CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Generatore di corrente: come usarlo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
gennarino
gennarino
06/01/2008 200
Inserito il 03/11/2008 alle: 09:27:10
Siccome lo sto per comprare, vorrei sapere qual'è il modo corretto per usarlo, al di là del non dar fastidio e degli orari. Chi mi risponde?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/11/2008 alle: 09:35:54
quote:Originally posted by gennarino
Siccome lo sto per comprare, vorrei sapere qual'è il modo corretto per usarlo, al di là del non dar fastidio e degli orari. Chi mi risponde? >
> Accenderlo ogni qualvolta serve ricaricare le batterie e alimentare un utilizzatore a 220v. Controllare sempre l'olio e le candele. Ciao
maculani
maculani
-
Inserito il 03/11/2008 alle: 10:08:02
Se vi sono altri v.r. vicini, chiedergli se si vogliono attaccare anche loro (almeno uno lo regge anche un 1000, con un 2000 anche tre) così si condivide rumore e puzza e diamo una mano all'ecologia, meno spreco. Cordialmente.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 03/11/2008 alle: 10:34:23
io lo uso per alimentare utenze 220v quando sono in sosta libera quando ho vr molto vicini evito oppure chiedo se posso distubarli per que 10/15 minuti circa evito di accenderlo AA o CS dove non c'è colonnnina di elettricita è comodo averlo sei molto indipendente pero devi usarlo con criterio senza dar disturbo altrui bay anty
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 03/11/2008 alle: 11:45:28
Contrariamente all'opinione del professore non penso che il generatore possa servire per ricaricare le batterie, per tirarle su decentemente dovresti lasciarlo acceso per almeno 4-5 ore. poi è utilissimo per il Phon, il forno, l' aereosol dei bimbi, un emergenza. tutti usi sporadici e non troppo lunghi che anche il vicino piu intollerante (io per esempio) se avvisato preventivamente dell'uso non farà problemi. Non è comunque vero, il generatore mi infastidisce e parecchio pero per i prini 20-30 minuti faccio finta che non esista perchè capisco l'eventuale necessità di 220. byby roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 03/11/2008 alle: 12:08:07
quote:Originally posted by roblungh
Contrariamente all'opinione del professore non penso che il generatore possa servire per ricaricare le batterie, per tirarle su decentemente dovresti lasciarlo acceso per almeno 4-5 ore. poi è utilissimo per il Phon, il forno, l' aereosol dei bimbi, un emergenza. tutti usi sporadici e non troppo lunghi che anche il vicino piu intollerante (io per esempio) se avvisato preventivamente dell'uso non farà problemi. Non è comunque vero, il generatore mi infastidisce e parecchio pero per i prini 20-30 minuti faccio finta che non esista perchè capisco l'eventuale necessità di 220. byby roberto >
> Serve anche per aiutare a ricaricare le batterie e dipende dalla potenza dell'alimentatore che uno ha, molto spesso quasi tutti sottodimensionati e allora effettivamente occorrono alcune ore con utenze attive, ma con un buon alimentatore dimezzi i tempi, ad esempio da 35 Amp su un v.r. normale. Cordialmente.
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 03/11/2008 alle: 15:54:59
Scusa è una domanda ironica? Saluti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/11/2008 alle: 15:55:41
Non e' che occorra accenderlo ogni qual volta si necessita della 220V. Per piccoli utilizzatori (ricarica telefonino, PC, TV, rasoio da barba, ecc.) basta un inverter da pochi decine di euro. Assurdo mettere in moto il generatore. Diverso se serve alimentare qualcosa di grosso (clima cellula, phon, microonde, grill elettrico, ecc.). Per ricaricare le batterie in maniera efficiente, o si ha un caricabatteria potente di serie, ed allora si attacca il generatore alla presa esterna, oppure ci si deve dotare di un caricabatteria potente aggiuntivo, da attaccare al generatore. Altrimenti, come si diceva piu' sopra, ci vogliono ore e ore per ricaricare decentemente.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/11/2008 alle: 15:57:02
quote:Originally posted by maculani
Se vi sono altri v.r. vicini, chiedergli se si vogliono attaccare anche loro (almeno uno lo regge anche un 1000, con un 2000 anche tre) così si condivide rumore e puzza e diamo una mano all'ecologia, meno spreco. Cordialmente. >
> Questa e' un'ottima idea (strano che venga da maculani [:o)][:D][:p] ).
