CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Durante un viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
Angelikax68
Angelikax68
13/05/2007 1
Inserito il 13/05/2007 alle: 15:12:34
è possibile dormire nel camper, cucinare ed usare i servizi igienici? Grazie
22
paola
paola
08/03/2003 431
Inserito il 13/05/2007 alle: 19:29:08
credo che per legge si debba stare tutti seduti e legati con la cintura di sicurezza. ma... dormire si, io personalmente non ci riesco e preferisco far compagnia a chi guida, ma so di amici che si danno il cambio nella guida e spesso chi non deve guidare si fa un riposino (in mansarda). cucinare no, prima di tutto perchè devi viaggiare con la bombola chiusa, e poi ti sfido far rimanere qualcosa FERMO se non ben bloccato quando il camper è in movimento!! ti immagini una pentola con dell'acqua bollente che si sparge per il camper?! andare in bagno...ni, perchè è un'impresa anche quella per riuscire a stare in equilibrio senza spiccicarti sullo specchio alla minima frenata! l'unica cosa che io faccio è alzarmi per prendere da bere in frigo, o se proprio mi sono dimenticata, chiudere un oblò o mettere il fermo alla porta del frigorifero. è sempre un azzardo, perchè il rischio di una frenata improvvisa c'è sempre, e chi è in piedi VOLA letteralmente per il camper. pensa che io non sono un fuscello, eppure mi sbilancio anche solo per una piccola decellerata. un'estate mi sono tenuta il pomolo della porta del bagno "tatuato" (causa una buca) sulla schiena: prima blu, poi rosso, poi verdino... [B)] fermarsi 2 minuti anche solo per fare pipì non ci farà tardare molto, e poi alla fin fine come spesso si è detto qui, la vacanza inizia nel momento in cui ci sediamo al posto di guida e inseriamo la chiave [:)] ciao paola
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 14/05/2007 alle: 09:34:30
A quanto detto da Paola aggiungerei/preciserei che anche il dormire in mansarda o, peggio, nei letti posteriori, può rivelarsi alquanto pericoloso! Prova ad immaginare un poggiolo basso non visto che colpisce la mansarda o, nella malaugurata ipotesi di un tamponamento, che fine farebbe il malcapitato che vi dorme? No, per certe cose in camper è d'obbligo fermarsi, magari in un bel posto panoramico. Ciao Elio Vita.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 16/05/2007 alle: 22:58:06
Possibile, sì (no per i fornelli, ma preparare un pasto freddo o servirne uno già pronto, sì, idem mangiare nella dinette, anche con bottiglie e bicchieri... almeno io che ho dei tappetini antiscivolo ci riesco!). Quanto a sicurezza... è tutta da vedere! Sicuramente più è dritta la strada (autostrada, per es.) e più la velocità è costante, più risulta facile il tutto. Ma in caso di frenata brusca o, peggio, incidente... le conseguenze potrebbero essere gravissime. Certo che tra stare seduti sul water o stare seduti alla dinette in camper vintage che non hanno la cintura... non so cosa sia più pericoloso. [8D]
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 17/05/2007 alle: 07:26:43
quote:Originally posted by paola
...cucinare no, prima di tutto perchè devi viaggiare con la bombola chiusa...>
> Ciao Paola, volevo solo dirti che questa informazione non è corretta: non esiste nessuna legge che obbliga a viaggiare con la bombola chiusa, l'unica indicazione è che è obbligatorio chiudere la bombola a bordo di traghetti! Dopotutto, giusto per farti un esempio pratico e semplice, come può funzionare in viaggio la Truma Combi se la bombola è chiusa? Comunque hai ragione tu... vorrei vedere qualcuno che mantiene le pentole mentre si viaggia[:D] DADO
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 17/05/2007 alle: 14:23:21
