CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Educazione stradale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
18
Redsjohn
Redsjohn
18/02/2007 660
Inserito il 09/04/2007 alle: 20:14:35
Ho trascorso le festività di pasqua a Mentone in Francia. Sabato mattina presto ho percorso,in auto, la valle Roia da Cuneo a Ventimiglia impiegando 2 ore e 30 in luogo di 1 ora e 30 di consueto. Perchè? per il solito camperista che non guarda negli specchietti e non vede la coda Kmetrica di auto che lo segue! Ritorno, una ora fa, dopo 3 ore di viaggio all'inverso.Perchè cosi tanto? per un altro camperista che tranquillamente si è portato dietro un centinaio di auto a 30 all'ora per tutta la valle. Insomma ce la mettiamo tutta per farci odiare! I camionisti ci odiano (basta sentire sul canale 5 del CB), gli automobilisti ci vedono come il fumo negli occhi, i sindaci e le amministrazioni comunali ci cacciano quasi dapperttutto! Siamo decisamente alla frutta! Quanto tempo della nostra preziosa vacanza ci costa, accostare 30 secondi e far sfilare le 4 o 5 auto che ci seguono e non riesono a superarci per le condizioni del traffico! Evidentemente troppo per la nostra educazione! Giovanni.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/04/2007 alle: 20:37:49
Hai ragione,io sono appena rientato da un giretto in Croazia e non appena notavo sugli specchietti un po di fila mi spostavo e faccevo passare,devo comunque dire che sono veramente pochi quelli che fanno un cenno di ringraziamento!Ciao.Giovanni
18
Redsjohn
Redsjohn
18/02/2007 660
Inserito il 09/04/2007 alle: 20:49:18
quote:nebris Posted - 09/04/2007 : 20:37:49 -------------------------------------------------------------------------------- Hai ragione,io sono appena rientato da un giretto in Croazia e non appena notavo sugli specchietti un po di fila mi spostavo e faccevo passare,devo comunque dire che sono veramente pochi quelli che fanno un cenno di ringraziamento!Ciao.Giovanni >
> Le persone perbene si comportano così!, anch'io quando posso, rallento e metto la freccia destra per farmi superare appena vedo che lo spazio sufficiente per consentire il sorpasso ! Ma evidentemente non tutti la pensano così! stasera a chi mi tenuto dietro per 3 ore dal suo camper appena si è fermato a Robilante, ho fatto presente in buone maniere il fatto! non ti dico la risposta che mi sono ricevuto! Ciao Giovanni
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 10/04/2007 alle: 06:29:05
Bravo Giovanni!!! Salve, in montagna è buona norma facilitare i sorpassi, il camper avendo una buona visuale, può avvertire mettendo la freccia a destra, che le vetture dietro possono sorpassare e rallentando in modo tale che il sorpasso avvenga + rapido possibile. Qualora se ne presenta l'opportunità, parcheggiare nei luoghi adibiti e far passare tutta la coda. Lo facevo anche quando guidavo i pulmans, questo è saper vivere e volendo si potrebbe insegnare anche quando si prende la patente....[;)]

Modificato da Yuma58-OLD il 10/04/2007 alle 06:30:07
18
Redsjohn
Redsjohn
18/02/2007 660
Inserito il 10/04/2007 alle: 08:30:32
Speriamo che questo post serva a qualcosa, almeno a sensibilizzare il camperista distratto! Ciao Yuma e Ciao a tutti! Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 10/04/2007 alle: 08:51:13
Giovanni, sarebbe curioso sapere la risposta di quel camperista![:D][8D] Elio Vita.
