CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Fuori peso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 11/04/2012 alle: 13:53:58
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/04/2012  13:33:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sta scritto da nessuna parte che tu debba caricare sul camper tutte le cose che hai elencato [;)] I listini dei costruttori oramai sono chiari: c'è il peso del mezzo di serie e il peso dei vari optionals, alcuni dei quali indispensabili, ma pur sempre optionals!
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 11/04/2012 alle: 15:41:06
L' articolo 169 non prevede ne la tolleranza del 5%,ne il fermo,ne il sequestro ,ne l'abbassamento del peso ...ma solo la multa per poi proseguire ...tutto il resto potrebbe essere a discrezione dell'ufficiale che ti ferma... CHIARAMENTE DEVONO PESARTI cIAO

Modificato da elmaloni UD il 11/04/2012 alle 15:42:10
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 11/04/2012 alle: 16:49:01
l'articolo 169 é oggettivamente contestabile (a meno che non si superi il numero delle persone consentite a bordo)...se viene utilizzato per il superamento del peso consentito. Questo da quanto è scritto sullo stesso articolo. Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ...mi manca la jacuzzi... ma mi stò attrezzando!!

Modificato da Rattapruscé il 11/04/2012 alle 16:52:58
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 11/04/2012 alle: 17:01:34
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 11/04/2012  15:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pesa dove la polizia verifica il peso ha effettuato i controlli periodici? chi mi dice che la pesa non sia starata? questo è uno dei motivi per cui la polizia applica il 5% di tolleranza, nell'azienda dove lavoro periodicamente facciamo i controlli sulle pese e poi viene piombata la taratura, ciao. Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 11/04/2012 alle: 22:03:35
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 11/04/2012  13:53:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si certo hai ragione! Pero' perdonami...almeno l'equipaggio...e se quest'ultimo è anche bello in "carne" siamo già fuori!! poi parte di quegli accessori sono x forza necessari, posso capire il clima, il generatore...ma almeno 4 piatti di melamina posso portarli?[:D] è la casa produttrice che è in torto! mi da un mezzo ad un passo dal fuori peso! Nel 2010 il conc. mi aveva detto che gli Ecovip con telaio heavy erano solo su ordinazione con tempi di attesa lunghissimi...a me piaceva x via dei cerchi da 16"...non credevo ci fosse dietro tutta questa bella faccenda...[B)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 12/04/2012 alle: 06:27:12
. . gli allestitori ... nel produrre cellule mettono in commercio veicoli al limite della legalità per accontentare i clienti ,per i quali il camper deve essere il clone di casa,deve avere tutto...compreso lo spazio 7metri quasi otto di lunghezza ,altezza 3metri e20-30-40 e quasi nessuno parla della larghezza...2e35 2e40 il massimo di legge è 2e50 ma quelli dei furgonati,non lo fanno per accontentare i clienti un furgone ha le sue dimensioni fisse 5,99x2,60x205 tutti noi pensiamo patente B 3500kg di massa complessiva ...invece... molti sono con massa complessiva. di 3300kg...Fiat,Opel,Peugeot,...a chi giova questa asinata ? se nel camper il cliente ha a disposizione un bel "volume",nei furgonati questo non c'è e perde comunque 200kg di carico... in questo caso molto probabilmente a loro quelli da 3300kg costano qualche euro in meno di quelli da 3500kg .e tanti saluti al buon senso...

Modificato da salito il 12/04/2012 alle 06:29:58
14
landa
landa
07/09/2011 179
Inserito il 12/04/2012 alle: 16:48:19
"""...Pero' ...almeno l'equipaggio...e se quest'ultimo è anche bello in "carne" siamo già fuori! poi parte di quegli accessori sono x forza necessari, posso capire il clima, il generatore...ma almeno 4 piatti di melamina posso portarli? è la casa produttrice che è in torto! mi da un mezzo ad un passo dal fuori peso!"""" stavo ragionando su questo... ed in parte ritorno sul mio pensiero... perchè se è vero che noi mooolte volte non ci pensiamo al peso... e che mooolte volte esageriamo nel caricare i vari mezzi... e che vogliamo la casa, intesa come tutte le comodità possibili spazio incluso, quando compriamo un camper... ma... ma come è possibile vendere un mezzo che ha solo 100kg di margine quando posso avere 5 persone a bordo durante il viaggio? effettivamente mi sembra che da parte delle aziende ci sia un dolo in partenza... perchè non possono dirmi "quando viaggi lo fai da solo, senza acqua, senza bombole, senza vestiti, senza... tutto..." possono dirmi che se metto questo e quello vado fuori peso... ma un limite dovrebbe esserci... il famoso "netto" (se non ricordo male)... la tara che è il mezzo... il lordo che è a pieno carico... ma il peso netto? quello dovrebbe esserci... ben specificato... sem nasù par patì... e patèm...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 12/04/2012 alle: 18:01:03
Da quello che mi risulta, forse non corrisponde a verità, ma credo che la faccenda legalmente sia in questi termini. Il costruttore della meccanica fornisce la base per una portata massima di tot kg; facciamo 3.500 (35 qli); l'allestitore ci costruisce sopra la cellula e porta il camper all'omologazione; vengono eseguite le verifiche di rito compreso il peso che, questo, viene aumentato di 70 kg per simulare il conducente; questo è il peso a vuoto. Si procede al calcolo della portata utile (peso massimo - peso rilevato) e si divide per 90 (70 kg passeggero più 20 kg di bagaglio personale). Ora, se il numero delle cinture di sicurezza è pari o superiore a questo quoziente, quello è il numero dei passeggeri trasportabili, altrimenti il numero dei passeggeri è uguale al numero delle cinture di sicurezza. Semplice: i posti sono determinati dal peso trasportabile e dal numero di cinture di sicurezza. Per completezza di informazione, ho assistito a questa scena nell'officina di un concessionario camper. Il titolare si è rivolto al suo dipendente e gli ha detto: "Questo mezzo deve anadare all'omologazione, togli fino a farlo pesare xxx kg.". Giovanni