Se ne è già lungamente parlato in passato in COL: non esiste una legge o una normativa che vieti di viaggiare con la bombola aperta o, viceversa, che obblighi a viaggiare con la bombola chiusa! Anzi la normativa europea EN720 (se non erro, vedrò meglio il numero) regolamenta l'utilizzo di apparecchiature a gas in marcia. Faccio altresì presente che, in caso di sinistro, una bombola aperta può causare una grande fiammata... una bombola chiusa è una bomba! E' assolutamente lecito viaggiare con la bombola aperta e, se andate a leggere anche sul manualetto del frigorifero trivalente, viene precisato che è vietato utiulizzarlo a gas in marcia soltanto in Australia! DADO P.S. da quanto mi risulta, il CDS regolamenta il trasporto delle bombole come materiale "pericoloso" ma fa riferimento ai bagagliai che devono essere arieggiati, ecc... Di seguito faccio un copia incolla: il trasporto su strada di merci pericolose, quindi anche di gas compressi, è regolato dall'accordo ADR, elaborato per la UE dalla Commissione economica delle Nazioni Unite a Ginevra, mediante il quale la maggior parte degli Stati europei hanno convenuto alcune regole comuni per il trasporto di merci pericolose su strada all'interno del loro territorio e all'attraversamento delle frontiere. L'ADR, periodicamente aggiornato, classifica innanzitutto le merci pericolose, quindi ne indica le quantità trasportabili, come devono essere imballate ed etichettate, i veicoli adatti al trasporto ecc... L'ADR è un semplice accordo fra Stati, quindi non prescrive alcuna sanzione; in caso di violazioni di norme, pertanto, le autorità nazionali possono perseguire i responsabili in funzione della legislazione interna. In Italia l'art. 168 del Codice della strada regola il trasporto di merci pericolose su strada e contiene una serie di prescrizioni a cui bisogna attenersi per non incorrere in severe sanzioni che possono arrivare anche al ritiro della patente ed alla confisca del mezzo. Le prescrizioni relative all'etichettaggio, all'imballaggio, al carico, allo scarico ed allo stivaggio su veicoli stradali, nonchè alla sicurezza del trasporto delle merci, variano a seconda del gas specifico che si intende trasportare e della quantità e sono comunque stabilite con Decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione. Per le merci che presentino pericolo di esplosione o di incendio e per i gas tossici può essere previsto l'obbligo di particolari licenze per il trasporto. Vale per tutti, invece, la regola secondo cui è vietato circolare con un veicolo o un complesso di veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose, la cui massa complessiva a pieno carico risulta superiore a quella indicata sulla carta di circolazione. In linea generale ed a titolo esemplificativo, vi sono regole che devono essere sempre rispettate quando si trasportano gas ed altre molto più severe e specifiche che si applicano solo a determinati quantitativi o tipi di gas. Riferendoci alle regole generiche, valide nella maggior parte delle fattispecie, dovendo trasportare bombole di gas compresso su normali autoveicoli non predisposti per questo scopo, è necessario innanzitutto fissare le bombole con sicurezza in modo che non possano cadere o subire urti, preferibilmente dovrebbero essere poste in posizione verticale e, se sdraiate, dovrebbero essere disposte perpendicolarmente rispetto alla direzione di marcia. Tutte le bombole devono essere munite di apposito cappellotto a protezione della valvola; le bombole più piccole devono essere riposte in contenitori tubolari che garantiscano la protezione della valvola. L'area di carico delle bombole deve essere adeguatamente ventilata. E' vietato inoltre fumare ed utilizzare fiamme libere a bordo ed in prossimità di veicoli che trasportano gas, a prescindere dal tipo e dal quantitativo. Infine la sosta del veicolo deve effettuarsi in condizioni di massima sicurezza, in luoghi aperti e possibilmente isolati. Per questo tipo di trasporto, effettuato da privati e relativo a piccoli quantitativi di gas, non sono necessari documenti particolari o dotazioni di sicurezza del mezzo, sebbene si suggerisca di tenere sempre con sè la scheda di sicurezza del gas ed un estintore a polvere.

