CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Fermarsi e far passare

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 29/03/2012 alle: 10:35:34
L'argomento del fermarsi e far passare, oltre ad essere regolato dalla norma (che pochi evidentemente conoscono) riportata da Daniele, ricade sotto quello che viene definito "buon senso", di cui molte persone sono scarsamente dotate. E' buon senso pensare che quando percorro a velocità inferiore una strada statale (dove il limite è 90) con un mezzo come un camper, così come con un mezzo che va piano di per sé (trattore) o semplicemente voglio godermi il panorama anche in macchina, non debba obbligare tutti coloro che mi seguono PER FORZA a viaggiare alla mia andatura. Al primo rettilineo sgombro, quando la carreggiata lo consente, accosto a destra, metto le frecce e faccio passare le auto. C'è da dire che viaggiare con un mezzo grande davanti (che sia camper o pullman o camion poco importa) non è piacevole per nessuno. Ma il buon senso è scarso, perfino quando dietro di noi sentiamo la sirena di una autoambulanza. Ci avete mai fatto caso? cosa c'è di più***** di accelerare l'andatura lungo una strada trafficata quando ne abbiamo una dietro, con il conseguente risultato di fare da TAPPO, più avanti, all'ambulanza stessa? Sulla Via Trionfale, a Roma, ci sono vari ospedali, cliniche, per cui il passaggio di ambulanze è frequente. Tu sei in fila, ne senti una arrivare da dietro e... corri avanti! [:0] A me è successo una mattina alle 6, in macchina per andare a partorire di mia figlia. Avevo il parto completamente aperto e avrei rischiato di farla nascere proprio in macchina (ancora non lo sapevo, però). Fazzoletto fuori che sventola, clacson che suona, mio marito agitatissimo, guida spericolata, io distesa sul sedile con il pancione... non sapete quante persone invece di accostare a destra e lasciarci passare continuavano tranquillamente alla loro andatura FREGANDOSENE ALTAMENTE della segnalazione di soccorso... non ci sono parole, credetemi... quanti danni può causare l'assenza di un percezione di pericolo! Scusate se sono andata un po' OT ma è un argomento che avrei voluto affrontare da tanto tempo qui sul forum. Saluti lc
15
akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 29/03/2012 alle: 10:55:25
vediamo d'intenderci bene al di fuori del mio camper per me non esiste niente ne camperisti ne auto ne camionisti io mi faccio i fatti miei e se vado piano in una strada di montagna sono xxxxxxxx miei il mio motto e' al di fuori del mio camper c'e' il nulla ecco perche' non lego con nessuno e se qualcuno mi chiede qualcosa rispondo in un'altra lingua visto che ne so tre
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 29/03/2012 alle: 11:09:38
All'estero, mi pare in Francia, lungo le strade extraurbane ci sono delle piazzole laterali ogni tot di chilometri che possono essere benissimo utilizzate allo scopo di accostare per far passare le auto... sarebbe stato bello se anche qui le strade fossero state progettate con quel "piccolo" dettaglio.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 29/03/2012 alle: 11:53:59
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 29/03/2012  10:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benissimo, l'importante è esserne consci ed affrontare la cosa sempre, nel bene e nel male perchè anche gli altri faranno lo stesso. Dodo

Modificato da haiede il 29/03/2012 alle 11:55:12
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 29/03/2012 alle: 12:47:21
Non deve essere obbligatorio, per un camperista che si rispetti deve capire che dietro a noi ci sono persone che non gradiscono la mole dei nostri mezzi e persone che lavorano, il buon senso è dare loro spazio per sorpassarci. Saluti Gino
17
paologu
paologu
08/12/2008 1146
Inserito il 29/03/2012 alle: 13:18:07
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 29/03/2012  10:55:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la tua e' una sindrome chiamata "del capotreno",hai presente il locomotore,sta' sempre davanti...come gli asini...[:D][:D]ciao paolo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 29/03/2012 alle: 13:29:29
> allora che bisogno ci sarebbe a dialogare su un forum come questo CIAO ! elio.m Roma
15
emi70
emi70
07/02/2010 404
Inserito il 29/03/2012 alle: 15:42:24
> ..tutto questo fin che non trovi un bell'intelligentone come te che ti fa cambiare idea[:(!][xx(][B)] Almeno dimmi che camper hai così che se mi arrivi dietro avrò cura di piazzarmi a 20km/h, magari quando hai fretta di arrivare a sciare.. Cosa mi tocca sentire, e poi ci lamentiamo perchè stiam****utti [:(]
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 29/03/2012 alle: 16:13:40
Scusate, stavamo parlando di cose serie. A qualcuno viene idea di COME si potrebbe insegnare a chi guida una macchina a spostarsi quando arriva un'ambulanza? forse ci vorrebbe una campagna tipo "pubblicità progresso" con una simulazione dall'alto che mostri come poterci muovere nel traffico per aiutare le ambulanze a scorrere... o magari qualche altra buona idea! saluti
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 29/03/2012 alle: 16:24:36
quote:Risposta al messaggio di lori c. inserito in data 29/03/2012  16:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In austria questo viene fatto, con tanto di video. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
Tony Sbratt
Tony Sbratt
08/03/2009 161
Inserito il 29/03/2012 alle: 18:21:22
> Estiqaatsi!id="size3"> ...di grazia Conte di Pezzana, avvisi il suo criceto che la primavera è arrivata, Le dica di salire sulla ruota perchè credo che Lei abbia bisogno di un buon apporto di sangue Blu alla testa. [8D]

Modificato da Tony Sbratt il 29/03/2012 alle 21:32:10
15
samagige
samagige
01/03/2010 773
Inserito il 29/03/2012 alle: 22:55:29
> In ogni topic c'è il cattivo di turno. Indovina chi è il cattivo di turno in questo topic ?? [:D][:D][:D] Dai... rilassati è ricorda che in questo mondo siamo in tanti. [;)]
15
akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 29/03/2012 alle: 23:58:58
non voglio fare la pecora nera del forum ...nel forum cerco di farvi capire una cosa prima di scrivere catronerei contate fino a 10 chi ha aperto il topic deve capire che c'e' gente che in camper va' con cautela ..e voi tutti pecoroni gli date corda (....tipico della massa) io scrivo in questo forum per illuminare le menti in ombra e se a volte mi acoltate bene potrete imparare qualcosa
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 30/03/2012 alle: 07:44:07
quote:Risposta al messaggio di lori c. inserito in data 29/03/2012  16:13:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lory basterebbe un pò di buona educazione quella che sicuramente manca a chi viaggia su strada. Tutte le sere faccio la via olimpica per tornare a casa. Doppia corsia più quella di emergenza: sai quante macchine mi sorpassano sulla corsia di emergenza mentre io stò in fila in corsia di transito? Una marea, talmente tante che in alcuni punti formano a loro volta una fila... Sai quanti incidenti ci sono ogni giorno su quella strada? TANTI, e l'ambulanza arriva sempre tardi a causa dell'ingorgo sulla corsia d'emergenza, ed a volte troppo tardi... Tutti furbacchioni, parlano al telefono ti superano dove non si può e se ne fregano...io ogni giorno prego di trovare la pattuglia che li fermi...mi è successo di vederla solo una volta però in tanti anni....
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 30/03/2012 alle: 08:35:25
la buona abitudine di dare strada a chi mi precede, specie nei percorsi stretti e tortuosi, e stata una delle prime cose che ho imparato facendo l'autista (autobus tutistici) per circa un ventennio. Adesso con il camper mi rendo conto che su alcuni percorsi, che sono costretto ad affrontare a bassa andatura per non far rotolare tutto nel mezzo, la coda dietro si forma abbastanza velocemente... quindi, appena le condizioni della strada lo permettono, accosto e lascio passare. Ad akiaki dico: intanto pecorone ci sarai te visto quello che hai scritto. prova a fare la costiera amalfitana o la salita al vesuvio (tanto per restare dalle mie parti)a velocità da corteo funebre senza dare la possibilità di superare a chi hai dietro e poi ne parliamo. Sei padronissimo di andare a passo di lumaca, ma non puoi essere di ostacolo a chi, per varie ragioni, e nel rispetto del codice della strada, ha un passo decisamente piu veloce del tuo. E una questione di educazione e rispetto verso gli altri utenti della strada. Roberto

Modificato da Roca il 30/03/2012 alle 08:42:17
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/03/2012 alle: 08:53:54
Finche ho avuto meccaniche lumache, ho sempre fatto passare avanti tutti. Per opposto sulla auto Brennero ,dove il limite era bassotto, gli autisti con divieto di sorpasso te ne facevano di tutti i colori, se tu ignaro rispettavi questo limite… slt
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 30/03/2012 alle: 09:47:36
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 29/03/2012  23:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi ha aperto il topic non ti ha risposto sinora perché ha inteso un velo di ironia nei tuoi messaggi e di solito evita le palesi ptovocazioni. In ogni caso di solito riispettare il codice per intero é il primo atteggiamento di cautela. Forzare altri a fare pericolosi sorpassi mette a rischio se stessi e gli altri. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 30/03/2012 alle: 10:28:38
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 30/03/2012  09:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> parlate sempre di altri altri e altri per me gli altri non esistono ...cmq non voglio provocare ma esprimere un Nobile parere personale se ci sono 10 lupi affamati e un solo pollo il lupo che prende il pollo vive gli altri sono morti io la penso coi' cmq il sorpasso e' fretta ...mai avere fretta Le saremo grati se in futuro il "Nobile Parere" vorrà esprimerlo senza inutili provocazioni, come fanno tutti. Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazione id="red">
14
lquaggi
lquaggi
16/12/2010 474
Inserito il 30/03/2012 alle: 15:59:07
Col mio vecchietto 2500 aspirato di 20 anni fa, neppure in discesa supero i 110. Appena trovo una salita massimo 30/40 all'ora. Peccato che sull'Altopiano di Asiago, dove vado spesso, ci siano pochissimi slarghi e le code che si formano mi vergogno a guardarle. [:(] Sto pensando finalmente il nome per il mio camper, con relativo adesivo in tema. Lo voglio chiamare Sid (il Bradipo dell'Era glaciale) [:D]
15
samagige
samagige
01/03/2010 773
Inserito il 30/03/2012 alle: 16:53:40
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 29/03/2012  23:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per affermare le prorie idee, non serve offendere le altre persone [:(], per tanto ti rispondo con una tua frase "prima di scrivere catronerei contate fino a 10id="red">" Ti invito a riflettere sul fatto che tutti ti danno torto, qualche motivo c'è. D'accordissimo con te quando dici "cmq il sorpasso e' fretta ...mai avere fretta"id="red">id="red">, ma qui si parla di altra cosa, ovvero di veicolo che va troppo piano. Per quanto riguarda "io scrivo in questo forum per illuminare le menti in ombra e se a volte mi acoltate bene potrete imparare qualcosa"id="red">, be... mi viene in mente una cosa: Dio disse...voglio un genio...e a quel punto nacque akiaki77. [:D][:D][:D] Con simpatia da Samagige [^][:D]

Modificato da samagige il 30/03/2012 alle 17:23:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link