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Andrearun
Andrearun
05/10/2011 23
Inserito il 13/05/2012 alle: 22:47:07
Ciao a tutti, Avrei da sottoporvi una domanda, si può viaggiare con le finestre laterali semiaperte, ossia bloccate nella fessura intermedia? E secondo voi esiste un blocco di sicurezza? Ciao e grazie Andrea
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 14/05/2012 alle: 06:30:03
Si può. La posizione intermedia serve a quello

Modificato da pincopallino il 14/05/2012 alle 06:30:42
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annapasqua
annapasqua
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19/11/2009 3797
Inserito il 14/05/2012 alle: 13:20:09
non lo so se si può, però a noi è successo: ce le erravamo dimenticate.... danni non ne abbiamo riportati, poi se perchè è possibile o per avere esaurito la dose di lato b di un anno...
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samagige
samagige
01/03/2010 773
Inserito il 14/05/2012 alle: 15:14:11
quote:Risposta al messaggio di Andrearun inserito in data 13/05/2012  22:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è vietato tenere aperte le finestre e le scalette durante la sosta in una pubblica strada, figuriamoci se non è vietato tenerle aperte durante la marcia. Tutto questo non vale per la finestra scorrevole che è fatta apposta per essere aperta sia in sosta che durante la marcia. Comunque a parte la legge, io trovo molto pericoloso tenere le finestre aperte durante la marcia,nonostante ganci e gancetti, personalmente apro gli oblo e un pochetto la finestra scorrevole, così ottengo un bel venticello e tanta sicurezza [;)]
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popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 14/05/2012 alle: 16:39:46
Giusto x info...anni fà al sottoscritto volo via un maxioblò che assieme a un finestrino laterale della cabina avevo lasciato appena socchiuso!!Successe incrociando,a circa 80 all'ora,un TIR su una statale (N70 in Francia) e fu provocato dallo spostamento d'aria...da quella volta finestrini aperti ma finestre e oblò...BEN CHIUSI!! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
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duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 14/05/2012 alle: 22:24:57
Finestre e oblò chiusi, già si svergolano usandoli normalmente, figuriamoci con gli spostamenti d'aria incrociando veicoli pesanti. Poi se ci fossero bimbi a bordo direi che è indispensabile per la sicurezza.
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 15/05/2012 alle: 06:27:26
Guardate che si sta parlando della posizione intermedia Delle sicurezze nere sul bordo inferiore con le due levette ben fissate. La finestra risulta chiusa ma si crea uno spiraglio di 3/4 mm nella parte più aperta. La finestra risulta ben salda e non si muove nemmeno incrociando altri veicoli. Lo faccio regolarmente da più di dieci anni. Non sto consigliando di lasciarle aperte dove fanno il primo clic! Ripeto: la posizione intermedia delle sicurezze nere (per i modelli che le hanno) serve a quello!
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inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 15/05/2012 alle: 14:32:59
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 15/05/2012  06:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esatto !
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gattuati
gattuati
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10/11/2011 1046
Inserito il 15/05/2012 alle: 15:11:28
Nei camper, sempre furgonati, che ho utilizzato ed utilizzo tuttora, le istruzioni classificavano la posizione intermedia delle finestre come posizione da aerazione continua da non utilizzare in marcia. Vedi [url] http://screencast.com/t/pdYncAEna Poi ognuno è libero di fare quello che vuole.[:)] Ciao
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 15/05/2012 alle: 15:35:40
quote:Risposta al messaggio di gattuati inserito in data 15/05/2012  15:11:28>
> io non mi ero mai posto il problema perché da sempre mi è stata venduta come un modo per avere areazione durante la marcia. Leggendo la pagina che hai linkato mi sono posto però il dubbio di come potrebbero entrare gli schizzi di pioggia nella posizione intermedia se non durante la marcia. Ho fatto una ricerca e ho trovato questo link: [url] https://magazine.camperonline.it/cataloghi/mclouis-usoemanutenzione.pdf mclouis dunque dice il contrario di globecar a pagina 53. Hai per caso la versione nella lingua originale delle tue istruzioni per controllare che non sia un errore di traduzione? Ciò non toglie che potrebbero avere ragione [:)] Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 15/05/2012 alle 15:40:27
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gattuati
gattuati
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10/11/2011 1046
Inserito il 15/05/2012 alle: 16:00:12
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 15/05/2012  15:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace ho solo il manuale in italiano che mi è stato consegnato dal concessionario. Ho fatto una ricerca veloce in Internet ma non l'ho trovato. Comunque anche il precedente camper, un furgonato Ford, allestitore italiano, aveva le stesse istruzioni.[:)] Ciao gabriella