Modificato da carnevale il 17/05/2007 alle 14:52:41
18
cchei
cchei
19/02/2007 11949
Inserito il 18/05/2007 alle: 09:20:23
salve a tutti tranne che cucinare ad eccezione del caffè che faccio spesso, io in viaggio ovviamente su strade dritte, faccio di tutto
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 19/05/2007 alle: 11:41:22
ma non ho capito: IO sul camper, ci dormo, ci mangio, ci vado al bagno e non ci vedo nessunissimo problema!!! Poi, certo quando avvio il motore è altra faccenda!!! id="Georgia">id="blue">id="size3">
L o f f y   2000
L o f f y ...
-
Inserito il 19/05/2007 alle: 17:45:54
Io sul camper ho tagliato le verdure per il minestrone, fatto l'insalata, scritto e disegnato, ho mangiato e ho bevuto, sono andata in bagno per fotografare dalla finestra Ettorì che stava dietro e ho anche ballato la danza del ventre. Tutto questo mentre il camper era in movimento. Ehhh... sennò mi annoio. [:)]
19
AndreLaura
AndreLaura
15/09/2006 307
Inserito il 19/05/2007 alle: 19:50:20
con una cintura di sicurezza allacciata alla vita tipo quella dei pontaroli attaccata al telaio del camper si può tranquillamente dormire in movimento.
18
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 20/05/2007 alle: 00:05:11
Ciao a tutti! Qualche considerazione semiseria e personalissima - quale spunto di riflessione - riguardo a quanto scritto da tutti voi (non necessariamente nell'ordine): Dado: la legge sarà anche così, non discuto, ma spesso legislazione e buon senso (nonché scienza) non vanno affatto di pari passo e d'accordo. Il frigo alimentato a gas, in viaggio, è molto probabile che si spenga per le eventuali turbolenze all'interno delle bocche di areazione, quindi non serve il gas per questo. Quanto poi alle conseguenze in caso di incidente, non è vero ciò che affermi. Una bombola aperta può fare molto più di una fiammata, e comunque una fiammata da 11 kg di gas (bombola piena) a 30 atmosfere (pressione del gas alla bocca del rubinetto) ti assicuro che può fare un macello apocalittico. Invece una bombola chiusa diventa una bomba solo in due casi: se esplode per surriscaldamento (vedi incendio provocato dall'altra bombola aperta...) o per compressione. Per avere però una compressione sufficiente per farla esplodere, non basta un urto causato da un incidente "normale". Forse magari una bombola poggiata contro un muro di cemento e un TIR che le piomba sopra a velocità da autostrada... Ricordo che il rubinetto (parte più delicata di ogni bombola) è protetto da un'incastellatura metallica ad alta resistenza. Quindi, rispondendo ad una delle domande di Angelikax68: mentre il camper viaggia è tecnicamente possibile cucinare, ma è un rischio estremo. Basterebbe poi anche solo una pentolina di sugo bollente che con una frenata brusca finisce direttamente in grembo (o sul groppone, a scelta) al tuo "lui" che sta guidando... magari chiediglielo e senti che ne pensa![8D][:D]
quote:oliver Posted - 16/05/2007 : 22:58:06 -------------------------------------------------------------------------------- Certo che tra stare seduti sul water o stare seduti alla dinette in camper vintage che non hanno la cintura... non so cosa sia più pericoloso. >
>Credo che il rischio sia uguale Oliver... in caso però di pilota particolarmente spregiudicato è forse consigliabile la prima che hai detto... se non altro è meno imbarazzante![:D]
quote:paola Posted - 13/05/2007 : 19:29:08 -------------------------------------------------------------------------------- ...so di amici che si danno il cambio nella guida e spesso chi non deve guidare si fa un riposino (in mansarda). >
>Sì, ne conosco purtroppo anch'io, addirittura che fanno giocare i figli in masarda durante il viaggio. Ma questa gente - mi domando - non ha mai visto un tamponamento in giro per strada?? Secondo loro, un corpo in mansarda - e basta anche quello di un bambino! - in caso di tamponamento mediamente violento (tipo macchina davanti che inchioda e il camper, frenando in ritardo e con una distanza di sicurezza magari non proprio adeguata, piomba sulla macchina ai 40-50 km/h) cosa fa, resta in mansarda? No, non è tecnicamente possibile. Vola fuori sfondandola, e viene proiettato a metri di distanza, magari dove passano altre macchine.
