CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Gas aperto durante la marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 30/09/2015 alle: 10:34:21
Ho sentito da diversi camperisti che utilizzano il gas per il frigo anche durante la marcia.
Io personalmente prima di partire vado a chiudere la bombola perchè non si sa mai in caso di incidente e poi perché la Burstner e Thruma indicano nelle istruzioni che è vietato tenere il gas aperto durante la marcia.
Voi come vi comportate?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Inserito il 30/09/2015 alle: 10:42:24
sono sincero, a volte dimentico di chiuderlasad ma di sicuro non viaggio con il frigo acceso a gas.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Inserito il 30/09/2015 alle: 10:59:16

Se trovi qualcuno che te lo dice tagliagli le mani, oppure stai lontano da loro.
Le bombole devono stare chiuse quando si viaggia e sicuramente non deve essere usato il frigo in marcia.
Se hai il securmotion puoi tenerle aperte (ma lo stesso non puoi tenere acceso il frigo)
POi ognuno fa quello che gli pare però poi non stupiamoci quando i camper prendono fuoco!

---------------------- Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.

Modificato da Grinza il 30/09/2015 alle 11:00:13
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 30/09/2015 alle: 11:19:07
Io mi sono trovato il Securmotion montato sul nuovo camper (preso usato). Mi potete spiegare l'utilità di questo accessorio, a parte la comodità di ruotare una manopola per passare da una bombola all'altra senza la necessità di dover smontarte i raccordi?
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/09/2015 alle: 11:56:49
Con il securmotion e relativi tubi omologati è possibile tenere una bombola di gas aperta durante la marcia, ma l'unico accessorio che può rimanere acceso a gas in marcia è la stufa. 
Se non si usa la stufa, con il gas aperto sempre col securmotion , si consente al frigo se AES di passare automaticamente dopo circa 15 minuti di sosta,  a gas senza fare alcuna manovra.
Cin i riduttori normali le bombole debbono restare chiuse.
Ovviamente l'impianto deve essere quello originale, senza aggiunte o modifiche "fai da te".

Modificato da alexbio il 30/09/2015 alle 16:36:00
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 30/09/2015 alle: 13:30:14
In risposta al messaggio di matucin del 30/09/2015 alle 10:34:21

Ho sentito da diversi camperisti che utilizzano il gas per il frigo anche durante la marcia. Io personalmente prima di partire vado a chiudere la bombola perchè non si sa mai in caso di incidente e poi perché la Burstner e Thruma indicano nelle istruzioni che è vietato tenere il gas aperto durante la marcia. Voi come vi comportate?

Non vorrei dire una fesseria ma almeno nei mezzi più recenti il frigo dovrebbe spegnersi in marcia, gas o non gas aperto, e dovrebbe pure stare spento per 10 minuti prima di riaccendersi se non si interviene manualmente.
Avere una fiamma libera è estremamente pericoloso anche quando ci si ferma a fare carburante.
Io a chi dive queste cose farei vedere questo

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 30/09/2015 alle: 14:08:49
Grazie, le vostre affermazioni mi confortano sul comportamento fin qui tenuto.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 30/09/2015 alle: 17:43:53
Probabilmente "viaggiava" con il frigo acceso
ed ecco cosa è rimasto :

https://forum.camperonline.it/t...

Franco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 30/09/2015 alle: 19:49:53
Tenere le bombole aperte in marcia significa semplicemente aumentare i rischi per la propria vita e di coloro che si trovano nei paraggi.
tutto il resto sono teorie , ipotesi e statistiche.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

16
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 30/09/2015 alle: 21:01:11
Insomma se ho il Securmotion  posso tenere aperta la bombola per la stufa o no.??angry
Da quello che mi sono documentato SI. E LO FACCIO SEMPREwink il frigo no assolutamentesurprise
Franco
Quando posso parto...... destinazione Germania.

Modificato da dog53 il 30/09/2015 alle 21:02:01
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 30/09/2015 alle: 21:26:01
E' già molto pericoloso correre per le strade, per cui: bombole del gas sempre ben chiuse, frigo a 12 volt e se fa freddo riscaldamento del motore al massimo, oppure Webasto

Modificato da Max Max il 30/09/2015 alle 21:26:43
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 30/09/2015 alle: 23:08:27
Se si osservasse il funzionamento di un frigo in modalità gas, probabilmente passerebbe la fantasia di tenerlo acceso in movimento.

