quote:Risposta al messaggio di Andrearun inserito in data 13/05/2012 22:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è vietato tenere aperte le finestre e le scalette durante la sosta in una pubblica strada, figuriamoci se non è vietato tenerle aperte durante la marcia. Tutto questo non vale per la finestra scorrevole che è fatta apposta per essere aperta sia in sosta che durante la marcia. Comunque a parte la legge, io trovo molto pericoloso tenere le finestre aperte durante la marcia,nonostante ganci e gancetti, personalmente apro gli oblo e un pochetto la finestra scorrevole, così ottengo un bel venticello e tanta sicurezza [;)]
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 15/05/2012 06:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto !
quote:Risposta al messaggio di gattuati inserito in data 15/05/2012 15:11:28>> io non mi ero mai posto il problema perché da sempre mi è stata venduta come un modo per avere areazione durante la marcia. Leggendo la pagina che hai linkato mi sono posto però il dubbio di come potrebbero entrare gli schizzi di pioggia nella posizione intermedia se non durante la marcia. Ho fatto una ricerca e ho trovato questo link: [url] https://magazine.camperonline.it/cataloghi/mclouis-usoemanutenzione.pdf mclouis dunque dice il contrario di globecar a pagina 53. Hai per caso la versione nella lingua originale delle tue istruzioni per controllare che non sia un errore di traduzione? Ciò non toglie che potrebbero avere ragione [:)] Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 15/05/2012 15:35:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace ho solo il manuale in italiano che mi è stato consegnato dal concessionario. Ho fatto una ricerca veloce in Internet ma non l'ho trovato. Comunque anche il precedente camper, un furgonato Ford, allestitore italiano, aveva le stesse istruzioni.[:)] Ciao gabriella
quote:Risposta al messaggio di gattuati inserito in data 15/05/2012 16:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il manuale di Elnagh dice la stessa cosa, ma considerato che sono dello stesso gruppo di mclouis non mi stupisce. Ho trovato io i manuali globecar in tutte le lingue, su questo: [url] http://www.globecar.de/download/kunde/2006/anleitung/GLO_0001_01IT.pdf non fanno menzione del divieto, mentre su un'altra versione più recente sono uguali al tuo (anche in inglese e tedesco). Avevo pensato ad una possibile traduzione un po' libera anche perché trovavo bizzarro il modo negato in cui è scritta la frase:
quote: Con veicolo in marcia la finestra apribile non deve trovarsi in posizione "Aerazione continua". >> Le posizioni plausibili sono tre, chiamiamole: chiusa, aerazione continua, aperta. Loro ne vietano una in marcia, ma a mio parere se ne vieti una vieti "aperta", altrimenti dovresti vietarne almeno due. Magari qualcuno di più informato potrà dare ulteriori delucidazioni. Io pensando di poterlo fare ho tenuto spesso in quella posizione la finestra del bagno in viaggio in modo da favorire l'asciugatura di teli e accappatoi appesi e umidi. ciao. Marco
quote:Le posizioni plausibili sono tre, chiamiamole: chiusa, aerazione continua, aperta. Loro ne vietano una in marcia, ma a mio parere se ne vieti una vieti "aperta", altrimenti dovresti vietarne almeno due.>> Il manuale è quello dell'anno scorso, infatti, ho ritirato il camper nell'agosto 2011. E' un manuale completo e prima della pagina che ti ho citato fa un lungo elenco sulle misure di sicurezza da mettere in atto prima della partenza. Quindi dà per scontato che se si parte la posizione è chiusa. Comunque credo che tutti i camper abbiano manuali come quello che hanno consegnato a me e quindi è bene fare riferimento a quelli. Poi ti posso dire che in una delle uscite che ho fatto con il nuovo camper e quindi con la dovuta sensibilità ai nuovi rumori, mi sono accorta che avevamo inavvertitamente chiuso una finestra in posizione intermedia, proprio da una leggere vibrazione . Allora diciamo che io preferisco avere tutto chiuso. Ciao Gabriella
quote:Risposta al messaggio di gattuati inserito in data 15/05/2012 17:16:28 Comunque credo che tutti i camper abbiano manuali come quello che hanno consegnato a me e quindi è bene fare riferimento a quelli.>> Sì, ma come hai visto ci sono manuali che per lo stessa cosa dicono l'inverso. Il mio non cita la posizione intermedia e risolve il problema [:)]
quote:Allora diciamo che io preferisco avere tutto chiuso.>> E ci mancherebbe che discuta sulle tue preferenze! [:D] Ma la domanda iniziale è se si può o non si può. Io preferirei poterle tenere aperte e, per chi ha la mia stessa preferenza, sapere se si possa è rilevante. ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 15/05/2012 06:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente! Definita anche come "areazione"...in viaggio puo' provocare solo del fruscio fastidioso...[;)]