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 15/05/2012 alle: 16:46:46
quote:Risposta al messaggio di gattuati inserito in data 15/05/2012  16:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il manuale di Elnagh dice la stessa cosa, ma considerato che sono dello stesso gruppo di mclouis non mi stupisce. Ho trovato io i manuali globecar in tutte le lingue, su questo: [url] http://www.globecar.de/download/kunde/2006/anleitung/GLO_0001_01IT.pdf non fanno menzione del divieto, mentre su un'altra versione più recente sono uguali al tuo (anche in inglese e tedesco). Avevo pensato ad una possibile traduzione un po' libera anche perché trovavo bizzarro il modo negato in cui è scritta la frase:
quote: Con veicolo in marcia la finestra apribile non deve trovarsi in posizione "Aerazione continua". >
> Le posizioni plausibili sono tre, chiamiamole: chiusa, aerazione continua, aperta. Loro ne vietano una in marcia, ma a mio parere se ne vieti una vieti "aperta", altrimenti dovresti vietarne almeno due. Magari qualcuno di più informato potrà dare ulteriori delucidazioni. Io pensando di poterlo fare ho tenuto spesso in quella posizione la finestra del bagno in viaggio in modo da favorire l'asciugatura di teli e accappatoi appesi e umidi. ciao. Marco
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gattuati
gattuati
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10/11/2011 1046
Inserito il 15/05/2012 alle: 17:16:28
quote:Le posizioni plausibili sono tre, chiamiamole: chiusa, aerazione continua, aperta. Loro ne vietano una in marcia, ma a mio parere se ne vieti una vieti "aperta", altrimenti dovresti vietarne almeno due.>
> Il manuale è quello dell'anno scorso, infatti, ho ritirato il camper nell'agosto 2011. E' un manuale completo e prima della pagina che ti ho citato fa un lungo elenco sulle misure di sicurezza da mettere in atto prima della partenza. Quindi dà per scontato che se si parte la posizione è chiusa. Comunque credo che tutti i camper abbiano manuali come quello che hanno consegnato a me e quindi è bene fare riferimento a quelli. Poi ti posso dire che in una delle uscite che ho fatto con il nuovo camper e quindi con la dovuta sensibilità ai nuovi rumori, mi sono accorta che avevamo inavvertitamente chiuso una finestra in posizione intermedia, proprio da una leggere vibrazione . Allora diciamo che io preferisco avere tutto chiuso. Ciao Gabriella
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 15/05/2012 alle: 17:30:24
quote:Risposta al messaggio di gattuati inserito in data 15/05/2012  17:16:28 Comunque credo che tutti i camper abbiano manuali come quello che hanno consegnato a me e quindi è bene fare riferimento a quelli.>
> Sì, ma come hai visto ci sono manuali che per lo stessa cosa dicono l'inverso. Il mio non cita la posizione intermedia e risolve il problema [:)]
quote:Allora diciamo che io preferisco avere tutto chiuso.>
> E ci mancherebbe che discuta sulle tue preferenze! [:D] Ma la domanda iniziale è se si può o non si può. Io preferirei poterle tenere aperte e, per chi ha la mia stessa preferenza, sapere se si possa è rilevante. ciao Marco
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luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 15/05/2012 alle: 21:12:42
posizione intermedia Delle sicurezze nere sul bordo inferiore con le due levette ben fissate sempre fatto senza problemi. Luigi
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Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 15/05/2012 alle: 21:35:01
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 15/05/2012  06:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido pienamente! Definita anche come "areazione"...in viaggio puo' provocare solo del fruscio fastidioso...[;)]
Braun48
Braun48
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Inserito il 15/05/2012 alle: 21:40:40
Per un po' ho girato con finestre in posizione di 'seconda tacca', arieggiava meglio. Col tempo, rendendomi conto che levette e fermo sono in plastica, robusta ma sempre plastica, ho preferito tenerle completamente chiuse. Con velocità autostradali l'aria si 'incunea' con una certa forza. Le tengo 'quasi chiuse' con camper parcheggiato in strada, evita l'incollaggio della guarnizione. Bruno
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frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 21/05/2012 alle: 15:43:38
in passato mi è capitato di viaggiare spesso volutamente con le finestre in posizione di apertura con fermo su tutte le levette (non però per i trasferimenti veloci autostradali!). non lo faccio più da quando ho riscontrato che in viaggio sono tantissime le polveri che entrano nell'abitacolo, per non dire delle polveri nere residuate dalla combustione del gasolio della mia e delle altre macchine. franco
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10363
Inserito il 24/05/2012 alle: 16:18:13
Per questo da alcuni anni i veicoli sono dotati di FILTRO PER Cellula - Abitacolo da sostituire ogni 10 Mkm o prima se strade polverose Franco
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