quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 10/04/2012 11:41:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me la colpa piu' grossa e' invece dei camperisti che chiedono camper sempre piu' grandi e iper-accessoriati Se i camperisti chiedessero camper piu' piccoli e spartani, i produttori di certo li accontenterebbero Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/04/2012 11:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma ragazzi...fin quando si ragiona cosi'...non si andra' mai da nessuna parte... Sono le case produttrici che devono ingegnarsi! magari usando materiali leggeri. In ogni campo si usano materiali sempre più leggeri, non capisco perchè qui bisogna andare indietro...[:)]
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 10/04/2012 12:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra) fin quando si ragiona cosi'...non si andra' mai da nessuna parte>> Hai ragione , camper da piu' di 7 metri che sono delle vere e proprio case viaggianti ... Io con il mio spartano e piccolo da 5,80 mi trovo benissimo e mai lo cambierei con uno piu' grande. Degustibus ... Ivano PS: di camper fatti con materiali leggeri gia' ce ne sono, ma che prezzi ...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 10/04/2012 12:16:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già ... Degustibus... Credo comunque che, nella maggior parte dei casi la scelta sia dettata dalla necessita'
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 10/04/2012 11:41:28 La colpa piu' grossa è delle case produttrici, ti consegnano il mezzo ad un soffio dei 35 qt. >> Le Case Produttrici non sono degli enti di beneficienza: devono far quadrare il bilancio pagando dipendenti, tasse, spese generali e guadagno per chi ci ha investito soldi. Ora, se costruendo mega camper ne vendono migliaia e costruendo camper tra i 5 ed i 6 metri ne vendono poche decine, la colpa di chi è? Loro son costretti a produrre ciò che il mercato chiede, pena la fine. Mi auguro che anche in Italia siano adottati i controlli che già fanno in Svizzera, vedremo se tanti sgarzellini continueranno a sentenziare che 'il generatore logora chi non ce l'ha' o qualsiasi altro accessorio più o meno inutile e più o meno pesante ed ingombrante. Alcuni di noi potranno prendersi una piccola rivincita: 'il camperino piccolo logora chi non ce l'ha!' Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 10/04/2012 12:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esiste qualcosa di piu' leggero del polistirolo con cui sono fatti i nostri camper?[:D] Suvvia siamo seri, come si puo' pretendere che un camper prossimo ai 7 mt., con maxi frigo, parabole, generatori, veranda, condizionatore, magari 3000 cc di motore, possa stare nei 35 q. con un equipaggio tipo famiglia? Nemmeno il piú fesso lo crede o forse si?[:D][:o)]
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 08/04/2012 18:38:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'art 167 del codice della strada prevede una tolleranza del 5% con arrotondamento ai 100kg superiori, quindi 3500kg + 5% = 3675kg arrotondati diventano 3700kg. Quindi fino a 3700 kg stiamo a posto. Se si è in sovrappeso del 10% sempre arrotondato, quindi se stiamo tra 3700 Kg e 3900kg c'è una sanzione da 39,00 e 1 punto meno sulla patente e si può proseguire la marcia. Se si supera il 10% ma entro il 20%, quindi tra 3900kg e 4200kg, la sanzione passa a 80,00 e i punti diventano meno 2, però per proseguire bisogna abbassare il peso entro il 10% cioè 3900kg. Non è previsto il sequestro del veicolo a mezzo carri attrezzi, ma solo il fermo sul posto, fino a quando non si abbassa il peso.
quote:Risposta al messaggio di Ceres inserito in data 10/04/2012 15:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non e' quello che intendevo dire con il mio prec intervento. Ripeto : degustibus nel senso che ognuno fa ovviamente e giustamente quello che meglio ritiene ma considerando il tutto compresi eventuali "contro" (ovvero e p.e. un camper da 7 metri pesa ovviamente di piu' di uno di 6, oppure che e' piu' difficile trovare parcheggi per camper lunghi 7 metri che non quelli lunghi 6) Tutto li' ... Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di samagige inserito in data 10/04/2012 14:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'articolo 167 parla di trasporto di cose mentre noi saremo multati (sfortunatamente) per l'articolo 169 trasporto persone, l'unica tolleranza che ci daranno è quella della bilancia (a sua discrezione) dell'ente che ci contesta l'infrazione.
quote:Risposta al messaggio di Ceres inserito in data 10/04/2012 15:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto! Anche noi, come primo camper, nessuno mai ci aveva parlato di questo problema... È la casa che produce il mezzo, se lo fa da 7,20 m con il doppio fondo e chi ne ha piu' ne metta deve allora x forza farmelo omologare 40qt patente C! Non può vendermi un mezzo a vuoto 33,9, qt.è ovvio che già solo con l'equipaggio si va ben oltre..Ma non è colpa mia... Ripeto: sono loro che devono "svegliarsi"! Tornassi indietro non comprerei piu' nessun camper... E se tutti facessero così, forse qualcosa cambierebbe... Lavoro nel settore automobilistico ...è tutto un altro pianeta... Qui si è indietro anni luce!
quote:Risposta al messaggio di samagige inserito in data 10/04/2012 14:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Purtroppo l'articolo del CDS è il 169!!Ciao Gianni
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 10/04/2012 20:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora ho capito [:I] Non si tratta di sapere di violare la vigente normativa bensi' di quanto puo' essere la sanzione [V] Ivanoid="blue">