Modificato da Giovanni il 12/04/2012 alle 18:03:19
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/04/2012 alle: 19:10:59
In un precedente post hanno elencato le sanzioni per il Codice della Strada italiano. Vi racconto cosa mi è successo in Svizzera. Frontiera di Tirano (Valtellina). Il doganiere mi chiede di salire sulla pesa e di rimanere ovviamente a bordo. Risultato della pesata: 3692 Kgid="red">id="size3"> . Aavevo tutti i due serbatoi dell'acqua potabile pieni. Mi dice che per proseguire devo scendere sotto i 3605 Kg, che tiene conto della tolleranza del 3% vigente in Svizzera (3 x 35 =105). Le mie alternative erano due: mettermi in bicicletta (e fra me e la bicicletta facciamo 107 Kg di cui 8,5 di bici) e far guidare su dai tornanti del Bernina mia moglie, oppure scendere a scaricare le acque al posto più vicino (in Italia, loro la nostra acqua non la volevano). Beh, sono stato grato all'uomo che mi ha respinto in frontiera, in quanto se mi avessero controllato una volta dentro la Confederatio Helvetica, sarebbe scattata la [xx(]DENUNCIA PENALEid="red">[xx(]. Per gli Svizzeri è un affare molto più serio che da noi il girare sovrappeso. Quindi all'amico che chiede lumi, rispondo: se ti appresti ad attraversare la Svizzera, vacci con i serbatoi delle chiare con un minimo d'acqua per fare il caffè e tirare lo sciacquone, oppure verifica di essere sotto i 3605 Kg se il tuo mezzo è omologato per 3500 (o comunque non più del 103% della tua omologazione). Anche in Austriaid="red"> ci sono pattuglie della stradale che hanno una pesa portatile nel bagagliaio, ti fanno salire una ruota alla volta, fanno la somma dei quattro risultati e poi sono cabuli amari... In Franciaid="green">, anche alla luce del fatto che di recente hanno approvato un incremento della massa trasportabile con l'equivalente della nostra patente B a 4500 Kg, sono più di manica larga. Da noi sono circa quattro anni id="red"> che una legge giace in Parlamento e da poco è approdata alla Commissione Trasporti della Camera (incremento massa trasportabile con patente B da 3,5 t a 4,2 tid="size3">id="green">) Ora non mi risulta che alla Commissione Trasporti siano impegnatissimi (vedo più attività in quella che si occupa delle pensioni e del lavoro). Chissà che non arrivino a discuterla 'sta legge[?][?][?] Mi sono messo un link sul desktop e ogni tanto vado a guardare se passa alla Commissione del Senato; eccolo qua: [url] http://parlamento.openpolis.it/singolo_atto/18943 Quando si arriva a illuminare l'ultimo freccione "DIVENTA LEGGE", prima stappiamo una di quello buono, e subito dopo faccio partire la pratica per il nulla osta all'incremento di peso (spero entro il 2015: il mio mezzo è del 2008 e dopo 7 anni il nulla osta non è più concedibile). Buoni Km (e Kg) da Dash

Modificato da Dash il 13/04/2012 alle 19:17:23
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/04/2012 alle: 19:31:36
Segnalo che dopo l'esperienza traumatizzante di Tirano sono passato più volte (stavolta bello scarico) dalla frontiera in questione e non mi hanno mai più fermato! Che avessero montato un telepesoid="red">id="size3"> e quindi mi abbiano fermato -quella volta- a colpo sicuro? Nel dubbio, giro scarichissimo (e mia moglie mi ha dato un ennesimo buon motivo per fare la [}:)]dieta!) BUONI KM DA DASH

Modificato da Dash il 13/04/2012 alle 19:32:19
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 13/04/2012 alle: 19:45:25
Molto interessantre il link per tenere d'occhio la legge... grazie ! Magari facessero qualcosa di interessante invece di rubarci sempre denari[:(!][;)] Ci vorrebbe che i costruttori spingessero questa legge assieme alle varie sociatà per camper che sponsorizziamo...