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 10/04/2007 alle: 10:05:42
quote:Originally posted by REDSJOHN
Ho trascorso le festività di pasqua a Mentone in Francia. Sabato mattina presto ho percorso,in auto, la valle Roia da Cuneo a Ventimiglia impiegando 2 ore e 30 in luogo di 1 ora e 30 di consueto. Perchè? per il solito camperista che non guarda negli specchietti e non vede la coda Kmetrica di auto che lo segue! Ritorno, una ora fa, dopo 3 ore di viaggio all'inverso.Perchè cosi tanto? per un altro camperista che tranquillamente si è portato dietro un centinaio di auto a 30 all'ora per tutta la valle. Insomma ce la mettiamo tutta per farci odiare! I camionisti ci odiano (basta sentire sul canale 5 del CB), gli automobilisti ci vedono come il fumo negli occhi, i sindaci e le amministrazioni comunali ci cacciano quasi dapperttutto! Siamo decisamente alla frutta! Quanto tempo della nostra preziosa vacanza ci costa, accostare 30 secondi e far sfilare le 4 o 5 auto che ci seguono e non riesono a superarci per le condizioni del traffico! Evidentemente troppo per la nostra educazione! Giovanni. >
>
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 10/04/2007 alle: 10:13:55
Guarda proprio ieri ho avuto un esempio contrario (per fortuna). Ero in macchina che stavo andando al santuario di La Verna, sulla strada che va da Bibbiena a Chiusi della Verna. Incontro 2 camper Rimor (un Icaro s7 mi pare e quello in testa non ricordo). La loro andatura era veloce, nonostante la strada fosse in salita e tutta curve. Insomma, andavano veramente su bene, anche per me che ero in macchina. La mia andatura era + veloce rispetto al normale delle altre auto incontrate durante il tragitto, avevo fretta di arrivare perchè avevo un appuntamento con amici al santuario. Qualche km mi hanno tenuto dietro, pa dopo 5-7 km circa si sono accostati e mi hanno fatto passare: -nonostante la loro andatura fosse adeguata a quella di una macchina -nonostante io fossi l'unica macchina in coda. Per fortuna esistono anche i camperisti + che educati, il mio scopo era proprio quello di vedere quanto ci mettevano a farmi passare [:D]. Federico

Modificato da fedetuci il 10/04/2007 alle 10:14:49
18
Redsjohn
Redsjohn
18/02/2007 660
Inserito il 10/04/2007 alle: 10:32:12
quote:dumito Posted - 10/04/2007 : 08:51:13 -------------------------------------------------------------------------------- Giovanni, sarebbe curioso sapere la risposta di quel camperista! Elio Vita >
> Mi ha risposto, in sintesi, che lui quando guida guarda solo avanti e cosa gli capita dietro se ne fregava, che se c'era traffico non era colpa sua e di compragli un camper nuovo così sarebbe andato più veloce!. Di fermarsi neanche a parlarne, mi ha risposto : "perchè avrei dovuto?" (ti risparmio i toni e gli epiteti) Ciao Giovanni.
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 10/04/2007 alle: 11:31:22
REDSJOHN Posted - 10/04/2007 : 10:32:12 Mi ha risposto, in sintesi, che lui quando guida guarda solo avanti e cosa gli capita dietro se ne fregava, che se c'era traffico non era colpa sua e di compragli un camper nuovo così sarebbe andato più veloce!. Di fermarsi neanche a parlarne, mi ha risposto : "perchè avrei dovuto?" (ti risparmio i toni e gli epiteti) Ciao Giovanni. Ma dove ti ha risposto??????id="red"> Concordo con il fatto che a buon bisogno è ottima cosa dare strada a chi è più veloce e sicuramente cercare di non intoppare la strada, ovviamente nel limite del possibile. Marco
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 10/04/2007 alle: 11:33:25
...insomma, arroganza, presunzione e maleducazione allo stato dell'arte! Perchè avrebbe dovuto?!!! Costui dovrebbe vivere non in una società ma in un ovile, meglio, in un porcile, con il rispetto che va portato ai maiali! Grazie Giovanni, Elio Vita.
18
Redsjohn
Redsjohn
18/02/2007 660
Inserito il 10/04/2007 alle: 12:32:43
quote:Pegaso1964 Posted - 10/04/2007 : 11:31:22 -------------------------------------------------------------------------------- REDSJOHN Posted - 10/04/2007 : 10:32:12 Mi ha risposto, in sintesi, che lui quando guida guarda solo avanti e cosa gli capita dietro se ne fregava, che se c'era traffico non era colpa sua e di compragli un camper nuovo così sarebbe andato più veloce!. Di fermarsi neanche a parlarne, mi ha risposto : "perchè avrei dovuto?" (ti risparmio i toni e gli epiteti) Ciao Giovanni. Ma dove ti ha risposto??????id="red"> >
> Pegaso sei poco attento! nel post di ieri sera delle 20.49 dicevo che il camper incriminato si era fermato e allora l'ho affrontato! Ciao Giovanni
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 10/04/2007 alle: 14:39:20
Io l'anno scorso sono stato in Grecia e tutti mi hanno ringraziato quando accostavo per farli passare! Il mio vecchio ford è sempre rispettato!
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 10/04/2007 alle: 18:06:30
E' una mia consolidata abitudine guardare spesso gli specchietti retrovisori. E ancor di più quando viaggio in camper. E altrettanta abitudine è quella di, appena possibile, mettere la freccia di destra e rallentare con lo scopo di far passare chi mi stà pazientemente dietro. Parecchi comprendono, alcuni ringraziano o con la mano o con le 4 frecce (veramente più all'estero), altri invece rallentano dietro a me, al che riaccelero e riprendo la mia andatura. Qualche volta, d'estate, faccio pure cenno con la mano. E come sopra si ripete la stessa cosa. Forse quelli che non mi passano o non capiscono oppure hanno visto il film Duel [;)]. Silvio
navarre
navarre
-
Inserito il 11/04/2007 alle: 18:00:57
Ritorno, una ora fa, dopo 3 ore di viaggio all'inverso.Perchè cosi tanto? per un altro camperista che tranquillamente si è portato dietro un centinaio di auto a 30 all'ora per tutta la valle.>
> Si vabbè, se veramente andava a 30 all' ora e nessuno passava vuol dire che gli automobilisti immediatamente dietro erano dei rin********ti...anch'io nelle strade di montagna dove è possibile rallento e metto la freccia dx (ma non mi fermo) ma se c'è una lunga fila che fai ? Ti fermi e aspetti un paio di giorni che passino tutti ? Io se vado a velocità da codice sto a posto, se qualcuno vuole sorpassare sono problemi suoi, non miei.
