci che i "pontaroli" come li chiami tu, usano questi sistemi, ben diversi da una cintura a 3 punti d'attacco, per arrestare una caduta da fermi, mentre le cinture devono arrestare un corpo in movimento! Della serie: se la fune per il bungee-jumping fosse rigida e non elastica, cosa resterebbe del corpo a fine corsa?...[xx(]. E non che una cintura omologata non faccia del male... solo limita i danni peggiori!
Per concludere:
quote:vertigo Posted - 19/05/2007 : 11:41:22
--------------------------------------------------------------------------------
...IO sul camper, ci dormo, ci mangio, ci vado al bagno e non ci vedo nessunissimo problema!!!... >
>Nessunissimo problema? Oh Mario, da quant'è che non bazzichi su "Normative"? Per fare quel che dici (anche da fermo) oramai servono, nell'ordine: permesso di soggiorno speciale del Comune in cui sei parcheggiato (abusivamente, ca va sans dire); certificato dell'endocrinologo che attesta la tua necessità di regolare gli zuccheri nel sangue anche in camper; delibera ONU che attesta che sia tu sia il tuo camper rispettate le normative vigenti in materia di controllo delle emissioni nocive. Nessunissimo problema??[:D][:D] ('o nonno direbbe che te le vai a cercare, eh!)
Baci a tutti e scusate la lunghezza.
Matteo