CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Educazione stradale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
navarre
navarre
-
Inserito il 13/04/2007 alle: 11:43:43
quote:Originally posted by dumito
"...anch'io nelle strade di montagna dove è possibile rallento e metto la freccia dx (ma non mi fermo) " Navarre, ragionando in questo modo si mostra il proprio vero "io". "Io sono a posto e rispetto il codice, se dietro si "ammazzano" a tamponarsi, magari dietro una curva, chissenefrega, vero?" >
> Se quoti sono una parte cambia tutto il discorso, non credi ? Mi ritrovo in ciò che ha scritto Bruno...parliamo di montagna dove il camper arranca o comunque dove non è prudente correre troppo o dove non si riesce a mantenere una velocità di crociera almeno da codice : se c'è un rettilineo e dall' altra parte non c'è nessuno io rallento e metto la freccia, chi vuol passare passi pure! In curva non rallento ne metto frecce, OVVIAMENTE. Se uno vuol passare in curva o dove non c'è visibilità lo faccia pure, sono problemi SUOI e non miei. Io quando vado in auto, che si suppone mediamente più scattante di un furgone o un camion, se vedo che posso passare accelero e vado, senza troppe pippe mentali sul camion che deve rallentare o meno o su quanto è antipatico il camperista : se invece sei un imbranato (e il sab. e dom. troppi ne girano), allora stai a casa che fai meno danni, oppure comperati un auto che ti permette di fare quel che vorresti fare. ciao, Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau Last Navarre & Beau Isabeau

http://www.lastnavarre.it

Modificato da navarre il 13/04/2007 alle 11:52:15
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 13/04/2007 alle: 13:55:41
Ma siete matti .. ma a quanto andate.. a 30 all'ora?[}:)] io vado così veloce che dietro il camper ci sono sì le macchine ... ma perchè vengono risucchiate dal vuoto d'aria..[:p] SCHERZAVO[;)] Sono pianamente d'accordo con voi..tanto d'accordo che nel 2005, proprio nei pressi di Mentone (F) per accostarmi e far passare una fila di auto ho urtato un muretto basso (non visto) che per un poco non mi portava via lo scalino elettrico...[:(].. l'unica consolazione è che tutti gli automobilisti mi hanno ringraziato con la manina ...cci loro ![}:)]

Modificato da Mauri da Trieste il 13/04/2007 alle 13:59:59
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 13/04/2007 alle: 17:05:56
Ma allora avevi lo scalino aperto? [;)] Silvio
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 15/04/2007 alle: 18:07:46
quote:Originally posted by SilvioTS
Ma allora avevi lo scalino aperto? [;)] Silvio >
> Ciao, Silvio Macchè scalino aperto[:(!] era uno sperone di muretto su un terrapieno a fianco della strada , giusto all'altezza dello scalino..[:(] meno male che ero quasi fermo, l'ho solo limato un tantino ma ti assicuro che lo stridio era pari a quello sentito dal TITANIC quando ha urtato l'iceberg[:0][:0] mi sono praticamente ca...to addosso e mi stavo rovinando le vacanze.. [xx(] Da allora ho iniziato ad avere meno problemi per quelli che mi seguono.. se hanno un'auto non ci mettono molto a superarmi anche se appena posso gli faccio cenno di passare ma solo in strade dritte, lunghe e larghe.. ora non mi fregano più[;)]
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/04/2007 alle: 18:00:18
In effetti tutto si deve ricondurre nella sua giusta dimensione. Agevolare un sorpasso in salita non deve forzatamente significare che si debba viaggiare con gli occhi incollati allo specchietto retrovisore. Ogni tanto si da uno sguardo, se c'è spazio si fa passare se c'è uno slargo si accosta. Ma non per questo si deve salire a singhiozzo solo perchè dietro di me ci stanno gli automobilisti. Daltra parte quando mi trovo con l' auto o con il camper a dover seguire un' autobus di linea su strade di forte pendenze e con svariati tornanti, questo certamente non si preoccupa se dietro ha la coda. Guai se si dovesse fermare per lasciar passare ogni auto che gli spunta alle spalle. Fonderebbe il motore per surriscaldamento. In tutte le cose si deve adottare (la GIUSTA MISURA). Quindi se si può si da spazio, diversamente ,stanno dietro. alla fine 5-10 minuti in più o in meno non sono la fine del mondo. Anzi se la si vuole dire tutta, molti automobilisti preferiscono stare dietro perchè in questo modo se il camper incrocia un mezzo di grandi dimensioni loro si sentono (protetti). Non sempre fare il primo della fila è un privilegio, sovente si deve pagar pegno. Se salendo incrocio un autobus, sono io che devo fare retromarcia, sono io il primo che ci sbatte il naso nel tornante cieco. Conclusione: agevoliamo pure l' automobile che ci segue ma senza tanti tormentoni psicologici. In fondo se quello che segue è intelligente, capirà da se che quando e dove sarà possibile potrà passare. Bruno id="green">
navarre
navarre
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 11:39:43
Infatti è proprio questo il senso : non è che per sbrigarti a far passare il primo scemotto che ti lampeggia uno deve finire in un fosso o sfasciare il mezzo su uno sperone di roccia sporgente! Ma quando mai un autobus, un pullman o un camion si fermano per farci passare quando siamo in camper ? Non si fermano perché E' PERICOLOSO! Tutto qui.
21
gnomo
gnomo
10/01/2004 2805
Inserito il 17/04/2007 alle: 13:13:15
Probabilmente sulle strade come nella vita sarebbe necessario usare il buon senso e la buona educazione per non avere problemi. Non credo costi molto dove esiste la possibilità,dare un'occhiata al retrovisore e far passare chi è più veloce di noi,cercando di non arrecare danni a noi stessi e agli altri. Fraternamente marco
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/04/2007 alle: 14:27:33
quote:Originally posted by navarre
Infatti è proprio questo il senso : non è che per sbrigarti a far passare il primo scemotto che ti lampeggia uno deve finire in un fosso o sfasciare il mezzo su uno sperone di roccia sporgente! Ma quando mai un autobus, un pullman o un camion si fermano per farci passare quando siamo in camper ? Non si fermano perché E' PERICOLOSO! Tutto qui. >
> pericoloso???? perchè??? mica devi piantare una frenata in mezzo alla strada o buttarti nel burrone, basta alzare il piedino in rettilineo e mettere la freccia a destra, chi vuole passa.... non capisco perchè bisogna sempre a estremizzare!!!!!! comunque in auto di solito se mi fanno passare bene, sennò la mia auto mi permette qualche sorpasso, però qui si sta parlando di educazione stradale che nella nostra cara italia forse manca un pochino nè!!! sTefaNo
navarre
navarre
-
Inserito il 17/04/2007 alle: 15:35:22
quote:Originally posted by stfn
pericoloso???? perchè??? mica devi piantare una frenata in mezzo alla strada o buttarti nel burrone, basta alzare il piedino in rettilineo e mettere la freccia a destra, chi vuole passa....>
> Eh, appunto ! Hai quotato me ma forse dovresti leggerli tutti i messaggi prima di quotare [:D]
però qui si sta parlando di educazione stradale che nella nostra cara italia forse manca un pochino nè!!>
> Allora partiamo dal rispetto del codice della strada, che è già una buona base di partenza: non riesco a trovare la regola che afferma che io mi debba fermare al primo slargo per far passare la Porche Turbo che mi tampina da presso.[:p]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/04/2007 alle: 16:13:28
quote:Originally posted by navarre
pericoloso???? perchè??? mica devi piantare una frenata in mezzo alla strada o buttarti nel burrone, basta alzare il piedino in rettilineo e mettere la freccia a destra, chi vuole passa....>
> Eh, appunto ! Hai quotato me ma forse dovresti leggerli tutti i messaggi prima di quotare [:D]
però qui si sta parlando di educazione stradale che nella nostra cara italia forse manca un pochino nè!!>
> Allora partiamo dal rispetto del codice della strada, che è già una buona base di partenza: non riesco a trovare la regola che afferma che io mi debba fermare al primo slargo per far passare la Porche Turbo che mi tampina da presso.[:p]
>
> hai ragione non avevo letto la differenza che facevi tra rallentare e fermarsi, d'altronde tra i batti e ribatti qualche volta ci si perde. sul rispetto del codice non sono d'accordo, forse perchè l'educazione di solito non è normata, ma è una cosa che costa poco a fronte di qualche incazzatura di meno. se ci mettiamo a normare anche l'educazione stiamo freschi; si presuppone ovviamente che non si può far l'educato e causare incidenti per questo, sarà d'accordo anche quello del porsche tubbbo. però su una cosa mi piacerebbe che convenissimo io e te, che l'itagliano medio, sulla strada, si comporta un po' diverso da automobilista civile d'oltralpe[:D][:D] ah, su quest'ultima cosa gli scriventi e rispondenti sono esclusi....[:)] sTefaNo

