CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Fermarsi per dormire

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 76
11
silvio636
silvio636
31/07/2014 1643
Inserito il 11/09/2015 alle: 09:28:58
ciao! sempre dormito in autogrill e non ho mai avuto un problema, anzi! unico neo il classico tir frigorifero che ti si piazza affianco... ma dato che sono appassionato di camion, la cosa non mi dispiace! 
cerco sempre di mettermi vicino ad altri camper, oppure in posti illuminati. ma ripeto,mai avuto nessun problema! 

18
rossoblu
rossoblu
08/03/2007 411
Inserito il 16/09/2015 alle: 10:57:33
In risposta al messaggio di silvio636 del 11/09/2015 alle 09:28:58

ciao! sempre dormito in autogrill e non ho mai avuto un problema, anzi! unico neo il classico tir frigorifero che ti si piazza affianco... ma dato che sono appassionato di camion, la cosa non mi dispiace!  cerco sempre di mettermi vicino ad altri camper, oppure in posti illuminati. ma ripeto,mai avuto nessun problema!   

Anche per me stesso discorso. Se devo spezzare solo il viaggio con una sosta su un viaggio lungo per dormire qualche ora mi sono spesso fermato in autogrill. Nei periodi estivi di grandi esodi e rientri al massimo l'unico problema che ho trovato è che fossero troppo pieni e quindi ho dovuto andare al successivo.
Di sicuro a volte è rumoroso e non è certo il luogo per passare tutte le notti della vacanza, ma piuttosto che uscire dall'autostrada e perdere tempo io ho sempre optato per questa soluzione e non ho mai avuto problemi. Mi è capitato in autogrill in Italia, Svizzera e Germania.
_____________________________________________________________ La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte (Omar Khayyam)
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 08/10/2015 alle: 07:01:42
Dormiamo sonni tranquilli con il nostro dobermann e un piccolo meticcio. La fatica di accudirlo addestrarlo ecc.ecc viene ampiamente ripagata da tanto affetto e sicurezza ...ma ammetto non è per tutti 😊
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 08/10/2015 alle: 15:53:43

Sono perfettamente d'accordo con queste parole, si nota che provengono da nord...

Proprio oggi un amico mi ha posto la stessa domanda: ci si può' fermare dove si vuole?
In teoria si in pratica no, divieti, spazio fisico, zone a rischio, predilezioni personali fanno si che ognuno si crei una mappa di posti conosciuti e ritenuti sicuri (ritenuti non vuol dire sicuri in assoluto) dove più' o meno ci si ferma sempre durante i trasferimenti a nord,sud,est ovest.
Per me uno di questi posti e' il piccolo paesino di St.Gilles appena dopo Arles sulla scorciatoia che taglia il giro verso nord dell'autostrada verso la Spagna.

Quello che e' certo e' che, al netto dei mirabolanti racconti di alcuni camperesti, nelle aree di sosta dopo Montpellier verso sud ci sono enormi cartelli plurilingue che intimano di non sostare se non in caso di estrema necessita' a casa dei probabili furti.

Poi in un autogrill sperduto nella campagna vercellese hanno svuotato il camper ad un mio conoscente per cui...(questa la potete ritenere un mirabolante avventura raccontata dai camperesti pero' e' vera smiley)

Ai tempi in cui si girava in moto prediligevamo il nord europa esattamente come ora in camper, una volta arrivati lasciavamo giacche, guanti e caschi semplicemente appoggiati sulla moto senza che nessuno abbia mai toccato nulla per anni, so che i ladri ci sono anche in germania, danimarca, olanda,norvegia,svezia, islanda, si vede che siamo sempre stati fortunati.
Con i bimbi e il camper nei lunghi trasferimenti si viaggia un po' e nel mezzo del pomeriggio si sceglie un qualche località' che permetta di fare due passi, qualche scivolo per i bimbi, un bel ristoranti , si dormiva li e il giorno dopo si ripartiva. Due o più' adulti hanno ovviamente esigenze diverse la sosta, in autogrill permette di mantenere medie totali molto più' elevate, poi pero' sento che tantissimi non fanno autostrada per "principio" per cui anche questo ragionamento decade.
Io ho sempre letto molto, imparato molto e fatto come pareva a me senza troppe pippe
Comunque la risposta giusta e' Dipende wink
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 15/12/2015 alle: 15:56:12
Ho letto un pò tutte le risposte a questo interessante ed importante argomento (dormire tranqulli nel camper) ma,
nessuno parla anche del valore del camper? Del valore del mezzo come attrazione?
Vedo camper vecchi e un pò fatiscenti campeggiare praticamente ovunque anche in posti isolati.
Camper di medio valore parcheggiare belli tranquilli nei quarteri residenziali e nei parcheggi delle scuole, vicino ai municipi di picoli paesi di campagna come il mio... 
E camper da oltre 40 mila € cercare assolutamente e categoricamente un'area di sosta sorvegliata e recintata anche a costo di fare altri 50 km...  

