quote:Originally posted by mexios> Leggi quello ho postato sull'altro 3d. Ma io risolvo molto ecologicamente e senza problemi con i pannelli solari ho sempre la batteria carica e una volta carica quella dei servizi in automatico mi carica quella motore. Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy"> [/quote] Ebbi sul precedente camper i pannelli solari. ASSOLUTAMENTE INUTILI!!! In estate cerco l'ombra e quindi non funzionano! In inverno tra nubi, pioggia e scarsa insolazione, sono solo un peso!!! Nel secondo ed attuale camper non ho voluto gli inutili pannelli e ho messo un generatore che funziona sempre e con ogni tempo e luce!!! Ciao
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quote:Originally posted by mexios> Tante cose potremmo chiederci oggi. Come facevano i nostri nonni ed antenati (a casa) senza frigorifero, senza riscaldamento, senza i moderni sistemi di diagnosi medica.... Se tu vuoi tornare all'era della pietra nessuno oserà mai contestare le tue PERSONALISSIME scelte, ma non puoi pretendere che altri adottino il tuo modello di vita. Ciao
Sono per l'abolizione totale dei generatori sui v.r. Ma chiedo io che non sono camperista da una vita come si faceva una volta? Utilizzare le utenze in maniera corretta sul camper(vedi pochi carichi isieme) è anche un modo per fare politica e imparare il tanto decantato risparmio energetico. Uno se ne va al mare o in montagna alla ricerca di pace e di tranquillità e il pirla di turno ti accende il generatore! FASTIDIO, VOMITO, ORRORE. Eppure personalmente non mi privo di nulla: radio, tv, dvd più tutte le utenze.. Ferancescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy"> >
quote:Originally posted by mexios> ho anche i pannelli solari ma in montagna con la neve è un fallimento ciao
quote:Originally posted by esterel> Leggi quello ho postato sull'altro 3d. Ma io risolvo molto ecologicamente e senza problemi con i pannelli solari ho sempre la batteria carica e una volta carica quella dei servizi in automatico mi carica quella motore. Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">
quote:Originally posted by mexios> Non mi sono offeso figurati,so bene cosa significa il significato pirla a Milano e dintorni. Posseggo un MH costoso aimè,mi piace d'inverno sulla neve fare o sosta libera o AA,(per dirti come qualche post fa che il camping non mi interessa). Tenuto conto che tutte le AA ormai hanno la 220 volts in montagna,il problema ormai non si pone. Quella volta che vado a Cervinia qualche giorno,(assenza di corrente)carico le batterie qualche ora di pomeriggio con il generatore. Non ho mai dico mai avuto problemi o discussioni da parte di qualche fruitore di sosta. Non mi metto a scrivere,che chi accende sia i noleggi che altri il motore del v.r. pur essendo più fastidioso sbaglia a prescindere,insomma penso sulla "scala del fastidio all'udito" il generatore sia il problema esistenziale meno dannoso da sollevare. Certo vietare a prescindere con le proprie convinzioni su questo non sono daccordo. Poi potrei tradurti il pirla nel mio dialetto,(qualche pirla) rideremmo molto di più di quanto non stia facendo da svariati giorni sull'argomento. Ciao Carlo
quote:Originally posted by esterel> Non volevo darti del pirla e se ti senti offeso mi spiace ma dico io a che ti serve sto generatore? Me lo spieghi? Grazieid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">
quote:Originally posted by mexios> eccoci oltre ad essere un barbone(vedi post sosta libera ecc..) sono anche un pirla....(generatore),parlo di me stesso ovviamente... non mi piace additare gli altri come si disse, perchè fanno una cosa che io penso sbagliata ciao
Sono per l'abolizione totale dei generatori sui v.r. Ma chiedo io che non sono camperista da una vita come si faceva una volta? Utilizzare le utenze in maniera corretta sul camper(vedi pochi carichi isieme) è anche un modo per fare politica e imparare il tanto decantato risparmio energetico. Uno se ne va al mare o in montagna alla ricerca di pace e di tranquillità e il pirla di turno ti accende il generatore! FASTIDIO, VOMITO, ORRORE. Eppure personalmente non mi privo di nulla: radio, tv, dvd più tutte le utenze.. Ferancescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy"> >
