CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Generatore si! O no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 98
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 25/01/2014 alle: 08:46:03
Ma e' possibile che questi generatori siano cosi' fastidiosi? Io in quattro anni di camper,so che non sono tanti, mi e' capitato un solo generatore a Sanremo. Era un camper che lo teneva acceso la sera e penso che lo abbia tenuto acceso tutta la notte, era a pochi mh da me, ma tutto sto fastidio non l'ho sentito. Forse e dico forse a volte sono luoghi comuni e quindi quando vediamo qualcosa di cui abbiamo sentito in male o in bene dobbiamo polemizzare e basta perche fa camper
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 25/01/2014 alle: 08:47:11
Ma e' possibile che questi generatori siano cosi' fastidiosi? Io in quattro anni di camper,so che non sono tanti, mi e' capitato un solo generatore a Sanremo. Era un camper che lo teneva acceso la sera e penso che lo abbia tenuto acceso tutta la notte, era a pochi mh da me, ma tutto sto fastidio non l'ho sentito. Forse e dico forse a volte sono luoghi comuni e quindi quando vediamo qualcosa di cui abbiamo sentito in male o in bene dobbiamo polemizzare e basta perche fa camper
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/01/2014 alle: 09:27:48
Occorrerebbe invece leggere bene cosa dice la legge, perché le bancarelle dei mercati lo usano comunemente senza problemi. PS io non ho il generatore, ma se arrivo su un'area di sosta evito di mettermi accanto a chi ha il generatore a meno che non sia l'ultimo posto disponibile. Inoltre se l'utilizzo è fatto con intelligenza non dico niente, daltrocanto per chi vuole pace e silenzio ci sono i campeggi a quattro stelle. Mi è capitato di trascorrere qualche notte in parcheggio ebbene il rumore (non dei generatori) rende la cosa insopportabile.quote]Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2014  21:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 25/01/2014 alle: 10:48:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2014  21:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto possa valere, e con tutte le circospezioni del caso, ti invito a leggere il mio messaggio appena postato nella sezione leggi. Ciao!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 25/01/2014 alle: 15:25:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2014  13:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ormai mi è così facile capire cosa hai sul tuo mezzo....hai il generatore vero? Comunque, non è chiaro se è vietato dalla legge, anzi, fino a prova contraria non lo è. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 25/01/2014 alle: 20:44:50
Questo è uno stralcio di un regolamento comunale, precisamente di Modena dove non menziona il divieto. Art. 26: Attività produttive ed edilizie rumorose. 1) I macchinari industriali e similari, (motocompressori, gru a torre, gruppi elettrogeni, martelli demolitori, escavatori idraulici, ecc...) dovranno essere utilizzati adottando tutti gli accorgimenti tecnicamente disponibili per rendere meno rumoroso il loro uso e dovranno essere conformi, per quanto riguarda le emissioni acustiche, alla vigente legislazione in materia. 2) Le attività e le lavorazioni rumorose, anche quando rientrino nei limiti di legge, salvo deroghe alle fasce orarie sotto riportate concesse dall’Amministrazione Comunale, potranno essere esercitate esclusivamente dalle ore 8.00 alle 13,00 e dalle ore 15 alle 19.00 dei giorni feriali. Durante gli orari in cui è consentito l’utilizzo di macchinari rumorosi non dovrà mai essere superato il valore limite Laeq=70dB(A) con tempo di misura (™) superiore o uguale 10 minuti, rilevato in facciata ad edifici con ambienti abitativi. 3) Nell’esercizio di attività anche in sé non rumorose, delle quali sia tuttavia ammessa l’effettuazione in orario notturno, come ad esempio la panificazione, dovranno essere posti in essere tutti gli accorgimenti per evitare disturbo e/o interruzione del riposo altrui, anche nell’apertura e chiusura di serrande, nella movimentazione di materiali e cose, ecc… 4) Fatti salvi i limiti di orario di cui al comma 2, le attività temporanee, quali cantieri edili, le manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico, qualora comportino l’impiego di macchinari e di impianti rumorosi che possano comportare il superamento dei vigenti limiti di rumore ambientale, debbono essere in possesso di autorizzazione in deroga ai limiti di rumore rilasciata dal Sindaco. La domanda di autorizzazione in deroga, completa delle informazioni tecniche necessarie, va presentata al Comune almeno 30 giorni prima dell’inizio della attività temporanea. 5) Tutto quanto ai commi precedenti deve rispettare ulteriormente la classificazione acustica del territorio vigente nel Comune. 6) Le violazioni di cui ai commi 1, 2, 3 comportano una sanzione amministrativa da EURO 75,00 a EURO 450,00 ed il trasgressore è tenuto a cessare immediatamente le emissioni sonore. 7) La violazione di cui al comma 4 comporta l’applicazione della sanzione prevista dell’art. 10, comma 3, della L. 447/95.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/01/2014 alle: 21:06:30