Personalemnte sto valutando l'acquisto di un camper ma sono vermante bloccato dallo spendere in più, proprio perchè ho paura che il valore del camper attragga cattive intenzioni.  Sia con noi all'interno che quando incustodito.  Ditemi se sbaglio.
grazie.

*La mia testimonianza: Nel viaggio più lungo sono stato fino a Portogallo passando da Malaga, Gibilterra, campeggiato in autostrada quando non c'è la facevo più a guidare di notte... e in riva al mare ogni volta che potevo, vicino a discoteche e locali, una volta anche in terreno con cantiere e solo una notte in campeggio... Una delle prime notti che ho mai fatto in camper è stato sulla foce dell'Ebro (posto stupendo 2 giorni completamente plein air sul mare!)  c'erano tanti camper ma alla notte sono restati solo i vecchi camper...  gli altri vià!  E da li ho cominciato a capire...
Il mio camper era 5,80 metri... però 4x4 .. ho sempre cercato posti in riva al mare, tipo quei posti "romantici" che cercano i ragazzi e mi è sempre andata benissimo.
Ho sempre pensato che, non sono il tipo da dare impressione di possedere qualcosa di valore da rubare...  Forse perchè avevo il mio cane boxer sempre con me... O forse perchè il T4 syncro non era brillante e luccicante (seppur di valore) come tanti camper che vedo stanziati nelle aree di sosta videosorvegliate?  mah!
Io ci penso spesso... o forse è stata la gioventù e la fortuna? tutto può essere.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 15/12/2015 alle: 18:30:12
In risposta al messaggio di Tom77 del 15/12/2015 alle 15:56:12

Ho letto un pò tutte le risposte a questo interessante ed importante argomento (dormire tranqulli nel camper) ma, nessuno parla anche del valore del camper? Del valore del mezzo come attrazione? Vedo camper vecchi e un pò
fatiscenti campeggiare praticamente ovunque anche in posti isolati. Camper di medio valore parcheggiare belli tranquilli nei quarteri residenziali e nei parcheggi delle scuole, vicino ai municipi di picoli paesi di campagna come il mio...  E camper da oltre 40 mila € cercare assolutamente e categoricamente un'area di sosta sorvegliata e recintata anche a costo di fare altri 50 km...   Personalemnte sto valutando l'acquisto di un camper ma sono vermante bloccato dallo spendere in più, proprio perchè ho paura che il valore del camper attragga cattive intenzioni.  Sia con noi all'interno che quando incustodito.  Ditemi se sbaglio. grazie. *La mia testimonianza: Nel viaggio più lungo sono stato fino a Portogallo passando da Malaga, Gibilterra, campeggiato in autostrada quando non c'è la facevo più a guidare di notte... e in riva al mare ogni volta che potevo, vicino a discoteche e locali, una volta anche in terreno con cantiere e solo una notte in campeggio... Una delle prime notti che ho mai fatto in camper è stato sulla foce dell'Ebro (posto stupendo 2 giorni completamente plein air sul mare!)  c'erano tanti camper ma alla notte sono restati solo i vecchi camper...  gli altri vià!  E da li ho cominciato a capire... Il mio camper era 5,80 metri... però 4x4 .. ho sempre cercato posti in riva al mare, tipo quei posti romantici che cercano i ragazzi e mi è sempre andata benissimo. Ho sempre pensato che, non sono il tipo da dare impressione di possedere qualcosa di valore da rubare...  Forse perchè avevo il mio cane boxer sempre con me... O forse perchè il T4 syncro non era brillante e luccicante (seppur di valore) come tanti camper che vedo stanziati nelle aree di sosta videosorvegliate?  mah! Io ci penso spesso... o forse è stata la gioventù e la fortuna? tutto può essere.  
...