quote:AndreLaura Posted - 19/05/2007 : 19:50:20 -------------------------------------------------------------------------------- con una cintura di sicurezza allacciata alla vita tipo quella dei pontaroli attaccata al telaio del camper si può tranquillamente dormire in movimento >
>Le cinture di sicurezza attaccate al telaio (che devono essere omologate!) ti costringono a star seduto. Poi puoi anche dormire, certo, ma non da sdraiato. Altrimenti non è un sistema di ritenzione del corpo, ma solo una tenaglia che ti frantuma le ossa sottostanti in caso di impatto: ricordiamoci che i "pontaroli" come li chiami tu, usano questi sistemi, ben diversi da una cintura a 3 punti d'attacco, per arrestare una caduta da fermi, mentre le cinture devono arrestare un corpo in movimento! Della serie: se la fune per il bungee-jumping fosse rigida e non elastica, cosa resterebbe del corpo a fine corsa?...[xx(]. E non che una cintura omologata non faccia del male... solo limita i danni peggiori! Per concludere:
quote:vertigo Posted - 19/05/2007 : 11:41:22 -------------------------------------------------------------------------------- ...IO sul camper, ci dormo, ci mangio, ci vado al bagno e non ci vedo nessunissimo problema!!!... >
>Nessunissimo problema? Oh Mario, da quant'è che non bazzichi su "Normative"? Per fare quel che dici (anche da fermo) oramai servono, nell'ordine: permesso di soggiorno speciale del Comune in cui sei parcheggiato (abusivamente, ca va sans dire); certificato dell'endocrinologo che attesta la tua necessità di regolare gli zuccheri nel sangue anche in camper; delibera ONU che attesta che sia tu sia il tuo camper rispettate le normative vigenti in materia di controllo delle emissioni nocive. Nessunissimo problema??[:D][:D] ('o nonno direbbe che te le vai a cercare, eh!) Baci a tutti e scusate la lunghezza. Matteo
Carlito Brigante
Carlito Brig...
-
Inserito il 24/05/2007 alle: 18:08:01
Ciao, allora, per la legge non è possibile, perché bisogna stare seduti con le cinture allacciate. Per il cucinare tieni conto che i costruttori sconsigliano di lasciare il gas aperto durante il viaggio, va da sè che è impossibile cucinare. Personalmente, sconsiglio caldamente di camminare durante i lviaggio: in caso di urto, per il principio di conservazione dell'energia, agli occupanti non vincolati si scarica un'energia pari a quella del veicolo. In altri termini: una bottiglia messa sul tavolino, a causa di un urto anche a soli 30Km/h, con un camper che pesa 3.5t, parte come se fosse gettata dal settimo piano di un palazzo. Quindi occhio alla penna e... fermarsi sempre appena possibile. Carlo
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 24/05/2007 alle: 18:35:57
La storia della conservazione dell'energia che hai detto è sbagliata, l'energia si dissipa durante l'urto. La questione è un'altra: gli oggetti e le persone non vincolate tendono a mantenere la velocità che avevano prima dell'urto e quindi rispetto al camper hanno una elevata accelerazione circa uguale alla decelerazione del camper. Dalla legge di Newton Forza=massa*accelerazione si hanno elevate forze per cui si rischia di farsi molto ma molto male. Meditate (e soprattutto non si inventa la fisica!![:D]) Stefano
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 24/05/2007 alle: 20:02:12
Si a dormire , ad andare in bagno e a cucinare , nel senso di piatti freddi , o meglio panini . La maggior parte del tempo , mia moglie distrae le bambine , giocando a carte o altri giochi , oppure guardando un film ( ed allora magari si sgancia e mi viene a fare compagnia ) . Cerchiamo di circoscrivere tutto nelle due dinette , senza andare in mansarda o nei letti posteriori . Saluti . Domenico .id="black">id="size3">
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 25/05/2007 alle: 01:34:27
C'è anche chi ci cucina il lampredotto........
