quote:Originally posted by dumito> Se quoti sono una parte cambia tutto il discorso, non credi ? Mi ritrovo in ciò che ha scritto Bruno...parliamo di montagna dove il camper arranca o comunque dove non è prudente correre troppo o dove non si riesce a mantenere una velocità di crociera almeno da codice : se c'è un rettilineo e dall' altra parte non c'è nessuno io rallento e metto la freccia, chi vuol passare passi pure! In curva non rallento ne metto frecce, OVVIAMENTE. Se uno vuol passare in curva o dove non c'è visibilità lo faccia pure, sono problemi SUOI e non miei. Io quando vado in auto, che si suppone mediamente più scattante di un furgone o un camion, se vedo che posso passare accelero e vado, senza troppe pippe mentali sul camion che deve rallentare o meno o su quanto è antipatico il camperista : se invece sei un imbranato (e il sab. e dom. troppi ne girano), allora stai a casa che fai meno danni, oppure comperati un auto che ti permette di fare quel che vorresti fare. ciao, Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau Last Navarre & Beau Isabeau
"...anch'io nelle strade di montagna dove è possibile rallento e metto la freccia dx (ma non mi fermo) " Navarre, ragionando in questo modo si mostra il proprio vero "io". "Io sono a posto e rispetto il codice, se dietro si "ammazzano" a tamponarsi, magari dietro una curva, chissenefrega, vero?" >
http://www.lastnavarre.it
quote:Originally posted by SilvioTS> Ciao, Silvio Macchè scalino aperto[:(!] era uno sperone di muretto su un terrapieno a fianco della strada , giusto all'altezza dello scalino..[:(] meno male che ero quasi fermo, l'ho solo limato un tantino ma ti assicuro che lo stridio era pari a quello sentito dal TITANIC quando ha urtato l'iceberg[:0][:0] mi sono praticamente ca...to addosso e mi stavo rovinando le vacanze.. [xx(] Da allora ho iniziato ad avere meno problemi per quelli che mi seguono.. se hanno un'auto non ci mettono molto a superarmi anche se appena posso gli faccio cenno di passare ma solo in strade dritte, lunghe e larghe.. ora non mi fregano più[;)]
Ma allora avevi lo scalino aperto? [;)] Silvio >
quote:Originally posted by navarre> pericoloso???? perchè??? mica devi piantare una frenata in mezzo alla strada o buttarti nel burrone, basta alzare il piedino in rettilineo e mettere la freccia a destra, chi vuole passa.... non capisco perchè bisogna sempre a estremizzare!!!!!! comunque in auto di solito se mi fanno passare bene, sennò la mia auto mi permette qualche sorpasso, però qui si sta parlando di educazione stradale che nella nostra cara italia forse manca un pochino nè!!! sTefaNo
Infatti è proprio questo il senso : non è che per sbrigarti a far passare il primo scemotto che ti lampeggia uno deve finire in un fosso o sfasciare il mezzo su uno sperone di roccia sporgente! Ma quando mai un autobus, un pullman o un camion si fermano per farci passare quando siamo in camper ? Non si fermano perché E' PERICOLOSO! Tutto qui. >
quote:Originally posted by stfn> Eh, appunto ! Hai quotato me ma forse dovresti leggerli tutti i messaggi prima di quotare [:D]
pericoloso???? perchè??? mica devi piantare una frenata in mezzo alla strada o buttarti nel burrone, basta alzare il piedino in rettilineo e mettere la freccia a destra, chi vuole passa....>
quote:Originally posted by stfn> Allora partiamo dal rispetto del codice della strada, che è già una buona base di partenza: non riesco a trovare la regola che afferma che io mi debba fermare al primo slargo per far passare la Porche Turbo che mi tampina da presso.[:p]
però qui si sta parlando di educazione stradale che nella nostra cara italia forse manca un pochino nè!!>
quote:Originally posted by navarre> hai ragione non avevo letto la differenza che facevi tra rallentare e fermarsi, d'altronde tra i batti e ribatti qualche volta ci si perde. sul rispetto del codice non sono d'accordo, forse perchè l'educazione di solito non è normata, ma è una cosa che costa poco a fronte di qualche incazzatura di meno. se ci mettiamo a normare anche l'educazione stiamo freschi; si presuppone ovviamente che non si può far l'educato e causare incidenti per questo, sarà d'accordo anche quello del porsche tubbbo. però su una cosa mi piacerebbe che convenissimo io e te, che l'itagliano medio, sulla strada, si comporta un po' diverso da automobilista civile d'oltralpe[:D][:D] ah, su quest'ultima cosa gli scriventi e rispondenti sono esclusi....[:)] sTefaNo
quote:Originally posted by stfn> Eh, appunto ! Hai quotato me ma forse dovresti leggerli tutti i messaggi prima di quotare [:D]
pericoloso???? perchè??? mica devi piantare una frenata in mezzo alla strada o buttarti nel burrone, basta alzare il piedino in rettilineo e mettere la freccia a destra, chi vuole passa....>quote:Originally posted by stfn> Allora partiamo dal rispetto del codice della strada, che è già una buona base di partenza: non riesco a trovare la regola che afferma che io mi debba fermare al primo slargo per far passare la Porche Turbo che mi tampina da presso.[:p]
però qui si sta parlando di educazione stradale che nella nostra cara italia forse manca un pochino nè!!>
>
quote:Originally posted by nebris devo comunque dire che sono veramente pochi quelli che fanno un cenno di ringraziamento!Ciao.Giovanni >> Confermo! In UK il 90% ringrazia con le frecce di direzione: prima una poi l'altra. Il restante 10 % trova la manovra lampeggiatore destro-sinistro difficile e accende i quattro lampeggianti. Ma almeno fa capire che ringrazia. In Svizzera il 50% ringrazia con i 4 lampeggianti. In Italia, se va bene, è solo il 5-10%... Ci facciamo sempre riconoscere. Tranne che nell'educazione![;)] [8D]
quote:Originally posted by REDSJOHN> Credo che il vero problema sia stao che andava solo a 30 km/h. Se fosse andato alla velocità max consentita da quella strada non avrebbe dato fastidio, giusto? e tu non avresti sentito il bisogno di sorpassarlo, no? In tal caso io accosto e faccio passare. [8D]
quote:dumito Posted - 10/04/2007 : 08:51:13 -------------------------------------------------------------------------------- Giovanni, sarebbe curioso sapere la risposta di quel camperista! Elio Vita >> Mi ha risposto, in sintesi, che lui quando guida guarda solo avanti e cosa gli capita dietro se ne fregava, che se c'era traffico non era colpa sua e di compragli un camper nuovo così sarebbe andato più veloce!. Di fermarsi neanche a parlarne, mi ha risposto : "perchè avrei dovuto?" (ti risparmio i toni e gli epiteti) Ciao Giovanni.
>