Sono perfettamente d'accordo con queste parole, si nota che provengono da nord...
Proprio oggi un amico mi ha posto la stessa domanda: ci si può' fermare dove si vuole?
In teoria si in pratica no, divieti, spazio fisico, zone a rischio, predilezioni personali fanno si che ognuno si crei una mappa di posti conosciuti e ritenuti sicuri (ritenuti non vuol dire sicuri in assoluto) dove più' o meno ci si ferma sempre durante i trasferimenti a nord,sud,est ovest.
Per me uno di questi posti e' il piccolo paesino di St.Gilles appena dopo Arles sulla scorciatoia che taglia il giro verso nord dell'autostrada verso la Spagna.
Quello che e' certo e' che, al netto dei mirabolanti racconti di alcuni camperesti, nelle aree di sosta dopo Montpellier verso sud ci sono enormi cartelli plurilingue che intimano di non sostare se non in caso di estrema necessita' a casa dei probabili furti.
Poi in un autogrill sperduto nella campagna vercellese hanno svuotato il camper ad un mio conoscente per cui...(questa la potete ritenere un mirabolante avventura raccontata dai camperesti pero' e' vera

)
Ai tempi in cui si girava in moto prediligevamo il nord europa esattamente come ora in camper, una volta arrivati lasciavamo giacche, guanti e caschi semplicemente appoggiati sulla moto senza che nessuno abbia mai toccato nulla per anni, so che i ladri ci sono anche in germania, danimarca, olanda,norvegia,svezia, islanda, si vede che siamo sempre stati fortunati.
Con i bimbi e il camper nei lunghi trasferimenti si viaggia un po' e nel mezzo del pomeriggio si sceglie un qualche località' che permetta di fare due passi, qualche scivolo per i bimbi, un bel ristoranti , si dormiva li e il giorno dopo si ripartiva. Due o più' adulti hanno ovviamente esigenze diverse la sosta, in autogrill permette di mantenere medie totali molto più' elevate, poi pero' sento che tantissimi non fanno autostrada per "principio" per cui anche questo ragionamento decade.
Io ho sempre letto molto, imparato molto e fatto come pareva a me senza troppe pippe
Comunque la risposta giusta e'
Dipende