...occhio non vede / mano non prende...
sempre valido quindi anche se vecchio e scassato ma con borse gizcche pantaloni in vista...
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 15/12/2015 alle: 19:16:48
In risposta al messaggio di salito del 15/12/2015 alle 18:30:12

...occhio non vede / mano non prende... sempre valido quindi anche se vecchio e scassato ma con borse gizcche pantaloni in vista...

Mah! laugh
Chi ruba ai ladri campa 100 anni...  chissà perchè lo dicono.
Se passi da rom, di sicuro nessuno ti viene a cercar di rubare qualcosa... anzi, chiude il suo megacamper e se ne và.
Mi é capitato anche quello... forse perchè sono arrivato con i panni attaccati fuori dal camper ad asciugare?
Meglio così, si sta più larghi.
Dovrebbero fare degli adesivi o qualcosa di attacca/stacca che ti rende il camper fatiscente onde essere libero di godersi il plein air.
Certo che per chi spende 50/70 mila € per un camper e poi lo deve rendere fatiscente surprise per passare inosservato...  

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Inserito il 16/12/2015 alle: 02:28:06

..lo hai detto...se hai un camper che passa inosservato ...confermi occhio non vede...

...chi si va in piazza non deve stupirsi di essere osservato...

​...un quanto basta di fortuna ci vuole sempre ovunque...
se​ vuoi si può continuare all infinito ...di qualcosa si deve pur morire...la fortuna e' cieca ma la sfi.ga ci vede benissimo...

Modificato da salito il 16/12/2015 alle 03:05:01
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Inserito il 17/12/2015 alle: 08:52:35
Secondo me il problema non è dove dormire ma come dormire, ho sempre dormito dappertutto stando molto attento e usando alcuni accorgimenti
Intanto un antifurto che faccia rumore
Poi bloccare le porte in modo che nessuno riesca ad entrare, con paletti e quant'altro
Nascondere portatogli, domumenti o altro
Idem per le chiavi
Lasciare un portafoglio con pochi euro con pochi soldi dentro e non molto in vista.
Posti sicuri non ce ne sono a meno che non si utilizzi strutture attrezzate e sorvegliate (generalmente campeggi).
Negli autogrill verifico solo se ci sono stradine fuori dall'autogrill perchè spesso è da li che arivano i ladri per poi ripartire senza aver toccato l'autostrada

Quando arrivo alla meta non lascio mai il camper incustodito, cerco sempre un area o un campeggio, se solo mi forzano una serratura il danno è 10 volte quello che pago in un campeggio.

L'unico posto dove mi hanno rubato è stato sotto casa dentro il cancello.
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------

Modificato da Grinza il 17/12/2015 alle 08:53:45
navarre
navarre
-
Inserito il 18/12/2015 alle: 10:31:40
Non c'entra molto camper nuovo o vecchio, come ha scritto Salito non andrebbe lasciato nulla a vista e...
...NON ANDREBBE LASCIATO NULLA DI VALORE ALL'INTERNO DEL CAMPER IN SOSTA!!!!!!!!!

Spesso scrivono camperisti arrabbiati/delusi perché nel parcheggio tal dei tali hanno rubato loro cellulari, videocamere, macchina fotografica, tablet, ecc. ecc.
Io penso che è proprio per questi soggetti che continuano ad aprire i camper.
In camper si porta quello che riesci a portarti dietro in uno zaino/borsa, il resto si lascia a casa O si parcheggia il mezzo in un luogo più sicuro tipo campeggio o AA chiusa e sorvegliata (e nemmeno in questi posti sei completamente al sicuro dai furti).

Inoltre in caso di parcheggio in strada, io preferisco un parcheggio occasionale, magari in area residenziale o in area centrale molto frequentata, che andare nei piazzali indicati sul Portolano o sulle guide punti sosta, perché in questi posti è più facile trovare abituè del furto.