il generatore sul camper andrebbe vietato per eccesso di maleducazione degli Italiani. Ho il camper da 11 anni e non ho mai avuto bisogno del generatore , forse perche ' ho chiaro in mente la differenza tra un appartamento ed un mezzo mobile. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
buldog
buldog
23/09/2010 376
Inserito il 26/01/2014 alle: 13:00:36
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/01/2014  21:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 26/01/2014 alle: 23:46:41
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2014  13:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo! Grande Laikone![;)][;)][:D][8D]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 27/01/2014 alle: 07:39:58
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 23/01/2014  12:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi... Fate cio' che volete con il generatore ma non accendetelo all'ora di pranzo o all'ora di cena,per non parlare della notte... Quando si ha sete di energia,il giorno,invece di andare sul mare si accende il generatore evitandone l'uso quando gli altri sono nel mezzo ma lo volete capire o no!![}:)]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 27/01/2014 alle: 08:03:52
> "parti dal presupposto che accendere il genertore è vietato dalla legge, questo è imporante saperlo" E' vero che è vietato dalla legge... allora mi si dovrebbe spiegare come mai centinaia di generatori di corrente, vengono accesi 24 ore su 24 in occasione di feste e sagre paesane...[;)] Loro puotono e noi no ? Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

Modificato da Yuma-58 il 27/01/2014 alle 08:06:40
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 27/01/2014 alle: 13:40:10
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 27/01/2014  08:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Armà, e' vietato in base all'art.157 e successive modifiche del Codice della Strada, è prevista la sanzione da 200 a 400€. Per quanto riguarda " il generatore e le sagre paesane" si fa riferimento oltre al CdS anche ai regolamenti di Polizia urbana dei Comuni, è autorizzato lo stazionamento a terra del gruppo elettrogeno e relativa occupazione di suolo pubblico esclusivamente ai titolari di idonea licenza di commercio e/o autorizzazione comunale per l'evento in corso. Molti lo montano fisso sotto il pianale, si torna quindi all'art.157 CdS e relative sanzioni, ma volendo approfondire ( o infierire..) si dovrebbe in tal caso prendere visone della documentazione di idoneità tecnica e di installazione alla regola dell'arte (potenze inferiori ai 25KW, altrimenti si apre un ben più ampio capitolo in tema di permessi VV.F. ma questo non ci riguarda) ------- Per chi da retta ai "furbi consigli alla Laikone" (lo spengo e ecc ecc) vorrei dire che non sempre si deve aspettare l'arrivo delle FFOO, può anche capitare che chi ti bussa alla porta sia già un pubblico ufficiale o UPG e si qualifichi come tale anche se scende da un camper vicino, quindi il tempo di spegnerlo e far finta di nulla non c'è...o può capitare anche che poi arrivi direttamente a casa un verbale con un bollettino allegato, non sempre c'è chi ha voglia di perdere tempo a discutere col furbo di turno, ma impiegare un'ora per redigere un verbale non è mai tempo perso. Poi, se volete continuare a confidare nella buona sorte o nella voglia di non cercere discussione che alberga in molti di noi scambiandola per "tolleranza" fate pure...
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 27/01/2014 alle: 14:01:58
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/01/2014  21:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Roberto66 noi il camper lo abbiamo da 34 anni e non ci è mai servito. saluti Raimondo & Giovanna
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 27/01/2014 alle: 15:52:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/01/2014  21:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A dire il vero ricordo anche un topic dove veniva detto che, nel caso di generatori esterni al mezzo, tipo l'honda, non potevano essere collegati al mezzo in quanto credo vi fossero problemi di terra o qualcosa di simile, a differenza di quelli omologati sottoscocca come i TEC che erano a norma. Mi pare che si riferissero a una qualche norma europea, ma francamente non so più ritrovare quel topic. Secondo me una volta collegato al camper col cavo, rientra anche nella violazione del 185 cds, come parte del mezzo che eccede dalla sagoma e che non poggia sulle ruote. Ovviamente sulla pubblica via. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 27/01/2014 alle: 18:51:55
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 27/01/2014  13:40:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sarò ignorante o dislessico ma l'articolo da te citato NON PARLA di generatori ma della differenza tra sosta e fermata e il comportamento da tenere con il MOTORE DEL VEICOLO.