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quote:Originally posted by squonk32> Ho la vaga impressione che tu non abbia assolutamente idea di come funziona un motore... 1)la "valvola di sovrapressione" è nel filtro olio. Serve SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a far si che l'olio, troppo viscoso a freddo, possa bypassare il filtro. La mandata di olio è sì ridotta a freddo, ma a causa della viscosità elevata che frena il flusso all'interno dei condotti che vanno ai vari organi da lubrificare, non certo a causa di una valvola malefica... 2)Le valvole non sono lubrificate dall'olio in nessun modo (se il motore è sano, se poi hai dei guidavalvole con un decimo di mm di lasco e i gommini finiti il discorso cambia, e lo vedi dal fumazzo blu allo scarico), semmai è l'albero a camme che può soffrire di mancata/ridotta lubrificazione a freddo 3)A seconda del motore, variano i modi di riscaldarlo, soprattutto se fuori ci sono 10°sotto zero... Se hai un motore ad iniezione diretta, pochi problemi. Lo puoi avviare, aspettare 10 secondi e partire, piano, attendendo che si scaldi. Se hai un motore a precamera e non lo lasci girare per almeno 4-5minuti, parlo con temperature molto sotto zero, è facile che fai danni, anche grossi (crepe della testata), dovuti alla dilatazione sproporzionata delle precamere. 4)Il fatto di scaldare il motore rapidamente non è una bella cosa(motoristicamente parlando). Si riduce l'inquinamento, ma più il riscaldamento è rapido e più è irregolare. Motoristicamente l'inica convenienza è legata al fatto che si riduce l'acidificazione dell'olio, comunque ridotta visto il tenore di S ridottissimo nei gasoli moderni. Io ho un camperino vegliardo (compie 26anni!), il motore è un 2.5 aspirato a precamera, il motore ha una testata fragile, e volente o nolente, se lo avvio a freddo, lo scaldo un pò da fermo. Se a te dispiace, dispiace anche a me, non lo faccio certo per disturbarti. Ma a meno che tu non abbia 1600€ (cifra garantita, visto che l'ho spesa a luglio 2007 per far fronte al problema della testata...) da darmi sull'unghia se mi si crepa la testata per partire al volo e non infastidirti, mi dispiace, ma il fastidio te lo tieni... Il generatore è una cosa completamente diversa. Non è necessario. Un Kw o+ di potenza non è necessario ad un Camperista con la C maiuscola. Viaggiare in camper ha un senso, se uno vuole avere tutte le comodità e il superfluo (TV, magari con SKY, Microonde, Phon ecc ecc ecc) per conto mio è meglio che si noleggi una bella casettina e non si metta a scassare le balle a chi il viaggiare ce l'ha nel sangue. Se uno mi accende il generatore a meno di 50m dal camper in orario di riposo, di certo lo porta dal meccanico a breve (zucchero nella benzina, acidi vari, sabbia nell'olio sono tutti sistemi funzionali[:o)][:o)][:o)]). Se alla richiesta di spegnerlo mi risponde anche male, è facile che gli tocchi andare anche dal dentista.[:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Albé> Anch'io ho sempre detestato chi teneva il generatore acceso fino a tardi.... di solito ho visto che sono stranieri con camper con accessori supertecnologici! Quest'anno l'ho preso anch'io perchè la bs mi dura poco e non viene ricaricata durante il viaggio. Ne ho preso uno molto silenzioso della Honda ma lo uso al massimo un paio d'ore e soprattutto non in quelle dove può arrecare disturbo. Forse era meglio montare l'Energy Power Evolution che ricarica correttamente le batterie mentre viaggi... ma l'ho scoperto dopo[:(] Ad ogni modo concordo pienamente con Albé sul fatto di scaldare il motore con il veicolo fermo. A Tarvisio quest'anno c'era un ******o che per tutta la notte accendeva il motore ogni venti minuti.... [:(!][:(!] Alla mattina poi uno a fianco di noi ci ha impestato per un'ora[:0] con lo scarico direttamente dentro la nostra porta!! Vorrei ricordare, a tutti coloro che usano tenere il motore acceso a veicolo fermo, che a regime di minimo il motore soffre moltissimo e non si scalda per niente!! Inoltre, in queste condizioni il motore è soggetto alla massima usura poichè la valvola di sovrapressione rimane chiusa e quindi valvole alberi a camme e tutto ciò che sta in alto del motore, non viene lubrificato!! Il motore và tenuto acceso per un minuto al massimo a veicolo fermo e poi bisogna metterlo subito un pò sotto sforzo, magari girando in cerchio per il parcheggio e senza superare i 2000 giri fino a che la lancetta della temperatura non inizia a salire un pò.id="blue"> Solo così il motore viene lubrificato in ogni sua parte e non si usura in modo abnorme! Se poi avete la possibilità di prendere una leggerissima salita senza dover superare i 2000 giri vedrete che la temperatura si innalzerà subito al suo livello ottimale! Per disappanare i vetri, usare panni invece di aspettare il calore del motore! Ci potrebbe volere più di un'ora a scaldarlo al minimo e non avrebbe mai la temperatura giusta! Intanto in quest'ora le valvole e tutto il resto avranno patito più di come se foste andati a Capo Nord e ritorno! Poi non si lamentino coloro che hanno questa cattiva ed inutile abitudine, se il motore non ha più potenza, fuma troppo ed è sempre più rumoroso!