Gianluca & C.
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 18/12/2015 alle: 22:28:39
Salute a tutti,noi siamo per la libera,quando è possibile.Questa estate abbiamo fatto tre mesi in giro per la Sardegna,e,di questi tre mesi ben 18 giorni li abbiamo dedicati alla sosta in aa ,per il resto tutta libera,e,purtroppo per la prima volta da tanti anni senza il nostro angioletto custode con la coda e le orecchie lunghe.Siamo comunque sopravissuti a tutte le paure derivate dal non essere in luoghi recintati e vigilati.Come hanno suggerito in molti,è necessario accertarsi del posto in cui ci si ferma,noi preferiamo fermarci nei pressi di zone residenziali,caserme,o, posti frequentati da persone del luogo,non piazzali anonimi,no discoteche nelle vicinanze o locali ove si radunino troppi giovincelli,che proprio per la loro naturale esuberanza sono portati a festeggiare un po' esageratamente in alcune occasioni.
Spesso un giretto in zona prima di fermarsi è consigliato ,magari due passi,a volte chiedendo anche educatamente se si crea disturbo o se vi sono problemi di qualsiasi genere.Per quel che ci riguarda ci siamo sempre trovati bene,anzi spesso mi sento più sicuro in libera piuttosto che circondato da decine di camper,e,con poche possibilità di fuga qualora ci fosse una emergenza.Nel tempo ho verificato che molti pericoli sono causati più dai comportamenti poco rispettosi di noi camperisti piuttosto che dai reali pericoli presenti in zona.
Saluti a tutti smiley

14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 20/12/2015 alle: 12:45:13

Il camper nuovo e costoso da molto nell'occhio! e come dice Salito, occhio che non nota, mano che non prende!
Non farsi notare, dipende, in primis dal camper con cui si arriva!
Io ho sempre viaggiato con la mia attrezzatura da fotografo, con un valore anche più alto del camper stesso... Mai avuto problemi.
é difficlie riuscire a guardare dentro un camper dagli oblò, per di più se c'è un cane dentro.
Chiaro che non va lasciato portafogli gonfio sul cruscotto.  Ma il tipo di camper è molto, ma proprio molto osservato...  anche dai rom che li svuotano per farsi l'arredamento della roulotte nuovo.
Se avete un camper di alto valore, con arredamenti interni di valore consistente e girate, anche, con pellicce, abiti e gioilelli di valore aspettatevi la bomoboletta che vi addormenta... Il camper non lo rubano facilmente ma lo svuotano di tutto, mobili compresi!!!
Qualsisi concessionario vi dirà di non sostare sulla strada con un camper che vale più delle automobili parcheggiate... 
Se il valore del camper è piu o meno come quelle di tutte le automobili parcheggiate, non rischiate niente, anzi..  Le auto sono incostudite il camper c'è gente dentro.
Da che mondo, non ho mai sentito parlare di un vecchio camper rapinato con proprietari all'interno.
Da che mondo, ho sempre sentito racconti di propietari di camperoni nuovi fiammanti, addormentati e lasciati senza niente.

Chi meno spende è più libero! Fateci due conti...  yes

Modificato da Tom77 il 20/12/2015 alle 12:48:23
Tequi
Tequi
-
Inserito il 20/12/2015 alle: 21:35:02
Mi è stato aperto un safaryways sidney sotto casa anni fa.. hanno rubato scatolame, piatti di plastica, il tavolino pieghevole e altre fesserie.
Il camper aveva più di 20 anni e non dava certo nell'occhio.
I camper nel 70% dei casi valgono sempre di più delle macchine parcheggiate che si hanno intorno, sempre che non si parcheggi a dubai o a montecarlo. laugh
Io con un bimba in camper cerco sempre soluzioni alternative alla libera ad ogni costo. In autogrill ho dormito qualche volta per forza maggiore e mai in italia.
Comunque la sosta non è stata affatto riposante.
Come qualcuno ha già detto noi programmiamo i viaggi in modo da non fare solo trasferimenti per aver modo di avere qualcosa da vedere/fare ogni giorno.

Tequi
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 21/12/2015 alle: 14:37:13
Ma se non si fa sosta libera in camper... perchè acquistare un camper? ci sono roulotte bellissime.
é anche vero che puoi cambiare spesso tanti campeggi ed essere più libero... è vero, scusate.
Comunque:
Con un mezzo di un valore nella media del parco auto non rischiate niente.
Personalmente vedo ovunque auto di cifre ben superiori alle 20-30 mila € ...  più o meno come una curva ABC (60 % 30% 10%, fino a 10 mila, fino a 30, e fino a 100,00 €) ...  se state nelle categorie A e B il rischio è minimo, se siete nella C è alto.

