quote:Risposta al messaggio di mexios inserito in data 16/03/2011 21:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mexios, beh che dire...un pannello io lo monterei "a prescindere", in quanto a fronte di un costo di circa 6-700 euro, hai pressoche' indipendenza (Televisore da 50pollici,lavastoviglie e playstation esclusi)[:p] e inoltre e' una fonte di energia gratuita ed ecologica...che vuoi di piu'? Pero' anche io possiedo un generatore, che carico (per ovvi motivi di peso/ingombro) solo in inverno specie se prevedibilmente saro' in sosta libera o in area di sosta senza colonnine. Quindi ne faccio un uso limitato, di supporto (emergenza e' un termine troppo forte per queste situazioni) che possa impattare il meno possibile la vicinanza degli altri. Con questo tipo d' uso (un paio d'ore al gg) l'impatto economico è decisamente modesto. Da evitare i modelli 2 tempi, anche se "pseudo-catalizzati" come mi e' parso di vedere ultimamente. Se poi te l' hai gia' installato, magari con l' accensione elettrica...beh direi che se hai disponibilita' di peso, lo terrei senz'altro! :)
quote:Risposta al messaggio di mexios inserito in data 16/03/2011 21:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vantaggi /svantaggi , consumi ... visto che ce l' hai sono tutte cose che puoi sperimentare sul campo. i pannelli li puoi montare a prescindere e usare il generatore in alcune occasioni specialmente in inverno . altrimenti , giustamente lo vendi e guadagni anche peso...
quote:Risposta al messaggio di mexios inserito in data 16/03/2011 21:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> manco avessi preso la peste[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 17/03/2011 22:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno !![:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di mexios inserito in data 16/03/2011 21:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mio avviso è il miglior generatore di corrente che esiste! Hai avuto una bella fortuna! per i consumi dipende dai carichi. Se ci attacchi quasi 3 Kw di elettrodomestici consuma circa un litro di benzina verde ogni ora e diventa rumorosetto, soprattutto verso l'interno (ammesso che sia stato montato bene in posizione protetta). Se lo usi come semplice caricabatteria consuma anche circa un terzo di litro di benzina ogni ora. Sul mio Hymer (quando era mio) non facevo mai scendere le batterie sotto il 70% di carica e ogni sera me la cavavo con circa un'oretta scarsa di accensione. È un bellissimo accessorio che funziona sempre! Io ebbi sul primo camper i pannelli solari. Dopo un anno VISTA LA PALESE INUTILITÀ (in inverno c'è poca insolazione, in estate occorre cuocersi al sole e senza aria condizionata...) li feci smontare e feci istallare un TEC 29 che non mi ha mai abbandonato! Feci istallare anche il condizionatore da tetto! Poi quando ho venduto il primo camper feci trasferire TEC 29 e condizionatore d'aria sul nuovo Hymer. Bella fortuna trovarselo già istallato!
quote:Risposta al messaggio di mexios inserito in data 16/03/2011 21:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma guarda che sfiga[:(]...ma se propio ti fà sentir meglio ci sono qua io [:)]... (gia possessore di un dometic)che senza spese di rottamazione lo ritiro in tutta Italia[:D]!Se vuoi te lo smonto anche! PS: non vorrai farti vedere dagli amici antigeneratore che lo usi [;)]. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di mexios inserito in data 20/03/2011 18:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche lo Hymer (che possedevo fino a qualche mese fa) aveva generatore Dometic TEC 29 e Clima Dometic, ma non era dotato di tendalino. Per me, facendo solo ed esclusivamente sosta libera, il tendalino era un accessorio inutile al 100%. Al di fuori dei campeggi o di alcune A.A. (in somma per strada) l'uso del tendalino fa scattare l'azione del campeggiare. Pensa mi avevano regalato un tavolino e 4 sedie da campeggio in alluminio! Li ho usati una sola volta all'ombra di un grande pino (in un camping tedesco). La scomodità di montarli, smontarli, riporli e soprattutto apparecchiare portando piatti e pietanze da dentro a fuori (facendo le scalette) e poi riportare il tutto dentro, mi hanno confinto che è mille volte meglio mangiare dentro nella comoda dinette magari, se fa caldo, accendendo il condizionatore! De gustibus...
quote:Risposta al messaggio di mexios inserito in data 20/03/2011 18:57:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma pensa la fortuna a volte[:D][:D] io ho il tendalino e lo scambio colentieri con il tuo tec29 [:D][:D][:D][:D][:D] (che (|)....[:D])
http://www.projectenergia.it/
gallery" target="_blank">http://www.projectenergia.it/
ga...http://www.projectenergia.it/
Per informazioni puoi chiedere a me Franco Ps; il generatore inverter 1000 lo porto dietro ma solo per sicurezza in tanti anni solo poche decine di min.)quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 29/03/2011 00:08:15 secondo mè è un peso sia alla tua coscenza che al tuo mezzo...INUTILEEE... smontalo e vendilo al miglio offerente e al suo posto monta un pannello o un Efoy ( anche se costosissimo)... >> Ottimo consiglio! Farà la felicità di qualche altro camperista che non può permetterselo a prezzo pieno e che non si fa tante seghe mentali! Il generatore è l'accessorio più indispensabile che può esserci su un camper! Ricordati che il pannello NON FUNZIONA di notte e non funziona se c'è nuvolo. Il pannello sul camper è accessorio INUTILE. In estate per farlo funzionare devi stare a cuocerti al sole, in inverno... non c'è molto sole... INUTILE AVERLO! L'Efoy non fornisce la 220 volt!
quote: Anche io come Franco ho un EU 1000 portatile Honda che pesa solo 15 Kg a differnza ai quasi 50 del tuo Tec è una piuma ... e come lui l' ho acceso in 5 Anni si e nò 10 ore... >> Lo credo! Pensa che comodità ogni volta che ti serve doverlo tirar fuori, collegare elettricamente e alla fine riporre il tutto! Un TEC 29 è li sempre pronto con qualsiasi tempo e in qualsiasi luogo! Io in 5 anni l'ho usato davvero tantissimo (oltre 2000 ore che ad un ritmo di circa 2 ore al giorno fanno più di 1000 giorni di utilizzo)
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 29/03/2011 16:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perchè sei uno che si fa le seghe mentali, vuoi mettere accendere 3 tv, il clima, il nespresso, il pc, il grill elettrico, il microonde, il phon da 3kw, tutte le luci come la tour eiffel, la termocoperta, ecc ecc...alla faccia degli invidiosi che hai a fianco! [:o)]