Non capisco perché si continui a confondere la causa con l'effetto: ma la colpa è del generatore o del soggetto che lo usa in modo scorretto? Seguendo il ragionamento di chi ha aperto il 3D, dovrei parafrasare << Motore? Rompetelo! >>, riferito ai molti, moltissimi che ti accendono il motore per...scaldarlo 1/2 ora prima di partire, o dare una bottarella alle batterie, o disappannare i cristalli, o...quello che vi pare! E un motore di 2, 2,5 o 3 litri puzza, rumoreggia e inquina assai più di un generatore, no? Io ho il generatore che ho usato e uso sempre e solo per usare un phon della potenza necessaria ad asciugare i capelli (lunghi!) delle mie due donne. E mai di notte. Quindi, basta col demonizzare un accessorio che puo' essere utilissimo: educhiamo la gente ad usarlo nel modo corretto, piutto sto! Ciao >
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quote:Originally posted by dadovrc> ma cosi' per curiosità cosa te ne frega di cosa fanno gli altri? ps lavarsi non sarà da camperista provetto ma non ha mai fatto male a nessuno[:D][;)]
Ma cosa andate in camper a fare se avete bisogno (o non volete disabituarvi, almeno) ad avere almeno 2kw? Ci sono ottime casette e bungalows vari ovunque a poco prezzo! E tutte incredibilmente attaccate alla 220! O forse è la sindrome dello sborone, "io c'ho il camper e vado dove voglio"? Come quello che al camper service arriva col VAS e resta stupito del vedere un ragazzo giovane (IO) col camper. E racconta che "lui ha preso il camper per andare a fare le ferie d'estate a caorle, o bibione"...e che "Sono rimasto a piedi due volte, (in due viaggi, il camper ce l'aveva da 2anni e 3mila km!) i camper non mi sembrano molto affidabili!" L'ho depresso dicendogli che io il camper, del 1983, l'ho pagato 3500€, con altri 2500 l'ho messo a posto e che il primo viaggio che ho fatto è stato di 5300km e ho fatto tappa in ogni posto che mi ispirasse un minimo tra San Sebastian e Finisterre, e che non ho avuto nessun genere di problema... O forse è la sindrome del povero umanoide decrepito, che se non c'ha la camicia stirata e i capelli asciugati bene col phon si sente a disagio/ha il mal di schiena... Non lo so... Io so solo che ho un camper VECCHIO, ci ho viaggiato parecchio a pieno carico e alcune volte oltre (in 5 siamo già in soprannumero, ma in Spagna non mi hanno mai fermato :P ), ho una sola vecchia batteria da 100Ah automobilistica, non ho pannelli e nei campeggi, le volte che sento il bisogno di lavarmi bene bene bene, non mi attacco alla corrente se non sto fermo più di 2gg. MAI e dico MAI scaricata la B.S. Radio accesa tutto il giorno, ogni tanto filmetto sul portatile, luci quando servono...e basta! Il camper serve per dormire, per mangiare, per giocare a carte in quei giorni di M... in cui piove che dio la manda... Cosa ve ne fate del ferro da stiro in camper? State via mesi? E del Phon!! Ma non le mettono più le Truma sui camper nuovi? Io avevo i capelli lunghi, e mi si asciugavano davanti alla truma in 10minuti...altro che phon!! C'è chi ha il FORNO!! Mi chiedo chi è così decerebrato da aver progettato un camper con un forno elettrico...già a casa è un controsenso(a gas va molto meglio!!), ma a casa almeno abbiamo potenza... In camper non lo riesco a concepire. Ad ogni modo... Non so voi...ma il camper per me serve per arrivare in un posto, magari un pò "disperso" e GODERMELO. è una base, null'altro. un posto in cui dormire, e a volte mangiare. Non è una casa in cui restare chiuso a guardare la TV. Se devo farlo, resto a casa. Uno che lo fa, per conto mio, è ******o...e ne ho visti che se ne stanno in camper, in campeggio in Spagna, e si guardano(via satellite) la TV italiana. Col clima acceso... Con una giornata fresca e stupenda, con un mare che è uno spettacolo, con un delirio di gnocca in spiaggia. E stanno a guardarsi Domenica In. Mi auguro che nessuno di voi sia giunto a questi livelli...