Io ho il secumotion ma, salvo dimenticanze, le bombole le chiudo alla partenza e le apro all'arrivo, comprendendo le soste.
Quando fuori fa freddo, in viaggio c'è una bellissima fonte di calore gratuito: il motore. Basta un economico scambiatore in cellula con una ventola e già si ha efficacia, con altri 50€ e due termostati (minima e massima) si ha anche una temperatura stabile e confortevole.

Ovvio che se fa davvero freddo e se si viaggia molto a lungo bisogna accendere la stufa, perché l'aria calda va canalizzata anche verso i serbatoi, che sono a rischio ghiaccio (a meno che non sia il mezzo di enzo44 laugh)

@dani: impressionante video. Con un po' di google ho però scoperto che era un signore tedesco che decise di riempirsi da solo le bombole del gas...

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 01/10/2015 alle: 11:07:58
Sicuramente è molto meglio chiuderle, io ho il secumotion e le apro all'inizio della vacanza per richiuderle al rimessaggio alla fine. Anche se poi non uso il riscaldamento in viaggio e ho un frigo AES che sceglie da solo la modalità di funzionamento. Il tutto per pura e semplice pigrizia. Però capisco che il comportamento più corretto e sicuro sarebbe quello di chiuderle, nonostante il secumotion, senza ombra di dubbio.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 01/10/2015 alle: 11:11:09
In risposta al messaggio di dog53 del 30/09/2015 alle 21:01:11

Insomma se ho il Securmotion  posso tenere aperta la bombola per la stufa o no.?? Da quello che mi sono documentato SI. E LO FACCIO SEMPRE il frigo no assolutamente Franco Quando posso parto...... destinazione Germania.

Qui si sta parlando di frigo.
Per quanto concerne la stufa si, è possibile.
Io sono del club di quelli che preferisce non farlo e chiudere tutto malgrado  il securmotion, ma col securmotion e parenti non puoi essere considerato un pazzo criminale se lasci la Combi accesa. Ovviamente la combi, non la 3002 o 5002 che siano.
Ha ragione bp ma personalmente ho il weba aggiuntivo e li sotto non ci sta più nulla troppi tubi. Con temperature non norvegesi, comunque se il riscaldamento aggiuntivo è in cellula e scalda bene, difficilmente geleranno le chiare nella panca. Le grige, per chi le ha riscaldate (sigh!) potranno scaldarsi da fermi.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 02/10/2015 alle: 11:52:43
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 30/09/2015 alle 23:08:27

Se si osservasse il funzionamento di un frigo in modalità gas, probabilmente passerebbe la fantasia di tenerlo acceso in movimento. Io ho il secumotion ma, salvo dimenticanze, le bombole le chiudo alla partenza e le apro
all'arrivo, comprendendo le soste. Quando fuori fa freddo, in viaggio c'è una bellissima fonte di calore gratuito: il motore. Basta un economico scambiatore in cellula con una ventola e già si ha efficacia, con altri 50€ e due termostati (minima e massima) si ha anche una temperatura stabile e confortevole. Ovvio che se fa davvero freddo e se si viaggia molto a lungo bisogna accendere la stufa, perché l'aria calda va canalizzata anche verso i serbatoi, che sono a rischio ghiaccio (a meno che non sia il mezzo di enzo44 ) @dani: impressionante video. Con un po' di google ho però scoperto che era un signore tedesco che decise di riempirsi da solo le bombole del gas...   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

se ho capito bene il tedesco voleva caricare la bombola al distributore di gpl? sarà anche fattibile con raccordi speciali ma di solito le pompe gpl sono posizionate lontano dalle altre
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10630
Inserito il 02/10/2015 alle: 13:15:34
Sempre chiuse.
Anche se il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.
Ho sempre chiuso le bombole, anche per fare poche centinaia di metri. Sempre. Non ricordo mai di averle lasciate aperte.
Un giorno sono partito da Mirabilandia, arrivato sulla Romea, fermo ad un semaforo, un tir a pieno carico e a 70 all'ora ha pensato bene di entrarmi nel posteriore.
Camper distrutto. I primi ad intervenire sono stati dei vigili del fuoco che passavano di li. Forse per qualche esperienza pregressa la prima cosa che hanno fatto è stato aprire a calci lo sportellino accartocciato e chiudere la bombola. Era aperta. L'unica volta che avevo dimenticato di chiuderla.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Inserito il 02/10/2015 alle: 13:15:58
In risposta al messaggio di mr70it del 02/10/2015 alle 11:52:43