http://www.francoceccuzzi.it/wo...

scriviamo !! Non portiamo i nostri soldi dove non ci vogliono ! io sono vicino all'austria ma non ci vado [;)] la svizzera proprio non mi attira per nulla[;)] buoni km a tutti

Modificato da elmaloni UD il 13/04/2012 alle 20:02:28
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/04/2012 alle: 20:05:47
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 13/04/2012  19:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra l'altro, registrandosi su quel sito (gratuitamente) dopo si possono postare commenti. Non sarebbe male che un migliaietto di noialtri si registrassero e mandassero tutti i giorni una marea di commenti tipo: -BASTA SCALDARE LA POLTRONA! DISCUTETE LA LEGGE SUI CAMPER! -Ma guadagnatevelo lo stipendio (e il rimbordo elettorale)! -Allora, quanti altri anni ci vogliono? etc. Magari a MILLE messaggi al giorno qualcuno si renderà conto che la nostra combriccola conta qualcosa Fra l'altro i mezzi moderni hanno dotazioni di sicurezza impennsabili sui mezzi di 10-15 anni fa (ABS, ESP, freni a disco anche dietro, ...), per cui anche se entrasse in vigore domani, proprio in virtù del fatto che il nulla osta all'incremento della massa trasportata si può fare solo su mezzi di non più di 7 anni di età, non si corre il rischio di avere mezzi di 20 anni in caduta libera per qualche discesa dolomitica. Poi l'incremento di massa si può fare solo sui veicoli che alla nascita lo prevedevano (sul mio potevo omologare a 3500 o a 3850 ed avendo la B a suo tempo omologai a 3500) Buoni commenti da DASH

Modificato da Dash il 13/04/2012 alle 20:15:20
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 13/04/2012 alle: 21:52:12
Sono fuori peso anch'io. 3800 kg in assetto di mracia con tutto il carico! Quello che mi consola, relativamente almeno per la sicurezza, è che il camper poteva essere omolagato, senza alcuna modifica a 4200 kg. Infatti in una frenata brusca per evitare un camion fermo, non ho avuto nessun problema. Giovanni
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/04/2012 alle: 22:27:52
quote:Risposta al messaggio di giovanni1953 inserito in data 13/04/2012  21:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così anche tu (se non approvano la legge in tempi geologici) sarai in grado di reimmatricolare il VR a 4200 Kg! Una fihata! <-- (COL censura l'organo riproduttore femminile) Quello che ancora non ho capito è: Se io dopo aver fatto la riomologazione a 3850 Kg mi presento al confine con la Svizzera (o l'Austria), la mia patente B autorizzandomi a portare un veicolo di massa massima 4,2 t ed essendo il mio veicolo omologato per 3,85 t, non dovrebbero più respingermi se mi pesano diciamo a 3,75 t ? Anzi, addirittura se omologo a 3850 Kg potrei fare uno sberleffo al doganiere fino a 3965 Kg! Basta sognare, aspettiamo con pazienza! Sicuramente in Austria (solo autostrada) mi obbligheranno a usare la Go-Box (specie di telepass ricaricabile obbligatorio per chi supera 3,5 t) Però non possono obbligarmi a fare la vignette né in Austria né in Svizzera se faccio solo strade statali (esperienza personale vissuta nel 2007) o se l'unica strada per giungere in un posto è una superstrada (in quel caso in quel tratto viene messo il segnale di FINE AUTOSTRADA, che ridiventa AUTOSTRADA solo quando tornano a esserci più alternative ad es. una statale di fianco a un'autostrada). Io che cerco sempre di fare le vacanze prendendomi il giusto tempo e magari cercandomi strade più panoramiche ancorché lente sono sempre riuscito a evitare di acquistare la vignette. Chi magari vuol fare Italia-Nordkapp e ritorno in 15 giorni dovrà adattarsi a gobox e vignette e autostrada a tutto spiano... TANTI BUONI KM DA DASH

Modificato da Dash il 13/04/2012 alle 22:34:18
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 13/04/2012 alle: 23:35:48
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 13/04/2012  22:27:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda la Svizzera per i veicoli over 35 q.li è comunque dovuta una tassa di passaggio indipendentemente dall'uso o meno dei percorsi autostradali, si compila un modulo e con il versamento di circa 25 € (importo minimo) si ha diritto a 10 giorni di percorrenza nel territorio svizzero da usufruire nel corso di un anno. Saluti. Marino2
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/04/2012 alle: 00:50:59
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 13/04/2012  23:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sapevo della regola sugli over 35 q. Sotto i 35 q io ho circolato liberamente evitando le autostrade: avevo letto che la vignette si doveva comprare solo se si percorrevano strade recanti il simbolo dell'autostrada. Beh, quando avrò potuto omologare il mio a 3850 sarò ben contento di pagare la tassa e far lo sberleffo al doganiere! Grazie e buoni Km da DASH
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link