18
Redsjohn
Redsjohn
18/02/2007 660
Inserito il 11/04/2007 alle: 19:15:08
quote:navarre Posted - 11/04/2007 : 18:00:57 Si vabbè, se veramente andava a 30 all' ora e nessuno passava vuol dire che gli automobilisti immediatamente dietro erano dei rin********ti...anch'io nelle strade di montagna dove è possibile rallento e metto la freccia dx (ma non mi fermo) ma se c'è una lunga fila che fai ? Ti fermi e aspetti un paio di giorni che passino tutti ? Io se vado a velocità da codice sto a posto, se qualcuno vuole sorpassare sono problemi suoi, non miei. >
> Non conosci la valle della Roia! Giovanni
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/04/2007 alle: 19:31:13
quote:Originally posted by navarre
Ritorno, una ora fa, dopo 3 ore di viaggio all'inverso.Perchè cosi tanto? per un altro camperista che tranquillamente si è portato dietro un centinaio di auto a 30 all'ora per tutta la valle.>
> Si vabbè, se veramente andava a 30 all' ora e nessuno passava vuol dire che gli automobilisti immediatamente dietro erano dei rin********ti...anch'io nelle strade di montagna dove è possibile rallento e metto la freccia dx (ma non mi fermo) ma se c'è una lunga fila che fai ? Ti fermi e aspetti un paio di giorni che passino tutti ? Io se vado a velocità da codice sto a posto, se qualcuno vuole sorpassare sono problemi suoi, non miei.
>
> Non è obligatorio fermarsi, però un pò di buon senso non fa mai male...
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/04/2007 alle: 09:06:49
Controllare ogni tanto negli specchietti è una regola che ogni automobilista (non solo camperista)dovrebbe attuare. Per il camper è ancor più doveroso , perchè su strade strette e in salita, inevitabilmente si crea la coda alle nostre spalle. Per cui non costa nulla guardare negli specchietti e se si nota che abbiamo gente dietro , cercare al primo slargo di fermarsi e farli passare. E' altrettanto vero che in giro circolano autisti piuttosto imbranati e porto un esempio. A volte mi è successo di avere coda alle spalle ma di non trovare punti idonei per lasciar passare, allora se mi trovo su un rettilineo , oppure riesco a intravedere due tre curve successive, e noto che non sta scendendo nessuno, rallento ulteriormente metto la freccia a destra e sporgendo la mano dal finestrino faccio ampi gesti a chi mi segue in modo che possano sfruttare quel breve rettilineo per passare. Sovente molti continuano a stare dietro, e logicamente il terzo o il quarto della fila non si azzardano a passare. Altra buona regola ormai passata in disuso sarebbe quella di dare la precedenza al mezzo che sale in caso di un' incrocio su strada stretta, invece di continuare a scendere salvo poi trovarsi a manovrare per trovare i Cm necessari per sfilarsi. Insomma ,alla fine basterebbe avere e mettere in atto il solito buon senso. molti lo fanno , altri no. E da che mi ricordo io , è sempre andata cosi'. Bruno. id="green">
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 12/04/2007 alle: 09:59:30
quote:Originally posted by navarre
>
> Navarre, ragionando in questo modo si mostra il proprio vero "io". "Io sono a posto e rispetto il codice, se dietro si "ammazzano" a tamponarsi, magari dietro una curva, chissenefrega, vero?" Credo che usare un pizzico di logica e buona educazione non sia male, soprattutto noi camperisti che in tal modo daremmo meno appigli e cavilli alle varie autorità ed enti per "tartassarci" ma, soprattutto daremmo una immagine di noi meno cattiva e brutta di quella che si sono fatti i vari enti. In definitiva non ci viene certo l'ernia se qualche volta rallentiamo, accostiamo o ci fermiamo a lasciar passare quanti dietro "sbuffano" in coda ai "bestioni bianchi" che tanto "disturbano". Affermazioni del tipo: "perchè avrei dovuto fermarmi e lasciar passare la coda" o "...io rispetto il Codice e me ne frego di chi sta dietro" sono solo segnali di maleducazione e menefreghismo che non fa bene all'immagine della categoria in special modo, ed alla persona in secondo luogo. Cordialmente Elio Vita.
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 12/04/2007 alle: 10:04:17
Ti quoto Elio. Silvio
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 13/04/2007 alle: 08:33:37
vado spesso in montagna in auto e vi giuro che quado sono in veste di automobilista ucciderei il camperista che dopo 2 km di strada tortuosa non mi fa passare, se poi ha un diselone fumante..... (o un 146cv precampagna fumi)[:D][:D] alle autoscuole invece di insegnare a tenere il volante alle 10 e 10 e fermarsi agli stop senza scalare (perchè non è necessario, così mi disse l'istruttore), dovrebbero anche insegnare come si circola......(come ogni tanto guardare agli specchi) sTefaNo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link