[:)][:)][:)][:)] >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Se per ritornare o restare all'era della pietra devo avere un generatore nel mio v.r., preferisco rimanere troglodita, come già detto non sono mai rimasto senza energia, neppure senza tecnologia (a parte il pc e il phon non vedo di cosa debba privarmi)certo ci vuole parsimonia e buon senso nell'utilizzo delle utenze, ma non per questo non mi sono divertito o fatto viaggi irrinunciabili! Tutto stà dall'uso uno fa del proprio mezzo!La stragrande maggioranza dei camperisti usa il mezzo per w.e. o vacanze e comunque per turismo. C'è chi come lo usa per lavoro, ma sono convinto è una minoranza esigua. Io godo, come tanti altri degli spazi aperti e della tranquillità. E incredibilmente mi alimento di energia elettrica con pannelli solari!Non vedo come qualcuno non si trovi bene!Signor calosci non sono scelte personalissime le mie perchè per fortuna la maggioranza non la pensa ancora come lei! Penso che se il futuro è in mano ancora al petrolio, preferisco pensare a qualcosa altro.Scusate lo sfogo e la continua convinzione su questo argomento. Cordialmente Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">
quote:Originally posted by mexios> Tante cose potremmo chiederci oggi. Come facevano i nostri nonni ed antenati (a casa) senza frigorifero, senza riscaldamento, senza i moderni sistemi di diagnosi medica.... Se tu vuoi tornare all'era della pietra nessuno oserà mai contestare le tue PERSONALISSIME scelte, ma non puoi pretendere che altri adottino il tuo modello di vita. Ciao
Sono per l'abolizione totale dei generatori sui v.r. Ma chiedo io che non sono camperista da una vita come si faceva una volta? Utilizzare le utenze in maniera corretta sul camper(vedi pochi carichi isieme) è anche un modo per fare politica e imparare il tanto decantato risparmio energetico. Uno se ne va al mare o in montagna alla ricerca di pace e di tranquillità e il pirla di turno ti accende il generatore! FASTIDIO, VOMITO, ORRORE. Eppure personalmente non mi privo di nulla: radio, tv, dvd più tutte le utenze.. Ferancescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy"> >
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quote:Originally posted by gio 60> in quattro. Io c'è l'ho ma lo uso solo in solitaria,che vuol dire quasi sempre. Se c'è qualcuno, prima chiedo di accenderlo per 20 minuti: quanto basta a ricaricare dopo l'uso del Webasto
[quote]Originally posted by bobca
Non sei il solo. Anche io sono preso di mira dai rompip... che tengono accesi i generatori di notte. A volte sono anche andato a reclamare, quasi mai con successo. [/quot Siamo in tre...! Giovanna >
quote:Originally posted by mexios> Io il camper lo uso per lavoro, per vacanze e per altre cose e non credo proprio che la MAGGIORANZA la pensi come lei! La vita è breve e non vedo perché dovrei privarmi di una cosa qualunque di quelle che reputo necessarie al mio benessere fisico e psichico. Non vivo il "spartanità" a casa non cedo perché dovrei fare diversamente fuori casa! Il petrolio in questo momento è fondamentale per tutto ed è inutile fare i Don Quicotte. Per i veicoli al momento non ci sono grosse alternative al petrolio. Per casa e per l'industria ci sarebbe il nucleare ma l'Italia anni addietro scelse di non averlo ma ipocritamente, non bastando il petrolio e il carbone, compra energia elettrica ottenuta dal nucleare da altri Paesi europei. Il bello che le centrali Svizzere, Francesi e Slovene sono a pochi chilometri dai nostri confini!!! E l'Italie FINTA ECOLOGISTA è restata al palo e alle dipendenze di altri Stati!!! E comunque non esente da rischi del nucleare perché pochi chilometri non ci mettono al riparo da nulla!!! Io non rinuncio a nulla! Né a casa né in camper o albergo. A casa ho il riscaldamento in inverno e i condizionatori in estate. Per quale motivo se vado in vacanza o lavoro con camper o albergo dovrei rinunciare al riscaldamento o al condizionatore? Qualcuno sostiene che in camper ci si dorme e basta e al massimo ci si mangia... Anche solo dormire col caldo torrido è assurdo e il generatore diventa indispensabile per alimentare un condizionatore! Inoltre, provo grande disagio nei campeggi (per quelle rare volte che ci vado) nel mettermi all'aperto in vista di altri senza la mia privacy. Per cui se devo leggere un libro no mi metto su una sdraio all'aperto in campeggio, ma me ne sto in camper seduto comodamente, al fresco del condizionatore, e perfettamente protetti nella mia privacy. Buona notte