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 25/05/2007 alle: 15:29:26
Altamente sconsigliato frequentare il bagno mentre si affrontano le rotatorie... non si risce a pulirsi il posteriore... [:0][;)][:p][:o)] -- gilby
Prodgiojunior
Prodgiojunior
-
Inserito il 25/05/2007 alle: 16:21:51
quote:Originally posted by lallariri
C'è anche chi ci cucina il lampredotto........ >
>E che[8][8]tu sto lampredotto e il gl
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 26/05/2007 alle: 12:55:01
Per Pawnhearts. ++++++++++++++quote: -------------------------------------------------------------------------------- oliver Posted - 16/05/2007 : 22:58:06 -------------------------------------------------------------------------------- Certo che tra stare seduti sul water o stare seduti alla dinette in camper vintage che non hanno la cintura... non so cosa sia più pericoloso. -------------------------------------------------------------------------------- Credo che il rischio sia uguale Oliver... in caso però di pilota particolarmente spregiudicato è forse consigliabile la prima che hai detto... se non altro è meno imbarazzante! ++++++++++++++++++++++ C'è anche da aggiungere che venire sbalzati avanti nel bagno da un incidente frontale può portare, a seconda della disposizione del bagno sul camper, a schiantarsi sullo specchio della parete... ohi! ohi![;)] [8D]
18
PawnHearts
PawnHearts
13/02/2007 535
Inserito il 26/05/2007 alle: 14:33:54
quote:Originally posted by Stefano85
La storia della conservazione dell'energia che hai detto è sbagliata, l'energia si dissipa durante l'urto...>
> E' espressa in modo inesatto Stefano, ma credo che Carlo intendesse riferirsi alla quantità di moto del corpo non vincolato (Q = m x v), che viene conservata dal sistema in equilibrio dinamico. Quello che si dissipa nell'urto è l'energia cinetica (E = 1/2 x m x v^2), che dipende quindi dalla velocità e non dall'accelerazione. Per precisione però va detto, Carlo, che la bottiglia del tuo esempio parte con la stessa energia/velocità/accelerazione sia che si trovi in un camper, sia che si trovi su un treno oppure nel bauletto della moto. La massa del camper fa la differenza quando è lui che va a sbattere (o quando cerchi di frenarlo...). Ecco, e adesso via libera a quelli che noi, con la cinematica, gli avremmo già anche frantumato abbastanza l'apparato riproduttivo...[:D][V] Sereni km Matteo
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 28/05/2007 alle: 01:07:43
quote:Originally posted by Prodgiojunior
>
> Ti garberebbe eh? e invece Nisba!! Fai come me ...io non ti considero.....e tu non considerarmi....vedrai come starai meglio....

Modificato da lallariri il 28/05/2007 alle 02:29:20
Prodigiojuniores
Prodigiojuni...
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 14:15:36
quote:Originally posted by Prodgiojunior
>
> Ti garberebbe eh? e invece Nisba!! Fai come me ...io non ti considero.....e tu non considerarmi....vedrai come starai meglio....
>
>Mai consideradoti...esisti?? e cmq ancora che[8][8] tu il lampredotto e il gl....camnbia disco compà
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link