Il problema, che è giusto dire, piuttosto è un altro: perchè non posso essere tranquillo nel lasciare il mio mezzo in sosta (con me dentro o meno)? di qualsiasi valore sia?
Tutto dipende dal posto.
E per questo, in due anni di solo camper quotidiano, ho sempre fatto molto affidamento al parco auto che era stanziato intorno a me.
Se i cerchi di un SUV tedesco valgono quanto la metà del mio camper, dormo tranquillo... prima rubano quelli.
Poi ci sono gli atti vandalici, ecco, di quelli avete ragione va molto a fortuna. Di sicuro non va mai esposto adesivi di squadre di calcio o partiti politici.. Non deve mancare un bel giro di ricognizione (del resto se mi son fermato...) risolve spesso le paure.
Con i figli tutto cambia, credo... io non ne ho e quindi la sosta "libera" per me è sempre stata semplice.
Del resto, ormai, solo con il camper puoi goderti certe albe e tramonti... Con la tenda non si può, mentre con il camper sei in regola ed indiscutibilmente più comodo e sicuro.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 26/12/2015 alle: 12:51:00
Buongiorno a tutti ! La mia esperienza sull'argomento,senza che sia altro.
Viaggio ormai da diversi lustri,da circa 40 con mezzi da campeggio(caravan,camper).Nei viaggi,dormiamo ovunque capiti,compresi gli autogrill.
Un tempo non c'era alcun problema,negli ultimi anni,si legge di fatti che ricalcano cio' che accade ovunque,la criminalita' è cresciuta.
Ci siamo pertanti adeguati,e usiamo questo accorgimento,per soste in viaggio,ovunque ci si fermi.
All'arrivo sul posto,ci informiamo dai locali su eventuali problemi che si siano verificati,o potenziali.
Un addetto dell'Autogrill,il benzinaio,il barista,o come fatto a Biarriz,una coppia con figli piccoli,che giocavano nel parco vicino a dove avevamo parcheggiato il camper.
Ovvio che il futuro non lo prevede nessuno,ma il passato insegna.Fino ad oggi,solo un furto in Francia,in autogrill.(allarme rotto,e zac...)
Il camper nuovo me lo hanno vuotato in rimessaggio,dove sono entrati gia' due volte a fare razzia,e un tentato scasso a Parma,nelle vicinanze dell'entrata della Fiera.
Questi i fatti. Comunque,con allarme perimetrale inserito(porte di accesso cabina e cellula)e scuri non completamente chiusi,in modo tale da permettere all'illuminazione esterna di mantenere un po' di luce all'interno del camper(rende visibile un'eventuale intruso)continuiamo a sostare ovunque,specie in viaggio.
Ognuno giustamente sia libero di fare le proprie valutazioni.

Buon proseguimento a tutti.

Ciaoooo
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 28/12/2015 alle: 11:12:21
Sostare con il camper è molto soggettivo certamente un camper nuovo può dare maggiormente nell'occhio ma è bene prendere delle contromisure e non "fustigarsi" e privarsi del piacere di vivere in un bel camper con i confort che ritieni necessari. Naturalmente tutto ciò è soggettivo per cui visto che amiamo gli animali e possediamo una coppia di cani di cui uno dobermann ci possiamo permettere di dormire in sosta libera anche autogrill per spezzare un viaggio e mai avuto problemi. Certamente non solo il cane ma anche l'antifurto disincentiva poi nulla è certo ma vi posso garantire che abbiamo dormito !Questo fine anno non partiamo ritorneremo a Venezia per il carnevale visto che ci siamo trovati benissimo per l'Immacolata al campeggio Fusina. Tutti ai mercatini incolonnati per le strade direzione .....nord ci siamo rimasti "fregati" qualche anno per cui mai più. A Murano c'era pochissima gente e abbiamo regalato dei bellissimi oggetti artigianali anche se non c'era scritto da nessuna parte Mercatino Natalizio. Questa è la bellezza del camper ...ti permette di inventarti una soluzione alternativa ai luoghi comuni!!blush Auguri a tutti!! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link