quote:Originally posted by Falcon82 Generatore... fastidio o invidia? >> Tornando al soggetto originario: invidia! Però raramente in Europa mi sono fermato in zone dove avrei potuto accendere il generatore - sempre che ne avessi avuto l'esigenza - senza disturbare o essere giustamente multato. Quindi mi va bene - e basta - il pannello solare. Al limite lo potrei mettere su un piano da inclinare per seguire il sole, come ha fatto Stojan. Resta il problema del phon, ma in un'ora si asciugano anche i capelli lunghi di mia moglie. [8D]
quote:Originally posted by oliver> Questo "raramente" a me è capitato "raramente". Intendo che all'estero nel 50% dei casi non ho avuto problemi. Qualche problema quelle rare volte che mi sono fermato in A.A. nonostante quasi sempre siano dotate di allaccio elettrico. Per esempio nella A.A. di Rotherburg ob Tauber che è comodissima per il centro ma è sempre iper affollata e dove l'allaccio elettrico consente piccoli carichi. Dovendo fare il caffé ho acceso lo stesso il generatore ma dopo aver avvisato i due/tre camper che mi stavano vicini che il disturbo sarebbe stato di pochi minuti.
quote:Originally posted by Falcon82 Generatore... fastidio o invidia? >> Tornando al soggetto originario: invidia! Però raramente in Europa mi sono fermato in zone dove avrei potuto accendere il generatore - sempre che ne avessi avuto l'esigenza - senza disturbare o essere giustamente multato.
>
quote: Quindi mi va bene - e basta - il pannello solare. Al limite lo potrei mettere su un piano da inclinare per seguire il sole, come ha fatto Stojan. >> L'ho avuto sul precedente camper e fu un inutile aggravio di peso! Su quello attuale non l'ho proprio voluto!
quote: Resta il problema del phon, ma in un'ora si asciugano anche i capelli lunghi di mia moglie. [8D] >> In casa mia siamo tutti (moglie, figli ed io con i capelli lunghi e lunghissimi!!!). Ma non è problema di phon, il problema sarebbe che resterei senza caffè, microonde, computer e non avrei neppure la possibilità di ricaricare con certezza le batterie. Ciao
quote:Di quale parte sei? >> Ciao sono di Firenze
quote:Su questo puoi scommetterci anche perché mi metto sempre lontano da altri camper o comunque in posti dove il rumore del generatore è coperto dai rumore ambientale. Tra l'altro tra pochi giorni porto camper alla Dometic per rendere ancora più silenzioso il mio generatore (e già adesso è davvero silenzioso). Quelle rare volte che sto in A.A. e ho camper intorno prima di accenderlo, anche solo per un caffè con l'espresso-bar, chiedo sempre ai vicini se possono sopportare il rumore per 5 minuti. >> Bravo Prof. anche io evito se posso le A.A. Se capitasse che lo chiedi a me ti costerà almeno 2 caffè.( fa anche rima) SAluti Angelo
quote:Originally posted by Garfield> La nostra libertà termina quando andiamo ad invadere quella di un altro[:(]
Ad uno che aveva detto " bisogna saper sopportare", l'altro aveva risposto " no, bisogna saper rispettare!" E io la penso proprio così. >
quote:Originally posted by alfredo> Leggete tutto... sono stufo di reiterare post gia scritti 4 volte....!!!
Salve a tutti! Davvero non capisco come possa pretendersi di scaldare i cornetti in un camper provocando rumore e puzza quando in un comodo albergo (anche a 2 stelle) hai voglia quante belle colazioni calde Ti preparano!!!! Ma ad una colazione o un pranzo sui fornelli non avevi proprio pensato....magari nel rispetto dei colleghi e non?!?!?!? E invece a cosa vai a pensare?!?!? Che gli altri che pretendono rispetto sono solo invidiosi!!!!! [:0] Sarò strano io!!!!! Saluti >
quote:Originally posted by carlomario> Il condizionatore consuma moooolta corrente 220v... scusa, ho corretto un po' la punteggiatura. -- gilby
una volta parcheggiai vicino a un camper che accendeva il generatore per ore, anche di notte. Ci saliva sopra e accendeva il generatore. Ma, mi dico, quelli lo sanno che hanno anche la batteria? >
quote:Originally posted by obionekenoby> hai fatto bene,ma era inverno
quote:Originally posted by carlomario> Il condizionatore consuma moooolta corrente 220v... scusa, ho corretto un po' la punteggiatura. -- gilby
una volta parcheggiai vicino a un camper che accendeva il generatore per ore, anche di notte. Ci saliva sopra e accendeva il generatore. Ma, mi dico, quelli lo sanno che hanno anche la batteria? >
>
quote:Originally posted by carlomario> Io (l'ho scritto anche in altri post) ho un Honda EU20i portatile che vorrei cambiare con un Tec29 fisso perche ho anche un clima B1600 in cellula. Comunque per ovviare ai problemi dovuti a temporanei utilizzi di 220v con carichi elevati (fino a 1KW effettivo) senza dover accendere (tra l'altro con molta scomodità) il gruppo portatile, ho ovviato montando una batteria supplementare da 220Ah (70Kg!!! purtroppo) e un inverter dometic SI1500 (il migliore della categoria: onda sinusoidale!!!). Vi garantisco però che quando ad es. voglio asciugare i capelli, voglio accendere il forno a microonde, voglio farmi un toast, voglio pulire con aspirapolvere e al limite raffrescare un pò la cellula col clima questo sistema funziona benissimo e non si lamenta nessuno (anzi mi guardano con invidia). Il Tec 29 lo voglio montare perchè se devo accendere il clima per ore perchè purtroppo fa sempre più caldo in estate, (non in AA o vicino ad altri camper), è l'unico modo per tenerlo acceso. Ma ripeto la soluzione dell'inverter SI1500 con batteria supplementare di grande capacità è perfetta. E tra l'altro ho tutto il sistema audio video tv dvd decoder alimentato a 220V da questo inverter. Voglio anche precisare che questa batteria da 220Ah alimenta solo l'inverter per questi usi pesanti mentre le altre due da 100ah in parallelo secco sotto i due sedili cabina alimentano i servizi 12v originali del mezzo luci, stufa ecc... Per me in effetti il gruppo elettrogeno serve solo per alimentare il clima per ore ma altrimenti..... Per concludere ho due pannelli da 100w effettivi monocristallini con deviatore intelligente di carica sui due gruppi batterie. il camper non è al coperto e quando lo parcheggio ritrovo tutte le batterie cariche anche dopo solo 5 giorni. buona energia a tutti gianni
una volta parcheggio vicino a un camper che accendeva il generatore ore anche di notte come ci saliva sopra accendeva il generatore ma mi dico quelli lo sanno che hanno anche la batteria? con quella gente è lecito anzi doveroso lamentarsi,ma da li a non accettare neanche 10 min di generatore,io lo dichiaro che mi asciugo i capelli e accendo il generatore max 10 min a ore umane,posso disturbare tanto quanto uno che ha banbini piccoli che urlano,forse meno. >