se ho capito bene il tedesco voleva caricare la bombola al distributore di gpl? sarà anche fattibile con raccordi speciali ma di solito le pompe gpl sono posizionate lontano dalle altre

non sempre, ad esempio in ADS brianza sud, le pompe , partendo da sx, ci sono quelle del gpl e poi le altre ad equidistanza.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
alexia76
alexia76
-
Inserito il 02/10/2015 alle: 17:12:59
Mi sconforta dirlo ma alcuni tecnici riparatori sono i primi a consigliare di viaggiare a gas perche' il frigo raffredda di piu o per risolvere problemi di eventuali 12V. Lo dico perche' nell'ultimo periodo ne ho sentito ALMENO 2. Dicevano che sono tutte storie che si fanno sui forum che non si puo' per il semplice fatto che non puo' succedere nulla. Ma a confermare la mia tesi c'e' anche il mio amico che avendo problemi al 12V lo ha portato a riparare e per non cambiare la scheda troppo costosa il riparatore gli ha consigliato di montare il securmotion e quindi tenere il frigo gas acceso durante la marcia. Proprio loro sono i primi. Per fortuna ce ne sono pochi a dirlo, ma anche 1 soltanto potrebbe fare molti danni.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:07:52
ma se è solo per il frigo basta farlo funzionare a 220 con inverter. il gas in marcia, secumotion o meno, io personalmente lo evito: ormai è una prassi, prima di avviare il motore passare dalla bombola.
17
shiraz
shiraz
19/09/2008 1686
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:15:00
Tenere le bombole aperte secumotion  o non  ,è un grosso rischio ,figuriamoci il frigo acceso,alcuni incoscienti lo tengono acceso nei garage delle navi durante i  viaggi in mare,mettendo a rischio la vita dei viaggiatori,questo perchè  riempiono il frigo di --inutili--- alimenti congelati ,che troverebbero in un qualsiasi supermercato .I camper sono mezzi superinfiammabili e basta un niente per mandarli a fuoco  qiundi perchè rischiare ??? Quando viaggio in estate porto una borsa frigo con bottiglie acqua congelate giusto per tenere qualcosa al fresco ,in inverno  basta il riscaldamento del motore per stare al caldo durante il viaggio.Nel filmato del camper incendiato è facile che fumi del carburante abbiano innescato l'ncendio nel frigo  ,o stava fumando.

Modificato da shiraz il 03/10/2015 alle 18:30:05
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Inserito il 02/10/2015 alle: 18:47:43
In risposta al messaggio di shiraz del 02/10/2015 alle 18:15:00

Tenere le bombole aperte secumotion  o non  ,è un grosso rischio ,figuriamoci il frigo acceso,alcuni incoscienti lo tengono acceso nei garage delle navi durante i  viaggi in mare,mettendo a rischio la vita dei viaggiatori,questo
perchè  riempiono il frigo di inutili alimenti congelati ,che troverebbero in un qualsiasi supermercato .I camper sono mezzi superinfiammabili e basta un niente per mandarli a fuoco  qiundi perchè rischiare ??? Quando viaggio in estate porto una borsa frigo con bottiglie acqua congelate giusto per tenere qualcosa al fresco ,in inverno  basta il riscaldamento del motore per stare al caldo durante il viaggio.Nel filmato del camper incendiato è facile che fumi del carburante abbiano innescato l'ncendio nel frigo  ,o stava fumando.
...

Io non lo faccio mai, sulla nave niente 12 volt peró vi dico cosa é successo.
Mi imbarco ad Ancona per Patrasso formula camper all inclusive che consiste in camper in garage con corrente e cabina.
Parcheggio in garage, attacco la corrente con una presa tripla perché non c'era spazio, vado in cabina.
Ad Igumenitza sbarcano alcuni camper, io non scendo tanto la mia meta é Patrasso.
Arrivo a Patrasso e mi accorgo che il genio che era attaccato insieme a me invece che staccare solo la sua spina ha staccato tutto.
il mio frigo era in posizione AES e praticamente il frigo ha funzionato a gas da Igumenitza a Patrasso ed io ero tranquillo perché era attaccato a corrente.
Se andava a fuoco di chi era la colpa? Da quella volta prima di imbarcarmi mi assicuro che il frigo sia solo a 220 volt
---------------------- Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link