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 03/11/2008 alle: 16:06:37
[/quote] Serve anche per aiutare a ricaricare le batterie e dipende dalla potenza dell'alimentatore che uno ha, molto spesso quasi tutti sottodimensionati e allora effettivamente occorrono alcune ore con utenze attive, ma con un buon alimentatore dimezzi i tempi, ad esempio da 35 Amp su un v.r. normale. Cordialmente. [/quote] pero penso che anche con un alimentatore 35A per ricaricare decentemente una batteria allo stremo hai bisogno di almeno un ora e mezza - due di generatore. non ho esperienza perchè non mi sono mai trovato in emergenza con la batteria, cerco di farne un uso appropriato un pannello solare e in inverno soste brevi, quando vado a sciare ci vado in macchina, in estate quando ho bisogno di corrente per il phon delle mie signore mi appoggio ad un area atrezzata con 220 anche perchè cosi posso attaccare + a lungo il clima per tenere al fresco il pelosauro. anche la tanto temuta combi 6000 non mi sembra che consumi + corrente che la vecchia 5000 con la doppia ventilazione. in un anno e mezzo del nuovo camper con una semplice batteria non ho mai avuto poca corrente a disposizione, adesso sarà ancora meglio vista la progressiva sostituzione delle alogene con i led. byby roberto
Rita51
Rita51
-
Inserito il 03/11/2008 alle: 16:55:08
lo uso da un anno e mezzo ma ho l'accortezza, quando sono vicino ad altri, di avvertirli preventivamente ed il massimo che l'ho tenuto acceso circa mezz'ora. sinora mai avuto problemi con nessuno.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/11/2008 alle: 22:40:43
forse gennarino si aspettava qualche risposta tecnica , che so farlo riscaldare usare cavi corti...
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/11/2008 alle: 22:57:27
quote:Originally posted by roblungh
Contrariamente all'opinione del professore non penso che il generatore possa servire per ricaricare le batterie, per tirarle su decentemente dovresti lasciarlo acceso per almeno 4-5 ore. >
> Basta avere l'accortezza di non far scendere la carica della batteria in modo esagerato. In sosta libera se sta fermo alcuni giorni lo attacco quando scende del 15% e bastano 90 minuti per riportarla al 100%. Ciao
17
Demis80
Demis80
11/06/2008 374
Inserito il 03/11/2008 alle: 23:02:48
Come si fa a sapere qual'è la potenza dell'alimentatore originale? Demis
bruno b
bruno b
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 08:45:17
Premi il pulsante di avviamento, oppure tira la corda. Dipende dai modelli[:D][:D]. I più sofisticati li avvii col telecomando[:D]. Brunoid="size3">id="green">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/11/2008 alle: 11:34:49
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci In sosta libera se sta fermo alcuni giorni lo attacco quando scende del 15% e bastano 90 minuti per riportarla al 100%. Ciao >
> 90 minuti.... un'ora e mezza... hai detto niente, per recuperare un 15%... Tra l'altro servira' circa un litro di benzina, che non sono bruscolini. Secondo me conviene accendere il generatore quando le batterie sono piu' scariche, in modo da sfruttarlo di piu'.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 12:53:35
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci In sosta libera se sta fermo alcuni giorni lo attacco quando scende del 15% e bastano 90 minuti per riportarla al 100%. Ciao >
> 90 minuti.... un'ora e mezza... hai detto niente, per recuperare un 15%... Tra l'altro servira' circa un litro di benzina, che non sono bruscolini. Secondo me conviene accendere il generatore quando le batterie sono piu' scariche, in modo da sfruttarlo di piu'.
>
> Ho notato che se scendo al 20% i minuti raddoppiano! Un litro e mezzo di benzina? Solo se tengo acceso per tutto il tempo il forno a microonde o il condizionatore! Solo per ricaricare le batterie sto intorno ai 0,5/0,6 L/h. Diciamo un € 1,3/h. Avendo il generatore (che uso per qualunque cosa) in funzione caricabatteria prima di eguagliare il costo di pannelli solari (per altro assolutamente Inutili) passeranno anni, anni e ancora anni! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 04/11/2008 alle 13:48:04
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Inserito il 04/11/2008 alle: 13:34:12
UNTILI, vuol dire UTILI o INUTILI. Grazie IVO.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/11/2008 alle: 13:49:06
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Ho notato che se scendo al 20% i minuti raddoppiano! >
> Mmmmm....c'e' qualcosa che non va nelle percentuali indicate....
quote: Un litro e mezzo di benzina? Solo se tengo acceso per tutto il tempo il forno a microonde o il condizionatore! >
> Infatti, io ho detto "circa un litro" [;)]
quote: prima di eguagliare il costo di pannelli solari (per altro assolutamente untili) passeranno anni, anni e ancora anni! >
> Beh, insomma, con un generatore fisso costoso come il tuo, non credo. Comunque sono con te: energia sempre e dovunque, senza ovviamente sprecarla. [:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/11/2008 alle: 22:04:58
"Avendo il generatore (che uso per qualunque cosa) secondo me il giorno che ti si guasta ti metti la fascia a lutto , a leggere i tuoi racconti , a volte mi sembra che piu' che un accessorio sia il prolungamento del corpo ... [:)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 22:09:29
quote:Originally posted by Roberto66
"Avendo il generatore (che uso per qualunque cosa) secondo me il giorno che ti si guasta ti metti la fascia a lutto >
> Infatti!!! Attualmente è rotto e tra venti giorni verrà riparato.
quote: , a leggere i tuoi racconti , a volte mi sembra che piu' che un accessorio sia il prolungamento del corpo ... [:)] >
> In effetti in 4 anni che possiedo questo TEC 29 l'ho già fatto "girare" per quasi 1000 ore!!! Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link