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Se per ritornare o restare all'era della pietra devo avere un generatore nel mio v.r., preferisco rimanere troglodita, come già detto non sono mai rimasto senza energia, neppure senza tecnologia (a parte il pc e il phon non vedo di cosa debba privarmi)certo ci vuole parsimonia e buon senso nell'utilizzo delle utenze, ma non per questo non mi sono divertito o fatto viaggi irrinunciabili! Tutto stà dall'uso uno fa del proprio mezzo!La stragrande maggioranza dei camperisti usa il mezzo per w.e. o vacanze e comunque per turismo. C'è chi come lo usa per lavoro, ma sono convinto è una minoranza esigua. Io godo, come tanti altri degli spazi aperti e della tranquillità. E incredibilmente mi alimento di energia elettrica con pannelli solari!Non vedo come qualcuno non si trovi bene!Signor calosci non sono scelte personalissime le mie perchè per fortuna la maggioranza non la pensa ancora come lei! Penso che se il futuro è in mano ancora al petrolio, preferisco pensare a qualcosa altro.Scusate lo sfogo e la continua convinzione su questo argomento. Cordialmente Francescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy">
quote:Originally posted by mexios> Tante cose potremmo chiederci oggi. Come facevano i nostri nonni ed antenati (a casa) senza frigorifero, senza riscaldamento, senza i moderni sistemi di diagnosi medica.... Se tu vuoi tornare all'era della pietra nessuno oserà mai contestare le tue PERSONALISSIME scelte, ma non puoi pretendere che altri adottino il tuo modello di vita. Ciao
Sono per l'abolizione totale dei generatori sui v.r. Ma chiedo io che non sono camperista da una vita come si faceva una volta? Utilizzare le utenze in maniera corretta sul camper(vedi pochi carichi isieme) è anche un modo per fare politica e imparare il tanto decantato risparmio energetico. Uno se ne va al mare o in montagna alla ricerca di pace e di tranquillità e il pirla di turno ti accende il generatore! FASTIDIO, VOMITO, ORRORE. Eppure personalmente non mi privo di nulla: radio, tv, dvd più tutte le utenze.. Ferancescoid="Comic Sans MS">id="size4">id="navy"> >
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quote:Originally posted by squonk32 ....A Tarvisio quest'anno c'era un ******o che per tutta la notte accendeva il motore ogni venti minuti.... [:(!][:(!] Alla mattina poi uno a fianco di noi ci ha impestato per un'ora[:0] con lo scarico direttamente dentro la nostra porta!! Vorrei ricordare, a tutti coloro che usano tenere il motore acceso a veicolo fermo, che a regime di minimo il motore soffre moltissimo e non si scalda per niente!! Inoltre, in queste condizioni il motore è soggetto alla massima usura poichè la valvola di sovrapressione rimane chiusa e quindi valvole alberi a camme e tutto ciò che sta in alto del motore, non viene lubrificato!! Il motore và tenuto acceso per un minuto al massimo a veicolo fermo e poi bisogna metterlo subito un pò sotto sforzo, magari girando in cerchio per il parcheggio e senza superare i 2000 giri fino a che la lancetta della temperatura non inizia a salire un pò.id="blue"> Solo così il motore viene lubrificato in ogni sua parte e non si usura in modo abnorme! Se poi avete la possibilità di prendere una leggerissima salita senza dover superare i 2000 giri vedrete che la temperatura si innalzerà subito al suo livello ottimale! Per disappanare i vetri, usare panni invece di aspettare il calore del motore! Ci potrebbe volere più di un'ora a scaldarlo al minimo e non avrebbe mai la temperatura giusta! Intanto in quest'ora le valvole e tutto il resto avranno patito più di come se foste andati a Capo Nord e ritorno! Poi non si lamentino coloro che hanno questa cattiva ed inutile abitudine, se il motore non ha più potenza, fuma troppo ed è sempre più rumoroso!>>
quote:Originally posted by dadovrc> Ho la vaga impressione che nel forum ci siano troppe persone che si spacciano per dotti sapientoni e che in realtà fanno solo danni, oltre che a sé stessi, anche agli altri confondendone le idee poiché magari molti alla fine ci credono visto che sparano termini e notizie con saccenza senza alcuna cognizione di causa. A volte poi basterebbe fare una ricerca su internet per non fare misere figuracce……..id="blue"> L’unico errore che ho fatto nel mio post è quello della valvola di sovrapressione chiusa anziché aperta… ops, errore fatto nella fretta della digitazione. Io, ammetto di non essere un meccanico al contrario di te, probabilmente, ma a questo punto me ne vanto! Vediamo in particolare ciò che dici:
Ho la vaga impressione che tu non abbia assolutamente idea di come funziona un motore... 1)la "valvola di sovrapressione" è nel filtro olio. Serve SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a far si che l'olio, troppo viscoso a freddo, possa bypassare il filtro. La mandata di olio è sì ridotta a freddo, ma a causa della viscosità elevata che frena il flusso all'interno dei condotti che vanno ai vari organi da lubrificare, non certo a causa di una valvola malefica... 2)Le valvole non sono lubrificate dall'olio in nessun modo (se il motore è sano, se poi hai dei guidavalvole con un decimo di mm di lasco e i gommini finiti il discorso cambia, e lo vedi dal fumazzo blu allo scarico), semmai è l'albero a camme che può soffrire di mancata/ridotta lubrificazione a freddo 3)A seconda del motore, variano i modi di riscaldarlo, soprattutto se fuori ci sono 10°sotto zero... Se hai un motore ad iniezione diretta, pochi problemi. Lo puoi avviare, aspettare 10 secondi e partire, piano, attendendo che si scaldi. Se hai un motore a precamera e non lo lasci girare per almeno 4-5minuti, parlo con temperature molto sotto zero, è facile che fai danni, anche grossi (crepe della testata), dovuti alla dilatazione sproporzionata delle precamere. 4)Il fatto di scaldare il motore rapidamente non è una bella cosa(motoristicamente parlando). Si riduce l'inquinamento, ma più il riscaldamento è rapido e più è irregolare. Motoristicamente l'inica convenienza è legata al fatto che si riduce l'acidificazione dell'olio, comunque ridotta visto il tenore di S ridottissimo nei gasoli moderni. Io ho un camperino vegliardo (compie 26anni!), il motore è un 2.5 aspirato a precamera, il motore ha una testata fragile, e volente o nolente, se lo avvio a freddo, lo scaldo un pò da fermo. Se a te dispiace, dispiace anche a me, non lo faccio certo per disturbarti. Ma a meno che tu non abbia 1600€ (cifra garantita, visto che l'ho spesa a luglio 2007 per far fronte al problema della testata...) da darmi sull'unghia se mi si crepa la testata per partire al volo e non infastidirti, mi dispiace, ma il fastidio te lo tieni... Il generatore è una cosa completamente diversa. Non è necessario. Un Kw o+ di potenza non è necessario ad un Camperista con la C maiuscola. Viaggiare in camper ha un senso, se uno vuole avere tutte le comodità e il superfluo (TV, magari con SKY, Microonde, Phon ecc ecc ecc) per conto mio è meglio che si noleggi una bella casettina e non si metta a scassare le balle a chi il viaggiare ce l'ha nel sangue. Se uno mi accende il generatore a meno di 50m dal camper in orario di riposo, di certo lo porta dal meccanico a breve (zucchero nella benzina, acidi vari, sabbia nell'olio sono tutti sistemi funzionali[:o)][:o)][:o)]). Se alla richiesta di spegnerlo mi risponde anche male, è facile che gli tocchi andare anche dal dentista.[:D][:D][:D] >
quote: 1)la "valvola di sovrapressione" è nel filtro olio. Serve SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a far si che l'olio, troppo viscoso a freddo, possa bypassare il filtro. La mandata di olio è sì ridotta a freddo, ma a causa della viscosità elevata che frena il flusso all'interno dei condotti che vanno ai vari organi da lubrificare, non certo a causa di una valvola malefica... >> Ahi, ahi, ahi…. La valvola nel filtro è la valvola di by-pass e serve nel caso che il filtro si blocchi, tale valvola si apre per consentire all'olio di arrivare al motore evitando grippaggi o fusioni di bronzine. Ad ogni modo dalle tue stesse parole, per logica, dovresti arrivarci da solo a trarre conclusioni un po’ più coerenti. Sembra quasi che tu abbia molte idee ma un po’ … confuse. Se nel filtro non circola l’olio, (mettiamo il caso del freddo che lo addensa), non ci sarà sovrapressione all’interno del filtro stesso….. casomai all’esterno, in qualche altro punto. Quindi, per logica, tale valvola dovrà trovarsi esternamente al filtro…. o no?
quote: 2)Le valvole non sono lubrificate dall'olio in nessun modo……… (se il motore è sano, se poi hai dei guidavalvole con un decimo di mm di lasco e i gommini finiti il discorso cambia, e lo vedi dal fumazzo blu allo scarico), semmai è l'albero a camme che può soffrire di mancata/ridotta lubrificazione a freddo >> Ok, ed a cosa serve l’albero a camme? Non serve forse a fare alzare le valvole? Quindi ci sarà o no un contatto meccanico tra questi due sconosciuti elementi? E quindi come fanno a non essere lubrificati gli steli delle valvole soprattutto nei loro punti di contatto con l’albero? Mai sentito parlare di dover “registrare” le valvole poiché si è consumato lo spessore? E se questo spessore non viene adeguatamente lubrificato, secondo te si usura ugualmente? In secondo luogo, ma più per correttezza di lessico poiché credo di aver capito cosa intendevi, le valvole sono lubrificate anche nella parte interna al cilindro (fungo) solo che vengono lubrificate dal combustibile stesso… e non venirmi a dire che questo si brucia………
quote: 4) Il fatto di scaldare il motore rapidamente non è una bella cosa(motoristicamente parlando). Si riduce l'inquinamento, ma più il riscaldamento è rapido e più è irregolare. ……… Motoristicamente l'inica convenienza è legata al fatto che si riduce l'acidificazione dell'olio, comunque ridotta visto il tenore di S ridottissimo nei gasoli moderni. >> Mio Dio, Mio Dio, cosa devono sentire le mie orecchie!!!! Queste sono proprio grosse eh? ...più il riscaldamento è rapido e più è irregolare???? In questo modo si riduce l’acidificazione? Mi dovresti dire gentilmente dove hai studiato e chi è stato il tuo insegnante che lo vado a sopprimere! Questa è proprio l’inversione del significato tanto di moda oggi! W il Kali Yuga !! Prova a fare un ricerca su “come riscaldare un motore diesel”, ti allego per comodità un articolo, ma se non ci credi ne puoi trovare a migliaia anche di riviste più autorevoli. Tratto dalla rivista Elaborare
http://www.seatleonsport.it/rub...
"La longevità di un propulsore non dipende soltanto dalle modalità di utilizzo ma anche dalle temperature di esercizio. La vita del motore infatti dipende anche dal numero di avviamenti effettuati e dagli intervalli di tempo tra una accensione e l’altra, poiché se un motore viene avviato di rado si usura prematuramente e lo stesso inconveniente capita se il propulsore non raggiunge la temperatura di esercizio nel modo corretto.……… Percorrere molti chilometri tra la messa in moto e lo spegnimento costituisce la situazione ideale per qualunque motore, per tantissimi motivi. Molti ignorano che far "scaldare" il motore da fermo non è la migliore procedura da seguire. Infatti il propulsore per rendere al meglio deve raggiungere la temperatura di esercizio in maniera certamente rapida ma anche uniforme. Se da un lato è intuitivo il metodo "riscaldamento veloce", non lo è altrettanto quello "uniforme". E’ necessario che i vari organi a contatto vengano portati in temperatura senza surriscaldamenti localizzati affinché il "gioco" tra loro resti accettabile fino al raggiungimento della temperatura di esercizio ottimale. Ad uniformare la temperatura interviene il liquido del circuito di raffreddamento che asporta l’eccesso di calore nelle zone "calde" distribuendolo lungo tutto il circuito. Restando fermi sul posto però la pompa dell’acqua girerà troppo piano per rendere il processo di riscaldamento veloce e uniforme, per cui è meglio attendere una manciata di secondi e mettersi lentamente in marcia. Il regime di rotazione deve necessariamente restare basso mediante una limitata pressione sul pedale dell'acceleratore. Compatibilmente con le situazioni di traffico, è preferibile usare le marce alte al regime minimo di rotazione permesso dal motore senza provocare zoppicamenti o incertezze, lasciando girare il motore in modo "fluido". Queste precauzioni sono necessarie e salutari per tutti i tipi di motori, siano essi due o quattro tempi, benzina o Diesel, turbo e non, catalizzati o meno. Anche la lubrificazione è insufficiente a freddo a causa della ridotta circolazione dell'olio e, specialmente se il motore è stato a lungo inattivo, le parti a contatto non godranno più della necessaria protezione del fluido che con il trascorrere del tempo è defluito verso il basso. Tuttavia anche se l'avviamento è frequente, l'elevata viscosità dell'olio alle basse temperature provoca l'apertura della valvola limitatrice di pressione che rimanda gran parte del prezioso liquido nella coppa. Alcuni organi tendono a scaldarsi con maggiore rapidità rispetto alla testata ed ai cilindri: il fungo delle valvole ed il cielo dei pistoni sono più caldi rispettivamente degli steli e del mantello. La dilatazione termica dei metalli può provocare usure, grippaggi, cricche e deformazioni, insomma tutta una serie di inconvenienti che tra l'altro richiedono costose riparazioni. Un’importante funzione viene svolta dal liquido di raffreddamento che al di sotto degli 80-90 gradi centigradi non circola nel radiatore ma solo nel motore contribuendo in maniera efficace ad uniformare la temperatura. Per i motori quattro tempi o a ciclo diesel, gli alti regimi di rotazione a freddo possono portare al sollevamento delle valvole dalle proprie sedi, danneggiandole. Per i motori due tempi, invece, qualora il pistone si dilati nella parte superiore provoca il grippaggio nel cilindro. In ogni caso per tutti i motori un anomalo riscaldamento della testata e dei cilindri può portare elevati stress meccanici causati dalle diverse dilatazioni termiche tra le parti a contatto. Un altro fenomeno accompagna l’avviamento a freddo, le incertezze del minimo ed i "colpi di tosse" dovuti allo smagrimento della carburazione. Il carburante vaporizzato infatti tende a depositarsi sulle pareti di metallo ancora fredde provocando uno smagrimento della miscela. In pratica si forma la condensa come quella che vediamo sui vetri all'interno dell'auto in una piovosa e fredda giornata d'inverno, e la benzina che non si è adeguatamente nebulizzata entra nei cilindri non bruciando completamente. Questa imperfetta combustione produce sostanze inquinanti e diluisce il velo di lubrificante sulle pareti del cilindro. Una parte del combustibile non bruciato finisce infine nella coppa dell'olio diluendolo. Soltanto se prima di spegnere il motore l’olio arriverà alle normali temperature di esercizio questi residui evaporeranno, altrimenti resteranno ad "inacidire" le parti metalliche contaminando l’olio. Quindi se usate l’auto per fare solo 4-5 chilometri, ricordate di sostituire frequentemente l’olio (o farlo andare in temperatura seguendo tragitti più lunghi), altrimenti il motore si usurerà in modo prematuro! Tutto chiaro? Il motore ringrazia!"quote: Io ho un camperino vegliardo (compie 26anni!), il motore è un 2.5 aspirato a precamera, il motore ha una testata fragile, e volente o nolente, se lo avvio a freddo, lo scaldo un pò da fermo. Se a te dispiace, dispiace anche a me, non lo faccio certo per disturbarti. Ma a meno che tu non abbia 1600€ (cifra garantita, visto che l'ho spesa a luglio 2007 per far fronte al problema della testata...) da darmi sull'unghia se mi si crepa la testata per partire al volo e non infastidirti, mi dispiace, ma il fastidio te lo tieni... >> Se lo scaldi per 5 minuti a me non dai di certo fastidio e nemmeno se come arrivi, lo lasci girare ancora per 5 minuti prima di spegnerlo. MA SE LO TIENI ACCESO PER UN’ORA (!) prima di partire, oltre che infastidirmi il puzzo ed il rumore, mi verrebbe anche ad infastidire la stupidità ed inutilità della cosa che arreca solo danni a tutti! Concludendo….. fai pure come ti pare ma se ti si è già rotta la testa (quella del motore intendo[:D]) forse potrebbe esserci qualcosa che non và nel tuo modus operandi e dovresti prenderla in seria considerazione. Forse non ti basterà rompere la testa una volta sola, ce ne vorrà ancora qualcuna.
quote: Se uno mi accende il generatore a meno di 50m dal camper in orario di riposo, di certo lo porta dal meccanico a breve (zucchero nella benzina, acidi vari, sabbia nell'olio[/u]……… sono tutti sistemi funzionali[:o)][:o)][:o)]). Se alla richiesta di spegnerlo mi risponde anche male, è facile che gli tocchi andare anche dal dentista.[:D][:D][:D] >> Mò spiegami come fai a metterci la sabbia nell’olio…… Ti metti a smontare il generatore??? Per quanto riguarda il generatore, vista la tua poca umiltà che mi pare di intravedere, attento che invece di mandare dal dentista quell’altro non ti tocchi di riparare anche la tua testa… e questa volta non intendo quella del motore.[:D][:D][:D]