http://www.patente.it/normativa...

Se mi evidenzi dove si parla di generatori te ne sarò super grato e riconoscente a vita Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 27/01/2014 alle: 22:33:20
quote:Risposta al messaggio di buldog inserito in data 25/01/2014  08:46:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono quelli che emettono solo un ronzio (quelli belli e costosi) e quelli che fanno un baccano d'inferno (quelli da pochi soldi,spesso cinesi e comprati nei grossi centri del fai da te). il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
16
mik868
mik868
10/09/2009 45
Inserito il 28/01/2014 alle: 19:55:43
Io penso che disturbino e basta. A me è capitato di entrare in una area sosta camper ai mercatini di natale di TN e trovare un solo posto libero. L'ultimo. Mi parcheggio. Usciamo per una passeggiata. Verso l'imbrunire rientriamo al camper e a circa 10 mt ho cominciato a sentito un generatore acceso e ricordo di aver pensato " speriamo non sia parcheggiato vicino a me "ma indovinate un pò?? [}:)][}:)][}:)] Francamente la cosa mi infastidiva ma capivo che probabilmente era a secco di batterie. Però disturbavaa...eccome! Oltre alla puzza se per caso scendevo dal camper. Alla fine, il "sottofondo rumoroso" è andato avanti fino alle 21,00 Ora non so se il personaggio fosse passato ad avvisare mentre ero fuori. Avrei otretutto acconsentito al suo uso ( ci mancherebbe) ma ciò non toglie che il disturbo ci sarebbe stato! Io non ce l'ho con chi usa il generatore con rispetto. Ma Ce l'ho con chi pensa che l'uso del generatore sia un diritto.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 28/01/2014 alle: 20:00:13
quote:Risposta al messaggio di mik868 inserito in data 28/01/2014  19:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sappiamo benissimo che non è un diritto ma, se hai le batterie a terra in pieno inverno, non vedo uscite di nessun genere se non accendere l'unica cosa che ti può risolvere il problema... logicamente bisogna fare attenzione di farlo in pieno giorno e se possibile lontano da altri camper..[;)] Poi se li costruiscono qualcuno li usa... altrimenti ?[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/01/2014 alle: 20:31:45
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 28/01/2014  20:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma, se hai le batterie a terra in pieno inverno, non vedo uscite di nessun genere se non accendere l'unica cosa che ti può risolvere il problema.. Guarda Armando io penso che nella vita esistano veramente solo due emergenze: L' ambulanza e l' autopompa dei pompieri ,tutto il resto e' disorganizzazione. Se partiamo dal concetto di cosa e' vietato e cosa no non ne usciremo mai staremo a cavillare per secoli. Io preferisco guardare la cosa dal punto di vista di cosa ci fa stare bene e di cosa possiamo fare noi camperisti , che spesso per i motivi che conosciamo siamo costretti a condividere in tanti spazi non ampi. Il rumore inutile e molesto da fastidio sempre. Chi si dota di un generatore solitamente tendera' ad utilizzarlo , altrimenti cosa lo ha comprato a fare ? spesso e' abbinato ad un antenna per la TV (ci avete mai fatto caso ?) e spesso viene utilizzato mentre essa e' in funzione , ovvvero ho la TV quindi mi serve il generatore , visto che ho il generatore posso utilizzare la tv. Se aggiungiamo che di norma una tv viene vista per ore ecco che avremo ore di rumore ed ore di puzza. Tre ore tu , quattro tizio e due sempronio = 9 ore. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 28/01/2014 alle: 20:34:43
Forse l'articolo non è il 157, ma l'Art. 185. (1) Circolazione e sosta delle auto-caravan. 1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli. 2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Però mi chiedo come sono regolamentati i furgoni per la vendita e la produzione di alimenti, che comunque li hanno installati ed omologati, e che senza non potrebbero lavorare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link