quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 01/02/2014 11:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nebbia44 LA VITA E UN BENE PERDUTO, SE NON E VISSUTA COME AI VOLUTO.
quote:Risposta al messaggio di 1108 inserito in data 01/02/2014 18:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di 1108 inserito in data 01/02/2014 18:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][:)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 01/02/2014 17:51:21 (> "Il mio sistema di ricarica è un sistema complesso e costoso... si avvale di tre batterie da 160 amp. di un alternatore supplementare e di un sistema di ricarica velocissimo... Quando lo montai 4 anni orsono, mi costo 4000,00 euro... è un pacchetto offerto dalla CONCORDE..."id="green"> non è che spieghi veramente come funziona questo sistema supercomplesso... che batterie sono ? AGM ? GEL ? Acido libero ? litio ? che apparecchio le carica alla fine queste 3 batterie ? dal configuratore online di concorde suppongo che siano 3 batterie gel da 165 Ah, un caricabatteria da 100 A, un inverter sinus da 2500 W (costanti) e 5000 W di punta che sostituisce la rete elettrica quando per qualche motivo viene a mancare. in totale sarebbero 495 Ah di batterie al gel (che peserebbero sui 170 kg) con un caricabatteria da 100 A (che non è poco, il 20 % della capacità delle batterie...). quel che mi chiedo se uno ha così tanti Ah in batterie gel se non converrebbe acquistare questeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.mastervolt.it/marino...
(di voltaggio 2 V ma mettendone 6 in serie si fanno i 12 V) che sarebbero le migliori al gel di mastervolt e hanno 7 anni di garanzia. interessante questo prospetto:http://images.mastervolt.nl/fil...
mastervolt da le batterie al gel migliori delle AGM (come Laikone [:D]) e ancora meglio sarebbero quelle al litio. OT: queste batterie al gel da 2V vengono date per una aspettativa di vita di 18 anni !! (le AGM e quelle al gel da 12 V le danno per 10 anni):http://www.busse-yachtshop.de/s...
tu che batterie hai esattamente ?quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/02/2014 19:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Datosi che hai spiegato tutto tu... cosa devo aggiungere ?[:0] Le batterie sono quelle che sono... io non le ho mai viste...[;)] anche perchè per vederle, dovrei smontarle e per smontarle dovrei perderci tempo e tempo da perdere non ne ho...[;)][;)][;)] Solo una cosa ti posso spiegare... anche perchè l'ho dovuto riparare e modificare... la carica alle batterie dei servizi la da un alternatore supplementare aggiunto... praticamente di alternatori ne ho due uno per le batterie del motore e l'altro per le batterie dei servizi, ho dovuto sostituire e modificare il relativo tendicinghia, la concorde originalmente ne aveva messo uno in lega leggerissima e la sede dei cuscinetti dopo 20000 km era tutta mangiata... Ha! a tutto quello da te descritto, ci devi aggiungere un pannello solare da 120 amp. A quanto stanno le zucchine a ZURIGO ?[:D][:D][:D] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 02/02/2014 08:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Ha! a tutto quello da te descritto, ci devi aggiungere un pannello solare da 120 amp. A quanto stanno le zucchine a ZURIGO ?"id="green"> il pannello è da 120 amp o da 120 W ? 120 amp corrispondono a 1500-1700 W e mi sembrano un po' tantini anche se hai il tetto grande... (quanto è grande approssimativamente il pannello ?) intendi dire gli zucchini o le zucchine a zurigo ? con gli zucchini (zukit in dialetto) i ticinesi (abitanti della svizzera italiana designano spesso e volentieri gli svizzeri tedeschi, mentre le zucchine sono la verdura che in svizzera tedesca è coltivata poco per motivi climatici.... per le tue batterie servizi: sei sicuro che hai 3 batterie da 12 V (160 Ah ognuna) e non 6 batterie da 2 V ? credo che le batterie da 2 V siano migliori da quelle di 12 V.... all'interno del camper hai luci led o lampadine normali ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/02/2014 10:25:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pannello...120 WATT...[;)] Per quanto riguarda le batterie, sono tre da 160 amp... a 12 volts... Per quanto riguarda le luci, sono metà e metà... cioè.. originalmente il camper è uscito con lampade normali, poi io in un secondo momento ho sostituito quelle che maggiormente si usano cn quelle al led... Comunque a parte il tv che a volte rimane acceso... ma vorrei vedere quale mezzo riesce a stare + di tre giorni al gelo se il pannello solare non aiuta perchè il cielo è nero... Qui le zucchine girano a 1,20 al kilo...[;)][:)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 02/02/2014 20:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io con tre batterie da 165 ci farei 9 [:)] Ma per curiosità' come fai a seccare 165 al giorno ? Durante il giorno si e' in giro e comunque non servono le luci... Consumi piu ' del camioncino dei polli arrosto [:D][:D][:D]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/02/2014 19:42:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, l'ho anticipato... faccio pena con i consumi...[;)][:)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 01/02/2014 11:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Armando, guarda, non ho nemmeno letto tutti gli ultimi interventi, ma io dubito davvero che le discussioni riguardino i sistemi come i tuoi. Mi piacerebbe provare, ma dubito che il tuo "robo" (=tutto il sistema di apparati che hai descritto) sia come rumorosità molto differente da un webastino, forse anche meno. Le discussioni riguardano perlopiù i generatori esterni, spesso di sottomarca, tenuti accesi indiscriminatamente più per timore che per reale necessità. Dopodiché credo che anche te, visti gli anni di esperienza, se ti trovassi in condizione (non so quale) di non poter usare il "robo", sapresti riconvertire al vita di bordo a consumi più parchi e adatti alle capienti batterie che ti porti appresso. Io credo che con tutto quel bendidio, se non attivi il generatore, evitando lo stiracapelli, il phon, la macchina del caffè, il secondo televisore, nei hai comunque per numerosi giorni.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 23/01/2014 16:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..proprio così! e purtroppo per questo ed altri motivi spesso nelle area di sosta e parcheggi invece di vedere facce sorridenti [:D][:D] si vedono facce guardinghe[:(!][:(!] maad
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 04/02/2014 10:52:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia passione per le comodità, purtroppo me lo impedisce... sono tv dipendente, a parte le tv cè dietro tutto un discorso di accessori che una volta abituatici, è difficile farne a meno...[;)] Comunque, d'estate e con il sole posso stare senza corrente anche un mese... Poi, dove vado di solito io, l'elettricità non manca mai...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 04/02/2014 22:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non potrei quotare di più.[:)] Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di teseo0331 inserito in data 10/02/2014 22:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente si... ma datosi che le mie vacanze personalmente sono prevalentemente all'estero, non credo che mettersi ad un tavolo con un tedesco che parla soltanto la sua lingua sia produttivo...[:0] A menochè non faccio come un mio amico... dopo 8 birre da mezzo litro, parlava tutte le lingue...[;)][:D] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo