CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Fermarsi per dormire

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 76
10
pystik
pystik
09/08/2015 37
Inserito il 09/08/2015 alle: 00:32:55
salve ragazzi , questo è il mio primo post su questo forum, vorrei fare una domanda molto elementare e spero di non far incxxxxxxxxxre nessuno; non ho ancora compreato il camper ma sono prossimo a farlo ( spero al piu presto di trovare una buona occasione), ma nella mia testa non so per quale motivo mi balla sempre l'idea che col camper se ho sonno mi fermo e dormo dove capita , magari in autogrill.....
secodno voi è fattibile????
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 09/08/2015 alle: 01:28:03
Lo scoprirai solo vivendo:sei da solo o con moglie e figli?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Inserito il 09/08/2015 alle: 01:50:45
noi alcune rare volte  causa forza maggiore ci fermiamo in autogril per dormire ma ti confesso che io non ho mai chiuso entrambi gli occhi e appena posso li evito , magari esco dall'autostrada cercando posto illuminato consentito che mi appaga nel primo paesello , fermarsi e dormire dove capita la vedo dura ma più che dura e troppo  rischiosa , chiaramente se deve succedere succede ma almeno non andiamo a cercarcela 

mario
10
pystik
pystik
09/08/2015 37
Inserito il 09/08/2015 alle: 07:21:50
si moglie e 2 figli piccoli.
sono molto sorpreso da questa risposta, perche pensavo che se dormono i camionisti, come mai non è possibile per i camperisti...... e per assurdo mi farebbe piu specie andare  cercarmi un paesino sperduto , dove magari non c'è nemmeno nessuno, rispetto ad un area di servizio che comunque è sempre frequentata da gente.
pero se cosi è vuol dire che dovrò rircredermi e accettare i consigli.

21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 09/08/2015 alle: 08:10:28
In risposta al messaggio di pystik del 09/08/2015 alle 07:21:50

si moglie e 2 figli piccoli. sono molto sorpreso da questa risposta, perche pensavo che se dormono i camionisti, come mai non è possibile per i camperisti...... e per assurdo mi farebbe piu specie andare  cercarmi un paesino
sperduto , dove magari non c'è nemmeno nessuno, rispetto ad un area di servizio che comunque è sempre frequentata da gente. pero se cosi è vuol dire che dovrò rircredermi e accettare i consigli.  
...

I gusti sono gusti..........
In viaggio non sono mai uscito da nessuna autostrada ne x dormire ne x riposare, anzi anni fa c'era il problema che il tempo di percorrenza era troppo lungo, magari 12 ore x fare 100KM, spiegazione all'uscita e via.
In Olanda anni fa.....il campeggio e la sosta libera erano vietati entravo appositamente in autostrada x dormire.
A me non è mai successo nulla ne sulla Salerno Reggio Calabria ne in costa azzurra, li dormito leggermente sul chi va là.
Una cosa che potrebbe dare fastidio è il rumore e il movimento, ma di notte non ne hai molto, e di giorno e ora di viaggiare.....

good office
jordanbullon
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 09/08/2015 alle: 09:51:05
ciao
ma... non so....  io ho il camper dal 1982 ed ho sempre dormito negli autogrill senza alcun problema.... sebbenchè ne abbia sentite tante.
L' unica volta che mi son entrati nel camper (in pieno giorno) è stata a Bibione alle foci del Tagliamento mentre stavamo guardando una gara di motonautica. E siccome non hanno trovato alcun valore, ci hanno spiaccicato nelle pareti del camper la peperonata che era nella pentola.
Ciao Isidoro
KATAX[AIPEKAIEYΦPAINOY]
10
pystik
pystik
09/08/2015 37
Inserito il 09/08/2015 alle: 10:33:35
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 09/08/2015 alle 08:10:28

I gusti sono gusti.......... In viaggio non sono mai uscito da nessuna autostrada ne x dormire ne x riposare, anzi anni fa c'era il problema che il tempo di percorrenza era troppo lungo, magari 12 ore x fare 100KM, spiegazione
all'uscita e via. In Olanda anni fa.....il campeggio e la sosta libera erano vietati entravo appositamente in autostrada x dormire. A me non è mai successo nulla ne sulla Salerno Reggio Calabria ne in costa azzurra, li dormito leggermente sul chi va là. Una cosa che potrebbe dare fastidio è il rumore e il movimento, ma di notte non ne hai molto, e di giorno e ora di viaggiare.....   good office jordanbullon
...

perchè e piu pericoloso in costa azzurra che sulla salerno reggio?????surprise
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Inserito il 09/08/2015 alle: 10:37:53
Buongiorno a tutti...! a mio avviso l'autogrill potrebbe essere uno dei posti più sicuri per dormire in libera, rispetto a tanti altri...
Innanzitutto è comodo perchè se sei in viaggio su una lunga percorrenza non hai bisogno di uscire dall'autostrada, è video sorvegliato e ci sono le pattuglie della polstrada che di tanto in tanto entrano dentro e fanno il giro di perlustrazione....
L'unico neo dell'autogrill, è che potrebbe essere un po rumoroso...
...è chiaro che non bisogna mai dimenticarsi che il pericolo o l'imprevisto è sempre in agguato, per cui occhio vivo in qualunque posto dove ci si ferma a dormire in libera!

Chi va piano va sano e va lontano...!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 09/08/2015 alle: 10:44:30
In risposta al messaggio di pystik del 09/08/2015 alle 07:21:50

si moglie e 2 figli piccoli. sono molto sorpreso da questa risposta, perche pensavo che se dormono i camionisti, come mai non è possibile per i camperisti...... e per assurdo mi farebbe piu specie andare  cercarmi un paesino
sperduto , dove magari non c'è nemmeno nessuno, rispetto ad un area di servizio che comunque è sempre frequentata da gente. pero se cosi è vuol dire che dovrò rircredermi e accettare i consigli.  
...

...chi a detto che il camperista non può?
​si può cosi come si può bere il caffè liscio macchiato con latte caldo freddo intero scremato con schiuma poca tanta una punta di cucchiaino corretto ...
​molti dicono di no perché hanno i bambini...noi ai nostri tempi ce ne facevamo una forza mettevamo in mostra tutto ciò che potesse far sapere che c erano e se poi davamo l impressione che fossero tanti ma tanti a qei tempi la pensavamo cosi che fosse più forte come detterrente la presenza di bambini che non una sirena
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 09/08/2015 alle: 10:49:42

decisamente si, comunque intendevo l'autostrada in costa costa azzurra, e tutta quella parte di Francia, scusa mi sono espresso male.

good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 09/08/2015 alle 10:50:47
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 09/08/2015 alle: 11:05:22
Ciao, noi abbiamo dormito in autogrill spesso, ma molti anni fa.
Il problema è che se ti metti vicino ai camion non dormi per i generatori, in altri posti non dormi per il traffico e perché no anche per la preoccupazione dei ladri.
Noi ci siamo sempre fermati per poche ore giusto per fare una pausa, mio marito dormiva tranquillamente, io che ho il sonno molto leggero, dormivo pochissimo e, dato che dormiva anche il cane, facevo la guardia.....
Comunque adesso non abbiamo più dormito in autogrill perché preferiamo fare tappe più corte e sfruttare le soste per vedere altre località.
Ciao Giovanna.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Inserito il 09/08/2015 alle: 11:25:20
Credo che sia anche questione di sensibilita' personale
Con mia moglie non solo non dormo in autostrada ma anche in sosta libera o in AA se non ci sono almeno altri 5 dico 5 camper intorno lei mi rompe tutta la notte.
In 25 anni di camper  con almeno 50 notti di media all'anno,soltanto una volta sono stato svegliato in malo modo dal proprietario del terreno su cui facevo sosta libera.
Aggiungo pero' che faccio poca sosta libera,pochi campeggi e molte AA.
Sicuramente l'autogril,ovunque sia,è il meno indicato soprattutto per i continui rumori del vai e vieni della gente,oltre a essere un posto in cui i ladri agiscono con maggior facilita'.
Perche' in particolar modo quelli della francia del sud ? perche' si sentono molti racconti di persone derubate ,nel sonno,proprio in certe zone.
Ci vorrebbe una statistica in relazione alle soste effettuate e i furti che vengono fatti nei mezzi,prima di dire che è pericoloso e quanto.
Durante le mie vacanze estive,di camper a dormire nelle aree autostradali,ne ho sempre visti,che siano tutti incoscienti...?

20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10627
Inserito il 09/08/2015 alle: 11:47:52
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/08/2015 alle 11:25:20

Credo che sia anche questione di sensibilita' personale Con mia moglie non solo non dormo in autostrada ma anche in sosta libera o in AA se non ci sono almeno altri 5 dico 5 camper intorno lei mi rompe tutta la notte. In
25 anni di camper  con almeno 50 notti di media all'anno,soltanto una volta sono stato svegliato in malo modo dal proprietario del terreno su cui facevo sosta libera. Aggiungo pero' che faccio poca sosta libera,pochi campeggi e molte AA. Sicuramente l'autogril,ovunque sia,è il meno indicato soprattutto per i continui rumori del vai e vieni della gente,oltre a essere un posto in cui i ladri agiscono con maggior facilita'. Perche' in particolar modo quelli della francia del sud ? perche' si sentono molti racconti di persone derubate ,nel sonno,proprio in certe zone. Ci vorrebbe una statistica in relazione alle soste effettuate e i furti che vengono fatti nei mezzi,prima di dire che è pericoloso e quanto. Durante le mie vacanze estive,di camper a dormire nelle aree autostradali,ne ho sempre visti,che siano tutti incoscienti...?  
...

sono stato svegliato in malo modo dal proprietario del terreno su cui facevo sosta libera.

Se ti eri piazzato su un terreno privato non è che eri proprio in libera, voglio solo sperare che non fosse l'orto di casa.wink

A parte gli scherzi. Devo dire che non ho mai avuto problemi di sorta e mai mi sono preoccupato più di tanto. Ho dormito in autogril ovunque, Nord, Sud, Provenza, Pirenei, Salerno-Reggio. Altre volte ho cercato il parcheggetto del primo paesello sperduto.
E' da quando frequento COL che ho paura pure di andare al rimessaggio se non sono sicuro che ci sia anche il vicino a spolverare la dinette.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Inserito il 09/08/2015 alle: 12:09:16
In risposta al messaggio di Tore99 del 09/08/2015 alle 11:47:52

sono stato svegliato in malo modo dal proprietario del terreno su cui facevo sosta libera. Se ti eri piazzato su un terreno privato non è che eri proprio in libera, voglio solo sperare che non fosse l'orto di casa. A parte
gli scherzi. Devo dire che non ho mai avuto problemi di sorta e mai mi sono preoccupato più di tanto. Ho dormito in autogril ovunque, Nord, Sud, Provenza, Pirenei, Salerno-Reggio. Altre volte ho cercato il parcheggetto del primo paesello sperduto. E' da quando frequento COL che ho paura pure di andare al rimessaggio se non sono sicuro che ci sia anche il vicino a spolverare la dinette.
...

Quando si è in aperta campagna,tra i boschi,sfido a capire se si è su un terreno privato e comunale...
Ero in Austria ed era la mia prima sosta libera
In piena notte' arrivo' un Austriaco vestito da Tirolese che busso' al mio camper e io aprii la porta...
Questo comincio' a imprecare dicendo " Camping verbotten" io capii  me ne andai,non ti dico mia moglie quanto la fece lunga...
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10627
Inserito il 09/08/2015 alle: 12:28:47

laugh
In merito ho un aneddoto simile ma finito diversamente.
Ero dalle parti Romantische Strasse, vicino ad Oberammergau. Di notte incappiamo in un paesino di quattro case, un bello spiazzo addossato alla parete di legno di un grande magazzino. Ci mettiamo il più in disparte possibile vicino ad un furgonato con targa tedesca. La mattina alle sei sentiamo un po' di trambusto e qualche muggito. Esco e mi accorgo che quella parete di legno era in realtà la porta scorrevole di una stalla. L'avevano aperta e il mio camper si è ritrovato a 5 metri dalle vacche in mungitura al centro preciso della porta con il proprietario che stava facendo manovra con il trattore per entrare con un ballone di fieno senza urtarmi. Il piazzale era chiaramente privato e alla luce del sole ho capito che era più che altro un cortile interno e il furgonato parcheggiato evidentemente era di qualcuno del posto. Ho salutato con la mano, mi hanno risposto con un sorriso tra il compassionevole e il divertito  e con nonchalance ho messo in moto e andato via.

Modificato da Tore99 il 09/08/2015 alle 12:30:47
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 09/08/2015 alle: 12:32:57
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/08/2015 alle 12:09:16

Quando si è in aperta campagna,tra i boschi,sfido a capire se si è su un terreno privato e comunale... Ero in Austria ed era la mia prima sosta libera In piena notte' arrivo' un Austriaco vestito da Tirolese che busso'
al mio camper e io aprii la porta... Questo comincio' a imprecare dicendo Camping verbotten io capii  me ne andai,non ti dico mia moglie quanto la fece lunga...
...

Non si trattava di privato comunale ma semplicemente ""camping verboten"" te lo dice il primo che passa senza aspettare la "polizei"

Urlaub in Österreich - Der offizielle Reiseführer 
Navigation

Campeggio e camper
L'Austria possiede una gran quantità di campeggi. La guida completa può essere richiesta al Servizio Informazioni Austría Turismo telefonando al Numero Verde 800.175.070 oppure scrivendo a vacanze@austria.info
Fuori dei camping è possibile campeggiare soltanto con il permesso del proprietario del fondo. Il pernottamento fuori dei camping è permesso ovunque, ad eccezione di Vienna, del Tirolo e nelle zone dei parchi naturali. Sono possibili tuttavia dei divieti regionali
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Inserito il 09/08/2015 alle: 12:46:21
In risposta al messaggio di salito del 09/08/2015 alle 12:32:57

Non si trattava di privato comunale ma semplicemente camping verboten te lo dice il primo che passa senza aspettare la polizei Urlaub in Österreich - Der offizielle Reiseführer  Navigation Campeggio e camper L'Austria
possiede una gran quantità di campeggi. La guida completa può essere richiesta al Servizio Informazioni Austría Turismo telefonando al Numero Verde 800.175.070 oppure scrivendo a vacanze@austria.info Fuori dei camping è possibile campeggiare soltanto con il permesso del proprietario del fondo. Il pernottamento fuori dei camping è permesso ovunque, ad eccezione di Vienna, del Tirolo e nelle zone dei parchi naturali. Sono possibili tuttavia dei divieti regionali
...

Preciso che era l'anno 1990 e che ero alla prima uscita
Adesso me ne guardo bene dall'andare in Austria,anche,soprattutto per come sono stato trattato l'ultima volta,da una poliziotto a una deviazione stradale.
Non sopporto essere considerato abitante del terzo mondo da esseri umani come me,che hanno soltanto la convinzione di essere superiori a noi Italiani  e  un brutto vizio,l'intolleranza....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 09/08/2015 alle: 13:35:16
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 09/08/2015 alle 12:46:21

Preciso che era l'anno 1990 e che ero alla prima uscita Adesso me ne guardo bene dall'andare in Austria,anche,soprattutto per come sono stato trattato l'ultima volta,da una poliziotto a una deviazione stradale. Non sopporto
essere considerato abitante del terzo mondo da esseri umani come me,che hanno soltanto la convinzione di essere superiori a noi Italiani  e  un brutto vizio,l'intolleranza....
...

.però il tuo post lo hai scritto oggi 09.08.2015.ore12:46:21 quindi onestamente andava scritto diversamente ...a meno che...
​...pensare che lui pensi che noi pensiamo...mentre invece noi pensiamo che lui pensi...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 09/08/2015 alle: 13:41:21
In risposta al messaggio di pystik del 09/08/2015 alle 00:32:55

salve ragazzi , questo è il mio primo post su questo forum, vorrei fare una domanda molto elementare e spero di non far incxxxxxxxxxre nessuno; non ho ancora compreato il camper ma sono prossimo a farlo ( spero al piu presto
di trovare una buona occasione), ma nella mia testa non so per quale motivo mi balla sempre l'idea che col camper se ho sonno mi fermo e dormo dove capita , magari in autogrill..... secodno voi è fattibile????
...

Non si può dormire dove capita per svariati motivi,
che il camper preveda questa possibilità oggi è solo leggenda.

ovviamente vi sono tantissime sfumature in base a luogo , periodo e percezione personale.

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 09/08/2015 alle: 14:22:47
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 09/08/2015 alle 08:10:28

I gusti sono gusti.......... In viaggio non sono mai uscito da nessuna autostrada ne x dormire ne x riposare, anzi anni fa c'era il problema che il tempo di percorrenza era troppo lungo, magari 12 ore x fare 100KM, spiegazione
all'uscita e via. In Olanda anni fa.....il campeggio e la sosta libera erano vietati entravo appositamente in autostrada x dormire. A me non è mai successo nulla ne sulla Salerno Reggio Calabria ne in costa azzurra, li dormito leggermente sul chi va là. Una cosa che potrebbe dare fastidio è il rumore e il movimento, ma di notte non ne hai molto, e di giorno e ora di viaggiare.....   good office jordanbullon
...

Mai successo nulla in costa Azzurra???? qualcuno lo chiama CU---o educatamente si dice fortuna
10
pystik
pystik
09/08/2015 37
Inserito il 09/08/2015 alle: 14:48:54
cosa s'intende per AA ( aree attrezzate per caso???) e dove si trovano ??
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link