Modificato da stfn il 17/04/2007 alle 16:13:59
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 22/04/2007 alle: 15:38:09
quote:Originally posted by nebris devo comunque dire che sono veramente pochi quelli che fanno un cenno di ringraziamento!Ciao.Giovanni >
> Confermo! In UK il 90% ringrazia con le frecce di direzione: prima una poi l'altra. Il restante 10 % trova la manovra lampeggiatore destro-sinistro difficile e accende i quattro lampeggianti. Ma almeno fa capire che ringrazia. In Svizzera il 50% ringrazia con i 4 lampeggianti. In Italia, se va bene, è solo il 5-10%... Ci facciamo sempre riconoscere. Tranne che nell'educazione![;)] [8D]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 22/04/2007 alle: 16:02:34
quote:Originally posted by REDSJOHN
quote:dumito Posted - 10/04/2007 : 08:51:13 -------------------------------------------------------------------------------- Giovanni, sarebbe curioso sapere la risposta di quel camperista! Elio Vita >
> Mi ha risposto, in sintesi, che lui quando guida guarda solo avanti e cosa gli capita dietro se ne fregava, che se c'era traffico non era colpa sua e di compragli un camper nuovo così sarebbe andato più veloce!. Di fermarsi neanche a parlarne, mi ha risposto : "perchè avrei dovuto?" (ti risparmio i toni e gli epiteti) Ciao Giovanni.
>
> Credo che il vero problema sia stao che andava solo a 30 km/h. Se fosse andato alla velocità max consentita da quella strada non avrebbe dato fastidio, giusto? e tu non avresti sentito il bisogno di sorpassarlo, no? In tal caso io accosto e faccio passare. [8D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 22/04/2007 alle: 17:00:39
Voglio soltanto far notare che usando il buon senso e non mettendo in pericolo nessuno (nemmeno il camper..) si può agevolare qualcuno che impazientemente ce lo portiamo a rimorchio da diverso tempo. Non è sicuro camminare con una fila di diverse macchine dietro di noi specialmente in strade di montagna, perchè in qualsiasi momento salta fuori il matto di turno e potrebbe far scoppiare un putiferio.. Io sia quando guidavo pulmans che ora che guido il camper, se posso agevolo il sorpasso e se vedo che cè la possibilità di fermarmi e lasciar passare tutta la coda, lo faccio volentieri, non sono un buono... lo faccio anche per me.... SALUTONI ARMANDO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link